Vai al contenuto

pezzo investigativo su nave


Messaggio consigliato

salve.

nella mia campagna i miei 4 pg si sono imbarcati al porto di Nyazaru nella penisola di Chult. hanno perso (ovviamente :lol:) la rotta a causa di vari imprevisti, e nella prossima sessione si apriranno scenari ancoa nuovi...

la situazione è questa...

EQUIPAGGIO:

4 PG = 1 tiefling ladro, 1 elfo monaoc, 1 elfo druido, 1 mezzogicante combattente psichico

4 PNG = 1 elfo stregone (detto lo smilzo, molto timido ma caparbio), 1 umano barbaro (di nome Cobb, spocchioso ed arrogante, ma leale), 1 nano guerriero (onore e fedeltà, classico), 1 umano bardo (il capitano della nave, duro e severo ma equo con tutti).

le provviste iniziano a scarseggiare per vari motivi, l'equipaggio ha legato parecchio durante le ultime battaglie e sono tutti abbastanza coesi nonostante la diffidenza iniziale.

ho fatto in modo però che Cobb il barbaro litigasse con tutti, in modo da creare dei precedenti che voglio ora sfruttare come ipotetici moventi...praticamente durante la prossima tempesta ho escogitato degli espedienti per separare tutti i membri dell'equipaggio in locali diversi, nel farttempo Cobb morirà. verrà trovto soffocato. il capitano dio conseguenza farà legare i pg perchè penserà sia stato uno di loro a farlo fuori, visto che Cobb stava antipatico a tutti.

ovviamente non è stato uno di loro, ma nenache uno dei png. è stato un'occhio strangolatore (non mi ricordo se si chiama proprio così, praticamente è un segmento strisciante posto tar 2 bulbi oculari, una schifezza del genere capace di strangolare benissimo, che era a bordo della anve nascosto in uno delle zone segrete).

ora, vorrei dare vita ad un pezzo investigativo in cui a bordo i pg (che sanno ognuno solo della propria innocenza, non di quella degli altri) possano cercare indizi per scagionare sè stessi prima e poi magari anche i compagni...ma sono un pò povero di idee a riguardo...(ovviamente la signora in giallo non fa parte dell'equipaggio)...

qualche spunto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che comunque analizzando il cadavere si noti che è stato strangolato...

Di conseguenza se qualcuno riesce a strangolare un barbaro i PG escluderanno qualcuno che non è abbastanza forte fisicamente da perdere una prova di lotta con il deceduto.

A meno che Stregone e Bardo non posseggano incantesimi simili allo strangolamento la colpa ricadrà sul Guerriero che è forte fisicamente e può materialmente averlo strozzato...

Poi magari puoi giocare sul fatto del

"in che posizione era il cadavere?" e cose simili...

Regola generale (che ricordo disse la mia vecchia prof spaccamaroni di Italiano) quando devi scrivere un giallo ragiona e scrivilo prima al contrario con tutti i particolari, seleziona gli indizi e fai in modo che l'investigatore li trovi uno alla volta così che possa risalire all'assassino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa:

La considerazione che sto per fare è probabilmente una colossale boiata, ma chissà che non possa esserti utile lo stesso :-D

Secondo me la colpa non ricade immediatamente sul Guerriero, o almeno se non si fa metagame.

Mi spiego meglio: nel gruppo dei 4 PG sono presenti due "incantatori", uno esperto di magia della natura e uno della mente, ma nessuno esperto di magia arcana.

Nel gruppo dei PNG invece c'è la situazione contraria, in quanto lo stregone e il bardo forse non sanno nulla del tipo di magia dei PG.

Quindi un gruppo, causa "ignoranza" potrebbe benissimo sospettare dell'altro no? Alla fine io non so esattamente di cosa tu sia capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Cuppo...Che i due gruppi si accusino questo è ovvio...

Però lui dice che i PG sanno di non esser stati loro ad ucciderlo quindi investigheranno su Stregone, Guerriero e Bardo per il momento...

La cosa più immediata è quella di vedere i segni di strangolamento e dare la colpa a chi lo strangolamento lo riesce a fare...

Quindi a parer mio il Nano sarà l'indiziato numero uno...

Poi entrano in gioco gli indizi che lui deve mettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

E citare "La cosa"?

Non so se hai mai visto il film (consigliatissimo), ma varrebbe la pena apporre qualche modifica alla creatura per assimilarla a quella in questione.

Non scrivo nulla riguardo la trama (non so se l'hai visto o meno, e non voglio correre il rischio spoiler^^), ma se ti interessa fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo detto che era una boiata! I gialli non sono mai stati il mio forte! :-D

No comunque hai ragione..il primo di cui sospettare è sicuramente in guerriero.

Che però è un nano e quì rientra il discorso che dicevi tu, sia degli indizi ovvio, ma magari anche della posizione del corpo, quindi la butto lì: e se il corpo del barbaro venisse trovato in una posizione che forse non avrebbe permesso ad un umanoide più basso di lui di raggiungerlo? Magari non senza un ausilio "magico", così si può sospettare anche dello stregone?

Ok poi la smetto con le cavolate! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ragazzi grazie mi state aiutando, non avete detto cavolate...

("la cosa" di Carpenter mi cheidi se ho visto? ma pe chi mi hai preso?;-))

comunque mi sono dimenticato 2 particolari importanti:

1) i png si conoscono da anni, e sono compagni da sempre, quindi non si accuseebbero mai l'uno con l'altro: il capitano quindi non sospetterebbe mai di uno di loro;

2) i pg si conoscono da poco, ed ogni pg (essendo solo alo momento della morte di Cobb - li avevo divisi, ricordate?) sa di non essere stato lui in prima persona, ma non sa che faceva ogni altro pg nel frattempo.

io vorrei trovare degli espedienti per poter accusare ingiustamente tuti i pg, uno dopo l'alto. per esempio, penso di poter far regalare (lontano da occhi indiscreti) a Cobb un ciondolo ad uno dei pg, poco prima di morire. questo farebbe sospettare di lui dagli altri.

poi mi servono delle idee per poter cercare delle tracce, tipo seguire orme sul ponte...tutti quesgli espedienti che potrebbe venire dai film gialli per poratre fuori starda gli indagatori...io non sono un grande esperto del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ragazzi grazie mi state aiutando, non avete detto cavolate...

("la cosa" di Carpenter mi cheidi se ho visto? ma pe chi mi hai preso?;-))

comunque mi sono dimenticato 2 particolari importanti:

1) i png si conoscono da anni, e sono compagni da sempre, quindi non si accuseebbero mai l'uno con l'altro: il capitano quindi non sospetterebbe mai di uno di loro;

2) i pg si conoscono da poco, ed ogni pg (essendo solo alo momento della morte di Cobb - li avevo divisi, ricordate?) sa di non essere stato lui in prima persona, ma non sa che faceva ogni altro pg nel frattempo.

io vorrei trovare degli espedienti per poter accusare ingiustamente tuti i pg, uno dopo l'alto. per esempio, penso di poter far regalare (lontano da occhi indiscreti) a Cobb un ciondolo ad uno dei pg, poco prima di morire. questo farebbe sospettare di lui dagli altri.

poi mi servono delle idee per poter cercare delle tracce, tipo seguire orme sul ponte...tutti quesgli espedienti che potrebbe venire dai film gialli per poratre fuori starda gli indagatori...io non sono un grande esperto del genere...

se in c'è un mago o affine potrebbe usare comando o qualcosa di simile per usare uno del gruppo avversario e mischiare le carte..naturalmente qualcuno dell'altro gruppo dovrebbe avere conoscenze ad hoc per rivelare ciò..paranoia a go go direi! Le investigative le piacciano pure a me..magari potresti usare il sempre efficace omicidio in una stanza chiusa (io avevo usato un ragnetto velenoso in un'occasione e il tipo aveva chiuso la porta alle sue spalle per la paura sentendosi minacciato o magari si è suicidato usando filo e candela che lo brucia e chiude il chiavistello) :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

se in c'è un mago o affine potrebbe usare comando o qualcosa di simile per usare uno del gruppo avversario e mischiare le carte..naturalmente qualcuno dell'altro gruppo dovrebbe avere conoscenze ad hoc per rivelare ciò..paranoia a go go direi! Le investigative le piacciano pure a me..magari potresti usare il sempre efficace omicidio in una stanza chiusa (io avevo usato un ragnetto velenoso in un'occasione e il tipo aveva chiuso la porta alle sue spalle per la paura sentendosi minacciato o magari si è suicidato usando filo e candela che lo brucia e chiude il chiavistello) :-D

quella di usare un incantatore (che magari anche se non è colpevole ha qualcosa da nascondere, quindi teme di essere accusato) per comandare un altro e farlo additare come colpavole preventivamente è un'ottima idea. grazie

certo se tu usassi anche la punteggiatura ci capirei di più dei tuoi post:cool:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io suggerirei un paio di colpi di scena...per esempio, perchè pensare subito all'occhio strangolatore? magari vi sono oltre all'equipaggio e ai pg dei "clandestini" a bordo, magari rifugiati di guerra o quant'altro che non avendo soldi per il viaggio sono saliti di nascosto, e magari dopo che sono stati trovati può morire un altro membro dell'equipaggio (tanto i pg sono legati all'inizio no? a meno che non resistano o altro), alchè la colpa sarebbe su un clandestino, poi magari muore un clandestino, alchè la colpa sarebbe di nuovo da stabilire...(se i clandestini erano magari una sorta di famiglia, e muore la bambina...sta tranquillo che più colpo di scena di così si muore) tra gli indizi, beh non sono famigliare con l'occhio strangolatore, ma credo che lasci una sorta di "scia" fatta di qualcosa? magari che ne so, muco, bava, o simili, oppure si notano delle tracce su della farina, ecco, ammazzi uno in cambusa, rovinando alcontempo delle provviste preziose e sei a posto, visto che 1) meno cibo, ma più persone coi clandestini, 2)sembrerà una ripicca perchè quello in cambusa magari rubava cibo. Se poi era la bambina di cui parlavo poco sopra... bastano come idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella di usare un incantatore (che magari anche se non è colpevole ha qualcosa da nascondere, quindi teme di essere accusato) per comandare un altro e farlo additare come colpavole preventivamente è un'ottima idea. grazie

certo se tu usassi anche la punteggiatura ci capirei di più dei tuoi post:cool:

:bye:

a volte scrivo tutto d'un fiato...e tant'è! :lol::lol:

altra idea orme di bipede..d'acqua (mostro marino a tua scelta che naturalmente non c'entra nulla...ma può essere evocato dai maghi cumpa..o semplicemente passava di là, così mischia ancora le carte) :-D altri indizi: segni di lotta (spade o armi in genere, artigliate etc) tutte cose per sviare dal vero colpevole! e comunque se è stato strangolato, basta una trappola con la corda (a mò di cappio, usata pure magicamente) quindi non esclude i deboli..ma è letale ugualmente! :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io suggerirei un paio di colpi di scena...per esempio, perchè pensare subito all'occhio strangolatore? magari vi sono oltre all'equipaggio e ai pg dei "clandestini" a bordo, magari rifugiati di guerra o quant'altro che non avendo soldi per il viaggio sono saliti di nascosto, e magari dopo che sono stati trovati può morire un altro membro dell'equipaggio (tanto i pg sono legati all'inizio no? a meno che non resistano o altro), alchè la colpa sarebbe su un clandestino, poi magari muore un clandestino, alchè la colpa sarebbe di nuovo da stabilire...(se i clandestini erano magari una sorta di famiglia, e muore la bambina...sta tranquillo che più colpo di scena di così si muore) tra gli indizi, beh non sono famigliare con l'occhio strangolatore, ma credo che lasci una sorta di "scia" fatta di qualcosa? magari che ne so, muco, bava, o simili, oppure si notano delle tracce su della farina, ecco, ammazzi uno in cambusa, rovinando alcontempo delle provviste preziose e sei a posto, visto che 1) meno cibo, ma più persone coi clandestini, 2)sembrerà una ripicca perchè quello in cambusa magari rubava cibo. Se poi era la bambina di cui parlavo poco sopra... bastano come idee?

troppe idee!!!

allora ho questi spunti:

- quello dei clandestini scovati a bordo, di cui uno muore mentre divora preziosa farina;

- quello che tutti avevano litigato con Cobb prima che morisse;

- quello che uno dei pg ha indosso il suo medaglione;

- quello che uno dei png preoccupato possa comandare un pg per fargli fare una falsa confessione;

- quello del diario di Cobb ritrovato a bordo in un sacco, in cui descrive vagamente come nelle ultime giornate a bordo sospetti che qualcuno di cui non fa il nome lo voglia uccidere, ed il rirovamento di oggetti "mistici" sempre appartenuti a Cobb.

tutte false piste. altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

troppe idee!!!

allora ho questi spunti:

- quello dei clandestini scovati a bordo, di cui uno muore mentre divora preziosa farina;

- quello che tutti avevano litigato con Cobb prima che morisse;

- quello che uno dei pg ha indosso il suo medaglione;

- quello che uno dei png preoccupato possa comandare un pg per fargli fare una falsa confessione;

- quello del diario di Cobb ritrovato a bordo in un sacco, in cui descrive vagamente come nelle ultime giornate a bordo sospetti che qualcuno di cui non fa il nome lo voglia uccidere, ed il rirovamento di oggetti "mistici" sempre appartenuti a Cobb.

tutte false piste. altro?

adesso devi amalgamare il tutto e farli scoprire al momento giusto per indirizzare i sospetti su uno o sull'altro pg o png! E questo è tutto tuo..magari aggiornaci e dicci come è andata..di solito sempre diversamente da come avevi previsto....(forse qualche spunto te lo daranno loro stessi..coi loro sospetti e potrai approfittarne) :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

quello del diario di Cobb ritrovato a bordo in un sacco, in cui descrivevagamente come nelle ultime giornate a bordo sospetti che qualcuno di cui non fa il nome lo voglia uccidere, ed il rirovamento di oggetti "mistici" sempre appartenuti a Cobb.

Dura che l'analfabetismo del barbaro gli permetta di scrivere un diario !!! :lol:

Però si può trovare un libro tra le cose di Cobb che non centra assolutamente niente con tutto quanto però li fai andare fuori di testa !!! :twisted:

Del tipo viene fuori una discussione:

Monaco " Ehi, cosa ci fa un libro di istruzioni di lobotomia tra le cose di Conn?"

Druido " Dubito che Conn studiasse lobotomia "

Ladro " Cos'è la lobotomia? "

Monaco " Di preciso non lo so ma è qualcosa che ha a che fare con il cervello... "

Ladro " Quindi è un libro di enigmi e indovinelli? "

Druido " Non in quel senso idiota ! Si parla di medicina cerebrale... "

Ladro " Ops...Quindi dici che chi lo ha strozzato voleva fargli un'operazione al cervello?"

Monaco " Certo che la tua stupidità è pari alla tua fantasia... "

Druido " Su ragazzi, è evidente che un'analfabeta non poteva usufruire di un libro di lobotomia...Quindi dev'essere caduto all'assassino durante lo scontro con Conn..."

Monaco " Eccellente intuizione compagno...Ma chi, a bordo studia lobotomia? "

Druido " Scoprirlo sarà la chiave di volta dell'indagine. Se troviamo il vero proprietario del libro capiamo chi è l'assassino.

La realtà: CONN USAVA IL LIBRO PER SCHIACCIARE LE MOSCHE!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso devi amalgamare il tutto e farli scoprire al momento giusto per indirizzare i sospetti su uno o sull'altro pg o png! E questo è tutto tuo..magari aggiornaci e dicci come è andata..di solito sempre diversamente da come avevi previsto....(forse qualche spunto te lo daranno loro stessi..coi loro sospetti e potrai approfittarne) :-o

esatto, direi che ci sono, grazie ragazzi...mi giocherò una carta per volta, senza seguire un ordine logico, ma starà ai pg in quale ordine scoprire tutti questi falsi indizi. effettivamente, di solito sono propio loro con le loro idee ad alimentare quello che il master ha solamente tracciato. poi per il fatto che solitamente non va come pevisto, ho già belle e pronte 3 naga acquatiche, un kraken, ed ho intenzione di prepararmi anche un bel polipone gigante, così per non farmi mancare niente.

anzi, se qualcuno si ricordasse dov'è il polipo gigante gli sarei grato.

grazie

x fiore di loto: il barbaro è un finto tonto, in realtà la sa lunga e i pg se ne sono accorti di già (ah, si chaima Cobb non Conn). nessuna forzatura se ha un diario quindi. ma di certo, avevo dimenticato di lasciare un indizio a fianco del cadavere, giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, direi che ci sono, grazie ragazzi...mi giocherò una carta per volta, senza seguire un ordine logico, ma starà ai pg in quale ordine scoprire tutti questi falsi indizi. effettivamente, di solito sono propio loro con le loro idee ad alimentare quello che il master ha solamente tracciato. poi per il fatto che solitamente non va come pevisto, ho già belle e pronte 3 naga acquatiche, un kraken, ed ho intenzione di prepararmi anche un bel polipone gigante, così per non farmi mancare niente.

anzi, se qualcuno si ricordasse dov'è il polipo gigante gli sarei grato.

grazie

x fiore di loto: il barbaro è un finto tonto, in realtà la sa lunga e i pg se ne sono accorti di già (ah, si chaima Cobb non Conn). nessuna forzatura se ha un diario quindi. ma di certo, avevo dimenticato di lasciare un indizio a fianco del cadavere, giusto.

..hai dimenticato l'orca assassina e lo squalo gigante...hi hi! Spielberg muori d'invidia! :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok visto che sai di cosa parlo ti butto i miei 2 centesimi di idea:

-Modifica l'occhio in modo che "possegga" le persone o si fonda con esse.

-All'inizio della sessione chiama fuori separatamente ciascun giocatore e parlaci per un po' dandogli informazioni (IMPORTANTE: molte volte anche con i giocatori esperti se si tratta di una possessione e chiami fuori il tizio per dirgli "comportati in questo modo", i personaggi non lo sanno, ma i giocatori si..e si guasta un po' la sorpresa). Ovviamente non sarà stato nessuno di loro, ma il fatto che tu li abbia chiamati fuori tutti (vincolandoli al silenzio) metterà numerosi dubbi (il classico "non ci avrebbe chiamati tutti fuori se non servisse" serve sempre:D).

-Quando inizialmente verrà fuori che è stato ucciso da mano umana ci sarà una sorpresa, poi magari ipotizzando la possessione tutti si guarderanno con ancora più sospetto (nel senso: se si conoscono sanno che il giocatore tizio non avrebbe mai fatto questa cosa, ma la possessione rimette tutto in gioco).

E goditi il tutto tra le matte risate.:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...