Vai al contenuto

Hirugami- Ambientazione orientale D&D 3.5


Lone Wolf

Messaggio consigliato


Scaricato. Appena ho finito di leggerlo ti dico se è tutto ok =)

Intanto, per non lasciare i nostri lettori (abbiamo deli lettori?) a bocca asciutta, ecco qualcosina

EDIT: ho cominciato a leggere qualcosina, e se non ti dispiace vorrei apportare qualche modifica, in particolare sul ronin. Ad esempio modificherei le armi e armature utilizzabili: se io sono stato una vita un samurai della Yama no Ryu (tetsubo pesante come arma preferita, katana solo come arma da guerra e tutte le armature disponibili), non vedo perchè diventando ronin dovrei rinunciare ad andarmene in giro con le armature e diventare competente nella katana°°

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica come vuoi, mi sono dimenticato di guardare la competenza, quello che c'è scritto è roba molto vechia :-)

Comunque, non c'è bisogno di fare modifiche secondo me! Il tetsubo è un arma semplice, il ronin ha già la competenza. Il daisho l'ho dato perchè anche se non lo usano tutti i samurai dovrebbero avere la competenza, ma la katana è un arma esotica. Insomma non deve accadere che un ronin sia costretto a prendere il talento di competenza nelle armi esotiche per imparare ad usare la katana! Per la questione delle armature ok, però modifica anche il "Bonus CA" dicendo che funziona come quello del samurai, cioè o usi le armature e non guadagni il bonus o non le usi le armature e guadagni il bonus!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualche piccolo aggiornamento (il fatto che non posti con regolarità non significa che non lavori :-p)

- I naga perdono la capacità di trasformare la coda in un paio di gambe, ma in cambio ottengo la capacità di "stabilità" (la stessa posseduta dai nani).

- Gli sciamani ora possono essere di qualsiasi allineamento

- Ho la mappa definitiva di Hirugami

- Il regno di Go è quasi terminato

- Ai già conosciuti usagi, okami, kamaitachi e karura, si aggiungono altre due razze extraplanari, a MdL +0. I mujina e i kawauso (rispettivamente, gli uomini-tasso NM e gli uomini-lontra NB).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero già dell'idea di vietare la trasformazione della coda nella mia campagna, quindi meglio così. Però non sono molto d'accordo sul concedere "stabilità", penso che con la coda si abbia addirittura meno presa sul terreno rispetto ad un paio di gambe...

Ho visto su OA che un tipo di Naga ha un abilità chiamata "Senso del pericolo", in pratica il pg mantiene il suo bonus di Des alla CA quando è colto alla sprovvista o colpito da un nemico invisibile (non mantiene il bonus se viene immobilizzato), che ne diresti di concedere questa capacità piuttosto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero, ma quando mi immagino un Naga (che ha la coda cilindrica) non mi pare abbia molta stabilità sul terreno, che poi è anche grazie a questo che strisciano meglio sul terreno...

Se fosse in posizione, diciamo difensiva, con la coda avvolta a spirale sul terreno allora si che avrebbe più stabilità, ma normalmente non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@lone wolf:volevo esporti una mia idea non tanto sule regole quanto sulle razze:1)i kopororukku nella leggenda ainu son + simili a halfling(son + bassi di una foglia di cavolo o farfaraccio e quindi non li assimilerei ai nani anche se dal disegno sembravan gnomi,inoltre non vivono nelle montagne).

2)per i goblinoidi io metterei i kappa e i loro affini(hyosubo,futachizaru ecc) che avolte son si tartarughe(all'incirca) ma han tratto scimmiesco umanoidi e quindi mi sembran fatti meglio degli akki(tanto acnhe loro han i carapaci duri come tartaruga)

Poi pensavo una proposta ...dato che sto cercando di fare un ambientazione cinese perchè non fondere entrambi in un mega compendium orientale?Potrebbe essere un'oggetto fruibile per la community,io avevo già fatto una sorta di lavoro simile per martelli da guerra ed era carino(i file ahimè non li ho + causa cambio di pc ma + o - ricordo cosa avvan messo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome si può scrivere in vari modi: Koro-pok-guru, koropokkuru, korobokkuru, o koropokkur. Comunque anche secondo me dal disegno e da tradizione dovrebbero essere più simili a gnomi, probabilmente wolf ha semplicemente frainteso la parola "dwarflike" nella descrizione, perchè i korobokuru sono di taglia piccola mentre i nani di taglia media. Per quanto riguarda il dove vivono per me si può lasciare anche così, su OA c'è scritto che vivono in lussureggianti valichi montani o innevati boschi montani, è vero che dice che se ne possono trovare anche in foreste tropicali ma diciamo che io la lascerei così per dare un tocco personale. L'unica cosa che non mi convince è che questi tappi costruiscano delle città-fortezze in grado di resistere anche agli assedi più violenti... forse è inteso paragonato a razze delle stesse dimensioni?

Per i kappa goblinoidi ok, basta modificare la descrizione, infondo hanno molto delle creature goblinoidi. Però li lascerei come mostri con la possibilità di essere giocati, non come razza base.

Per mp mi avevi anche consigliato di usare il bakemono come goblinoide standard, ma gli akki non li conosco e sono opera di wolf, quindi spetta a lui la decisione...

Per quanto riguarda il fondere i due progetti per me va bene, se viene fuori qualcosa di interessante tanto meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, rispondo per punti così non facciamo confusione =)

- Korobokuru: Premetto che a livello di statistiche e descrizione fisica gli ho ripresi pari pari dal manuale Oriental Adventures. Io li vedo come una sorta di fusione tra gnomi e nani. Questi ultimi per via di vari fattori: anche se i koro sono piccoli, sfiorano gli 1.20 metri come i nani, non hanno malus alla forza e hanno come classe preferita il barbaro (decisamente una cosa non da gnomi XD). Ho modificato un pelo il loro ambiente per renderli la razza ideale da affiancare agli umani che abitano in montagna (gli akki sono cattivi e stanno sulle bolas a tutti, mentre naga e nekomata se ne stanno sempre per i fatti loro). Per città-fortezza, come avrete letto nella descrizione del regno di Go, intendo città scavate nel fianco della montagna, in verso dwarf-style e con shugenja della terra e sciamani ad affiancare architetti e scultori, non è un'impresa impossibile =)

- Goblinoidi: i kappa già ci sono, am per via delle loro capacità speciali abbiamo preferito lasciarli come mostri da incontrare (il fatto che per essere al 100% della forza debbano avere la conca piena d'acqua è abbastanza limitante per un PG). Per quanto concerne gli akki, sono una versione modificata del goblin base. Una delle mie fonti di ispirazione sono state le tre espansioni di Magic del ciclo Kamigawa. Inoltre in giappone gli "akki" sono spiritelli amligni fastidiosi, esattamente il ruolo che ricoprono su Hirugami.

- Fusione: Qui ti rispondo "nì". I due manuali di Hirugami sono intenzionato a portarli a termine: ho già tante idee in mente, e altre me ne stanno fornendo i miei amici. La storia del mondo, come è nato e come si è evoluto è ben chiara nella mia mente, e non intendo rinunciarci =P .Comunque, al di là dei manuali, possiamo sempre unire le parti tecniche dei nostri lavori per creare un manuale a parte che sarebbe il compendio, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla fusione non intendevo fondere le due ambientazioni,ci mancherebbe!XD semplicemente fare appunto un compendio che le racchiuda entrambe per dare varie possibilità nelle regole di stampo orientale.

Ora che ho cercato gli akki son tipo oni ma + piccoli e quindi concordo che ci stanno bene XD(pensavo fossero un'invenzione della wotc).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un pò che ci penso, e alal fine ho preso uan decisione: dalle classi abse se ne va il wu jen, e torna il mago. Questo decisione è stata presa dopoa ver riflettuto su più punti, dei quali i 2 principali sono i seguenti:

1° - magia elementale: il wu jen in teoria nasce come mago elementale, ma in pratica sotto questo punto di vista non vale una cippa, in quanto sì e no solo il 20% degli incantesimi della sua lista sono legati agli elementi.

2° - mole di lavoro: trascrivere tutti gli incantesimi da wu jen è una cosa lunga e faticosa, ma assolutamente non necessaria. Mi limiterò a trascrivere solo gli incantesimi interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato dopo giorni di "forzato" esilio dal foro!!!

Ok,a livello di semplificazione della mole di lavoro ci sta, ma come fai a giustificare ciò nel mondo di gioco???

Il mago e' una concezione prettamente Zoroastriana,grazie alle vie dell'Impero romano divenuta occidentale.

Non mi pare che nell'oriente mitico ci siano figure di questo tipo, tranne che nel regno del Prete Gianni, ma d&dsticamente lui sarebbe,secondo me,un chierico e poi e' una leggenda di concezione occidentale....

(Se qualcuno sa di più sul Prete Gianni, il fondo di verità nella sua leggenda o la figura del mago in giappone o cina gradirei aggiunte)

Per i mostri si potrebbe aggiungere il pegaso(Chollima coreano, non si fa cavalcare e combatte i tiranni feudatari al fianco dei contadini).

Quanto tempo ragazzi!!! Come va?? MX sta in pesante stallo causa mancanza di collaboratori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...