Vai al contenuto

il vostro parere su cdp Assassino e Ombra Danzante


benjirock

Messaggio consigliato

Forse sono strano io? Ripeto comunque, punti di vista e scelte personali, per me non è comunque un talento must per ogni personaggio del genere. ^^

Ti riferisci a elusive target o a schivare?

Hai ragione, ma il "powerplayerismo" non può valere per gli archetipi e non, a questo punto, per le cdp. Dokai fa un discorso giustissimo se si vuole guardare solo all'utilità dei talenti presi con ombra danzante nei primi livelli, che sono sostituibili in poco tempo da oggetti o incantesimi o che comunque non valgono la perdita di 5 livelli da ladro o 5 di un'altra cdp.

Che poi la Cdp possa essere stilosa, nessuno lo mette in dubbio, ma che sia così utile, mi sembra esagerato.

IMHO come Cdp se non viene completata è parecchio inutile, e da di veramente belli solo salto e hideinplainsight.

Mah, di solito l'ombra danzante, per come la vedo io funziona che o ti fai un solo livello, o te li fai tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mah, di solito l'ombra danzante, per come la vedo io funziona che o ti fai un solo livello, o te li fai tutti.

Infatti:

IMHO come Cdp se non viene completata è parecchio inutile
:lol::lol:

Comunque bisogna ammettere che a livello ruolistico invece è una delle poche sensate: lo stesso assassino ha ben poco senso in molti talenti che prende, per non parlare di altre cdp totalmente campate in aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci a elusive target o a schivare?

Un po' a entrambi, elusive target è un buon talento nulla da dire (a parte la terza manovra tattica che non mi sembra troppo utile se il pg non è specializzato nel trip), però comunque a parere mio non un must, come potrebbe esserlo arma accurata. ^^

Più che altro, il mio discorso sulla relativa inutilità dell'ombra danzante, va incentrato su un pg che ha già classe di assassino a 10 livelli, quindi livelli da ombra danzante, non gli darebbero nulla che non ha già, o non potrebbe fare (invece del salto d'ombra può lanciare un dimensional door ad esempio. Tutto qui, mai disprezzato l'ombra danzante in sè, la trovo solo inutile dopo un percorso da assassino. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dimenticare che schivare -> mobilità sono prerequisiti per attacco rapido... mi chiedo quale PG "mordi e fuggi" (come solitamente molti ladri) se ne privi... ma non voglio fare polemica, ognuno imposta il proprio PG come meglio crede (ad es. io non ho mai preso fintare migliorato).

Ritornando IT dico che a me, sinceramente, non fa impazzire nessuna delle due: l'ombra mi fa sentire l'assenza del furtivo nonostante le tante abilità ghiotte, l'assassino mi sembra veramente inflazionato e restrittivo (dover essere malvagio e fare parte degli Assassini, che non penso si trovino ad ogni angolo, non mi piace) anche se gli incantesimi sono VERAMENTE quello che mancherebbe ad un ladro "classico".

IMHO tra i due litiganti il terzo gode, in assoluto preferirei il Maestro delle Ombre di Telflamm (Irraggiungibile Est), i prerequisiti sono abbastanza elitari, ma risulta un'ottima via di mezzo tra le due CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dimenticare che schivare -> mobilità sono prerequisiti per attacco rapido... mi chiedo quale PG "mordi e fuggi" (come solitamente molti ladri) se ne privi... ma non voglio fare polemica, ognuno imposta il proprio PG come meglio crede (ad es. io non ho mai preso fintare migliorato).

Fintare migliorato è scrauso :). Comunque parlando dal punto di vista numerico (dato che di altro non ha senso parlare), un ladro mordi e fuggi, è veramente scarso, con 1 singolo attacco a round (o al massimo 2), un attacco completo + tanti furtivi sono molto meglio. fine ot

Il Tefllammar shadowlord, è una signora cdp, personalmente mi piace tantissimo, e poi lo shadow pounce è sgravo :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Se citi il Maestro delle Ombre del Telflamm, devi dire anche che i suoi livelli si sommano a quelli dell'assassino per determinare la cd dell'attacco mortale...

come ho già avuto modo di dire da qualche parte in questo forum l'attacco mortale a mio parere è una delle abilità più scarse che l'assassino prenda, calcolando che deve studiare il nemico per 3 round (e dico 3!) senza farsi riconoscere come nemico e praticamente senza fare altro... la CD alla fine potrebbe arrivare ad essere elevata, ma siamo sicuri che il cattivone (o buonone?) di turno che si è studiato si faccia pugnalare entro i 3 round?

ripeto, la cosa che rende veramente forte la suddetta CdP sono gli incantesimi.

Fintare migliorato è scrauso :). Comunque parlando dal punto di vista numerico (dato che di altro non ha senso parlare), un ladro mordi e fuggi, è veramente scarso, con 1 singolo attacco a round (o al massimo 2), un attacco completo + tanti furtivi sono molto meglio. fine ot

Il Tefllammar shadowlord, è una signora cdp, personalmente mi piace tantissimo, e poi lo shadow pounce è sgravo :))

è ovvio, se qualcuno fiancheggia e non sei tu quello che si prende tutti gli attacchi (i pf non sono esattamente dalla nostra parte), è molto meglio fare tanti attacchi.

Riguardo il MdOdT non avrei detto quello che ho scritto prima se non la pensassi come te! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve ragazzi mi intrometto nella discussione per avere un vostro giudizio.

Ho fatto un pg di 11° liv. 10 da monaco e 1 assassino e l'idea è quella di combattere in modo furtivo stordire e disarmare,molti oggetti che ho preso mi permettono ad esempio di arrampicarmi su superfici verticali lascindomi libere le mani e cosi via..Ora devo passare al 12 e mi è venuto un dubbio:salire al 2° di assassino o prendere 1 liv di ombra danzante???

Mi sono fatto un po di pro e contro: con il liv di assassino guadagno : +1 TS tempra contro i veleni,+1 TxC,1 incantesimo di 1° mentre con l'ombra danzante non alzo il mio TxC (+O b.a.b.) ma ottengo la capacità di nascondermi in piena vista.

Siccome è una capacità che non ho mai visto in azione ditemi se il mio ragionamento è giusto.Se la prendo io posso provare a nascondermi e se riesco ogni volta che compio un'attacco il mio bersaglio toglie la DES alla C.A.???

Quindi se fosse cosi il malus di non alzare il TxC lo riduco con il togliere la Des alla C.a. dell'avversario??.

Datemi un consiglio..

Grazie mille ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la prendo io posso provare a nascondermi e se riesco ogni volta che compio un'attacco il mio bersaglio toglie la DES alla C.A.???

No: nascondersi in piena vista permette di nascondersi anche quando non si ha copertura ed occultamento.

Comunque sei individuabile con prove di ascoltare/osservare e con simili mezzi, e dopo il primo attacco il tuo avversario sa dove ti trovi, e quindi mantiene la destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assassino forever, specialmente se si pensa di andare ai livelli epici... puoi portarti la CD per il colpo mortale molto alta, puoi fare attacchi furtivi devastanti e mille altre cose. Inoltre l'assassino epico c'è sul manuale dei livelli epici, l'ombra danzante non mi pare.. in pratica superato il livello 10 da assassino la CD del colpo mortale diventa 10+ il tuo livello da assassino fino al 10+ la metà del tuo livello dopo il 10°+ modificatore di int. Io stavo per arrivare quasi a 30 o giù di lì e non ero ancora pg epico :-) inoltre un talento cumulabile ti da +2 all'attacco mortale, in questo caso però sarebbe + furbo prendere livelli da ladro poichè prenderesti 1 talento ogni 3 livelli + 1 ogni 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

No: nascondersi in piena vista permette di nascondersi anche quando non si ha copertura ed occultamento.

Comunque sei individuabile con prove di ascoltare/osservare e con simili mezzi, e dopo il primo attacco il tuo avversario sa dove ti trovi, e quindi mantiene la destrezza.

Non è proprio corretto. Può nascondersi anche se è osservato, ha comunque bisogno di qualche tipo di copertura, nel caso dell' ombra danzate deve essere entro 3 metri dal pg nella forma di un' ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

No: nascondersi in piena vista permette di nascondersi anche quando non si ha copertura ed occultamento.

Comunque sei individuabile con prove di ascoltare/osservare e con simili mezzi, e dopo il primo attacco il tuo avversario sa dove ti trovi, e quindi mantiene la destrezza.

Si hai ragione infatti il malus è quello di superare la prova di nascondersi con la controprova di osservare però se riuscissi a superare e non sono visibile il round dopo posso cogliere alla sprovvista il mi avversario?Voi prendereste il liv da ombra o salireste da assassini?

Assassino forever, specialmente se si pensa di andare ai livelli epici... puoi portarti la CD per il colpo mortale molto alta, puoi fare attacchi furtivi devastanti e mille altre cose. Inoltre l'assassino epico c'è sul manuale dei livelli epici, l'ombra danzante non mi pare.. in pratica superato il livello 10 da assassino la CD del colpo mortale diventa 10+ il tuo livello da assassino fino al 10+ la metà del tuo livello dopo il 10°+ modificatore di int. Io stavo per arrivare quasi a 30 o giù di lì e non ero ancora pg epico inoltre un talento cumulabile ti da +2 all'attacco mortale, in questo caso però sarebbe + furbo prendere livelli da ladro poichè prenderesti 1 talento ogni 3 livelli + 1 ogni 4.

Azz. direi devastante..uff non so che fare.Sto nascondersi in piena vista alla fine lo prendo all 8° liv da assassino però mi servirebbe subito..consigli ragazzi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione infatti il malus è quello di superare la prova di nascondersi con la controprova di osservare però se riuscissi a superare e non sono visibile il round dopo posso cogliere alla sprovvista il mi avversario?Voi prendereste il liv da ombra o salireste da assassini?

Un livello da ombra danzante (a volte anche due) paga.

Tuttavia ha dei requisiti abbastanza fastidiosi (sono comunque tre talenti da investirci)

Il mio consiglio, quindi, è di prendere un livello da ombra danzante se pensi di non arrivare all'ottavo da assassino (quando prende nascondersi in piena vista).

Infine, non fare troppo affidamento sull'attacco mortale: è terribilmente sopravvalutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un livello da ombra danzante (a volte anche due) paga.

Tuttavia ha dei requisiti abbastanza fastidiosi (sono comunque tre talenti da investirci)

Il mio consiglio, quindi, è di prendere un livello da ombra danzante se pensi di non arrivare all'ottavo da assassino (quando prende nascondersi in piena vista).

Infine, non fare troppo affidamento sull'attacco mortale: è terribilmente sopravvalutato.

Ma sinceramente potrei anche arrivare al 10 liv da assassino per completare la cdp dopo aver preso 1 o 2 liv di ombra tanto all' 8° liv da assassino se possiedo già una capacità ottengo un talento bonus (così usiamo nel mio gruppo,master permettendo).

Allora dici che non farei stupidate nel prendere l'ombra??

Si anche io non faccio tanto affidamento al colpo mortale.diciamo che la carriera da assassino del mio Pg è nata per vendetta e per operare in modo furtivo (visto che lo assegna e non devo prenderlo dal ladro).Poi il mio intento è fare il supporto al gruppo ad es: prendendo il talento attacco rapido e magari essendo nascosto , effettuo un'attacco solo facendo un movimento prima e dopo (m. tot 18).e a seconda della situazione o tento un disarmare o uno stordire o usando un'attacco con veleno magari per paralizzare.Poi a fare danni ci pensano gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente potrei anche arrivare al 10 liv da assassino per completare la cdp dopo aver preso 1 o 2 liv di ombra tanto all' 8° liv da assassino se possiedo già una capacità ottengo un talento bonus (così usiamo nel mio gruppo,master permettendo).

Allora dici che non farei stupidate nel prendere l'ombra??

Con la HR che usate, anche prendere i primi due livelli da ombra danzante potrebbe essere valido (restando però solo con 8 livelli da assassino), in modo da avere anche un talento bonus al secondo livello da ombra grazie ad eludere.

Si anche io non faccio tanto affidamento al colpo mortale.diciamo che la carriera da assassino del mio Pg è nata per vendetta e per operare in modo furtivo (visto che lo assegna e non devo prenderlo dal ladro).Poi il mio intento è fare il supporto al gruppo ad es: prendendo il talento attacco rapido e magari essendo nascosto , effettuo un'attacco solo facendo un movimento prima e dopo (m. tot 18).e a seconda della situazione o tento un disarmare o uno stordire o usando un'attacco con veleno magari per paralizzare.Poi a fare danni ci pensano gli altri.

All'epoca avevo giocato un "guastatore", un ladro/assassino con conoscenze alchemiche che al posto dell'attacco mortale aveva le capacità del combat trapsmith (Complete Scoundrel) escluso il trap sense.

Non so, magari può interessarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la HR che usate, anche prendere i primi due livelli da ombra danzante potrebbe essere valido (restando però solo con 8 livelli da assassino), in modo da avere anche un talento bonus al secondo livello da ombra grazie ad eludere.

Già vero l'avevo dimenticato..si ho ancora 5 giorni di tempo e provo a mettere giu' una proiezione di pg con il liv da assassino e con l'ombra poi vedo che salta fuori comunque lo vedo abbastanza fattibile.

All'epoca avevo giocato un "guastatore", un ladro/assassino con conoscenze alchemiche che al posto dell'attacco mortale aveva le capacità del combat trapsmith (Complete Scoundrel) escluso il trap sense.

Non so, magari può interessarti.

Non l'ho mai vista quella capacità e mi sembra adattabile al mio tipo di personaggio anche per il tipo di background che ho creato.Gli darò un'occhiata..Grazie mille per tutti i consigli.Vi farò sapere com'e' andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, come già detto da altri, la cdp dell'ombra danzante è più stilosa che utile ispetto all'assassino...quindi ti consiglio quella sicuramente.

se poi il dubbio fosse stato tra il multiclassamento di un monaco anzichè di un ladro, ti avei consigliato la cdp del ninja della luna crescente...per me monaco/assassino/ninja spacca di brutto più che per esempio monaco/assassino/ombra danzante, che è un pò più classico. ma essendo tu un lado non so, dipende da come lo vuoi interpretare, come sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi il dubbio fosse stato tra il multiclassamento di un monaco anzichè di un ladro, ti avei consigliato la cdp del ninja della luna crescente...per me monaco/assassino/ninja spacca di brutto più che per esempio monaco/assassino/ombra danzante, che è un pò più classico. ma essendo tu un lado non so, dipende da come lo vuoi interpretare, come sempre...

All'inizio ho fatto un pensierino sul ninja poi ho dovuto rivederlo un'attimo per il tipo di beckground che ho creato legato alla nostra avventura e mi è venuto difficile inserirlo.Mentre il monaco mi è venuto piu' facile mettendo un monastero che mi dava molta libertà.Comunque provo a mettere giu' anche una scheda con il ninja.

Adoro il combattimento tattico che porta l'avversario allo sfinimento o all'errore per poi colpirlo..il ninja ha tutte le qualità per essere letale e allo stesso momento imprendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assassino forever, specialmente se si pensa di andare ai livelli epici... puoi portarti la CD per il colpo mortale molto alta, puoi fare attacchi furtivi devastanti e mille altre cose. Inoltre l'assassino epico c'è sul manuale dei livelli epici, l'ombra danzante non mi pare.. in pratica superato il livello 10 da assassino la CD del colpo mortale diventa 10+ il tuo livello da assassino fino al 10+ la metà del tuo livello dopo il 10°+ modificatore di int. Io stavo per arrivare quasi a 30 o giù di lì e non ero ancora pg epico :-) inoltre un talento cumulabile ti da +2 all'attacco mortale, in questo caso però sarebbe + furbo prendere livelli da ladro poichè prenderesti 1 talento ogni 3 livelli + 1 ogni 4.

C'è anche l' ombra danzante epica, a pagina 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me molto meglio assassino, soprattutto se si ha accesso ad altri manuali contenenti incantesimi da assassino. Come lo spell compendium.

La logica è sempre la stessa, qualcosa che sappia lanciare incantesimi avrà sempre una marcia in più.

Basta pensare all' incantesimo Wraithstrike di 3° da assassino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...