Vai al contenuto

On-line oppure on-table?


khandra

Messaggio consigliato

Mentre parlavo con Jade a proposito del play by forum che stiamo iniziando, mi è venuto in mente che il play by forum (o altri sistemi on-line) ha dei vantaggi rispetto al pi? tradizionale gioco al tavolo (on-table).

Per esempio, l'interazione del mio personaggio con i PG ed i PNG è molto pi? uniforme, perchè nel gioco on-line non vedo in faccia né i giocatori (che usano i PG), e neppure il DM, che gestisce tutti i PNG.

Voi che cosa preferite? Perchè? Usate degli stratagemmi specifici per gestire il gioco on-line che non usereste mai nel gioco on-table? Avete mai unito parti on-line (email, chat, ecc) ad avventure di solito on-table?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

per divertirmi preferisco di gran lungo l'on-table perchè si passa una serata in compagnia giocando al gioco che preferiamo e simili.

come fai notare tu, giocare on-line presenta dei vantaggi...innanzittutto è quasi puramente interpretativo visto che anche durante gli scontri descrivo abbastanza minuziosamente le mie azioni e soprattutto niente tiri di dadi per chi è giocatore!!!!! :P

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho provato il gioco on line :cry:

Non disperare, se tutto va come deve fra breve avrai la tua occasione ;)

Il buon vecchio metodo è di molto superiore proprio perchè c'è di mezzo la componente umana.

Non mi è ben chiaro cosa intendi con componente umana. Vuoi dire il poter guardare in faccia, sentire parlare e gesticolare i giocatori :?:

Per rispondere alla domanda iniziale (ma limitatamente al metodo PbF), sinceramente non saprei dire cosa preferisco, anche se mi sono tolto molte pi? soddisfazioni giocando non al tavolo, almeno dal semplice punto di vista interpretativo. Tutti i sistemi hanno i loro punti forti e i loro punti deboli, anche se probabilmente i punti deboli che trovo nel gioco al tavolo dipendono pi? che altro dalla mia (in)capacità e dal mio carattere. Sostanzialmente mi trovo meglio a scrivere via tastiera, specialmente perché posso avere tempo per pensare bene a cosa far succedere e a come descriverlo, in modo da riuscire pi? efficacemente a creare una certa atmosfera. Inoltre trovo estremamente pi? semplice interpretare molti png diversi (si, non sono capace di fare le voci differenti :P ) e trattare temi che al tavolo avrei grosse difficoltà a trattare, vuoi per la mia timidezza, vuoi per la difficoltà ad entrare nel personaggio e fingere che il tuo amico grosso e barbuto è in realtà una splendida elfa :lol:

Discorso molto confuso per dire che probabilmente andrebbero provati molti metodi diversi e trovare quello pi? consono a noi. Certo è che molto difficilmente quattro pagine di altissimo valore possono sostituire una serata fra amici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è ben chiaro cosa intendi con componente umana. Vuoi dire il poter guardare in faccia, sentire parlare e gesticolare i giocatori :?:

Esattamente, il chiaccherare con i giocatori, il ritrovarsi fra amici, i cinque minuti di cazzeggio, gli insulti a chi combina cavolate...

Tutte cose importanti per una sessione a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista del divertimento direi senza la minima ombra di dubbio cartaceo uber alles^^

Credo che Jade possa confermare che al tavolo di gioco si riesce a divertirsi in un modo che nessun metodo di gioco on line riuscirà mai a raggiungere (basti pensare all'ultima seduta e al numero a due di alta, altissima classe sul nano di jade, che qui non è assolutamente riportabile^^)

Per quanto riguarda la qualità del gioco invece credo di riuscire ad interpretare molto meglio in pbc (e spero di riuscire anche in pbf ), per i motivi già elencati...c'è pi? tempo per pensare, scrivere è sicuramente pi? facile che parlare e gesticolare (almeno per me) e non ho problemi legati alla mia loquacità da pesce rosso.

Dovendo tirare una conclusione però darei il mio eventuale voto al gioco dal vivo al tavolo di gioco:) Mi diverto decisaementre troppo e, forse, merita il voto anche perchè costringe ad impegnarsi molto di pi? di qualsiasi altra tipologia di gdr online

(gnik gnik gnik gnik gnik gnik gnik gnik gnik gnik gnik gnik!!!!) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è spinosa. Sicuramente giocare online è molto divertente e mi ha dato grandi soddisfazioni. Dal momento che mi piace molto scrivere poter fare interagire il mio pg via chat o via forum sicuramente è stimolante. Ed è indubbio che il livello di astrazione in un gdr online è maggiore, siccome non vedere il giocatore porta, a mio parere, a immaginarsi di pi? il personaggio.

Ma il gioco cartaceo rimane il vero gioco di ruolo per un motivo principale: il gdr è innanzitutto interpretazione. La componente fisica è indispensabile per interpretare un personaggio. Ovviamente la timidezza può remare contro, ma la fisicità dell'intepretazione, con voci e gesti dal vivo non sono comparabili con una chat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco sia online che in versione puramente cartacea. Entrambe mi piacciono, ma per motivi opposti: la prima, come è stato già detto, per la possibilità che il mezzo offre di estraniarsi da se stessi e di impersonare al meglio il personaggio (se poi si utilizzano gli opportuni programmi, c'è anche la possibilità di mostrare anche una certa quantità di espressioni facciali); l'altra per l'interazione pi? vera con gli altri giocatori, per la possibilità di scherzare pi? direttamente con loro, per poter spiluccare le patatine e le bevande... insomma, per tutte le piccole/grandi gioie della vita reale.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...