Vai al contenuto

Coort

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    44
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Coort

  1. La mia opinione è si. Ovviamente solo il primo libro magico è gratuito, gli altri no.
  2. Se sono le "Elminster Chips" lo troverei ragionevole
  3. Purtroppo mi è partito il post senza questo ultimo pezzo: il testo citato dice "as part of the same action used to attack", come parte dell'azione usata per attaccare non come parte dell'azione di attacco, diventa parte dell'azione che ha scatenato l'attacco non dell'attacco con l'arma in se. Trovo quindi logico che se il potere ti fa attaccare con due armi tu abbia estratto entrambe, tanto che parla anche dell'estrazione di oggetti: potrei citare l'implement del mago usando magic missile, se non aveva in mano la bacchetta la può estrarre come parte dello spell (l'importante è che non la tenesse nascosta al fondo dello zaino).
  4. Se non erro estrarre un'arma è considerata minor action. Ha un certo senso quindi il talento. Soprattutto se ti spendi la minor action per fare altro e non avevi un'arma in pugno. Oppure quando ti attaccano di sorpresa, se sei senza armi in mano quando uno ti attacca rimani sempre senza armi in mano fin tanto che non fai un attacco, però se hai una interrupt/reaction disponibile che fa un attacco la puoi fare anche senza un'arma in mano da prima poichè la estrai facendo l'attacco stesso. Senza il talento se il power ha requisito un'arma non potresti usarlo.
  5. Le descrizioni (per i power soprattutto) sono un "flavor text" come ho gia` citato altrove, sono un esempio di come la scena potrebbe essere in alcuni casi, in altri una scarna descrizione. Ma deve servire solo da spunto per dare una possibilita` di interpetare o far immaginare la scena. Sui multiclasse, comprendo l'esigenza di semplificare ed anche la logica di dare un minimo di dignita` ai personaggi (le CDP infinite sono d'accordo fossero uno scandalo), e soprattuto una giustificabilita`; anche se personalmente mi ha sempre fatto un certo ribrezzo definire qualcuno un "ladro" o uno "stregone" per la semplice classe, un personaggio e` definito dai suoi comportamenti e le sue azioni, se vedo una persona in full plate con uno spadone a due mani impugnato con una sola mano mentre lancia un qualche tipo di palla di fuoco, beh rimane sempre un guerriero nell'ottica del mio personaggio. Apprezzo cmq il cambiamento, ma rimpiangero` le ore a studiarsi un PG sulla 3.x, mi da meno soddisfazione nella 4
  6. Non hai il bonus in quel caso, poiche` non e` un AdO, e` alla fine un "power" immediate interrupt (lo scrive nella descrizione) che scatena basic attack. Edit: lol Diego questione di secondi
  7. Non e` obbligatorio nemmeno l'implement del mago, puoi castare anche senza implement. PEr la verita` si puo` castare anche senza libro (ma solo le encounter spell e le at-will)
  8. Essendo parte dell'quipaggiamento, tecnicamente direi che l'implement non e` gratuito, il libro comunque come cita Diego (e non altrettanto per l'implement) e` gia` in possesso del mago. L'implement invece e` un vera a propria arma per il mago (e non solo per lui, pensiamo ad un staffa) a cui e` anche associato uno stile da scegliere all'inizio (tra i 3 implement, orb/wand/staff), il tutto molto simile alle altre classi dove anche esse non e` mai citato che siano gratuiti gli equipaggiamenti relativi.
  9. Credo intendesse che con la spada lunga non si possono fare gli sneak attack. Sono possibili solo con crossbow e light blade (e forse qualcosa altro ma non ricordo), non con le heavy. Cmq ho rivalutato molto i multiclasse, decisamente sono rare le situazioni in cui convengono, è che in genere le paragon disponibili non sono poi un granche neanche quelle per la tua classe (prendere quelle del ranger, non sono poi così esaltanti).
  10. Sisi, ho preso il manuale, ed effettivamente quel danno si applica solo se colpisci. Rimane comunque piu` facile da applicare, non necessita di nessun'altra condizione per applicarlo, lo sneak sei limitati da alcuni condizioni quali il tipo di arma e il fatto di avere combat advantage o cmq aver euna condizione di surprise etc. che la quarry invece non richiede, ti basta vergli fatto del danno.
  11. Coort

    Critico

    Ora con il PHB in mano posso divertirmi di piu` L'hunter quarry e` un danno da arma anche se non dipendente dal tipo di essa, comunque sneak e quarry seconde me non maxano per il danno. Il quarry viene definito come "deals extra damage", a pag 278 (mi riferisco al mnauale inglese eh) cito: "Extra damage: magic weapons and implements, as well as high crit weapons, can increase the damage you deal when you score a critical hit. If this extra damage is a die roll, it's not automatically maximoum damage; you add the result of the roll" A mio parere non maxa, e` di fatto un extra damage ed e` un die roll.
  12. Uhm... è innegabile che alcune classi siano più sgravate di altre, è impossibile bilanciare alla perfezione tutto, l'importante è che ci abbiano provato e limato il problema rispetto alla verisoni precedenti. Poi ci saranno sempre build con classi più efficienti. Per intenderci la build ladro/qualsiasialtro sarà sicuramente molto sgravata come damage dealer per via degli sneak, il punto è che il ranger non ha bisogno dello sneak per fare quel danno, quindi anche una build con il ranger sulla classe primaria potrebbe essere efficace come damage dealer per un minore comportamento "opportunistico" diciamo (tra cui la stessa build ranger/ladro, molto efficace secondo me in gruppo non solo nell'ottica del danno).
  13. Già, sono d'accordo con subumloc, tra l'altro il manuale del DM è vistosamente più piccolo rispetto a quello del giocatore, e non è che ci siano dentro poi molte regole, per lo più sono consigli e esempi su come gestire la creazione dei personaggi, il gruppo e la campagna, bilanciare tesroi e xp etc. etc.. La maggior parte delle regole in realtà stanno sul player handbook. In 3.X era un gioco terrificantemente regolistico (per quanto come altri non nego d'avervci giocato) dove la particolarità di alcuni situazioni e skill potevano far diventare scemo un master, in 4a hanno deciso di darci un taglio, dando al combattimento un talgio tattico e tecnico semplice e completo, il GDR si può svolgere anche sopra questo, chissenefrega se un giocatore poi descrive l'applicazione del potere diversamente da come descritto nel trafiletto, sono "descrizioni" indicative ad aiuto dei player/master e che posono essere personalizzate. Il fatto che abbiano completamente sdoganato la rappresentazione visiva degli incantesimi arcani è un passo avanti enorme (tra l'altro una delle traduzioni tra le news ne parla), finalmente non ho bisogno di un talento per fare a modo che la mia palla di fuoco sia di colore viola.
  14. Coort

    Critico

    Sono focalizzato su sneak attack e quarry per via della build ranger/ladro, e mi pare che il quarry non sia legato agli attacchi, fai danno a prescindere piazzandolo. Mentre lo sneak si applica su un attacco.
  15. Sigh...dovrò rileggermelo una quarta volta...comunque sono dei campioni alla Wizard, ogni volta riescono a descrivere sempre meno e incasinatamente i multiclasse. Penso che fosse quasi più semplice in 3a e 3.5 che in 4a!!!!!
  16. Esplicitamente non lo dice, però quando dice che puoi rinunciare al paragon della tua classe per continuare con la seconda classe ti dice che power puoi scambiare dal paragon tier con quelli dell'heroic, e lo considero un modo implicito il fatto che tu non possa prendere paragon al di fuori della tua classe principale. Posso anche sbagliarmi comunque ora non ho i manuali sottomano (mi baso su quelli in inglese).
  17. Mi sono letto parecchio il multiclassing, ma mi sembrava non possibile usare il paragon di un classe nel quale sei "secondario" (ovvero hai preso il talento). Il prendere il talento più gli altri 3 talenti per i power exchange mi pare ci sia scritto che permette di rinunciare al paragon per continuare con la seconda classe (ma non con un paragon della stessa). Infatti esplicita quali poteri paragon di quale livello si rinuncia e cosa si ha in cambio nel tier heroic.
  18. Ho avuto l'onore e l'onere di essere tra i primi gruppi (se non il primo) ad averci giocato sabato E ne vado fierissimo! Oltre che ho ancora dolore agli addominali per la risata continua...
  19. Coort

    Fuoco Amico

    Uhm...non posso parlare per la 3.5, ma per la 3.0 il danno agli oggetti della palla di fuoco era minimo, a quanto diceva descrizione dello spell mi pare facesse danni irrisori agli oggetti.
  20. Coort

    Fuoco Amico

    Mi sa che il tuo amico ha usato la metamagia sbagliata, l'unica che serve e` quella che ti permette di modificare l'area dell'incantesimo, che se non ricordo male e` un dei poteri dell'arcimago
  21. Ti dico, a me non e` dispiaciuto provare la demo, al di la` dell'ambientazione. Mi e` piaciuto anche giocare al trivial D&D per la verita` Cmq tornando alla demo, la parte di combatitmento e` pesantamente piu` tattico, e questo mi piace, pur il dado facendo ancora il bello e il cattivo tempo si sente meno se svolgi il tuo ruolo permettendo agli altri di svolgere il loro. Ho giocato la sessione dimostrativa masterizzata Azar, con tutta gente estranea per quel che mi riguarda e ci siamo divertiti, poi ho assistito ad un'altra demo giocata da un amico masterizzata da Minokin e mi e` sembrato che la gente si divertisse. Bisogna vedere come l'ambientazione riflettera` il tutto, e forse quei 100 anni di stacco servivano.
  22. Coort

    Ricompense

    Ahhh...ecco il pezzo che mi mancava, ed a seconda che tu faccia piu` o meno encounter e del livello del gruppo ti dice come scalare il tesoro. Mo ho capito, Tnks!
  23. Coort

    Ricompense

    Stavo spulciando le varie notizie sulle ricompense e gli encounter, se i secondi credo mi sia chiaro come bilanciarli, non ho capito una beata ceppa sul come bilanciare le ricompense con quelle dannate "parcel" che non riesco a capire come funzionano. Qualcuno che ci abbia capito qualcosa gentilmente potrebbe darmi qualche indicazione?
  24. Uhmm...sul reparto tecnico della scheda, devo dire che non sembra malaccio, inevitabile che il mio eventuale spellbook richiedera` fogli aggiuntivi, ma per gli arcani e` sempre stato cosi`. Sicuramente mi piace di piu` rispetto alle versioni precedenti. Cmq ho apprezzato anche il cambio di regole per molte cose che credo abbia permesso di raizonalizzare la scheda, cmq, c'e` un errore si stampa, "DEFESA", nel TS di volonta`.
×
×
  • Crea nuovo...