Vai al contenuto

Reincarnazione


exa_gon

Messaggio consigliato

veramente con la tua interpretazione otteniamo umani con DV razziali... il che non mi sembra proprio da canone, quindi tu superi alcuni lacune ma non tutte.

Veramente non c'è alcuna lacuna, e non c'è alcun "canone", mi spiace. Il bello è che è proprio scritto nella frase che hai riportato.

Dimostrazione: provami che c'è una lacuna, ossia un aspetto non regolamentato, regole alla mano. Non lo farai perché non c'è alcuna lacuna, e ciò dimostrerà ancora una volta che hai torto.

Senza contare che la tua interpretazione non lascia solo "lacune", ma crea proprio delle imbarazzanti aporie, a cui non sai infatti rispondere. Tanto che sei giunto ad affermare che se si perde il livello si mantengono praticamente tutti i parametri inalterati, e che tornando al livello appena perso si dovrebbero guadagnare in aggiunta quelli che si sarebbero dovuti perdere. Quindi avremmo, ad esempio, un guerriero del 5° livello con un bab dato dalla classe pari a +6, e magari a +7, +10, o +20 a seconda di quante volte si sia reincarnato.

E ancora non rispondi in alcun modo alle osservazioni fatte, avendo tratto una frasetta, che neppure hai compreso (!), da un contesto ben più ampio con cui non sai misurarti.

Comunque non capisco perchè ritiri fuori qui questo argomento che li hai volutamente abbandonato...

L'ho abbandonato perché hai espressamente dichiarato che non intendi rispondere alle mie domande: che dialogo è quello dove tu ignori l'interlocutore sol perché non vuoi ammettere di aver torto?

Cosa faccio, parlo da solo?

Ti hanno fatto una domanda, se vuoi dai la tua risposta che io la mia se avessi voluto darla l'avrei fatto da solo. Tra parentesi vedo un altro topic attivo su reincarnazione, magari vedi di aiutare anche li, ma con la tua idea

La mia non è un'idea, ma interpretazione, quella che tu non sai fare.

Se ti infastidisce che anche qui si sappia quanto sei "bravo" ad interpretare, il problema non è mio.

Sei tu a ritenere che con Reincarnazione perdi il livello ma mantieni il tuo bonus di attacco base, i talenti, bonus ai tiri salvezza base, abilità di classe, etc., come se il livello non fosse perso. Potresti ammettere che hai effettivamente interpretato male, ma non lo fai; quindi, perché non suggerire la tua interpretazione, ove tu in primis la ritieni valida?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è la divinità a scegliere il ruolo che devono ricoprire, allora non lasciare la cosa totalmente al caso. A meno che la divinità non sia proprio la divinità della sorte (anche se dubito abbia qualche collegamento con i maghi).

Continuo comunque a non concordare sull'equivalenza orco=ufficiale.

Intanto per una pura questione di ottimizzazione. L'halfling mago è certamente meglio di un orco mago a fare l'ufficiale. Semplicemente perché l'orco ha tutto meno che del mago. Se stessimo parlando di chierici o altro il discorso può essere diverso, ma mi pare di intedere che il processo interessi solo i maghi.

In secondo luogo, anche per un discorso di apparenze. L'idea di un tizio grosso e alto come ufficiale avrebbe senso se non si trattasse di uno che fa tutto meno che combattere usando la forza bruta (cioé il mago). Non so se mi sono fatto capire...se si trattasse di una massa di orchi urlanti, certamente il più grosso sarebbe il capo, ma se sono maghi, sarà il più intellegente ad esserlo.

E poi immagino tu sappia che alcuni dei più grandi generali non erano tizi alti grossi e forzuti.

Per fare due esempi a caso:

Giulio Cesare: uno dei più grandi generali della storia romana, certo non era famoso per essere alto 2 metri. I romani erano invece generalmente bassi e smilzi (a parte il classico marcantonio) e vincevano grazie alle loro tattiche.

Napoleone Bonaparte: famoso per essere abbastanza tappo, nonostante ciò fu un grande generale.

E guardacaso, entrambi sono stati famosi per il loro carisma invece che la loro forza fisica.

La tabella dell'incantesimo è fatta per gli umanoidi. E gli umanoidi si possono reincarnare solo in umanoidi. Magari puoi aggiungere altri umanoidi come goliath, catfolk o altro se ti interessa ampliare le possibilità.

Come è scritto ogni tipo dovrebbe avere una tabella con gli altri corpi dello stesso tipo in cui reincarnarsi. Quindi un umanoide mostruoso come una strega verde, potrebbe reincarnarsi in una medusa o un minotauro.

Forse mi sono espresso male e non ho fatto capire bene quello che intendo per "A caso" (essendo un'espressone di cui abuso)... per a caso intendo semplicemente tramite tiro di d%, nel mondo del gioco ovviamente nessuna reincarnazione viene interpretata come casuale, per questo ognuno accetta il proprio "destino" senza brontolare... (in sostanza in realtà io avrò una tabella già prestabilita con numero di persone per razza e simili... saprò quanti si sono reincarnati in coboldi, mezzelfi, gnomi, eccetera...)

si, il processo interessa solo i maghi, ma ho pensato ad una specie di gerarchia pressochè automatica (non l'ho pensata ancora tutta, quindi alla finfine ogni suggerimento può tornarmi utile). eh ma questi saranno maghi/guerrieri che vanno in mischia (dubito che napoleone e cesare andassero sempre in prima linea... anzi molto probabilmente non lo facevano mai, visto che sopravvivevano alle battaglie, hihihi) e nell'1 contro 1 la taglia conta... almeno secondo la mia opinione... poi comunque per la cronaca stiamo parlando di PNG che non saranno rilevantissimi per la campagna quindi secondo me non ha senso ottimizzarli...

OTTIMO... quindi reincarnarsi in un umanoide mostruoso è impossibile... impossibile a meno che uno non sia un "prescelto della divinità"... e teeeeek, ecco le reincarnazioni in minotauri (che non saranno più di 5 in tutto il paese, comunque)... minotauri per dirne una... non l'ho ancora deciso... anzi, se ti viene in mente qualche divinità (non necessariamente malvagia, ma sicuramente non buona) che viene raffigurata come minotauro mi fai un favore così decido subito ;)

(si lo so che le regole non prevedono il minotauro, ma essendo il master posso concedermi il lusso di non prenderle momentaneamente in considerazione... solo per questo caso specifico :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non c'è alcuna lacuna

Ripeto: umani con DV razziali... puoi dirmi in che manuale sono contemplati?

sei giunto ad affermare che se si perde il livello si mantengono praticamente tutti i parametri inalterati

no, non l'ho affermato. Ho affermato che questo è quanto hanno scritto i designer

L'ho abbandonato perché hai espressamente dichiarato che non intendi rispondere alle mie domande: che dialogo è quello dove tu ignori l'interlocutore sol perché non vuoi ammettere di aver torto?

non ti ho chiesto perchè l'hai abbandonato ma perchè l'hai ripreso

perché non suggerire la tua interpretazione, ove tu in primis la ritieni valida?

piuttosto è da domandarsi perchè tu suggerisci la mia interpretazione quando non la ritieni valida

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: umani con DV razziali... puoi dirmi in che manuale sono contemplati?

Manuale dei Mostri:

Humanoids with 1 Hit Die exchange the features of their humanoid Hit Die for the class features of a PC or NPC class. Humanoids of this sort are presented as 1st-level warriors, which means that they have average combat ability and poor saving throws.

Humanoids with more than 1 Hit Die are the only humanoids who make use of the features of the humanoid type.

Trovami regole in contrasto, aporie, o lacune nella mia interpretazione.

Nella tua ve ne sono vagonate: nella mia neppure l'ombra.

no, non l'ho affermato. Ho affermato che questo è quanto hanno scritto i designer

Solo secondo la tua interpretazione. Ho già evidenziato che qualunque testo è oggetto di interpretazione, pertanto non esiste "ciò che hanno scritto i designers", ma solo ciò che tu vi leggi.

Sono nozioni di ermeneutica basilari.

non ti ho chiesto perchè l'hai abbandonato ma perchè l'hai ripreso

Non l'ho affatto ripreso: ho risposto a un topic dove tu neppure comparivi.

piuttosto è da domandarsi perchè tu suggerisci la mia interpretazione quando non la ritieni valida

Perché qualcun'altro, oltre te, potrebbe invece ritenerla valida. La vita è piena di sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Humanoids with 1 Hit Die exchange the features of their humanoid Hit Die for the class features of a PC or NPC class.

embè? continuo a non vedere umani con DV razziali

Solo secondo la tua interpretazione.

No, è quello che c'è scritto. Sei tu che cerchi HR che appianino le cose

Non l'ho affatto ripreso: ho risposto a un topic dove tu neppure comparivi.

Non hai risposto, hai riportato un mio pensiero che non condividi neppure senza chiarire che lo consideravo un bug. Quando l'ho chiarito hai ripreso il tema. Non ti aspetterai mica che ti segua in questo tentativo di flame mezzo spammoso e mezzo Off-Topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

embè? continuo a non vedere umani con DV razziali

Cosa significa?

Non ci sono neppure umani armati di pappagalli (quelli da notte) come arma improvvisata, ma le regole non impediscono che essi li brandiscano.

Di cosa hai bisogno?

Le regole consentono umani con dadi vita razziali: la mia interpretazione non ha lacune, aporie o mancanze: la tua fa acqua da tutte le parti. Ti ricordo che tu sostieni che con Reincarnazione perdi il livello ma mantieni il tuo bonus di attacco base, i talenti, bonus ai tiri salvezza base, abilità di classe, etc., come se il livello non fosse perso. Mica bruscolini.:lol:

No, è quello che c'è scritto. Sei tu che cerchi HR che appianino le cose

Mi spiace thondar, ma non è così. Ti ho spiegato in diversi posts che "quel che cè scritto" non significa niente, perché qualsiasi testo è oggetto di interpretazione, quindi ciò che tu leggi non è quanto leggono altri, me in primis.

Non dico che non sarebbe bello avere qualcosa come "l'oggettività testuale", ma purtroppo così non è, e devi accettarlo. A meno che tu non abbia validi argomenti per confutare quanto ho riportato in diversi posts riguardo l'ermeneutica, cosa di cui dubito assai, non disponendo tu di strumenti adeguati per affrontare il tema.

Rispondi alle mie osservazioni, o rinuncia a intervenire, altrimenti parlo da solo:

Ho tentato a più riprese di fargli comprendere che, parafrasando la miglior dottrina giuridica, non si può mai contrapporre una regola alla sua interpretazione, ma che si possono contrapporre tra loro solo più risultati interpretativi.

Pertanto risulterà chiaro che la conoscenza integrale del significato di una regola non potrà che coincidere con l'insieme di tutti i possibili risultati interpretativi che si raggiungono mediante l'uso di tutti i possibili strumenti ermeneutici, tra i quali io ho proposto a thondar quello teleologico e sistematico, che egli ha bellamente ignorato.

Per quanto sopra, allora, non si può contrapporre la volontà del designers al senso letterale della norma, come fa thondar; o meglio tale contrapposizione vale come contrapposizione tra risultati ottenuti secondo la regola della ricerca della volontà vs risultati ottenuti secondo il canone letterale [l'unico che thondar sa applicare, ritenendolo finanche oggettivo (sic!)].

Ovvero poiché il significato della norma interpretata sarà sempre il risultato dell'applicazione di un criterio interpretativo sarà anche sempre, in questo senso, una creazione dell'interprete.

Ulteriori conseguenze di questa impostazione sono che la lacuna ad es. non è nella regola in sé, ma è sempre il risultato dell'applicazione di una procedura interpretativa: la lacuna è una creazione dell'interprete. Non si tratta quindi di superare la lacuna mediante l'interpretazione, come thondar crede io abbia fatto, ma di contrapporre ad un dato risultato interpretativo un altro risultato interpretativo.

In definitiva chi, come thondar, creda all'esistenza di un significato oggettivo, effettivo, vero o altro della norma è obbligato a fornire un criterio di controllo di esattezza dei risultati raggiunti mediante i vari criteri interpretativi. È infatti evidente che non ha senso parlare di giustezza, o esattezza, di una interpretazione se non è possibile accertare tale giustezza o esattezza. (così Monateri, Interpretazione del diritto, Dig. disc. priv. sez.civ., 1994)

Non hai risposto, hai riportato un mio pensiero che non condividi neppure senza chiarire che lo consideravo un bug.

Quel che tu consideri "un bug" è solo un tuo errore interpretativo, non un errore dell'incantesimo: ammettilo e non ci saranno problemi.

Se leggo l'articolo di legge che incrimina l'omicidio (Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno), e, dato che c'è scritto "uomo", affermo che in Italia è punito solo l'omicidio di una persona di sesso maschile, non è l'articolo ad essere sbagliato, ma la mia interpretazione dello stesso.

Fino a che riterrai che l'errore sia nel testo, e non nella tua interpretazione bislacca, allora ci sarà di che discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi alle mie osservazioni, o rinuncia a intervenire, altrimenti parlo da solo:

non vedo perchè dovresti parlare con qualcun altro visto che tu stesso affermi di non voler riprendere l'argomento e anche avessi cambiato idea saresti off topic.

Hai riportato una mia "interpretazione" che secondo te è sbagliata e secondo me mette in luce un errore dei designer... in entrambi i casi non vedo che utilità possa avere per l'utente.

Le regole consentono umani con dadi vita razziali

continua a non risultarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo perchè dovresti parlare con qualcun altro visto che tu stesso affermi di non voler riprendere l'argomento e anche avessi cambiato idea saresti off topic.

Perché altri utenti potrebbero condividere il tuo punto di vista, a cui potrebbero non aver pensato.

Il mio nome utente compare in una miriade di altri posts e topic a cui non ho partecipato, in cui si rimanda a quanto ho scritto qui e altrove: se accade a te però è un flame.

Inoltre non vedo perché sarei OT, visto che i mods hanno spostato qui, in un topic intitolato "Reincarnazione", una discussione su tale incantesimo, e rispondo perché tu stai replicando: ove ammettessi il tuo errore non ci sarebbe alcuna questione di cui discutere.

Hai riportato una mia "interpretazione" che secondo te è sbagliata e secondo me mette in luce un errore dei designer... in entrambi i casi non vedo che utilità possa avere per l'utente.

Ho già risposto sopra.

Inoltre, la tua è interpretazione senza virgolette, visto che non esiste un testo che non sia interpretato.

continua a non risultarmi

Non hai che da mostrarmi le regole che lo impediscono o che si pongono in contrasto con quanto scritto.

Ne hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve a tutti!

Avrei bisogno di una delucidazione sull' incantesimo Reincarnazione del Druido.

Nella mia ultima giocata infatti il mio pg umano druido liv 8 è morto e utilizzando reincarnazione mi è uscito il "47", quindi da fascinoso umano sono diventato lucertoloide (niente da dire... poteva andare peggio!).

Ora la domanda... cosa perdo e cosa mantengo dall'umano?

I gradi di abilità prese con la razza dell' umano rimangono? Il talento bonus al liv 1 lo mantengo? e poi il modificatore di livello di +1 del lucertoloide lo devo applicare? guadagno qualche DV? Ovviamente il punto abilità bonus per livello non lo prendo più giusto?

PS: il nostro master ha deciso di eliminare la perdita di livello dovuta ad una reincarnazione o ad una resurrezione (dato che altrimenti saremo già tutti tornati al liv 1 XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

perdi tutto ciò che era razziale: ovvero il talento e i punti di abilità dati dalla razza...

guadagni, 2d8 di DV quindi il talento all'umano potresti tenerlo, un +2 a For, +2 a Cos e -2 all'Int. bonus di +5 di armatura naturale,due attacchi. i PA che gli conferiscono i 2 DV guadagni inoltre +1 al BAB, un + 3 ai TS sui riflessi e consideri di classe le abilità di equilibrio, nuotare e saltare (che se non erro sono comuque di classe per il druido)... e la capacità di trattenere il fiato per 4 rnd ogni punto bonus che hai alla COS, prima di poter annegare.

Per maggiori informazioni, guarda il manuale dei mostri I a pagina 165.... in definitiva ora sei un PG di 10° livello, considerando che perdi un livello per essere morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma assolutamente no!

nella descrizione dell'incantesimo è specificato chiaramente che mantieni tutti i talenti, i punti abilità e tutto quello che il tuo personaggio sapeva fare. quello che cambia è semplicemente il tuo corpo, la tua testa rimane esattamente la stessa che avevi prima (infatti con la reincarnazione non impari automaticamente a parlare il lucertolese).

se guardi alla descrizione dell'incantesimo vedrai che diventando lucertoloide guadagni +2 a forza e +2 a costituzione, mentre se vai sul manuale dei mostri vedrai che i modificatori razziali dello stesso sono +2 forza, +2 costituzione e -2 INTELLIGENZA. ci sarà un motivo se reincarnandoti non perdi punti a intelligenza...è semplicemente perchè la testa è sempre la tua. tu sei sempre lo stesso, i ricordi e le capacità sono identiche a prima così come i talenti e compagnia cantante.

nello specifico con la reincarnazione (hai fatto una bella botta di cul0, ammettiamolo :D) guadagni i suddetti modificatori di caratteristica, +5 di armatura naturale, trattenere il fiato, 2 attacchi naturali di artiglio e 1 di morso mantenendo tutte le tue capacità precedenti.

visto che la tua testa e la tua capacità di apprendimento rimane invariata, penso che dovresti anche continuare ad ottenere il punto abilità extra derivante da ulteriori livelli che acquisirai, ma quello penso sarà totalmente a discrezione del master visto che in quel punto l'incantesimo tende ad andare in conflitto con le normali regole dato che il tuo tipo cambia (e teoricamente di dovrebbe far perdere i privilegi razziali dell'umano) ma la tua testa rimane la stessa (e l'apprendimento delle abilità dipende da quello, non certo dalle qualità fisiche del corpo che ti ospita). personalmente da master l'ho sempre consentito perchè mi sembrava la cosa più "realistica" da fare...se di realismo si può parlare giocando a D&D

Link al commento
Condividi su altri siti

No.... non fa :nella descrizione dell'incantesimo è specificato chiaramente che mantieni tutti i talenti, i punti abilità e tutto quello che il tuo personaggio sapeva fare. quello che cambia è semplicemente il tuo corpo, la tua testa rimane esattamente la stessa che avevi prima (infatti con la reincarnazione non impari automaticamente a parlare il lucertolese).

Ma pone la tua anima in un corpo diverso. Io vedo il cervello come parte fisica, se lo danneggi mica ragioni uguale.

L'incantesimo pone l'anima in un'altro corpo. Tutto ciò che sapevi fare lo farai comunque, ma perdi un livello e tutte le caratteristiche razziali...ergo: i PA e il talento bonus dovuti dall'umano ( non perdi le capacità di classe, fatta eccezione del livello perso per essere morto e reincarnato, ma perdi tutte le capacità razziali). Inoltre guadagni le caratteristiche e i tratti razziali della razza in cui ti sei trasformato... se non consideri i DV, il malus all'intelligenza, allora l'incantesimo è talmente sbroccato fa apparire Resurrezione pura un incantesimo di livello inferiore a questo. E rende completamente squilibrato il PG rispetto agli altri.

Ultima considerazione: Parlane con il master e vedi cosa ne pensa lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.... non fa :nella descrizione dell'incantesimo è specificato chiaramente che mantieni tutti i talenti, i punti abilità e tutto quello che il tuo personaggio sapeva fare. quello che cambia è semplicemente il tuo corpo, la tua testa rimane esattamente la stessa che avevi prima (infatti con la reincarnazione non impari automaticamente a parlare il lucertolese).

Ma pone la tua anima in un corpo diverso. Io vedo il cervello come parte fisica, se lo danneggi mica ragioni uguale.

L'incantesimo pone l'anima in un'altro corpo. Tutto ciò che sapevi fare lo farai comunque, ma perdi un livello e tutte le caratteristiche razziali...ergo: i PA e il talento bonus dovuti dall'umano ( non perdi le capacità di classe, fatta eccezione del livello perso per essere morto e reincarnato, ma perdi tutte le capacità razziali). Inoltre guadagni le caratteristiche e i tratti razziali della razza in cui ti sei trasformato... se non consideri i DV, il malus all'intelligenza, allora l'incantesimo è talmente sbroccato fa apparire Resurrezione pura un incantesimo di livello inferiore a questo. E rende completamente squilibrato il PG rispetto agli altri.

Ultima considerazione: Parlane con il master e vedi cosa ne pensa lui.

le linee guida di D&D sono sempre state queste: ci sono delle regole generali e si seguono queste, quando ci sono delle eccezioni che modificano le regole/linee guida è espresso chiaramente.

questo mi pare esattamente l'esempio lampante: ovvero se di base sei umano e diventi qualcosa di diverso, perdi le capacità dell'umano ovvero talenti, punti abilità, classe preferita.

ma nell'incantesimo è specificato chiaramente che mantieni abilità, talenti, baracca e burattini...e lo specifico ha sempre la precedenza sul generico

della nuova razza guadagni il corpo, quindi le caratteristiche fisiche. non è un caso se l'incantesimo non prevede il cambio di nessuna caratteristica mentale che si otterrebbe tramite i modificatori razziali: se ottieni un corpo di un lucertoloide non diventi più stupido e se ti reincarni in un nano non diventi meno carismatico: questo è perchè tu sei sempre tu, semplicemente sei in un corpo diverso

è palese che questo è un incantesimo unico perchè modificare permanentemente il corpo mentre si lascia intatto il cervello lascia spazio a millemila interpretazioni, ma non pensare alle abilità solo in chiave "fisica" come saltare o acrobazia...pensa alle abilità di conoscenza o di sapienza magica o altro puramente mentale: se il tuo cervello resta esattamente lo stesso, i tuoi ricordi gli stessi, le tue capacità le stesse, per quale motivo ti dovresti dimenticare com'è fatto un albero (conoscenza natura) o che i non morti non danneggiati dall'acquasanta (conoscenza religioni) solo perchè sei in un corpo diverso?

lo stesso ragionamento si può fare a razze invertite senza problemi eh...se sei un nano e ti reincarni in un umano, le tue parole non diventano più convincenti quando racconti una balla alla guardia cittadina, nè la tua mente diventa più aperta da farti guadagnare più punti abilità e talenti visto che quello dentro il nuovo corpo dell'umano è sempre un nano burbero e anche piuttosto tonto. sarà anche meno robusto di prima e non sarà così stabile quando il lupo crudele proverà a buttarlo a terra, ma resta comunque un nano intrappolato nel corpo di un umano e non un umano a tutti gli effetti (anche perchè potrebbe tornare ad essere un nano tramite un desiderio ma non il contrario)

che sia un incantesimo totalmente a discrezione del master è anche scritto nella descrizione dell'incantesimo, ma interpretare la frase "la creatura reincarnata guadagna tutte le capacità associate alla sua nuova forma" ecc attaccandosi alle virgole e all'interpretazione più amplia possibile per trarne un vantaggio penso sia una delle cose più tristi che si potrebbe fare in un gioco di ruolo.

è abusabile? senza dubbio, come la maggior parte degli incantesimi, delle combo di talenti e tutto quello che si può incrociare negli Nmila manuali di D&D ma quello non è un problema: il livello di potere e lo stile di gioco che si vuole tenere lo si decide insieme al proprio master e al proprio gruppo e nessuna delle scelte è sbagliata a prescindere.

c'è a chi piace sfruttare qualsiasi combo di incantesimi, oggetti e talenti utilizzati in modi che gli sviluppatori non avevano pensato neanche lontanamente per creare un personaggio semi immortale e a chi piace interpretare un popolano di 1° con 4 costituzione, non vedo problemi in nessuno dei due casi, ma dire "eh ma lì è scritto così quindi io posso fare cosà" per avere un bug da sfruttare ed "avvantaggiarsi" sugli altri giocatori e sui png gestiti dal master quando il resto del gruppo di amici gioca in tutt'altra direzione che senso ha?

basta un minimo di buonsenso al tavolo e delle persone civili con cui giocare per mettersi d'accordo sulle varie interpretazioni del "mantiene le sue capacità mentali" e su come si vuole portare avanti la campagna senza stare a cavillare all'infinito sulle virgole...

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Tutto ciò che sapevi fare lo farai comunque, ma perdi un livello e tutte le caratteristiche razziali...ergo: i PA e il talento bonus dovuti dall'umano ( non perdi le capacità di classe, fatta eccezione del livello perso per essere morto e reincarnato, ma perdi tutte le capacità razziali). [...]
Nel testo dell'incantesimo non viene detto in nessun punto che si perdono tutte le capacità razziali.

Anzi vengono esplicitamente presi in considerazione solo i modificatori razziali, cioè i modificatori delle caratteristiche.

E appunto come già detto, si perdono quelli del vecchio corpo (solo quelli fisici, perché quelli mentali non vengono tirati in ballo),

e si aggiungono quelli del corpo nuovo, secondo la tabella.

Riporto qui anche la parte che ci interessa del testo

First eliminate the subject’s racial adjustments (since it is no longer of his previous race) and then apply the adjustments found below to its remaining ability scores.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti ho letto a modo la spell e sono anche io dell'idea che le capacità mentali restino del tutto invariate, a sostegno di questo c'è scritto addirittura che il personaggio non impara automaticamente le lingue della nuova forma, segno che la "mente" del soggetto resta del tutto invariata. Inoltre ho letto che effettivamente c'è scritto che i gradi nelle abilità e i talenti acquisiti non vengono perduti e quindi almeno quelli appresi fino ad ora non vengono sicuramente toccati.

Per tutto il resto, soprattutto per il punto abilità bonus ai livelli successivi né dovrò discutere con il mio master.

L' ultimo dubbio... prima della reincarnazione ero livello 8, il master ha eliminato la penalità al -1 di livello da resurrezioni (qualsi siano, anche la reincarnazione) quindi ora a che px faccio il nuovo livello? I DV della nuova creatura e il modificatore li devo applicare? oppure ignoro i DV bonus e mi becco solo il modificatore di liv?

In poche parole ora a che liv sono XD

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai penalità ai punti esperienza sei esattamente come prima: stesso bonus di attacco base, pf, talenti, abilità ecc

il punto è che questo specifico incantesimo è scritto obiettivamente con i piedi. lascia intendere che in pratica sei la stessa persona in un corpo diverso, ma subito dopo scrive una cosa dietro l'altra che si contraddicono a vicenda quindi se vi mettete a discutere di ogni virgola non se ne esce davvero più perchè potrebbe avere ragione chiunque e nessuno.

ti faccio un altro esempio: con i 4 punti abilità bonus del 1° livello da umano impari 2 linguaggi. appena reincarnato in qualcos'altro che succede? ti dimentichi due lingue che parlavi fino a 5 minuti prima? al contrario un nano che si reincarna in umano ottiene immediatamente tot punti abilità che investe in parlare linguaggi...si risveglia e conosce l'orchesco, l'elfico ed il kung fu come Neo? XD

se vuoi un suggerimento ti dico come l'abbiamo gestito noi con il vecchio gruppo in accordo con gli altri giocatori: il soggetto resta della vecchia razza in tutto e per tutto per quello che riguarda le caratteristiche mentali e della nuova razza per quello che riguarda le caratteristiche fisiche. un nano che diventa umano perderà la resistenza a veleno, alla magia e la stabilità e non guadagnerà talenti o abilità extra che dipendono dalla testa, mentre un umano che diventa elfo manterrà talenti e abilità ma non guadagnerà automaticamente la competenza nelle spade lunghe e negli archi ecc...mi sembra la soluzione più in linea con l'idea di fondo dell'incantesimo e quello che dovrebbe fare, l'importante è che non ne abusiate con suicidi e reincarnazioni visto che non avete un malus ai px alla morte (per dire, noi avevamo cambiato la tabella lasciando solo razze che avevano bene o male le stesse capacità e togliendo quelle con armatura naturale esagerata, attacchi naturali ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un mio giocatore nano e stato reincarnato tramite incantesimi divino reincarnare,in un orco...ovviamente traumatizzato il suo obbiettivo e tornare nano...possibile?

Dopo una breve ricerca pare che solo desiderio e miracolo possono aiutare...non ci sono altri modi?

In più devo cambiare tutte le capacità razziali "fisiche"(dato il cambiamento di forma ma non di mente) e togliere pf e tutti i benefici derivanti dal livello che aveva e che è stato tolto causa morte giusto? Chiedo lumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio giocatore nano e stato reincarnato tramite incantesimi divino reincarnare,in un orco...ovviamente traumatizzato il suo obbiettivo e tornare nano...possibile?

Dopo una breve ricerca pare che solo desiderio e miracolo possono aiutare...non ci sono altri modi?

Anche metamorfosi di un oggetto funziona egregiamente.

In più devo cambiare tutte le capacità razziali "fisiche"(dato il cambiamento di forma ma non di mente) e togliere pf e tutti i benefici derivanti dal livello che aveva e che è stato tolto causa morte giusto? Chiedo lumi

Sì ad entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...