Vai al contenuto

giocare con piu' di un DM


Mariolino

Messaggio consigliato

Avete mai provato a giocare a dnd con 2 dm?

Come è risultata questa esperienza, sia da parte di giocatore che da dm?

Personalmente sto facendo una sorta di vice dm, ci siamo suddivisi nel seguente modo: il DM crea la storia, l'avventura e tutto cio' che dovra' accadere sessione per sessione, scelta dei mostri e quant'altro. Io mi occupo durante la sessione di gioco di controllare tutto cio' che riguarda la parte tecnica: descrizione precisa degli incantesimi, abilita', combattimento, e delle volte interpretazione dei PNG e creazione di mappe.

In questo modo non ci si deve soffermare durante la sessione di gioco perchè il vice controlla la regola in questione mentre il master continua a far penare i nostri avventurieri :lol:

Personalmente la trovo un' ottima cosa. Poi è molto piu' divertente quando il gioco scorre piu' veloce e anche piu' regolare allo stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Avete mai provato a giocare a dnd con 2 dm?

Come è risultata questa esperienza, sia da parte di giocatore che da dm?

Personalmente sto facendo una sorta di vice dm, ci siamo suddivisi nel seguente modo: il DM crea la storia, l'avventura e tutto cio' che dovra' accadere sessione per sessione, scelta dei mostri e quant'altro. Io mi occupo durante la sessione di gioco di controllare tutto cio' che riguarda la parte tecnica: descrizione precisa degli incantesimi, abilita', combattimento, e delle volte interpretazione dei PNG e creazione di mappe.

In questo modo non ci si deve soffermare durante la sessione di gioco perchè il vice controlla la regola in questione mentre il master continua a far penare i nostri avventurieri :lol:

Personalmente la trovo un' ottima cosa. Poi è molto piu' divertente quando il gioco scorre piu' veloce e anche piu' regolare allo stesso tempo.

ascolto quello che dici pur non trovando utilità nella presenza di due dm: per me uno è già abbastanza.

Se voi vi trovate bene cosi', ben venga. Di sicuro diminuiscono i tempi morti ed il lavoro, perchè viene dimezzato fra due persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una delle avventure cui faccio parte da giocatore c'è il binomio DM/aiutoDM; personalmente non la vedo una cosa positiva, più di una volta infatti ci sono stati contrasti perchè i due DM non si erano ben accordati in anticipo su alcune situazioni di gioco ; tuttavia ritengo che in caso di ottima organizzazione potrebbe essere una soluzione in grado di garantire alcuni benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i due DM hanno una certa identità di stili e di metodo una divisione di questo tipo è sicuramente molto positiva. temo tuttavia che sia un lusso che pochissimi possano permettersi.

Infatti fondamentalmente il problema è quello, c'è già una carenza macroscopica di master (non parliamo di master di alto livello:lol:), quindi trovarne 2 in contemporanea è sempre molto difficile, tuttavia la trovo un'ottima idea che anch'io avevo provato a formulare col mio gruppo.

Può essere molto interessante provare questa soluzione in avventure brevi, tipo una decina di sessioni con personaggi ex novo, tanto per sperimentare.

Inoltre, e qui rispondo anche ad Orcus, può essere estremamente utile a DM come me, i quali giocano a D&D da 3 anni, e masterizzano da 1....

Io sono recentemente arrivato al mio primo masteriversario, ed ho portato quelli che inizialmente erano 4 pg, ed ora sono 7, dal 1° fino all'attuale 10° liv, ed ammetto che le cose si stanno facendo via via più complicate.... In questo frangente, 2 DM, anche inesperti o quantomeno complementari, possono semplificare un'esperienza così nuova, che diversamente per uno solo si va facendo "troppo" complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ora sto masterando un gruppo di 8° insieme ad un mio amico. Innanzi tutto bisogna dire che siamo entrambi esperti del gioco, grandi amici e soprattutto abbiamo una visione simile su come giocare e interpretare un gioco di ruolo. Magari con un altro mio amico che è fissato con le regole ed è pignolo fino all'inverosimile uscirebbe fuori un gran pasticcio.

Comunque il grande aiuto ce lo diamo in fase di creazione storia, visto che due menti formulano più varianti...e anche in gioco devo dire che avere due dm ha i suoi pregi...

Nel mio caso devo dire di non trovarne proprio di difetti, dato che come detto prima la pensiamo praticamente allo stesso modo su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come ci siamo organizzati noi, non abbiamo mai avuto contrasti, in quanto io non mi occupo della creazione dell'avventura, ma solo della parte tecnica durante la sessione di gioco, senza che il master debba interrompere i giocatori per controllare il manuale (cosa davvero orribile ma al tempo stesso importante). L'effetto che si ottiene posso assicurare che è notevole, sia a livello di interpretazione che di qualita' di gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ma non ne basta uno che fa cavolate?

2) ma dove la trovate tutta sta gente? qua da noi i giocatori gdr si contano sulle dita di una mano! siamo in pochissimi, qui la media è di gruppi di 3 persone...

e non parliamo del livello di bravura... i manuali se li abbiamo letti io e altri 2 o 3 è un miracolo!

ma dove la trovate una quantità di persone tale da poterne utilizzare uno come aiuto-master?

3) a me come master avere uno che mi insegna le regole in diretta in presenza dei giocatori mi farebbe perdere di credibilità da parte del gruppo, squalificherebbe il mio lavoro.

me lo immagino: io master che decido una cosa e i giocatori che mi dicono: "eh, aspetta che sentiamo l'altro..." inconcepibile

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ma non ne basta uno che fa cavolate?

2) ma dove la trovate tutta sta gente? qua da noi i giocatori gdr si contano sulle dita di una mano! siamo in pochissimi, qui la media è di gruppi di 3 persone...

e non parliamo del livello di bravura... i manuali se li abbiamo letti io e altri 2 o 3 è un miracolo!

ma dove la trovate una quantità di persone tale da poterne utilizzare uno come aiuto-master?

3) a me come master avere uno che mi insegna le regole in diretta in presenza dei giocatori mi farebbe perdere di credibilità da parte del gruppo, squalificherebbe il mio lavoro.

me lo immagino: io master che decido una cosa e i giocatori che mi dicono: "eh, aspetta che sentiamo l'altro..." inconcepibile

Beh qui si ipotizza l'idea di 2 DM, poi ovviamente non tutti hanno la disponibilita' di farlo, per ovvi motivi, che tu stesso hai accennato.

Per quanto riguarda il 3 punto, mai sia che un PG dovesse dire "chiediamo all'altro master", io da altro master lo riprenderei dicendogli di non preoccuparsi e di pensare a giocare al meglio la sessione!! Non vedo dove si pone la mancanza di credibilità. Ovviamente sta all'intelligenza dei due DM collaborare, cosa che è stata appunto gia' detta nelle precedenti risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ma non ne basta uno che fa cavolate?

Non sempre facciamo cavolate :-p

2) ma dove la trovate tutta sta gente? qua da noi i giocatori gdr si contano sulle dita di una mano! siamo in pochissimi, qui la media è di gruppi di 3 persone...

e non parliamo del livello di bravura... i manuali se li abbiamo letti io e altri 2 o 3 è un miracolo!

ma dove la trovate una quantità di persone tale da poterne utilizzare uno come aiuto-master?

Sai com'è... in classe mia ci sono almeno otto "giocatori di ruolo" e nella classe affianco altrettanti, quindi per quello che mi riguarda non ho mai avuto carenza di gente, anzi...

3) a me come master avere uno che mi insegna le regole in diretta in presenza dei giocatori mi farebbe perdere di credibilità da parte del gruppo, squalificherebbe il mio lavoro.

me lo immagino: io master che decido una cosa e i giocatori che mi dicono: "eh, aspetta che sentiamo l'altro..." inconcepibile

Questo potrebbe essere una complicazione ma basta definire bene i ruoli e non ci dovrebbero essere troppi problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

i 2 master secondo me dovrebbero nn contraddirsi tra loro, se 1 decide una cosa è quella e basta, mica che si va a chiedere all'altro DM che magari è quello + buono... e poi, conosco gruppi dal vivo che traboccano di giocatori, anche 10 o 11, quindi un aiuto dm nn guasta, se no si gioca con un esercito anzichè 1 gruppo avventuriero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato un paio di volte: una volta è andata non benissimo, l'altra sì. E' vero che in due ci sono più idee, e (soprattutto, secondo me) si riesce a prestare più attenzione a cosa fanno i giocatori, gestendo le azioni di più personaggi contemporaneamente; però ci vuole molta coordinazione e, come già detto, uniformità di idee su come si debba sviluppare l'avventura.

[OT]

3) a me come master avere uno che mi insegna le regole in diretta in presenza dei giocatori mi farebbe perdere di credibilità da parte del gruppo, squalificherebbe il mio lavoro.

me lo immagino: io master che decido una cosa e i giocatori che mi dicono: "eh, aspetta che sentiamo l'altro..." inconcepibile

Su questo io la penso diversamente: fare il DM è un impegno (oltre che un divertimento), perchè bisogna concepire l'avventura, creare PNG, organizzare gli scontri, ecc.

Conoscere bene le regole è parte di quest'impegno, ed è anche una forma di rispetto verso i tuoi giocatori. Se un giocatore nota che hai sbagliato qualcosa, è più che libero di fartelo notare: certo, molto dipende anche dal modo in cui te lo fa notare, ma in generale se "canno" qualcosa sono contento che qualcuno mi corregga, specie se sbaglio a sfavore dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a sol'kanar:

a parte il fatto che fare il dm non è affatto un divertimento, ma solo un impegno (vatti a leggere il mio post nel topic "cosa vi fa amare il mestiere del dm")

ma poi, ti rendi conto di cosa dici? no, seriamente.

tu come master prendi una decisione e i giocatori ti esautorano dicendo: no, sentiamo l'altro? poi cosa fanno, chiedono sempre a entrambi e fanno la più comoda delle due?

io personalmente se capita anche una sola volta non sento neanche il parere dell'altro: vado a casa e facciano quello che vogliono senza di me!

toh, vuoi un esempio pratico?

i pg si stanno muovendo cautamente fra bassi arbusti per non essere notati da creature in volo in quella zona.

purtroppo falliscono i relativi tiri e gli uccellacci li notano e partono x attaccare.

io decido che gli uccelli raggiungeranno i pg non in questo round ma nel prossimo.

i pg chiedono al co-master se è daccordo, e magari lui risponde che al mio posto farebbe arrivare gli uccelli ancora più tardi (cioè al 3° round per capirci)!!!!!!!!!

ti piace? a me no, ripeto la parola esatta che ho detto prima: inconcepibile

se mi capita, io in 0,12 nanosecondi sono a casa mia a giocare a guitar hero e loro facciano quello che vogliono

e provate a darmi torto

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ma non ne basta uno che fa cavolate?

Quando hai un master che si preoccupa della storia e può lasciare le incombenze tecniche all'altro, le cavolate mi sembra si riducano.

2) ma dove la trovate tutta sta gente? qua da noi i giocatori gdr si contano sulle dita di una mano! siamo in pochissimi, qui la media è di gruppi di 3 persone...

e non parliamo del livello di bravura... i manuali se li abbiamo letti io e altri 2 o 3 è un miracolo!

ma dove la trovate una quantità di persone tale da poterne utilizzare uno come aiuto-master?

Ne basta una, eh.

Io con un mio amico l'ho fatto: abbiamo stabilito le linee guida della storia, i pg erano di 17, e ci occupavamo di cose diverse... si da la possibilità ai pg di giocare un po' di più, e mentre io facevo l'idiota con il lich condominio (personalità multiple :D), l'altro master spiegava ai giocatori che rimanevano fuori quello che gli succedeva. Ci vuole una buona sintonia, ma si può fare.

3) a me come master avere uno che mi insegna le regole in diretta in presenza dei giocatori mi farebbe perdere di credibilità da parte del gruppo, squalificherebbe il mio lavoro.

me lo immagino: io master che decido una cosa e i giocatori che mi dicono: "eh, aspetta che sentiamo l'altro..." inconcepibile

Problema tuo che sei orgoglioso: non ricordo più quante volte il master mi ha chiesto, nelle campagne in cui ho giocato se una regola fosse in un certo modo piuttosto che in un altro. E non per questo è stato preso a sputi in faccia. Un master non necessariamente deve conoscere a menadito tutte le regole di tutti i manuali. Oppure mi vuoi dire che se io mago dico "lancio sblinda superscazzula di mordenkainen per fare questo e quest'altro" tu sai come funziona l'incantesimo e se lo posso usare in quel modo a prescindere dal manuale in cui si trova? Io da master ho problemi a ricordarmi almeno la metà degli incantesimi del manuale del giocatore, e ricorderò un 10% degli altri manuali che ho letto. Non per questo mi sento sminuito quando ai miei giocatori chiedo di controllarsele loro le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente blackstorm non ha potuto leggere il mio post precedente perchè nel frattempo stava scrivendo il suo, capita

comunque sarei curioso di sapere cosa farebbe in una situazione come quella che ho ipotizzato pochi minuti fa, qui l'orgoglio c'entra proprio niente

ma poi raga, da che mondo è mondo i giocatori gdr son talmente pochi: 2 o 3 pg a gruppo mediamente, ma che bisogno ci sarà di sto favoloso aiuto-master??? boh??? e soprattutto dove lo si trova uno in più??? boh???

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che fare il dm non è affatto un divertimento, ma solo un impegno (vatti a leggere il mio post nel topic "cosa vi fa amare il mestiere del dm")

Beh, già qui la vediamo molto diversamente. Se fare il master deve essere un impegno, e nient'altro, c'è qualcosa che non va.

tu come master prendi una decisione e i giocatori ti esautorano dicendo: no, sentiamo l'altro? poi cosa fanno, chiedono sempre a entrambi e fanno la più comoda delle due?

No, non lo fanno. Il concetto di "controllo le meccaniche" si riferisce soprattutto ai giocatori, non solo al master, ed è ban diverso dal concetto "sentiamo entrambi e facciamo quel che fa più comodo".

toh, vuoi un esempio pratico?

i pg si stanno muovendo cautamente fra bassi arbusti per non essere notati da creature in volo in quella zona.

purtroppo falliscono i relativi tiri e gli uccellacci li notano e partono x attaccare.

io decido che gli uccelli raggiungeranno i pg non in questo round ma nel prossimo.

i pg chiedono al co-master se è daccordo, e magari lui risponde che al mio posto farebbe arrivare gli uccelli ancora più tardi (cioè al 3° round per capirci)!!!!!!!!!

Peccato che se avessi un commaster non si azzarderebbe mai a fare una cosa del genere. Le regole gli vengono chieste quando servono.

ti piace? a me no, ripeto la parola esatta che ho detto prima: inconcepibile

Inconcepibile perchè tu concepisci un solo modo di masterizzare, evidentemente, e non sei in grado di arrivare ai concetti che

1) se siamo amici c'è ben poco da esautorare

2)un master aggiuntivo COLLABORA con il master principale, dando spiegaizoni in primis ai giocatori e poi al master quando questi gli chiede "in quanto tempo gli uccellacci li raggiungono", non prima

3) se siamo amici i giocatori non si sognano nemmeno di dire "sentiamo l'altro e vediamo cosa ci conviene", mai sentito parlare id giocare insieme?

4) se anche fosse in un momento di pazzia che i giocatori decidessero una cosa del genere, il comaster è perfettamente in grado di dire, dopo uno sguardo finto al manuale che da regole ci sta anche che vengano raggiunti in un round

5) se anche il comaster fosse così idiota da cercare di 2esautorare" in questa maniera il master, ricordo che quest'ultimo ha il diritto di piegare le regole alla storia.

Poi, ripeto, se non sei in grado id concepire che si possa giocare in maniera diversa da come intendi tu (e sulla questione dei due master la intendi in maniera veramente pessima), spero che almeno ti paghino per il tuo impegno, visto che non ti diverti a fare il master.

se mi capita, io in 0,12 nanosecondi sono a casa mia a giocare a guitar hero e loro facciano quello che vogliono

e provate a darmi torto

Non ci penso minimamente. La masterizzazione tirannica è uno stile come un altro.

comunque sarei curioso di sapere cosa farebbe in una situazione come quella che ho ipotizzato pochi minuti fa, qui l'orgoglio c'entra proprio niente

Assolutamente niente. Dal momento che masterizzo degli amici, non succederebbe mai una cosa del genere. Sarò fortunato io. E anche se non fossero amici, metterei subito in chiaro le cose.

ma poi raga, da che mondo è mondo i giocatori gdr son talmente pochi: 2 o 3 pg a gruppo mediamente, ma che bisogno ci sarà di sto favoloso aiuto-master??? boh??? e soprattutto dove lo si trova uno in più??? boh???

Lo sai che in alcuni posti ci sono di più e in altri di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a sol'kanar:

a parte il fatto che fare il dm non è affatto un divertimento, ma solo un impegno (vatti a leggere il mio post nel topic "cosa vi fa amare il mestiere del dm")

ma poi, ti rendi conto di cosa dici? no, seriamente.

tu come master prendi una decisione e i giocatori ti esautorano dicendo: no, sentiamo l'altro? poi cosa fanno, chiedono sempre a entrambi e fanno la più comoda delle due?

io personalmente se capita anche una sola volta non sento neanche il parere dell'altro: vado a casa e facciano quello che vogliono senza di me!

toh, vuoi un esempio pratico?

i pg si stanno muovendo cautamente fra bassi arbusti per non essere notati da creature in volo in quella zona.

purtroppo falliscono i relativi tiri e gli uccellacci li notano e partono x attaccare.

io decido che gli uccelli raggiungeranno i pg non in questo round ma nel prossimo.

i pg chiedono al co-master se è daccordo, e magari lui risponde che al mio posto farebbe arrivare gli uccelli ancora più tardi (cioè al 3° round per capirci)!!!!!!!!!

ti piace? a me no, ripeto la parola esatta che ho detto prima: inconcepibile

se mi capita, io in 0,12 nanosecondi sono a casa mia a giocare a guitar hero e loro facciano quello che vogliono

e provate a darmi torto

Dunque. Premetto che sono andato a rileggermi il topic "cosa vi fa amare il mestiere del DM?" e da tutti i post che ho letto ho notato che solo tu non lo trovi un divertimento. Quindi dare per dato oggettivo che fare il DM sia solo un impegno, non mi sembra giusto.

Poi. Bisogna prendere la questione di avere due DM come accordi anticipatamente presi. Ovvero (faccio alcuni es) uno gestisce alcuni mostri, l'altro la trama dell'avventura; uno gestisce il gruppo fuori dal dungeon, l'altro quello dentro; magari in certi momenti basta l'ausilo di un solo DM, e allora in quel caso quello, diciamo di supporto, se ne sta a guardare. Il ché non lo dico in tono dispregiativo, perchè mentre l'altro DM è ina zione lui può ripassare alcuni mostri, png, parti d'avventura, ecc...

Quindi se io come DM prendo una decisione e i giocatori ribattono dicendo "sentiamo l'altro master" allora:

1) intanto quei giocatori mi starebbero un po' sulle balle. I giocatori ragionino solo per il loro pg, altrimenti facciano un'avventura tutta loro, con le regole che più gli comodano e si mettano a fare loro il DM.

Un conto è fare delle critiche costruttive al master, un altro è cercare sempre la scorciatoia migliore anche mettendo i bastoni tra le ruote, o cercando sempre l'errore del DM...

2) l'altro master deve sempre essere d'accordo con quanto detto dal primo (a meno di grossi svarioni insomma! Ma lì non deve esserci niente di male nel far notare un errore. Dopotutto il master resta una persona, non un computer). Ma nell'es che hai fatto tu, se decido di attaccarli al 2° round, i giocatori neanche devono chiedersi se è giusto o meno. È così e basta. L'altro master semmai risponderà loro di pensare una tattica per affrontare il pericolo in arrivo e non di mettersi a criticare una sacrosanta decisione dell'altro master (che, siccome stava gestendo lui la cosa in quel momento, non deve essere contraddetto dal secondo master).

Io ho provato a fare un paio di volte l'aiuto-master ad un mio amico che gestisce un gruppo numeroso (6 giocatori se non ricordo male), confusionario e poco unito (2 di qua, 3 dall'alltra parte, uno in locanda, ecc...) e ti posso assicurare che senza neanche tanto tempo per metterci d'accordo, siamo andati molto bene. Io seguivo in linea di massima le indicazioni che mi aveva dato prima, e lui gestiva l'altro gruppo di pg che si trovava in un altro piano. Quando avevo un dubbio gli chiedevo come preferiva che agissi e tutto è filato liscio come l'olio senza che ci pestassimo i piedi l'uno con l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...