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Cronaca MdT...mai giocate?


Coort

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E qui mi spiego...chi ha MdT (il nuovo, specificando) molto facilmente gioca a vampiri, mage, lupi mannari...ma proprio a MdT ci avete mai giocato? non necessariamente solo usando il manuale base, anche includendo i manuali sopracitati.

Alcuni mesi fa avevo iniziato a mettere giù una storyline, molti spunti, molte cazzate, nel frattempo avevo preso il manuale di VR e più di recente quello dei LMR. Ogni manuale ha completato l'ambientazione e fornito nuovi spunti ma non riuscivo a dare un disegno globale al tutto, da qualche giorno finendo di leggere lupi mannari ho cominciato a buttare giù qualcosa di sensato a lineare, ma non avendo tantissima esperienza sia come master nè sul sistema di storytelling volevo chiedervi come erano le vostre esperienze. E' giocabile una cronaca di MdT senza che i giocatori siano vampiri/maghi/lupi (almeno non subito)?

Avete brutte/belle esperienze in merito e/o consigli?

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  • Risposte 17
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Principali partecipanti

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Molto interessante Coort, molto interessante. Non ho mai giocato una cronaca del genere. La cosa più vicina che ho fatto è una sorta di "pre avventura", giocata in modo piuttosto fast-forward, per i PG in modo che si conoscessero prima del momento della vampirizzazione.

Non è stato male, a dire il vero. A me piacerebbe l'idea di giocare una avventura del genere. Gli spunti sul manuale del Mondo di Tenebra sono molto interessanti.

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Molto interessante Coort, molto interessante. Non ho mai giocato una cronaca del genere. La cosa più vicina che ho fatto è una sorta di "pre avventura", giocata in modo piuttosto fast-forward, per i PG in modo che si conoscessero prima del momento della vampirizzazione.

Non è stato male, a dire il vero. A me piacerebbe l'idea di giocare una avventura del genere. Gli spunti sul manuale del Mondo di Tenebra sono molto interessanti.

In realtà inizialmente non pensavo fosse fattibile una cronaca simile, MdT come manuale è molto generico e se è vero che offre degli spunti non credo che da solo ne offra a sufficienza per fare una cronaca che duri più di 5-6 sessioni, non senza un "contributo" al mondo nettamente marcato. Leggendo invece i manuali di Vampiri e Lupi allora penso si completi, e così mi è venuto in mente di provarci.

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Io ho provato (e sto provando) attualmente una cronaca "liscia", cioè con i personaggi semplici mortali. Devo dire che al momento mi ritengo molto molto soddisfatto, sarà anche per gli ottimi giocatori che mi ritrovo fortunatamente ^_^

L'idea era di portare poi i personaggi a diventare vampiri, ma da un semplice preambolo sta diventando una cronaca vera e propria piuttosto lunga. E la cosa non dispiace a nessuno :D

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Halòa..

Io avevo iniziato una cronaca che doveva andare avanti per un bel pò con i soli pg umani, poi dopo, purtroppo, si è persa per vari motivi che non sto ad elencare, comunque non era affatto male... anche se noi tutti si era partiti con l'idea finale di "evolverci" in qualche creatura (personalmente, un lupino).

Io, invece, ho l'intenzione di cominciare una cronaca con soli umani come pg, aiutandomi anche con il nuovo "Storie di Fantasmi", che dovrebbe dare qualche spunto per avventure varie, appena avrò buttato giu' qualcosa vi farò sapere... :grin:

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Halòa..

Io avevo iniziato una cronaca che doveva andare avanti per un bel pò con i soli pg umani, poi dopo, purtroppo, si è persa per vari motivi che non sto ad elencare, comunque non era affatto male... anche se noi tutti si era partiti con l'idea finale di "evolverci" in qualche creatura (personalmente, un lupino).

Io, invece, ho l'intenzione di cominciare una cronaca con soli umani come pg, aiutandomi anche con il nuovo "Storie di Fantasmi", che dovrebbe dare qualche spunto per avventure varie, appena avrò buttato giu' qualcosa vi farò sapere... :grin:

fallo sapere anche hai tuoi giocatori :shocked: :shocked: :shocked:

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Jade, puoi raccontarci un po' su che cosa verte la tua cronaca?

Ci provo, ma non posso rivelare molto :P

Sostanzialmente la cronaca è incentrata completamente sui personaggi. Mi spiego meglio. All'inizio sono tutti legati (pur non conoscendosi tutti fra loro) ad una persona. Però questo tale, durante una grande festa alla quale ha invitato tutti i pg più molte altre persone, viene ucciso misteriosamente proprio da uno dei pg. Sostanzialmente i personaggi si trovano in mezzo al classico "qualcosa più grande di loro" e pian piano dovrebbero scoprire ciò che c'è dietro. Per ora sta funzionando molto bene, spero continui! ^_^

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Nella mia associazione da alcuni mesi si stanno giocando due avventure su MdT "liscio", una ambientata nell'Interpol e l'altra nella seconda guerra mondiale.

Non so praticamente nulla di trame e simili, da quel che ho capito centrano poco vampiri e affini (ovvero i manuali aggiuntivi) e i PG non diventeranno mai qualcosa di soprannaturale.

Rispondendo alla domanda, si è possibile giocare a MdT senza le solite creature, assomiglia a CoC, solo che manca la sanità mentale e le creature più strane non erano già vecchie quando l'universo era giovane.

Se vuoi ispirarti a qualcosa per delle avventure soprannaturali con PG normali senza ricadere nei soliti canoni prova a leggere Hellboy e Hellblazer, entrambi fumetti che trattano del paranormale senza cadere nei soliti vampiri e werewolf.

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Aloa ciquito!

Premetto che odio il meltinpop di cui sono molto entusiasti alcuni giocatori, a mio avviso i giochi del nuovo mondo di tenebra, pur concedendo maggiore libertà di contaminazione, devono essere giocati separatamente, poichè hanno tematiche e concetti differenti uno dall'altro.

Per qunato concerne la tua domanda, io faccio normalmente campagne di storie di fantasmi, dove lo storiteller si domostra un gran sistema, anche meglio del caro d100 a mio avviso. Si possono facilmente fare campagne sullo stile X files unendo l'orroe alla ricerca della verità, io consiglio di andare in questa direzione, di spunti ne puoi avere a migliaia.

In merito ti consiglio di prenderti comunque i supplementi, sia perchè sono veramente meravigliosi, sia perchè a differenza di GDR che danno la priorità nei supplementi alle statistiche, in questo caso viene enfatizzata la parte di come creare una storia, insomma sono manuali che sono molto utili.

Aloa!

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  • 4 settimane dopo...

MdT è un'ambientazione che concede praticamente tutto... d'altronde è stato inventato per regolamentare creature con modus operandi e dinamiche incredibilmente diverse... detto questo... ho fatto due cronache giocando umani, una in ambientazione seconda guerra mondiale, questa mi è piaciuta abbastanza, il sistema di gioco, anche se più complesso del vecchio worl of darkness, è anche molto più equilibrato. Ovviamente non posso dire di più, la qualità della storia era abbastanza bassa... e non mi esprimo dato che l'incapacità del narratore influirebbe sul mio giudizio... cmq sono sicuro che MdT porta sfiga... in quanto a qualità la seconda credo sia stata la peggiore quest in 7 anni di gioco...

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uhm... io ci ho giocato per un po (regolamento vecchio) e non è male... abbiamo fatto circa 5-6 sessioni prima di cominciare a "diventare" qualcosa... (se non ricordo male c'erano 2 vampiri, 1 mage (io), un tizio vodoo (home rules, ispirato da hunter the reckoning) e uno nn ricordo :P)

Non è male cmq, anche se in alcune situazioni è molto alla CoC, della serie o scappi o muori.

L'unico avviso che ti do è di stare attendo a concedere i mage... ci sono milioni di modi per aggirare il paradosso con un minimo di ragionamento e anche se lo prendi non è sto gran problema visto che puoi curarti con Life.

Dalla mia esperienza con il mio Professore di Informatica/Mage ti posso dire che puoi usare Caino come YoYo dopo una 30ina di xp se sai giocare un mage.

Giusto per farti un esempio: se parti con 3 punti nelle fisiche con qualche punto di Life e Prime (non ricordo con esattezza, mi pare 2 e 3 o 3 e 3) puoi portare tutte le tue stat fisiche a 5 (e CREDO ma non sono sicuro, anche tutte le altre) e renderle permanenti cosi, pigliandoti tipo 5 o 6 danni da urto quando si scarica il paradosso. Che assorbi con costituzione a 5. E rimangono li. Sempre con Life puoi curarti del tutto praticamente in cambio di 2 o 3 danni da urto.

E fidati questo è solo un misero esempio :P

Per il resto MdT a me piace parecchio giocarlo cosi... è bello giocare il periodo in cui i pg vengono introdotti in tale mondo e le scelte mentre si avvicinano a una o l'altra parte, o magari ne sono obbligati (l'awakening dei Lupini non lascia molta scelta per esempio) ed è bello avere un party misto invece dei soliti 5 vampiri o 5 mage o 5 lupini etc

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ed è bello avere un party misto invece dei soliti 5 vampiri o 5 mage o 5 lupini etc

Non so..questa tua affermazione mi lascia dubbioso... penso che se il party è troppo diseguale alla fine le giocate insieme si riducono a giocate "master-pg" mentre gli altri stanno ad ascoltare e non possono partecipare... poi è una mia opinione, sia chiaro :)

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beh no, si tratta cmq di un gruppo di "amici" che si conoscevano da prima della trasformazione/risveglio/abbraccio/assunzione nei power ranger/etc, quindi è perfettamente plausibile che continuino a andare in giro in gruppo e lavorare insieme/aiutarsi.

Gli unici problemi potrebbero eventualmente sorgere mettendo insieme lupini e vampiri, ma onestamente non credo che una volta diventati lupini/vampiri i pg cambino personalità e comincino a odiarsi, mal che vada si assiste a delle scene in gdr dove tipo il lupino cerca di convincere il vampiro a rispettare la natura e gli spiriti :grin:

Alla fine...

Lupino: può succedere che si scelga come "branco" un gruppo di amici non-lupini a seguito di varie circostanze, quindi direi che è quello che ha meno problemi, romperà il cazzo al party se per qualche motivo dovranno fare casini con gli spiriti o simili ma vabbeh.

Vampiri: indipendenti e sabbath han ben pochi problemi a proposito, la camarilla magari può essere piu difficoltosa perchè non potrai giocarti le magagne politiche per diventare principe (dubito si fidino di un tizio che va in giro con gente strana :P), ma cmq poter contare sull'aiuto di mage, lupini e che altro se lo giochi bene può anche essere un boost per diventare sceriffo/flagello, con un mage in party poi se fai tipo un Tremere è ottimo visto che puoi usare la scusa di studiare quello che fa per seguirlo e non farti rompere.

Hunter: ok, questi in effetti è un po dura farceli mettere dentro.

Mage: possono allegramente farsi ognuno i cazzi propri quindi non vedo problemi.

Spiriti: idem.

Changeling, Demoni e altri onestamente nn ho mai letto i manuali.

Per quanto riguarda le missioni beh... possono praticamente lavorare come contatti esterni per qualsiasi gruppo del WoD quindi gli spunti non mancano, trovo che una cosa del genere sia ottima per campagne di tipo investigativo/eliminazione nemici di turno del gruppo X.

Personalmente noi ci eravamo tenuti una buffa agenzia investigativa di copertura (piu i relativi lavori di chirurgo/archeologo/sysadmin/etc) e li usavamo come copertura per accettare lavori da varie fonti... (l'investigazione che il ventrue di turno voleva tenere segreta all'interno della camarilla, lo strano artefatto che il mage voleva che recuperassimo, il problema dell'umano di turno che crede di avere -e ha- spettri nel bosco dietro casa sua, etc)

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Aloa ciquiti!

@bard... hem... temo di non riuscire a seguire il tuo ragionamento.

partiamo da un punto che non ho capito, stai parlando del vecchio o del nuovo mondo di tenebra?

In entrambi i casi, a mio avviso, ci sono ottime motivazioni per evitare largamente i crossover minestrone; nel nwod è sicuramente una delle possibilità, Chicago é un esempio.

Ma Chacago ti dice come potrebbero convivere, possibilmente in maniera molto accorta, i vari mostri del MdT, da li a trarne una storia con un mago, un lupino e un vampiro, a mio avviso ce ne vuole.

Perche?

Anzi tutto la convivenza non è così semplice, di paria ed indipendenti ce ne sono sempre stati ma stavano ben nascosti, non credo che per le rispettive società la cosa possa avvenire tranquillamente.

Il vampiro solitamente ha un sire che lo terrà lontano da incontri con altri esseri; se non ha un sire, quindi non è stato riconosciuto, sono cavoli amari. Meglio per lui evitare di farsi vedere in un qualsiasi dominio con un principe, potrebbe esserci una bella caccia di sangue.

Comico sarebbe fra l'altro se il nostro amico fosse stato abbracciato da un Tremere...

Per un Mago non è così semplice restare fuori dall'alleanza, anche quando non avesse addosso gli Eutanathos, sarebbe una facile, facilissima preda della Tecnocrazia (sto parlando di Ascension, il nuovo non lo consco e penso che per un bel po me ne terrò alla larga).

Per i lupini, conosco poco il vecchio Werewolf, però mi pare che una possibile convivenza con un vampiro sia antitesiano all'anima stessa del lupino, il caos contro l'innaturale e brutale assenza di entropia.

Per quanto riguarda il nuovo la vedo molto dure che la sua natura lo tenga lontano troppo a lungo da un branco, ma è una mia opinione.

Aggiungo a queste motivazioni "pratiche" che possono essere facilmente superate con la fantasia, che superare queste cose con la fantasia, porta per forza, a mio avviso, ad una perdita di fascino dei giochi singoli.

Faccio l'esempio di Vampiri; in Vampiri si gioca interpretando un essere diventato un mostro, ma, chiunque abbia fatto una cronaca live se ne è reso conto, si gioca un mostro in mezzo ad altri mostri, in una società complessa e affascinante.

Clan, abitudini, linguaggio delineano una cultura vampirica, parte fondamentale del gioco e che, a mio avviso, non potrebbe che essere resa male in un crossover.

Render male le rispettive società di maghi, lupini e vampiri significa togliere fascino ai GDR di mamma W.W.

Ovvio che queste siano opinioni personali di un ultras dei giochi W.W.

Aloa!

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beh si Vampiro e Lupino è un po dura da farcela stare, ma cmq non impossibile.

Una cosa che non ho mai capito di come tanti, troppi giocano il wod è che ogni volta che qualcuno viene trasformato in qualcosa, pare che gli stiano formattando il cervello e installando un altro OS.

Che tu diventi un vampiro, un lupino, un mage o anche uno spirito, non è che ti si resetta o cambia la personalità, i ricordi, le abitudini. Sopratutto non quando dopo aver vissuto 20-30 anni da umano in 3 giorni da $random_creatura cambi completamente. Amicizie, ideologie, etc, restano.

Il morso di un vampiro, l'awakening, la prima trasformazione ti cambiano fisicamente, non ti rendono uno stereotipo del tuo clan o simili. Anche l'eventuale legame di sangue di un sire non è sto gran che, è di primo livello, è gia tanto se ti impedisce di ucciderlo perchè ti annoi. Il fatto che i lupini odino i vampiri e simili è qualcosa che ti insegnano, mal che vada di tuo sentirai qualche strana sensazione che ti fa venir voglia di squartarlo in due... forse nemmeno quella.

Che degli indipendenti niubbi possano diventare se si fan notare troppo prede di sabbath, tecnocrazia, clown assassini di forni di sotto son d'accordo, ma... te lo giochi '-_- dov'è il problema?

Ti faccio un riassunt-esempio, una storia random ispirata alla nostra ultima campagna a proposito (leggermente modificata):

(WALL OF TEXT INCOMING)

gruppo di 5 persone, sono andate a scuola insieme, si conoscono, lavorano nello stesso complesso universitario (bidello, prof di archeologia, sysadmin, studente fuori corso/teppista) o li vicino (chirurgo estetico). Passione per l'investigazione generica, si trovano la sera a discutere di indagini, misteri, ogni tanto accettano qualche caso (alla club dei vedovi neri tipo), inizio calmo, casi normali per un po, poi un caso di sparizione in università... indagini varie, bla bla, scoprono che era stato evocato un incarnazione dello spirito dell'università che aveva deciso di gestire al meglio il posto (bidelli scioperano e poi vengono licenziati in massa e appaiono bidelli nuovi che poi si scoprirà essere cadaveri animati, teeppisti distruggono nonricordocosa e si suicidano pochi giorni dopo salvo poi rivelarsi il suddetto spettro che li aveva posseduti e spinti a farlo)

Alla fine i pg decidono che lo spirito gli sta simpatico e finiscono per aiutare lui. La massa di eventi strani comincia a influenzare il sysadmin che si trova sommerso di eventi strani che finiscono nella sua awakening completa. Le missioni shiftano a aiutare lo spirito e cercare piu info sul mondo occulto, ovviamente con l'aiuto del suddetto spirito un po per riconoscenza un po perchè è sempre ben disposto verso chi studia qualcosa :grin: Dopo un po di studi e un idea malsana si torna in una tomba dove tempo prima si era trovato un vampiro (tzimische) impalettato in torpore, fingendosi seguaci di una random setta lo si sveglia e gli si fa credere che lo adoriamo a mo di divinità e gli abbiamo portato un sacrificio (il chirurgo mezzo dissanguato). Lui se lo ciuccia completamente e si trova un altro paletto infilato in corpo. Diamo il suo sangue al chirurgo e seghiamo il vampiro, risultato: 1 mage, 1 vampiro, 3 umani. Gente che ci sospetta per ora non ce n'è a parte forse qualche studente che sospetta che siamo satanisti o roba del genere. Il chirurgo-tzmisce apre una clinica privata dove perlopiù lavora il tardo-pomeriggio (ha umanita alta quindi malus ai tiri ne ha ben pochi) e si circonda con un paio di assistenti-ghoul. Va avanti un po e succede un casino in città dove fa la sua apparizione una HomeRule, piu un aggiunta all'ambient direi. Dopo secoli che vampiri, spettri, mummie, lupini, etc girano per il mondo gli umani per quanto stupidi si sono rotti il cazzo ed ecco che ci imbattiamo in un "unità per il controllo e il contenimento di eventi soprannaturali", una specie di esercito privato al servizio di governi e in generale di chi paga per occuparsi di problemi relativi al soprannaturale. Gente piena di soldi e che li sa spendere nella ricerca. In breve ci portano via e ci internano in attesa di "istruzioni a proposito" bene o male riusciamo a convincerli che non c'entriamo un cazzo e che eravamo li per provare a sistemare e alla fine decidono di lasciarci andare se ci facciamo seguire da un loro agente, al che la prof di storia decide di farsi assumere e diventerà l'agente che ci controlla (di base i loro capi non volevano non-umani all'interno per non rischiare, però questo limitava le possibilità quindi in cambio di collaborazione freelance non ci facevano il culo e ci davano una mano ogni tanto; esempi di collaborazioni erano tipo analisi del prime degli oggetti, piuttosto che infiltrarsi in gruppi di vampiri per ottenere info, etc). Situazione pg: 1 mage, 1 vampiro, 1 semi-cyborg, 2 umani. Poi vabbè cazzi e mazzi lo studente fuori corso che si stava facendo canne al parco diventa vampiro quando un nonricordoilclan di passaggio inseguito da dei lupini voleva tenerli occupati per un po e l'ha rapito, vampirizzato e chiuso in camera sua sperando che lo scambiassero per lui e lo lasciassero in pace. Il povero umano piu o meno nello stesso periodo mi pare, ormai abituato a scontrarsi piu o meno pacificamente con qualsiasi cosa esistente sviluppa gradualmente le capacità di un hunter (Edge).

Da qui in poi le avventure sono perlopiù missioni date dallo spirito e dall'organizzazione (ricercrca, infiltrazione, sweeping e troubleshooting). Ovviamente da questo punto in poi qualche sospetto sui pg comincia a esserci, non è che tengono proprio questo "basso profilo". Ma ormai si è in grado di cavarsela o cmq ci sono ottimi alleati in caso di casini piu grossi. Poi molte sottocampagne sono "on the road" quindi non è proprio facile trovare gente che va da una parte all'altra del mondo e vive e lavora in un università posseduta dove il suo spirito impedisce l'ingresso a chi gli sta sul culo e può incenerire chiunque al suo interno :tongue: per non parlare del part-time in una base militare.

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Passi per l'umano che, dopo l'abbraccio, può mantenere i rapporti e ogni tanto succhiare un pò di sangue, anche ai suoi amici/parenti... ma il lupino che dopo la prima muta, gira con un vampiro, (imho) non ci sta... il lupino, proprio per sua natura, è molto piu' animale... gli istinti gli direbbero che comunque quello è un potenziale nemico...

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Aloa ciquito!

@Bard

La tua storia è la dimostrazione che con la fantasia si può fare tutto, ma non è certo la tipica avventura del MdT, visto che non presenta gli elementi narrativi legati alla paura, alla trasformazione e alla tragicità di accorgersi di essere diversi.

E' una storia molto bella per un fumetto Marvel.

In merito alla trasformazione.

Vero che non ti si resetta il cervello una volta "cambiato", ma non rimani nemmeno lo stesso.

Anzitutto dovresti vivere il cambiamento, cosa che non è poco; inoltre per un Vampiro le emozioni si smorzano e perdono progressivamente di significato, i piaceri che prima sentivi così intensi, sono sostituiti dall'unico vero piacere, quello del sangue, il resto: il potere, i giochi perversi, sono specchio della noia.

Il lupino ha di suo una vita difficile, vista la tendenza isolazionista e spesso irruenta di chi porta il sangue lupino nelle vene, spesso questo gli rende la vita impossibile al di fuori del branco, così si potrà ritrovare solo e incompreso dalla maggior parte delle persone, umani o meno.

Dopo l'awakening non sei tu a dimenticare le cose, ma il mondo si dimentica di te, diventi un ricordo sbiadito di ciò che eri.

I personaggi del MdT non sono felici supereroi pompati da ultra poteri, sono patetici, tetri o semplicemente alieni al mondo.

Questo, per me, è giocare al MdT, ecco perché, probabilmente, non capisco il cross over.

Aloa!

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