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Personaggi per veri intenditori!


Messaggio consigliato

Anche io stò scrivendo un libro fantasy, ma stò praticamente narrando le vicende dei miei PG nella campagna che stò master-izzando. Purtroppo però sono ancora all'inizio. :-(

Se vogliamo parlare di PP, io come antagonista dei miei PG ho realizzato un infernale con l'archetipo "supremo" e con livelli da guerriero e stregone. Si chiama Inferno (non ho ancora trovato un nome migliore) ed è il figlio di un servitore celestiale di Pelor (o di Pelor stesso) e di Lady Fierna, signora del quarto dei nove inferi di Baator.

Questo infernale, ancor più potente degli stessi genitori, è stato rinchiuso in una cristallo dopo un epica battaglia contro Pelor, che ha perso parte del suo potere divino che ora è rinchiuso insieme ad Inferno.

Questa sfera, chiamata l'occhio di Pelor, viene tuttora venerata dai chierici, ignari del vero malvagio potere che si cela al suo interno.

Un potente mago ha bisogno del potere di questo cristallo, invia perciò i suoi seguaci a prendere l'occhio, ma i PG sono all'erta e cercheranno di impedire che il cristallo venga preso. Durante la lotta, però, la pietra cadrà a terra, spaccandosi a metà e liberando l'infernale, che comincierà uno strano rituale per realizzare un nuovo piano Materiale, dove poter vivere con il rango di divinità e poter annientare Pelor e tutto il vecchio mondo.

Riusciranno i PG a sventare questa nuova minaccia?

AAAAARGH!!! L'archetipo supremo lodiprezzolodetestoloodio!!!

Un coso del genere è pericoloso anche per tizi di 40°. Io avrei costruito un abominio nuovo molto luciferino. Intendo dire: Lucifero era l'arcangelo della luce... un abominio LM figlio di Pelor (luce) e Fierna (che ha tutte le capacità magiche incentrate sul fuoco) è MOOOLTO intrigante, e probabilmente anche di bell'aspetto.

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L'idea è eccellente, però sai a cosa stavo pensando? per giungere pian piano alla consapevolezza di essere lui il mago malvagio e potente, potresti far sì che i suoi incnatesimi vengano lanciati al livello di incantatore effettivo. Mi spiego meglio: il dardo incantato, al I livello ne crei 1, mentre più vai avanti più ne crei. Sarebbe bello se questo mago buontempone, quando lancia il suo bel dardo, se ne vede sparare fuori cinque. Si sente un prescelto della divinità della magia? Cosa fa? naturlamente dovrebbe anche prendere XP più lentamente, sennò diventa quello che si cerca di evitare, cioè pauaplei.

Si vero..bella quest'idea, la terrò sicuramente a mente.

Per fare un altro esempio del mago...proprio in questo momento, appena finito di scrivere "sicuramente a mente" ho pensato a quello che direbbe il PG se lo dicesse in gioco. Es. "...lo terrei sicuramente a mente. Perchè mettendo la sicura alla mente, non corro il rischio di perderlo di mente, proprio perxhè ci ho messo una sicura." (il mago volge lo sguardo verso il ladro, e rivolgendosi a lui..) "e tu stai lontano dalla mia mente! lo so quel che fai, scassini le sicure! non t'azzardare giovanotto!"

fa praticamente dei giochi di parole (stupidi naturalemnte) senza rendersene conto! Resa l'idea? :D

Inoltre per l'XP.. diciamo che la prende come tutti gli altri, in pratica si "rifà" di nuovo tutti i livelli (poveretto :D )

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AAAAARGH!!! L'archetipo supremo lodiprezzolodetestoloodio!!!

Un coso del genere è pericoloso anche per tizi di 40°. Io avrei costruito un abominio nuovo molto luciferino. Intendo dire: Lucifero era l'arcangelo della luce... un abominio LM figlio di Pelor (luce) e Fierna (che ha tutte le capacità magiche incentrate sul fuoco) è MOOOLTO intrigante, e probabilmente anche di bell'aspetto.

Sicuramente è di bell'aspetto, ma non è pericoloso per tizi di 40°...è pericoloso per tizi di 60°! :evilhot::evilhot::evilhot:

Però la mia è una campagna epica, siamo partiti dal 1° e intendo portarli almeno al 50°. Inoltre l'infernale ha una sorta di malattia: in pratica ogni giorno perde 2 PF permanentemente, mentre quando combatte ne perde 1 al turno. Questo perchè Pelor stesso, per precauzione, gli ha inflitto questa maledizione. Per questo Inferno vuole creare un nuovo piano Materiale e distruggere quello vecchio, per debellare la sua maledizione e vivere come divinità.

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livello 40, livello 60... m sta sorgendo spontanea una domanda (forse c'è bisogno di un topic nuovo; moderatopri vedete voi) ma ad alti livelli non diventa ingiocabile D&D? io credo che si riesca a giocare bene fino al 10°, 12° anche va, però poi dopo sono riluttante..ci sono così tante cose che possono far perdere al master il controllo dell'avventura (tipo teletrasporto, e con questo ho detto tutto).

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livello 40, livello 60... m sta sorgendo spontanea una domanda (forse c'è bisogno di un topic nuovo; moderatopri vedete voi) ma ad alti livelli non diventa ingiocabile D&D? io credo che si riesca a giocare bene fino al 10°, 12° anche va, però poi dopo sono riluttante..ci sono così tante cose che possono far perdere al master il controllo dell'avventura (tipo teletrasporto, e con questo ho detto tutto).

Se si è bravi, si riesce a trovare il modo di controllare i PG, a qualsiasi livello.

Ad esempio, sulla guida del DM c'è un esempio per il teletrasporto. Il mago prende il buco portatile, grida "tutti in carrozza!" e il gruppo entra dentro. Poi il mago esegue teletrasporto e una volta arrivati riapre il buco. Ma se a destinazione li aspetta un drago rosso? Il drago si pappa il mago, prende il buco, lo apre nel fondo del mare o sopra un vulcano, e addio PG. Vedrai che dopo quella brutta esperienza, i PG ci penseranno 2 volte prima di essere avventati.

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Quando usai per la prima volta l'archetipo supremo contro i miei PG fu per loro sconvolgente. Si trovarono davanti 5 Couatl (2supremi e 3 no) e con tutta tranquillità

li affrontarono avendo già comabttuto contro avversari del genere ed erano al liv 25.

tranquillamente ne uccidono tre con lamento della Banshee ma vedendo ancora quei due in piedi si cominciarono a preoccupare ma pensarono che avessi fatto un tiro sul dado molto alto. Quando cominciarono ad usare però fermare il tempo, sciame di meteore, giusto potere e guarigione di massa pensavano che erano dei draghi d'oro travestiti!

Comunque nella mia campagna ho alzato (più che raddoppiato) di molto i GS di arcidiavoli, dei ecc. perchè ho pensato che quei parametri erano stati fatti prima del manuale dei livelli epici. Basta vedere Bel signore del primo col suo misero GS 20, pari ai diavoli della fossa più deboli.

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Leonard Sylverblade, che GS dovrebbe avere l'abominio? se voi ne provo a creare uno come dicevo sopra.

:rolleyes: Se Leonard accetta, mi dovrai ridare il MdLE... e anche il Manuale del Perfetto Satanista (BoVD) :evilhot:

Piccolo OT...

Io da qualche paerte nbei meandri del mio PC a nafta ho ancora un LUPINAL DECADUTO (hai presente il "papà" della monaca di Sharuwen dui cui sopra? Ebbene è proprio lui)... ;-):twisted:

Se interessa te lo mando! Magari solo per dargli un'occhiata.

Fine OT. ;-)

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ho fatto un'ipotetico backgroud del mio vecchietto... pensavo di farlo tiefling per dargli una connotazione un po' più strana

Nome: Kìryo Yan-tsu

Classe: Monaco

Razza: Tiefling

Allineamento: L/N

Divinità: nessuna, venera i suoi antenati e il Ki(chi) l’energia del cosmo.

Età: 65

For: 13, +1

Des: 16, +3

Cos: 12, +1

Int: 16, +3

Sag: 22, +6

Car: 15, +2

Essendo ormai in età avanzata le sue caratteristiche fisiche sono scese ognuna di 3 punti ma quelle mentali sono salite di 2.

Nasce da madre umana e da padre Tiefling, la madre, nubile, figlia di un mercante di spezie di Telflamm, lo alleva nonostante la genealogia demoniaca del padre che poco dopo viene accusato di furto e impiccato. Lyla, la madre appena rimessa decide di partire per il Kara-tur assieme al padre. Il viaggio è lungo ed estenuante specialmente per una donna che ha appena partorito: si ammalerà di febbre demoniaca circa un mese dopo la partenza e non si rimetterà mai del tutto.

Oltre alle tempeste di sabbia, al freddo della notte, alla poca acqua e alle malattie si aggiunsero i predoni.

La carovana venne depredata di ogni cosa di valore e le persone fatte schiave. Quelli che non potevano lavorare o che erano solo di peso vennero uccisi sul posto.

Ma un bambino con gli occhi dorati… beh non era una cosa ordinaria.

Il capo dei predoni, che sapeva leggere i segnali che costantemente il deserto gli mandava, pensò che quel bambino doveva essere risparmiato.

Kìryo crebbe così con il capo dei predoni fino all’età di un tre anni, era più forte, più attento e soprattutto era davvero più scaltro e rapido dei suoi coetanei, ma i suoi occhi e i capelli fucsia lo rendevano diverso, totalmente diverso dai suoi compagni e spesso veniva escluso, tutti erano sempre pronti a dubitare di lui e pochi erano disposti a credergli.

Gli occidentali che lo vedevano, riconoscevano in lui i tratti dei demoni e spesso non esitavano a far notare il loro disprezzo. Non fu difficile capire per i predoni cosa c’era sotto.

Messa ai voti la questione fu deciso di abbandonare il ragazzo alla giustizia del deserto. Il capo dei predoni, suo padre adottivo, non se la senti di abbandonarlo e, mentre il bambino dormiva, lo portò nottetempo sulle montagne presso un convento di monaci eremiti.

I monaci del tempio Yan-tsu lo trovarono la mattina dopo mentre si arrampicava su un ciliegio in fiore, gli diedero nome Kìryo: fiore di ciliegio.

Visse fino a 30 anni all’interno del monastero imparando le tecniche di combattimento a nano vuota e con diverse armi proprie di quelle terre: sai, kama, nuchaku, shuriken, nel bastone ferrato.

Imparò la compassione e la conoscenza del Ki, il grande spirito che permea tutte le cose. Lo stile di vita duro, la concentrazione e la meditazione affinarono la sua saggezza e il suo spirito mentre l’esercizio fisico e la tecnica affinavano le sue arti del combattimento. A tra i 13 e i 18 anni il fucsia dei suoi capelli cambiò in un rosso cupo e una barba dello stesso colore iniziò a crescere sul suo viso. Fu in questo periodo che con lo sconcerto di tutti i monaci e al prezzo di dolorose sedute iniziò a spuntargli una lunga coda dello stesso colore dei capelli. Tra il turbamento dei monaci più giovani, i maestri più anziani e lo stesso maestro di Kiryo, il saggio Kwei-yu, sorrideva alla vista di quella trasformazione che stava ad indicare la piena maturazione che lo spirito compiva sul corpo.

La pace che regnava nel monastero e la meditazione nel Ki facevano dimenticare al giovane tutti i brutti ricordi che aveva provato in gioventù e lo conduceva verso la via dell’illuminazione.

La sua prima missione fu presso il governo di uno stato confinante per conto del grande Khan, l’imperatore in persona. Questo stato, una tirannia, aveva intenzioni bellicose e Kiryo e il suo maestro Kwei-yu partirono per parlamentare. La missione si rivelò una trappola, ma le doti del giovane allievo si palesarono in tutta la loro tecnica. La tecnica dell’artiglio dell’aquila mise fuori combattimento i sicari del governatore e permise la cattura del tiranno e la successiva istituzione di uno stato libero.

Altre missioni affrontò assieme al suo maestro fino alla morte per veleno di quest’ultimo. Dopo un periodo piuttosto lungo di lutto sofferto la pace dello spirito ritrovò il giovane Tiefling. Sapeva che il suo maestro si era riunito con lo spirito unico e la pienezza cosmica, poteva avvertirlo assieme a Ki quando meditava per ore ed ore sotto la cascata azzurra.

Ormai trentenne lasciò il tempio per la sua cerca, doveva andate nel mondo per conoscere tutto quello che questo poteva donargli per poi un giorno trasmetterlo a un suo discepolo se questo vorrà l’unico spirito.

Kìryo partì andando verso ovest per conoscere altre realtà monastiche del Kara-tur, poi verso il Faerun per conoscere altri orini monastici e confrontare i suoi insegnamenti con altre esperienze.

Dopo aver conosciuto quasi tutti gli ordini del Faerun decise che era ora di lasciare i suoi insegnamenti a un discepolo meritevole.

Fingendosi un acrobata di strada col suo cane Ryo prese a seguire un gruppo di avventurieri nei quali aveva scorto un ragazzo a cui strasmettere le sue conoscenze.

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Il Bg è bello, ma ho due domande.

1) dopo tutte le missioni che ha affrontato da che livello lo fai partire? E avendo vissuto più di 30 anni in strada, non sarebbe logico che prendesse qualche livello da rogue? Cioè capisco un personaggio di 65 anni che non ha mai fatto nulla dopo i 30, può anche essere di IV/V livello, ma questo ha vissuto per strada 30 e passa anni... qualcosa avrà imparato... :think:

2) le stat...pazzesche! +15 di bonus totale! e +16 in gioventù! In partenza non aveva neanche una stat sotto il 13 e almeno 2 sopra il 18...

O i Tiefling hanno aumenti caratteristici alti con LA (non lo so), oppure hai un po' esagerato... :think:

just my 2 cents

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For: 13, +1

Des: 16, +3

Cos: 12, +1

Int: 16, +3

Sag: 22, +6

Car: 15, +2

Essendo ormai in età avanzata le sue caratteristiche fisiche sono scese ognuna di 3 punti ma quelle mentali sono salite di 2.

Arzillo il vecchietto! :-p

da giovane aveva for 16, des 19, cos 15, int 14, sag 20, car 14. Un tiefling ha +2 des +2 int -2 car. Ma in questo modo, Kiryo non può avere sag 22, perché:

max 18 + 1 al 4° lv + 2 vecchiaia= 21.

2) le stat...pazzesche! +15 di bonus totale! e +16 in gioventù! In partenza non aveva neanche una stat sotto il 13 e almeno 2 sopra il 18...

Nascono anche i tipi eccezionali. Anche se forse questo è un po' troppo eccezionale :mrgreen:

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Nascono anche i tipi eccezionali. Anche se forse questo è un po' troppo eccezionale :mrgreen:

Salvea voi tutti.per chi non mi conoscesse ancora io sono Ellodan, musico,cantastorie e viandante.

Riguardo alle statistiche eccessive del monaco sessantacinquenne, vi narro di un mio buon amico,caduto tragicamente ed eroicamente per difenderci da un'immonda aberrazione partorita dai piùprofondi recessi dell'abisso:

Elfo dei boschi,Drd11,NB

For 17+3

Des 18+4

Cos 14+2

Int 10+0

Sag 18+4

Car 17+3

ero presente mentre questa tabella veniva tirata in un afoso pomeriggio di un anno fa. nessuno ci credeva,era incredibile a dir poco! sfortunatamente per il miracolato tiratore della suddetta tabella,il nostro Master era in un periodo di crisi mistica e non si combatteva praticamente mai e si giocava quasi solo in città,quindi in realtà il druido serviva praticamente a niente...

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Arzillo il vecchietto! :-p

da giovane aveva for 16, des 19, cos 15, int 14, sag 20, car 14. Un tiefling ha +2 des +2 int -2 car. Ma in questo modo, Kiryo non può avere sag 22, perché:

max 18 + 1 al 4° lv + 2 vecchiaia= 21.

sono i tiri di dado di sir rohem... tre tiri con 5d6 scarti i 2 più bassi, e tre tiri con 3d6 secchi... vi assicuro che ho fatto di più con i 3d6 secchi... poi ci sarebbe 1d4 aggiuntivo che non so se era appunto 1 o 2 e almeno uno l'ho messo in sag... se non tutti e due.

si forse potevo evitare visto le caratterisciche, l'ulteriore d4... comunque è un +1 non cambia di molto... fate 20 in saggezza... è indifferente.

1) dopo tutte le missioni che ha affrontato da che livello lo fai partire? E avendo vissuto più di 30 anni in strada, non sarebbe logico che prendesse qualche livello da rogue? Cioè capisco un personaggio di 65 anni che non ha mai fatto nulla dopo i 30, può anche essere di IV/V livello, ma questo ha vissuto per strada 30 e passa anni... qualcosa avrà imparato...

Bho ha fatto qualche missione che rappresentano un paio di livelli... il resto l'ha fatto in strada ok. diciamo che ha seguito la rigida vita monastica e il voto di povertà anche al di fuori del monastero. Un biclassamento non avrebbe molto senso (soprattutto in rougue) aparer mio. Esperienze di strada devono spingere per forza un personaggio a mutare il suo stile di vita? allora saremmo un po' tutti ladri dopo due o tre avventure cittadine no?

oh probabilmente mi sbaglierò io... ma vi sembra così strano che in 30 anni un pg salga di solo 7000 pe(ricordiamo che è un tiefling e ha i livelli sfalsati)? potremmo dire che è stato in monastero fino ai 50anni. si forse è più credibile...

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...personaggi strani...

...Codan...

...Codan è un elfo che nasce ad Evermeet circa 132 anni fa, la sua famiglia di modesta cesta sociale non gli offre molte vie, ma egli incontra un centauro il quale gli mostra la stupenda arte della musica.

Codan ha un talento naturale per intrattenere le persone con le canzoni che impara, e ben presto riesce anche a manipolare con l'ispirazione musicale anche la trama.

Parte poco più che maturo, per le coste del Faerun dove inizia ad andare alla ricerca di eroi e leggende, per comporre canti e per raccontarne in tutto il territorio.

Iniziano così le avventure del "giovane" bardo, che trova in un gruppo di avventurieri i giusti personaggi con condividere memorabili eventi.

Per uno strano scherzo del destino, Codan incontra un mago, ma non uno qualunque, un arcimago. Egli gli mostra i tomi con i quali riesce a lanciare incantesimi e Codan affascinato dalla antica arte che i suoi eredi avevano imparato a manipolare alla perfezione, decide di seguire gli studi con l'arcimago...

Gli viene consegnato un libro di incantesimi, con pochi trucchetti e dopo un iniziale apprendimento, l'arcimago lascia andare Codan per la sua strada ad imparare da solo l'antica arte arcana.

Codan inizia quindi la carriera di mago, ma in questo percorso, gli amici che a lungo aveva seguito periscono in scontri epici (contro draghi, demoni, e spettri)...

Codan perde quindi i suoi modelli di ispirazione, ma ormai l'antica arte del sapere fa parte delle sue conoscienze e quello che prima era un semplice bardo ora può vantare grande rispetto anche tra i maghi.

Conduce quindi una vita diversa ora, trova altri compagni, che però è lui a guidare diventando eroe e ispiratore dei suoi stessi canti, ispirando coraggioa chiunque segua i suoi passi.

...questa è l'evoluzione di Codan il bardo (Bardo 7°/Mago 5°/Mago Arpista 3°....1 anno e 9 giorni di gioco)

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Bho ha fatto qualche missione che rappresentano un paio di livelli... il resto l'ha fatto in strada ok. diciamo che ha seguito la rigida vita monastica e il voto di povertà anche al di fuori del monastero. Un biclassamento non avrebbe molto senso (soprattutto in rougue) aparer mio. Esperienze di strada devono spingere per forza un personaggio a mutare il suo stile di vita? allora saremmo un po' tutti ladri dopo due o tre avventure cittadine no?

oh probabilmente mi sbaglierò io... ma vi sembra così strano che in 30 anni un pg salga di solo 7000 pe(ricordiamo che è un tiefling e ha i livelli sfalsati)? potremmo dire che è stato in monastero fino ai 50anni. si forse è più credibile...

credo che passare 30 anni in strada qualcosa ti insegni. Non credo tu possa salire da monaco, quindi pensavo, visto che si esibisce per strada a qualche livello da rogue (o da bardo, perchè anche se regolisticamente non potresti, a livello di logica è fattibilissimo [io non uso limitazione di aliinemento per il bardo]). Se facessi solo 10 anni in strada... boh, non saprei ma tu te lo immagini una persona, che, pur seguendo un codice, vive 10 anni arrangiandosi per strada e dopo quei 10 anni sa esattamente le stesse identiche cose, senza aver imparato nulla (o quasi)di nuovo? straaaaaano...

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