Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Pathfinder Prima e Seconda Edizione in offerta su Amazon

Amazon fa una gradita sorpresa ai fan di Pathfinder scontando molti manuali di entrambe le edizioni del fortunatissimo gioco della Paizo.

Read more...

Le Sale del Mago Folle

Esplorate le sale di Callisto, il mago folle, e perdetevi dentro le sue stanze realizzate secondo un impossibile geometria non euclidea.

Read more...

Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 2: Trucchi e Suggerimenti

Eccovi la seconda parte della prima appendice di Jaquayare i Dungeon, dopo averci mostrato tutti i vari modi in cui è possibile collegare i livelli di un dungeon l'autore ci insegnerà come usare i vari connettori in modo più creativo.

Read more...

I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

Read more...
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

Hirugami- Ambientazione orientale D&D 3.5


Recommended Posts

Premessa: L'idea per questo progetto mi è venuta qualche giorno dopo aver iniziato la mia attuale campagna. per le avventure che sto masterizzando avevo abbozzato una mia ambientazione personale, chiamata Namstyr. In questo mondo i PG si trovano a vagare per un continente simil giapponese e dopo le prime ore di gioco, mi sono totalemte innamorato di questo tipo di ambiente, così ho deciso di ricavarne un intero mondo a tema. Forte dell'aiuto del manuale Oriental Adventures e delle vecchie carte magic del ciclo Kamigawa ho iniziato ad abbozzare qualcosa,ma posto le mie idee qui sul foro in cerca di consigli, se avretre voglia di aiutarmi.

Adesso entriamo nel vivo.

Razze:Una delle cose di cui sentivo la mancanza con Namstyr era di non avere creato nessuna razza personale, mi sono limitato a cercare tutte le razze con LEP +0, selezionare le più interessanti e schiaffarle dentro, qui invece ho voluto essere più creativo! Di seguito l'elenco delle razze principali e una loro brevissima descrizione (più avanti posterò le schede), dovrebbero essere tutte LEP+0, se vedrete che sono troppo forti, non esitate a correggere.

-Umani: La razza più comune, le loro città si trovano soprattutti nelle pianure esulle montagne. La loro società è divisa in vari imperi, con l'imperatore che risiede nella città più grande. L'imperatore nomina dei feudatari che governano parte delle proprie terre per conto suo. All Qualsiasi, classe preferita qualsiasi.
-Inugami: La seconda razza più comune, sono un popolo di uomini-cane, orgogliosi guerrieri. Vivono anche loro prevalentemente in territori pianeggianti, in città proprie o in quelle umane, dove in virtù delle proprie doti marziali vengono assoldati come guardie e guerrieri. All LN, classe preferita Guerriero o Samurai.
-Nekomata: Popolo di uomini-gatto dall'indole schiva. Vivono in territori montuosi o comunque in posti molto isolati. Sono grandi ricercatori e si ritrovano a viaggiare spesso alla ricerca di conoscenze perdute. Nonostante abbiano poco a che fare con le altre razze, adorano le lingue e cercano di impararne quante più possibile nell'arco delle loro lunghissime vite. Sono stati creati dal dio della morte Shinigami, e quindi hanno uan sorta di legamen mistico con la morte e i non morti. All N, classe preferita Wu Jen.
-Tanuki: Un popolo di uomini-procione che adorano il cibo e l'ozio (tipo ciccio di Nonna Papera). Vivono nel profondo delle foreste, dove hanno un legamen mistico con i kami della natura. Nonostante la loro natura pigra si ritrovano spesso a viaggiare, soffermandosi per poco tempo nello stesso posto, a meno di feste e banchetti imminenti. All N, classe preferita Sciamano.
-Korobokuro: Razza presa direttamente da Oriental Adventures, sono la versione orientale dei nani. piccoli e robusti, vivono all'interno di città scavate nelle montange. Come i nani tendono al bene, odiano il caos ma non sono comunque sempre legali. Provano un odio viscerale per gli Akki. All NB, classe preferita Barbaro.
-Kitsune: Popolo di uomini-volpe dall'indole allegra, giocosa e imprevedibile. Vivono nel folto delle foreste dove conducono una vita spensierata. Sono in grado di incanalare la magia in maniera del tutto naturale, senza bisogno di studio o meditazione. All CB, classe preferita Stregone o Shugenja (i Kitsune Shugenja prediligono l'aria o il fuoco).
-Nezumi: Altra classe presa da Oriental Adventure, si tratta di omini-ratto che vivono principalemte in territori paludosi, dove sono in continua lotta con gli orchi per il controllo del territorio. I nezumi più civilizzati vivono anche in territori montuosi o nelgi angoli più oscusi delle grandi città. All CN, classe preferita Ninja.
-Tengu: Razza di uomi-corvo, per crearli utilizzo come base il Kenku. Vivono nelle foreste, accanto a Kitsune e Tanuki. Tengono in grande considerazione la libertà personale, quindi non sono dotati di un governo molto stabile, tanto emno di leggi ferree. All CN, classe preferita Ladro.
-Orchi: Utilizzo come base gli orchi normali, con alcune modifiche. Vivono all'interno di territori paludosi, i grandi regni in continua guerra con i nezumi. Gli orchi non sono devoti ad alcun kami in particolare, ma agli Oni (l'equivalente dei nostri demoni). In passato gli orchi, riusciti ad evocare un gran numero di oni nel piano materiale, mossero guerra al resto del mondo, ma furono sconfitti. All CM, classe preferita Barbaro.
-Akki: Creature goblinoidi (chi giocava a Magic durant eil ciclo di Kamigawa se li ricorderà di sicuro) dotati di pelle spessa e carapace simile a quello di una tartaruga. Le loro tribù si trovano in prevalenza in territori montuosi, dove lottano contro korobokuro e umani che abitano in quelle zone. All NM, classe preferita Ladro.
-Naga: Razza presente in Oriental Adventures ma che non è stata trattata come le altre (si trova nella sezione dei mostri). A differenza della versione classica (uomo sopra e serpente sotto), questi hanno tratti da rettile molto più marcati. Hanno la capacità di scindere la propria lunga cosa in un paio di gambe, e sono velenosi. Vivono in territori isolati, dove venerano il dio serpente che secondo la loro cultura diede origine al mondo. All LN, classe preferita Qualsiasi.

Classi: Le classi sono le stesse presentate in Oriental Adventures, con l'aggiunta del ninja.
-Barbaro
-Guerriero
-Ladro
-Monaco
-Ranger
-Stregone
-Wu Jen (mago orientale che si specializza nella magia elementale)
-Shugenja (chierico-stregone, che usa la magia elementale, focalizzandosi in particolare su un elemento preferito)
-Samurai (mia versione)
-Sciamano (chierico-druido con un forte legame verso la natura)
Sohei (combattenti posti a guardia di templi e monasteri, dispongono di alcuni poteri mistici)
-Ninja (mia versione)

Questo è quanto, più avanti posterò altri aggiornamenti. Critiche e consigli sono bene accetti!

Topic di continuazione: http://www.dragonslair.it/forums/topic/30984-hirugami-ambientazione-orientale-35-parte-2/

Edited by Drimos
  • Like 4
Link to post
Share on other sites

  • Replies 999
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Premessa: L'idea per questo progetto mi è venuta qualche giorno dopo aver iniziato la mia attuale campagna. per le avventure che sto masterizzando avevo abbozzato una mia ambientazione personale, chia

Ancora organizzazioni!!!

Palazzo dei Cieli Popolazione:500 abitanti (200 Nekomata,200 umani,100 altre razze) Il Palazzo dei Cieli è la più grande biblioteca di tutta Hirugami.Esso si sposta continuamente nascosta da

Posted Images

Trovo che l'idea, sia carina, ma un'ambientazione (Rokugan), c'è già e mi sembra molto ben fatta (non lo dico per dissuaderti, ma solo nel caso non lo sapessi).

Io fossi in te mi ispirerei molto alla serie di Kamigawa di Magic, perché la trovo molto affascinante. Le premesse sembrano interessanti e anzi sarebbe carino se tu poi postassi i risultati del tuo lavoro, se ti va. Per quanto riguarda il Samurai e il Ninja hai visto le versioni presenti sul Perfetto Avventuriero e sul Perfetto Combattente? A mio parere non sono niente male. Perché poi non parti come base da Pathfinder? Le classi sono molto simili, ma meglio pensate e non ci dovrebbero volere troppi ritocchi per renderle orientaleggianti.

Link to post
Share on other sites

il manuale Oriental Adventures (citato tante volte) parla anche di Rokugan^^ solo che considero il creare un proprio mondo, con la propria storia una delle cose più belle del fare il DM. Samurai e Ninja lo so che esistono, ma il samurai del Perfetto Combattente è sub-ottimale (basta fare un Guerriero spacializzato nella katana che viene 5 volte meglio, inoltre ci sonoa nche cose assurde, come l'usare due armi insieme..bha!), il ninja è carino, ma lo vorri modificare un pò per rendero un pelo più mistico =)

Link to post
Share on other sites

Oddio, no: il ninja non so, ma il samurai del complete warrior è in sostanza "il cugino sfigato del guerriero". Ha un paio di capacità speciali che puoi replicare con alcuni talenti presi da diversi manuali: praticamente, se usi lo stesso Complete Warrior e il Book of Exalted Deeds (non libro delle buone azioni, sembra il diario di uno scout) puoi crearti un guerriero che fa tutto quel che fa il samurai e in più ha anche altri talenti bonus. Al limite, includi anche Dragonlance Ambientazione e usa il talento Vincolo d'Onore (bonus ai TS fino a che mantieni la parola data e sei fedele al tuo codice d'onore).

Diciamo che i diversi samurai "classe base" sono un pochino stereotipati... come le ennemila classi oplitiche tutte trecentanti -che poi il mio primo lavoro per D&D, nel 2004 o nel 2005, era stato proprio la classe "oplita", e ci sono ricascato con un cammino leggendario per la 4^, quindi critico me per primo- che elevano lo stereotipo a norma.

Secondo me, cose del genere funzionano meglio come classi di prestigio che come classi base -e, detto per inciso, il difensore nanico E' l'oplita- per il semplice fatto che la classe base basta a dare le capacità "comuni" a un individuo del genere. E in effetti l'assassino, se gli togli il requisito di allineamento, funziona moderatamente bene come ninja: riflavorizza i suoi incantesimi, e ci siamo.

Anche da fonti ufficiali (e da calcoli matematici) si sa che in D&D i personaggi attorno al 5° sono al "limite umano standard"; quindi, una cosa particolare che pochi samurai/ninja/opliti/cavalieri*/quelcheè dovrebbero saper fare viene resa meglio tramite una CdP.

* secondo le fonti ce n'era uno, un francese mi pare, che camminava sulle mani, montava a cavallo con un salto, si arrampicava a braccia fra due muri distanti un metro e faceva i salti mortali il tutto indossando l'usbergo.

Link to post
Share on other sites

Capisco quel che intendi, ma io mi riferivo i realtà ad un manuale a parte, dove è spiegata nello specifico l'ambientazione, certo però che ci sarei potuto arrivare da solo che avendo tu il manuale OA non potevi non sapere che esistesse:-p...

in realtà l'utilizzare due armi non è assurdo: i Samurai usavano spesso katana e wakizashi (una katana più corta) insieme... Io quello lo terrei, poi che sia modificabile non ci sono dubbi. Ce l'hai il manuale dei mostri di Rokugan?

FeAnPi

Secondo me, cose del genere funzionano meglio come classi di prestigio che come classi base

In generale ti do ragione, ma in un'ambientazione orientale mettere Samurai e Ninja come classi base è quasi obbligatorio... Quantomeno il Ninja, perché il Samurai è un guerriero molto specializzato, ma il Ninja ha capacità a parte, molto diverse da quelle di altre classi.

Link to post
Share on other sites

Guarda, ho già creato una via versione del samurai. è ancora un prototipo, poi lo posterò sul forum. Invece il ninja lo volevo ricreare come un mix tra monaco e ladro, con alcune capacità magiche o incantesimi (devo ancora decidere).

@Tiziano: io sapevo che il wakizashi (che insieme alla katana componeva il daisho, la base dell'equipaggiamento di un samurai) veniva usato come arma secondaria, ma mai ho visto un samurai impugnare la katana in una mano e il wakizashi nell'altra°°

Link to post
Share on other sites

A me piace la tua idea, dimmi se vuoi un pò di idee per svilupparla!!!

Secondo me il Samurai dovrebbe essere solo il sostituto del paladino, senza che possa lanciare incantesimi e senza cavalcatura speciale, ma acquista capacità di combattimento della katana e i vantagi del grido kiai, e poi punisce i caotici invece che i malvagi

OT GROSSO COME UNA CASA:

@Thorfiend

Ricordo una partita 4 tutti contro tutti. Io 3 punti vita, i miei avversari 16, 8 e 42 (Bianco di *****)

Hidetsugu in campo.

Tocca a me.

Tappo Hidetsugu

DOPPIA VAMPATA!!!

Il ricordo delle facce (specialmente del giocatore del mazzo bianco) è un tesoro che costudirò per sempre!

Link to post
Share on other sites

Ogni aiuto è bene accetto. per quanto rigurada il Creatures of Rokugan ci ho dato un'occhaita, am preferisco trattare kitsune e tanuki come creature umanoidi, non come folletti (un pò come hanno fatto con elfi e gnomi, che stando a leggende e favole dovrebbero essere anche loro di tipo folletto).

Oggi vi presento la prima razza, gli inugami

Link to post
Share on other sites

@Tiziano: io sapevo che il wakizashi (che insieme alla katana componeva il daisho, la base dell'equipaggiamento di un samurai) veniva usato come arma secondaria, ma mai ho visto un samurai impugnare la katana in una mano e il wakizashi nell'altra°°

Ho controllato sul fatto della katana e wakizashi... in effetti quella di utilizzarli insieme non era una tecnica molto usata, ma c'era in particolare il maestro Miyamoto Musashi, che ha influenzato le leggende sui samurai, che ha inventato lo stile per massimizzare la resa in combattimento... Per quanto riguarda gli Inugami, trovo che siano carinissimi, ma darei loro la competenza in certe armi, piuttosto che un +1 nel maneggiarle.

Link to post
Share on other sites

che ne dici della competenza in tutte le armi semplici e da guerra a due mani? o è troppo forte? amgari limitarla alle più usate...spadone, ascia bipenne e randello pesante...

Secondo me è meglio limitarla ad una o due delle più usate... di più lo considererei troppo forte. Magari però senti anche quel che dicono gli altri, io non sono un grande esperto di creazione di razze!

Link to post
Share on other sites

Giusto per fare il pignolo, il maestro era Miyamoto Musashi, persona molto "particolare" in quanto è praticamente tutto cio che non doveva essere un samurai in combattimento .Fu tuttavia un grandissimo maestro di spada e la sua scuola(che da grandissima importanza all'uso simultaneo di katana e wakisashi) esiste ancora e si chiama niten ichi ryu.

Ah, se ti può servire anch'io ho fatto una bella revisione al ninja, molto basata sul concetto di ninja degli omonimi librogame che mi è sempre rimasto nel cuore. Se può serverti te la passo.

Link to post
Share on other sites

Io nelle mie campagne gnomi ed elfi li considero sia come umanoidi che come folletti....comunque, alla fine competenza nelle armi da guerra non mi pare poi cosi' sgrava...soprattutto per una razza in cui tanto la prende l'80 % dei membri grazie alla classe...

Link to post
Share on other sites

Io nelle mie campagne gnomi ed elfi li considero sia come umanoidi che come folletti....comunque, alla fine competenza nelle armi da guerra non mi pare poi cosi' sgrava...soprattutto per una razza in cui tanto la prende l'80 % dei membri grazie alla classe...

anche questo è vero...allora potrei tenere i bonus, am solo al tiro per colpire e non al danno. Oppure se si sceglie una classe competente nelle armi da guerra, Arma Focalizzata in un'arma a due mani a loro scelta.

Link to post
Share on other sites

non lo nascondo: nonostante non sia una gran fan di Dnd trovo questa tua ambientazione molto promettente!

mi piace l'idea di un fantasy orientaleggiante con pero' una valenza piu' "scanzonata" e pirotecnica dei vari legend of 5 rings e similari.

mi ha ricordato molto usagi yojimbo, tra l'altro, con tutti gli spunti del caso

keep going! :)

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By loki_x
      la 5° edizione non ho avuto modo di vederla visti i problemi seri che ho avuto ma in futuro mi organizzero.
      il vecchio gruppo che avevo tra cambi di città, mogli, figli, catastrofi planetarie ecc non si riunisce più da circa 3 anni o poco meno.
      sto cercando di unirmi a un gruppo come giocatore, o per D&D terza edizione (3.5) se in roma si puo valutare dal vivo, altrimenti con fantasyground o simili cosi da avere schede (fantasyground si puo modificare abbastanza facilmente e tradurre anche in italiano) le mappe e tutto cio che serve senza rischiare di perdersi.
      fanatsyground o simili per la gestione schede e mappe, e per parlare si puo usare quello che volete, teamspeak, discord ecc

      valuto tutti i tipi di gruppi dallo useless player ( tipo che il ladro al 20° ha 10 a scassinare e disattivare trappole) al powerplayer serio (un guerriero che al 15° fa da 15 a 20 danni a spadata non è power player è normale)

      per me sono importanti due cose:
      1° divertirsi e passare qualche ora staccando la spina dai problemi seri.
      2° avere un gruppo coeso indipendentemente da razze, classi e allineamenti (nel limite della logica e del buon senso che dovrebbe evitare un paldino LB in gruppo con un barbaro CM che massacra tutto e tutti solo perchè è divertente) si gioca per vincere le sfide e i nemici di turno non per ammazzarci tra di noi per far vedere chi è piu fico.

      poi ovviamente parlare con giocatori e master cosi da potermi fare un pg che puo essere utile al gruppo nel limite di cio che posso giocare decentemente e per capire com'è orientato il gruppo tra storia e combattimenti. e che tipo di pg manca.

      grazie a tutti e vi auguro buona partita !  
       
    • By Spaccateste
      Salve a tutti sono nuovo in questo forum e da un po' di tempo sto creando un pg e il relativo background per un'ipotetica campagna, visto che sono nuovo nel mondo di d&d e sono inesperto, vorrei chiedere 2 cose:
      La prima se è il posto giusto dove fare questo genere di post e la seconda è inerente al bg del mio pg dove lui vive per circa tre-quattro mesi in un villaggio di lamie, quelle serpente non quelle leonine, e praticamente si innamora di una che l'ha salvato. Ora la domanda fatidica, è possibile un tale rapporto? Cioé stare con una specie diversa quasi in tutto.
      Grazie mille a chiunque voglia rispondere e se qualche anima pia vuole ascoltare le domande di un novellino gliene sarei molto grato.
    • By Alexxio06
      salve a tutti, sono nuovo di questo sito. Vi scrivo per chiedervi se mi potete aiutare. Gioco da circa un anno a d&d 3.5 e vorrei provare a giocare con dei miei amici che non ci hanno mai giocato, quindi io dovrei fare il dm. Non riesco a trovare campagne già scritte e gratis fatte bene e abbastanza lunghe (sono riuscito a trovare solo dungeon e cose da aggiungere ad una campagna già fatta e iniziata). Mi potreste consigliare qualche sito dove trovare campagne volendo anche in 5e (imparo abbastanza velocemente. a giocare dovremmo essere in 4 con me.
    • By bisbi
      Salve a tutti, sto producendo un Tool di creazione oggetti totalmente gratuito.
      Al momento è disponibile la creazione di bastoni 3.5 .
      Prima di proseguire vorrei testare il server quindi vi invito a testare lo strumento e di darmi qualche feedback.

      il link è il seguente:
       
      dnd.giobbo.it
    • By Le Fantome
      Fin'ora ho trovato solo programmi per mappe di stampo medievale fantasy; mentre Donjon risulta troppo "rozzo" come editor per quello che vorrei realizzare.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.