Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (2)


Iruel

Messaggio consigliato

Salve a tutti... premetto che sono molto ma molto neofita e questa cosa che chiederò magari sembrerà una banalità...

Un personaggio in condizioni di luce ottimali (ad esempio a mezzogiorno di un giorno limpidissimo) fino a che distanza vede, mettiamo su una pianura senza alberi o comunque senza grandi impedimenti? Ancora... A che distanza vede qualcuno che non ha tentato di nascondere la propria presenza? E in ultima analisi.... Quando sono necessarie invece delle prove di osservare (escludendo il fatto di voler notare ulteriori dettagli)...

Tutti questi dubbi mi sono sorti in quanto il mio master mi fa tirare le prove di osservare anche per vedere un mio compagno a 18m che non tenta di celare la propria presenza...

Grazie in anticipo per le risposte, e scusate per la "niubbaggine" delle domande...

Mario

Per vedere un alleato a 18m di distanza, che non tenta di nascondersi (se il terreno è sgombro da oggetti che possano impedire la visuale) non occorre fare alcun tiro, lo vedi e basta.

CD fisse in genere non ce ne sono, ma tieni conto che avrai -1 alla prova per ogni 3m di distanza tra te e l'oggetto osservato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  1. I forgiati sono "pieni" o "vuoti"? Nel senso, se li picchio con un bastone rimbombano o no? Perchè un mio amico vuole utilizzare il suo addome da warforged come spazio extra di trasporto, ma non sono sicuro della legalità della cosa (i manuali me li ha "requisiti" il master da circa un mese e comunque non ricordo che venisse specificato nulla)

  2. Questa è una domanda proprio da babbi: gli oggetti magici possono essere indossati su parti del corpo a loro non associate, mantenendo comunque i bonus? Ad esempio, posso legarmi una cintura del monaco alla testa e usufruire dei suoi benefici (ovviamente, lo slot corporeo occupato ai fini regolistici resta comunque quello della cintura)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I forgiati sono "pieni" o "vuoti"?
Pieni. Se così non fosse anche la testa sarebbe vuota, mentre invece c'è l'atipico banchetto dei mind flyer.

gli oggetti magici possono essere indossati su parti del corpo a loro non associate, mantenendo comunque i bonus?
No, devono essere indossate nel loro slot.
Link al commento
Condividi su altri siti

@ghepardus: in pianura mi pare si possa vedere fino a 150 metri da manuale. però anche per vedere uno che non si nasconde bisogna fare un tiro in osservare. la cosa è nel manuale del dm, ma non ricordo la pag.

@maldazar: domanda 2: no, altrimenti il costo aumentato di 1,5 per oggetti non nella loro sede normale non avrebbe senso. (se ricordo bene la regola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche problema con i psionici : ho visto il potere Affondo mentale, che dice, che spedendo 1 punto faccio ben 1d10. Oltre al fatto che mi sembrano fin troppi. Di media uno psion si mette un 18 di intelligenza, e i punti sono 4, senza parlare di eventuali bonus di razza. Allora, già mi sembrerebbe troppo, ma mi sembra fin troppo. Ma mi sembra strano che si possa aumentare i danni, aumentando la CD. E qui sta il mio dubbio. C'è un limite al potenziamento? Diverrebbe ingestibile altrimenti. Quindi qui credo di aver capito male ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre io... :D

Giusto una cosa veloce veloce... So quando posso prendere 10, cioè quando non sono sotto stress o minacciato, quindi ovviamente non lo posso prendere in combattimento (minacciato) ma cosa definisce una situazione sotto stress? E soprattutto su quali abilità posso prendere 10?

Grazie per le eventuali risposte, Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre io... :D

Giusto una cosa veloce veloce... So quando posso prendere 10, cioè quando non sono sotto stress o minacciato, quindi ovviamente non lo posso prendere in combattimento (minacciato) ma cosa definisce una situazione sotto stress? E soprattutto su quali abilità posso prendere 10?

Grazie per le eventuali risposte, Mario

Andando a memoria mi pare si possa prendere 10 in tutte le prove tranne utilizzare oggetti magici, e una situazione di stress è essenzialmente il combattimento, attendo smentite in caso di strafalcioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "prendere 10" oppure il "prendre 20" nasce come sostituzione al tiro in quelle situazioni nelle quali hai tutto il tempo che vuoi diciamo...ti faccio un esempio: il tuo personaggio viene a sapere che il colpevole ha nascosto in casa la prova del delitto. Visto che ne è sicuro decide di passare palmo a palmo ogni cm di tutta la casa frugando dappertutto, tanto non ha fretta...Invece che continuare a tirare il dado dice semplicemente "prendo 10 (o 20)" dunque la sua prova sarà uguale a 10+bonus di cercare.

Se tuttavia fosse lui l'incriminato? Se stesse cercando nella stessa casa la stessa arma per discolparsi poichè le guardie lo stanno inseguendo per catturarlo?

Significa che non ha tutto il tempo che vuoi per cercare l'arma, è dunque una situazione di panico, di stress e non ti sarà possibile prendere 10 o 20.

Quindi in sintesi: puoi prendere 20 a tutte quelle azioni che puoi fare anche con calma assoluta mettendoci delle ore, prendere 10 è la versione rapida di prendere 20.

Nel caso tu stia correndo contro il tempo per un qualsiasi motivo (combattimento, fuga, inseguimento, ecc...) allora tale azione non ti sarà possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre io... :D

Giusto una cosa veloce veloce... So quando posso prendere 10, cioè quando non sono sotto stress o minacciato, quindi ovviamente non lo posso prendere in combattimento (minacciato) ma cosa definisce una situazione sotto stress? E soprattutto su quali abilità posso prendere 10?

Andando a memoria mi pare si possa prendere 10 in tutte le prove tranne utilizzare oggetti magici.

Esatto.

Una situazione sotto stress, è sicuramente il combattimento, ma può essere anche un vento forte (che non ci lascia prendere 10 in Scalare o in Equilibrio, ad esempio), oppure il rumore della pioggia insistente (che non ci permette di prendere 10 in Ascoltare), eccetera.

Anche l'essere di fretta, minacciati o distratti sono definite situazioni in cui non si può prendere 10 (quindi "sotto stress").

Aggiungo, che invece le abilità che comprendono la possibilità di prendere 20 sono solo: Artista della Fuga, Cercare e Scassinare Serrature.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Quindi in sintesi: puoi prendere 20 a tutte quelle azioni che puoi fare anche con calma assoluta mettendoci delle ore, prendere 10 è la versione rapida di prendere 20.

Nel caso tu stia correndo contro il tempo per un qualsiasi motivo (combattimento, fuga, inseguimento, ecc...) allora tale azione non ti sarà possibile.

Che io sappia avevo capito che prendere 10 è diverso dal prendere 20... Da manuale se non sbaglio il prendere 10 lo puoi applicare (sempre senza condizioni di stress) anche alle prove dove un fallimento provoca danni collaterali, ad esempio uno scalare che se fallito ti fa cadere e quindi ti fai male... E tra l'altro aumenti il tempo dell'azione a 2 minuti, visto che tecnicamente è come tirare 20 volte il dado, e quindi 20*6 secondi = 2 minuti.

Prendere 10 invece è semplicemente 1 azione da 6 secondi, perchè tu invece di rischiare un tiro basso (9-), rinunci volontariamente a tutti i tiri alti (11+) per prendere la media, che spesso e volentieri basta ed avanza...

Ho forse sbagliato a interpretare le due regole?

...

Aggiungo, che invece le abilità che comprendono la possibilità di prendere 20 sono solo: Artista della Fuga, Cercare e Scassinare Serrature.

Io sapevo che nemmeno a scassinare serrature si può prendere... Visto il discorso che ho fatto su, prendere 20 è come lanciare 20 volte il dado e potrebbe capitare di fare 1 e quindi bloccare la serratura visto che se fallisci la prova di scassinare di più di 5 blocchi la serratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia avevo capito che prendere 10 è diverso dal prendere 20... Da manuale se non sbaglio il prendere 10 lo puoi applicare (sempre senza condizioni di stress) anche alle prove dove un fallimento provoca danni collaterali, ad esempio uno scalare che se fallito ti fa cadere e quindi ti fai male... E tra l'altro aumenti il tempo dell'azione a 2 minuti, visto che tecnicamente è come tirare 20 volte il dado, e quindi 20*6 secondi = 2 minuti.

Prendere 10 invece è semplicemente 1 azione da 6 secondi, perchè tu invece di rischiare un tiro basso (9-), rinunci volontariamente a tutti i tiri alti (11+) per prendere la media, che spesso e volentieri basta ed avanza...

Ho forse sbagliato a interpretare le due regole?

Esatto. Prendere 10 è totalmente diverso da prendere 20.

Come ben dici, in condizioni in cui non si è minacciati, distratti, deconcentrati o quando non si è di fretta, si può rinunciare al fattore fortuna (tirare il d20). Si calcola in questo caso il risultato come se si avesse ottenuto 10 col dado. In questo caso hai "preso 10"

Quando invece si ha tempo, e quando l'abilità che deve essere tentata non comporta penalità di fallimento, si può prendere 20. Ciò significa che si tenta la prova fino a quando non si riecsce nel tentativo (infatti si impiega 20 volte il tempo che richiederebbe la prova normalmente). Nel ritentare (per 20 volte) ovviamente, la prova verrà fallita in più tentativi, prima di riuscire.

Io sapevo che nemmeno a scassinare serrature si può prendere... Visto il discorso che ho fatto su, prendere 20 è come lanciare 20 volte il dado e potrebbe capitare di fare 1 e quindi bloccare la serratura visto che se fallisci la prova di scassinare di più di 5 blocchi la serratura...

La prova Scssinare Serature non comporta penalità di fallimento. Nella descrizione dell'abilità non è scritto da nessuna parte che se si fallisce la prova con più di 5 si blocca la serratura.

Inoltre il Manuale del Giocatore (Pag 65, paragrafo "Prove senza tiri", descrizione "Prendere 20") specifica ciò che avevo detto in precedenza. Infatti scrive:

Le abilità in cui si può normalmente prendere 20 comprendono Artista della Fuga, Cercare e Scassinare Serrature.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il Manuale del Giocatore (pagina 65, paragrafo "Prove senza tiri", descrizione "Prendere 20") specifica ciò che avevo detto in precedenza. Infatti scrive:

E' vero, ma dice appunto normalmente : per esempio, se c'è un rumore, sembra normale permettere a un personaggio di prendere 20 per ascoltarlo. Identico per Osservare se devo notare dei dettagli. Secondo me, prendere 20 deve essere usato con coerenza e non sono solo quelle le abilità dove si può prendere 20. Tutto IHMO.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ma dice appunto normalmente

Concordo. Dice "normalmente". Il concetto di "normalmente" quindi, è affidato alla discrezione del DM.

Tuttavia, mi sento di dire che sono molto (ma molto) rari i casi in cui le prove nelle quali prendere 20 differiscano da Artista della Fuga, Cercare e Scassinare Serrature.

Perchè: innanzitutto si deve avere a disposizione tempo. Poi, l'abilità che deve essere tentata non deve comportare penalità di fallimento, e inoltre deve essere un'abilità in cui sia concesso di ritentare.

per esempio, se c'è un rumore, sembra normale permettere a un personaggio di prendere 20 per ascoltarlo.

Generalmente, è possibile effettuare una prova di Ascoltare ogni volta che il personaggio ha l'opportunità di sentire qualcosa in modo reattivo.

Faccio un esempio: qualcuno sta seguendo furtivamente i PG. Essi hanno l'opportunità di sentire i passi del loro pedinatore, quindi, ciò genera una prova di Ascoltare.

1)La prova viene fallita (il Manuale specifica che il DM può effettuare la prova per conto dei giocatori, in modo che essi non sappiano che ci sia qualcosa da sentire, e in modo che essi non sappiano se il loro risultato sia stato basso). E se la prova viene fallita, è inutile tentare di nuovo di Ascoltare, perchè non si è udito nulla (ma questo era ovvio).

2)La prova riesce: i PG sentono un rumore. Nel nostro caso, normalmente un DM riferirà ai PG: "sentite un lieve rumore, sembrano dei passi, probabilmente alle vostre spalle". Direi che la cosa finisce quà, ma mettiamo che un giocatore se ne voglia assicurare e chiede di poter prendere 20, per capire meglio l'entità del rumore e l'esatta direzione. Bene...la cosa è semplice: non può perchè non c'è tempo!

Ma rendiamo la cosa più generica: i PG si trovano nella foresta. I PG sentono un rumore, molto in lontananza, quindi c'è tempo per poter prendere 20 in Ascoltare.

Tuttavia, ricordo che è possibile effettuare una prova di Ascoltare ogni volta che il personaggio ha l'opportunità di sentire qualcosa in modo reattivo.

Il rumore dovrebbe essere quindi fisso e persistente, perchè se non lo fosse, ad esempio se si verificasse solo per 15 secondi, come si fa a stabilire se mentre si prende 20 si abbia il successo della prova proprio durante quei 15 secondi? Con un dado percentuale? Ma questa sarebbe una Home rule...

In questo caso (IMHO) sarebbe più coerente prendere 10.

L'abilità Ascoltare si usa anche in altre situazioni, ad esempio, origliare una conversazione dietro una porta. Un PG vuole cercare di capire di cosa tratti la conversazione.

Bene, si prende 20. Per 2 minuti, un PG (dato che li predere 20 prevede molti fallimenti e pochi successi) che ascolta la conversazione, penso che no riesca a comprendere il filo del discorso...

Perchè alcune volte capirà fischi per fiaschi, altre non capirà una ceppa, e poche volte udirà bene le parole del discorso.

Quindi, che senso ha prendere 20 in questo caso? Anche qua, trovo più coerente prendere 10(IMHO).

Identico per Osservare se devo notare dei dettagli.

Come ben specifica il Manuale del Giocatore, Osservare si usa per notare qualcosa, come un ladro nascosto, per leggere le labbra, per smascherare un camuffamento.

Per notare dei dettagli si usa Cercare, in cui si può prendere 20.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, che senso ha prendere 20 in questo caso?

Allora, io non volevo affatto dire che vi siano molto abilità in cui si prende 20, e che vi siano molti casi. In quelli che hai proposto, prende 20 è inutile/impossibile.

Nel caso in cui vi sia un rumore (non un discorso) persistente, si può prendere 20. Un esempio concreto?

I pg sono senza provviste e sentono un rumore. Qui possono prendere 20 e sentire il rumore del ruscello.

Ma sono d'accordo con te su un punto : i casi sono limitatissimi. IO volevo solo enunciare dei casi, seppur rari, in cui si può usare prendere 20.

Come ben specifica il Manuale del Giocatore, Osservare si usa per notare qualcosa, come un ladro nascosto, per leggere le labbra, per smascherare un camuffamento.

Per notare dei dettagli si usa Cercare, in cui si può prendere 20.

Ok, qui ho sbagliato io, però comunque può essere utile prendere 20. Vi è un misterioso gargoyle nella città, nascosto tra le statue di altri gargoyle. Visto che la sua capacità Immobilità ha una CD 20 di Osservare, qui si potrebbe prendere 20. Certo, il mostro potrebbe notarlo e attaccarli, ma forse non lo farebbe se la zona è affollata. E anche qui prendere 20 in Osservare può essere utile.

Tutto ciò, IHMO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io non volevo affatto dire che vi siano molto abilità in cui si prende 20, e che vi siano molti casi.

Ma sono d'accordo con te su un punto: i casi sono limitatissimi. IO volevo solo enunciare dei casi, seppur rari, in cui si può usare prendere 20.

Si, si avevo capito, però gli esempi che hai portato prima non andavano...

Gli ultimi che hai postato invece, al limite potrebbero passare. Certo, poi ci si affida alla discrizione del DM a causa di quel "normalmente", che è messo là in maniera parecchio generica (ed è stato proprio questo avverbio il motivo principale per cui si è dilungata la discussione :D) .

Quindi riassumendo, si puo prendere 20 solo:

1) se si ha tempo a disposizione

2) se l'abilità che deve essere tentata non comporta penalità di fallimento

3) se si tratta di un'abilità in cui sia concesso di ritentare

Le abilità in cui si può normalmente (possono verificarsi infatti alcuni rari casi, a cui ci si affida alla discrezione del DM, in cui risulti possibile prendere 20 in abilità che differiscano dalle tre enunciate di seguito), prendere 20 comprendono quindi: Artista della Fuga, Cercare e Scassinare Serrature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi riassumendo, si puo prendere 20 solo:

1) se si ha tempo a disposizione

2) se l'abilità che deve essere tentata non comporta penalità di fallimento

3) se si tratta di un'abilità in cui sia concesso di ritentare

Le abilità in cui si può normalmente (possono verificarsi infatti alcuni rari casi, a cui ci si affida alla discrezione del DM, in cui risulti possibile prendere 20 in abilità che differiscano dalle tre enunciate di seguito), prendere 20 comprendono quindi: Artista della Fuga, Cercare e Scassinare Serrature.

Ecco, sì, la penso così, mi sembra più chiaro. Diciamo che mancano un po' di indicazioni precise nel MdG per essere sicuri, ma così mi sembra ben spiegato. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...