Vai al contenuto

Incantesimo "Fondersi nella pietra"


Samirah

Messaggio consigliato

Vorei fare un'ultima puntualizzazione: into a single block of stone / all'interno di un blocco di pietra.

Il che significa che se la parete del dungeon è composta di mattoni l'incantesimo fallisce, a meno che i mattoni non riescano a contenere il PG.

Ora cmq il dubbio è venuto anche a me...e forse la possibilità di uscire da un punto diverso da quello dell'entrata, seppur contenuto nella superficie di ingresso, potrebbe esser una cosa fattibile.

Mi sa che in questo caso occorre il buon senso e l'ultima parola del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh... la descrizione dell'incantesimo qualche dubbio può anche lasciarlo... ma solo se si ha interesse a fare orecchie da mercanti (vedi i giocatori che vogliono fare i furbi ;-) )... Perchè l'incantatore si FONDE nella roccia... roccia che è SOLIDA e IMMOBILE (a meno che non si fonda in un masso che viene fatto rotolare da una collina ;-) )... l'incantatore diviene un tutt'uno con la roccia con cui si è fuso... ma esce dallo stesso punto in cui si è fuso...

FONDERSI NELLA PIETRA:

"Consente all'incantatore di IMMERGERE il proprio corpo ed il proprio equipaggiamento all'interno di un blocco di pietra. Etc etc etc..."

L'unico verbo/azione consentita con la roccia è IMMERGERE... ma visto che si immerge in un solido... non può certo muoversi...

Sempre e comunque IMHO...

In effetti era quello che intendevo io... Cioè secondo me dove entri esci, ma se qualcuno vuole fare il furbino :whistle: allora ha degli appigli a cui attaccarsi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me pare abbastanza chiaro! Se uno si fonde con la pietra resta immobile!!! sennò i muri di pietra nn sarebbero di pietra! pensateci un po'... uno si fonde con la pietra: è come se diventasse parte integrante di essa quindi come fa a muoversi? altra cosa: è specificato "in un unico blocco di pietra" i mattoni non valgono xè la pietra deve contenere il corpo per intero del PG. Non credo si possano fare molti giochetti. Lì entri e lì rimani! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare abbastanza chiaro! Se uno si fonde con la pietra resta immobile!!! sennò i muri di pietra nn sarebbero di pietra! pensateci un po'... uno si fonde con la pietra: è come se diventasse parte integrante di essa quindi come fa a muoversi? altra cosa: è specificato "in un unico blocco di pietra" i mattoni non valgono xè la pietra deve contenere il corpo per intero del PG. Non credo si possano fare molti giochetti. Lì entri e lì rimani! ;-)

In effetti penso che tutti la pensassero così, solo che ogni tanto, per amore della demagogia, ci si mette a :climb2: per il puro gusto di farlo... :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Guarda lo spell dice :

"In qualsiasi momento prima della fin e dell'incantesimo, l'incantatore può uscire

dalla pietra dalla stessa superficie da cui è entrato." quindi direi di no.

Resta valido il fatto che puoi entrare nel muro ma non oltrepassarlo per farlo penso che tu abbia bisogno di passapareti che però è di 5° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda lo spell dice :

"In qualsiasi momento prima della fin e dell'incantesimo, l'incantatore può uscire

dalla pietra dalla stessa superficie da cui è entrato." quindi direi di no.

Resta valido il fatto che puoi entrare nel muro ma non oltrepassarlo per farlo penso che tu abbia bisogno di passapareti che però è di 5° livello.

Fondersi nella pietra permette benissmo di attraversa pareti di pietra, muri di pietra o quant altro

Passapareti crea un'apertura nella pietra, non permette di passarci attraverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondersi nella pietra permette benissmo di attraversa pareti di pietra, muri di pietra o quant altro

Passapareti crea un'apertura nella pietra, non permette di passarci attraverso...

no mi sa che nn è così... mi hanno risposto così:

no, non si può usare per passare attraverso pareti di pietra, perchè:

la pietra nella quale ti fondi deve essere abbastanza grande da contenerti completamente e rimani sempre in contatto con la superficie alla quale ti sei fuso.

inoltre al momento dell'uscita devi uscire dalla stessa superficie nella quale ti sei fuso, cioè nel tuo caso, la stessa parte di parete dalla quale sei entrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi sapete dire se oltre a castare su di me posso castare altri incantesimi come evoca alleato naturale??

No, non è possibile. Per evocare una creatura, così come per lanciare moltissimi altri incantesimi, è necessario avere una linea di effetto sgombra.

Di fatto, quando è all'interno della roccia, l'incantatore è in grado di lanciare incantesimi soltanto su sè stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

in effetti non permette di passare attraverso ma solo di entrarci..

Eppure ero convintissimo anche perché l'abbiamo sempre usato così... beh c'è sempre qualcosa da imparare :-D

In effetti l'ho sempre usato così anche io.....mmmm.......e direi che ultimamente grazie a questo incantesimo siamo riusciti a recuperare una cosa di vitale importanza per l'avventura.......mammamia......mi toccherà dirlo al master..... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

E su questo siamo d'accordo, ma la mia domanda era un'altra.. :-)

Se io esco dalla pietra l'incantesimo ha termine? e posso entrare e uscire a piacimento fino a 10minuti per livello?

Se non erro ( correggetemi se sbaglio) una volta uscito l'incantesimo ha termine.Ma sinceramente non ci metto la mano sul fuoco.Nella descrizione non è assolutamente specificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

If the spell’s duration expires or the effect is dispelled before you voluntarily exit the stone
imo aiuta a capire che se uno esce volontariamente fa terminare l'incantesimo. Idem se venisse espulso per danneggiamenti alla pietra (ma questa potesse ancora contenerlo).

Ignorante di faq su tale incantesimo, domando:

- se rischio di essere ucciso, ma supero il ts, subisco comunque i 5d6 danni, vero?

- con l'espulsione, uno si trova accanto alla pietra o vale sempre "dalla superficie da cui uno è entrato"? Perché in caso di distruzione completa, se riesco a superare il ts mi troverei sotto le macerie...

- se la pietra non mi può più contenere (es. perché mi ero rimpicciolito), che succede? Posso restare dentro perché valevano le condizioni al momento del lancio, o vengo espulso (magari senza danni)?

- se la superficie da cui ero entrato viene bloccata da cose solide che succede? immagino che se fosse tipo un tendaggio esco fuori dalla pietra coperto dallo stesso; ma se fosse un altro blocco di pietra, aspetto la fine dell'incantesimo e poi vengo espulso nel posto libero più vicino o muoio schiacciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...