Vai al contenuto

Prescelto del fato 3.5 (cercasi collaboratori per lo sviluppo)


Messaggio consigliato

L'estate scorsa mi era venuta in mente un'idea stravagante per una classe "diversa"

Inizialmente doveva chiamarsi "sculato" e nonostante il cambio di nome è ancora basilarmente una classe umoristica.

Si tratta, in soldoni, di una classe con la progressione del popolano, che acquisisce con l'aumentare dei livelli numerosi bonus fortunati a tutto quello che fa, possibilità di rilanciare i dadi e capacità sovrannaturali a utilizzo limitato come "fulmini che cadono casualmente e senza spiegazioni colpendo il nemico" fino ad arrivare all'autocombustione spontanea degli avversari o crepacci che si aprono inghiottendo interi eserciti.

Il tutto è bilanciato da una serie di Drawbacks ruolistici: La divinità "fortuna", provvidenzialmente creata per questa classe, ha scelto il personaggio per un suo capriccio e pretende di essere lei a proteggerlo. Quindi, col tempo, il personaggio dovrà capire che non sono le sue capacità a fare la differenza, ma il bacio della fortuna. Dovrà rinunciare gradualmente all'equipaggiamento, alle proprie risorse economiche e perfino alle possibilità di scelta.

Ad esempio, combattendo bendato avrà talmente tanti bonus da preferire questa condizione, ma solo se NON dispone del talento "combattere alla cieca" che annullerebbe immediatamente qualsiasi favore dell'orgogliosa e capricciosa Dea Fortuna.

Inoltre, per lo stesso motivo, non gli è concesso multiclassare né prendere livelli in questa classe dopo il primo in qualsiasi altra.

Se con le sue azioni offenderà la sua divinità, perderà tutti i suoi privilegi di classe, divenendo a tutti gli effetti un Popolano.

Infine, le sue caratteristiche base sono di media circa 10, cioè lanci 3D6 e tieni. Non si può usare un point buy.

Lo Sculato (ops, prescelto del fato) non è un eroe. E' un fortunello.

In economia non è un imprenditore, è uno che ha vinto al superenalotto.

Ma veniamo al lato tecnico.

A tutti gli effetti, abbiamo un popolano:

BaB: basso

TS: tutti bassi

DV: D4

Punti abilità, competenze, talenti, denaro: tutto come il popolano.

Come dicevo, la classe non è completa, e sto cercando giocatori a cui piace l'idea per lavorare insieme al progetto, specialmente per quanto riguarda il bilanciamento.

Rincordiamo che il PDF fa pochi attacchi e deve disfarsi degli oggetti magici.

I privilegi di classe sono (a mò di elenco esplicativo ma ancora privi di un ordine logico) i seguenti.

Colpo di fortuna: il Prescelto del Fato a partire dal primo livello può ritirare un dado di cui non apprezza il risultato. Tuttavia, deve tenere il secondo risultato anche se è peggiore. Pensavo di farne lanciare direttamente due al decimo livello e di applicare col tempo questa capacità anche ai tiri salvezza e ai danni, per arrivare a "qualsiasi tiro di dado" verso la fine della progressione.

Bonus di Incompetenza: La Fortuna apprezza l'intraprendenza e la sfacciataggine (verso gli altri) ma non la presunzione di chi crede di saper fare le cose da solo. Quando il Prescelto del Fato utilizza un'arma con cui non è competente ottiene un bonus di Incompetenza al Tiro per Colpire che aumenta con i livelli. L'idea è quella di arrivare, alla fine ad avere un +5. Quindi 1 al primo livello e poi +1 ogni 5.

La fortuna è cieca: Quando il Prescelto del Fato combatte contro dei nemici che godono di occultamento, è in grado di ignorare parzialmente (e alla fine totalmente) le possibilità di mancare.

Il bonus di Destrezza alla CA è inizialmente negato, ma viene recuperato gradualmente.

Paradossalmente i suoi movimenti imprevedibili conferiscono a lui un occultamento pari a quello che riesce a prevenire. Il suo occultamento non può essere ignorato.

Molti esponenti della classe combattono direttamente bendati oltre un certo livello.

Se il PG gode in qualsiasi modo di effetti simili, il peggiore si applica.

Critico Improponibile: La minaccia di critico (solo con armi con cui non si è competenti) aumenta con i livelli. Al ventesimo livello qualsiasi colpo è automaticamente un colpo critico, perfino per le creature che ne sono immuni.

Parimenti, si ottiene una negazione del critico degli avversari come per la proprietà Fortificazione delle armature, ma solo quando non si indossano armature.

Se il PG gode in qualsiasi modo di effetti simili, il peggiore si applica.

Inerzia armaturale: Quando il Prescelto del Fato viene mancato da un attacco in mischia, l'attaccante deve effettuare un TS su riflessi (CD pari a 10 + livello di classe del PDF) o cadere prono.

Bonus Fortuna Base: un altro bonus (stavolta di tipo Fortuna) che si applica un po' a tutto (CA, TS, etc), che dovrà essere calibrato con attenzione.

Questo si applica anche alle prove di abilità e perfino ai danni.

Come gli altri, cresce con l'aumentare dei livelli.

Questo sostituisce a tutti gli effetti i bonus di potenziamento e quelli intrinseci che i PG normali possono ottenere con i soldi.

Raffica a Casaccio: quando esegue un attacco completo, invece di usare il numero di attacchi garantiti dal BaB, il PDF tira un D4 e il risultato determinerà il numero di attacchi per quel round (potrebbe migliorare coi livelli).

-Rivoltare la frittata: qualsiasi 1 collezionato durante una prova di abilità è trattato come un 20 naturale.

-RI: quando un incantatore se la prende con un protetto dalla fortuna, dovrà fare i conti un'entità che è in grado di piegare la realtà in modi che neanche immaginava.

il PDF ottiene una RI pari a 15 + livello di classe.

Vitalità Inspiegabile: il Prescelto del Fato al mattino lancia nuovamente tutti i propri Dadi Vita, e ricalcola da capo i propri PF. Il Modificatore di Costituzione è considerato aumentato di un pari al Bonus Fortuna Base del PDF ai fini di questo calcolo. Altre features possono essere risuzioni del danno e rigenerazione rapida. Anche questo va calcolato con cura, alla fine, per il bilanciamento.

Capacità speciali: un numero molto limitato di effetti che replicano alcuni incantesimi, in particolar modo gli effetti di cura su sé stessi, danni agli avversari e qualsiasi cosa del tutto casuale e inspiegabile (del tipo: mi crescono le ali perché il mio DNA ha subito una mutazione)

Questa sarà molto probabilmente la parte più divertente della costruzione.

Altre idee miste: vittoria automatica al gioco d'azzardo, bonus alle abilità in cui NON ha gradi.

Limitazioni:

-Bisogna inventare un modo per rendere svantaggioso l'uso di oggetti magici. L'idea è che il PDF non deve fare la fatica di prepararsi perché se una cosa gli serve la ottiene comunque.

-il PDF non può lavorare (accettare ricompense in cambio di azioni). Non può neanche comprare le cose, né rubare.

Può tenere solo quello che trova.

A tali fini penso che sarebbe il caso di decidere cosa può trovare o non trovare lavorando sulle capacità speciali (ad esempio un potere "trovare cibo" ad uso giornaliero, descritto come un coniglio che correndo all'impazzata inciampa e muore)

-Non scelta: La scelta significa prendersi una responsabilità. Prendersi una responsabilità significa affidarsi a sé stessi. E questo la Fortuna non lo tollera. Tramite un'apposita tabella, di tanto in tanto, il PDF dovrà eseguire azioni del tutto casuali.

Anche questa parte dello sviluppo si prospetta creativa e divertente.

-fiducia totale: al PDF è precluso dire frasi come "se non siamo fortunati potrebbe andare male". Deve dire "siamo fortunati quindi andrà tutto bene".

-Un prescelto del Fato non deve mai affrontarne un altro. Se consapevolmente attacca o favorisce la sconfitta di uno di essi, perde immediatamente e per sempre tutti i privilegi di classe.

Le idee sono queste.

Lo scopo è avere un PG che sia valido più o meno come un Guerriero ben costruito, o come un guerriero medio ma con più PA e capacità speciali.

C'è qualcuno abbastanza folle da aiutarmi in questa impresa?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tu sei un genio,e dico davvero;la tua era una proposta comica,ironica?mi hai fatto pisciare sotto dale risate, provi a dare un senso a cose insensate alla radice è improponibile,incoerente,squilibratissima,brutta da giocare...per riassumere,è unadelle più grandi ******* mai viste...ed è per questo che mi piace!come sfida,se ti va bene io ci stò,e non sto scherzando,se non te la sei presa troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei un genio,e dico davvero;la tua era una proposta comica,ironica?mi hai fatto pisciare sotto dale risate, provi a dare un senso a cose insensate alla radice è improponibile,incoerente,squilibratissima,brutta da giocare...per riassumere,è unadelle più grandi ******* mai viste...ed è per questo che mi piace!come sfida,se ti va bene io ci stò,e non sto scherzando,se non te la sei presa troppo

Molto bene, ti dico come avevo intenzione di procedere.

Pensavo di creare 5 Guerrieri dei seguenti livelli: 1, 5, 10, 15, 20 e di tarare il nostro PDF con in mente l'idea che (considerando anche le capacità speciali) deve essergli più o meno equivalente.

Probabilmente un'altra buona classe con cui fare il paragone può essere il Monaco o il Chierico.

Io personalmente inizierò costruendo un GRR di 20 per avere un'idea di PF, TxC, CA, TS e Damage Output al 20° livello.

Tu potresti costruire qualcuna di queste classi a livelli significativi, fammi sapere cosa ti viene in mente.

Ricorda che si tratterà di riferimenti preziosi per la nostra classe, quindi cerchiamo di rimanere nel range medio-buono (niente esagerazioni né cose inutili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aiuto io. Ci sentiamo su msn per discuterne.

Grazie.

Per tutti: se siete interessati aggiungetemi a msn cloud-87@hotmail.it

EDIT:

una domanda a tutti i lettori.

Secondo voi ha senso dare a questo PG una media di caratteristiche da PNG, oppure dovrebbe avere le caratteristiche dei PG?

Ho qualche dubbio. Penso che, essendo un popolano che non ha niente di speciale tranne la sua fortuna sfacciata, sarebbe sensato dargli caratteristiche a media 10, ma forse si tratta di una rottura troppo netta con le regole classiche.

Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che figata un personaggo del genere è una figata assurda,considerami arruolato tra le tue fila XD.

Comunque mi trovo d'accordo con raffael sul fatto che abbia una sola caratteristica alta e le altre basse,proprio per dimostare la fortuna che ha avuto a nascere con una forza(o altre caratteristiche) abnorme,magari puo aumentare col livello partendo da un 14 al 1° liv e aumentare di 2 ogni 3 livelli(cioè 3,6,9,12,15,18)così al venti avrebbe 26 alla forza,beh non altissima ma almeno nella media.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso che le caratteristiche resteranno invariate per ora. Tutto normale come i PG.

Prima Class Feature ufficiale:

Bonus Fortuna Base: Al primo livello, e ogni 4 livelli dopo il primo (5, 9, 13, 17) il Prescelto del Fato ottiene un Bonus di Potenziamento permanente a tutte le caratteristiche, alla CA, ai danni, ai Tiri Salvezza, all'Iniziativa e alle prove di abilità.

Se il Prescelto Del fato ottiene in qualsiasi modo un bonus di potenziamento garantito da oggetti magici o di tipo permanente a uno o più di questi fattori, questo privilegio di classe è momentaneamente soppresso finché continuerà a beneficiare di quei bonus.

-Perché?

Perché non voglio fargli usare oggetti magici.

E' ancora possibile farsi castare forza del toro e simili.

-E' forte?

Al momento abbiamo a che fare con un popolano equivalente al "ben equipaggiato".

Non è minimamente all'altezza di qualsiasi altra classe altrettanto ben equipaggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai hai cambiato idea?

Non doveva essere appunto un popolano comune, alla stregua di un png, con caratteristiche basse fisse perchè il suo unico dono era essere stato scelto dalla capricciosa dea bendata?

Hai detto tu stesso che questo personaggio (giocante) non è un eroe, e quindi non avrà caratteristiche da eroe.

Link al commento
Condividi su altri siti

-il PDF non può lavorare (accettare ricompense in cambio di azioni). Non può neanche comprare le cose, né rubare.

Può tenere solo quello che trova.

A tali fini penso che sarebbe il caso di decidere cosa può trovare o non trovare lavorando sulle capacità speciali (ad esempio un potere "trovare cibo" ad uso giornaliero, descritto come un coniglio che correndo all'impazzata inciampa e muore)

-Non scelta: La scelta significa prendersi una responsabilità. Prendersi una responsabilità significa affidarsi a sé stessi. E questo la Fortuna non lo tollera. Tramite un'apposita tabella, di tanto in tanto, il PDF dovrà eseguire azioni del tutto casuali.

Anche questa parte dello sviluppo si prospetta creativa e divertente.

in quanto al primo punto pensamo che il PDF possa un tot. di volte al giorno untilizzare una capicità(sop)che gli permette di risolvere un problema semplice: come trovare il cibo(il coniglio che gli passa davanti e muoreXD)oppure soggiornare in una locanda senza spendere soldi(poichè trova "per fortuna" le 10 mo che gli servivano per pagare il pernottamento)naturalmente lo si deve lasciare utilizzabile solo su cose di poco valore.

per il secondo potremmo fare che deve scegliere sempre seguendo la foruna quindi usando una moneta,del tipo:dobbiamo uccidere il mostro,il PDF tira fuori la sua moneta è decide,testa combatto,croce no.Potrebbe risultare una cosa carina anche se si rischia che il pg non prenda parte a nessun combattimento XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un buon modo per gestire i "poteri" da Prescelto Del Fato, compreso quello da te proposto, sia quello di fargli avere degli incantesimi fino al livello 4, con una progressione identica a quella di un Paladino o di un Ranger. Potremmo chiamarli "colpi di fortuna" e utilizzare un sistema di lancio randomizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un tot di invocazioni giornaliere usabili dallo sculato e delle percentuali di riuscita.

Queste invocazioni sarebbero delle prove di abilità per appellarsi alla dea bendata, a cui il personaggio chiede dei benefici immediati. Per esempio al 1° livello può chiedere del cibo, e nel 30% dei casi arriva una lepre che muore davanti a lui come era stato detto (percentuale che aumenta del 5% ogni livello successivo).

Al terzo livello può chiedere di danneggiare un nemico, e nel 30% dei casi cade un fulmine, il nemico prende fuoco da solo, gli cade in testa un corpo contundente eccetera per fargli un dado di danni per ogni livello da PDF (percentuale che aumenta del 5% ogni livello successivo).

Altri comandi possono essere: guariscimi!, uccidi un nemico!, aiuta un amico!, trova un oggetto! eccetera.

Gli effetti casuali potrebbe inventarseli il master, a cui lascerei un certo margine creativo, oppure rigorosamente intabellati (ma non mi piace molto come soluzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un tot di invocazioni giornaliere usabili dallo sculato e delle percentuali di riuscita.

Queste invocazioni sarebbero delle prove di abilità per appellarsi alla dea bendata, a cui il personaggio chiede dei benefici immediati. Per esempio al 1° livello può chiedere del cibo, e nel 30% dei casi arriva una lepre che muore davanti a lui come era stato detto (percentuale che aumenta del 5% ogni livello successivo).

Al terzo livello può chiedere di danneggiare un nemico, e nel 30% dei casi cade un fulmine, il nemico prende fuoco da solo, gli cade in testa un corpo contundente eccetera per fargli un dado di danni per ogni livello da PDF (percentuale che aumenta del 5% ogni livello successivo).

Altri comandi possono essere: guariscimi!, uccidi un nemico!, aiuta un amico!, trova un oggetto! eccetera.

Gli effetti casuali potrebbe inventarseli il master, a cui lascerei un certo margine creativo, oppure rigorosamente intabellati (ma non mi piace molto come soluzione).

uh uh questo si che mi piace bella idea(ma nell'altro 70%dei caso cosa fa?non mangiaXD)beh questa penso possa andare e anche gli altri incantesimi come danneggia un nemico potremmo fare che:da 1/15% viene potenziato,da 16/60% è normale,61/80 %viene depotenziato(-50% dei danni),81/90% non funfa e 91/100% colpisce il PDF(il caso di dire "CHE FORUNA!!"XD).che ne pensate puo andare?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...