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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 30/12/2016 in tutte le aree

  1. @Nesky @Dr. Randazzo Scusate se rispondo solo ora, ma negli ultimi giorni non ho avuto tempo. Direi che stiamo iniziando a essere sulla stessa lunghezza d'onda e a comprenderci. L'obbiettivo mio e di Nocciolupo, infatti, era quello di analizzare gli Allineamenti Malvagi (specificatamente il Caotico Malvagio) per individuare interpretazioni più ricche, variegate e meno bidimensionali rispetto a quella più tipicamente diffusa. Per riuscire in questo è necessario andare oltre, tuttavia, alla semplice somma delle definizioni astratte di "Legale", "Buono", "Caotico" e "Malvagio"....che, una volta presa la forma degli specifici Allineamenti, nemmeno gli Allineamenti positivi seguono più in maniera rigida. Come ho cercato di mostrare usando l'esempio delle 2 interpretazioni ufficiali del Caotico Buono, si è visto che il significato di Caotico può infatti assumere sfumature differenti nel medesimo Allineamento. Lo stesso può è dovrebbe succedere anche per i concetti di "Buono", "Legale" e "Malvagio" Per questo motivo, il malvagio non dovrebbe, a mio avviso, essere interpretato solamente come l'egoista. Il lato buono di un CB, ad esempio, può essere interpretato tanto come la tendenza del burbero dai modi spicci di riuscire, a suo modo, a fare del bene per gli altri, quanto come l'assoluto altruismo del rivoltoso che è pronto a combattere un sistema tirannico per proteggere la popolazione vessata, oppure come l'animo candido e gentile di un uomo che preferisce vivere isolato da un mondo di cui non ama le regole. Allo stesso modo, anche il malvagio può essere interpretato in maniera differente. Le varie interpretazioni presentate da Dr. Randazzo sono ottime e già una buonissima variazione del Caotico Malvagio. Si tratta, però, di interpretazioni che variano il significato di caotico, lasciando sempre fermo il significato di Malvagio. D&D, che non ha mai sentito il bisogno di concepire il malvagio come qualcosa di diverso dall'antagonista, ha sempre descritto la malvagità come l'egoismo. In realtà, però, così come succede negli Allineamenti buoni, la malvagità può essere descritta sulla base di 2 possibilità: sentimenti malvagi, che portano a un consapevole egoismo. azioni malvage, che possono essere compiute nella convinzione di essere nel giusto e di fare del bene agli altri (mentendo a sè stessi). Il Malvagio, insomma, non necessariamente è l'egoista che agisce solo per fare solo ciò che interessa a lui, nonostante questa sia la definizione stilizzata di "malvagio" fornita dai manuali di D&D. Un malvagio, piuttosto, potrebbe essere colui che compie azioni malvage (uccide, tortura, semina zizzania, ecc..) pur rimanendo convinto che tali azioni siano giustificate dal fine, ovvero aiutare gli altri.
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  2. GUIDA AL MAGO D&D 5a edizione "It's still magic even if you know how it's done." - Terry Pratchet "I gave my all to my magic, and it never disappointed me. It was lover, wife, and child..." - Raistlin Majere LEGENDA I RUOLI DEL MAGO PERCHÉ SCEGLIERE IL MAGO PRIVILEGI DI CLASSE CARATTERISTICHE RAZZE ABILITÀ & BACKGROUND TRADIZIONI ARCANE INCREMENTI DI CARATTERISTICA & TALENTI MULTICLASSARE TRUCCHETTI INCANTESIMI DI 1° LIVELLO INCANTESIMI DI 2° LIVELLO INCANTESIMI DI 3° LIVELLO INCANTESIMI DI 4° LIVELLO INCANTESIMI DI 5° LIVELLO INCANTESIMI DI 6° LIVELLO INCANTESIMI DI 7° LIVELLO INCANTESIMI DI 8° LIVELLO INCANTESIMI DI 9° LIVELLO
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  3. Non mi sembra di aver visto un thread simile nel forum, ma ritengo che dovrebbe esserci: un unico luogo dover poter elencare (magari nel primo post) tutto il materiale che ciascun Master ha trovato utile per migliorare il proprio gioco e le proprie abilità da narratore, da architetto di incontri e da scrittore, e dove discuterne a riguardo. Per quanto riguarda blog e siti alcuni dei migliori in assoluto, imho, sono: http://theangrygm.com/ : si è creato uno stile tutto suo (come potete capire dal nome) e scrive articoli VERI, non come quelle cagate di Geek & Sundry divise in "steps" https://roleplayingtips.com/blog/ : molto "basico" e all'americana (diciamocelo: lento) ma ha molti spunti interessanti oltre che veri e propri generatori per tutte le occasioni https://rpgcharacters.wordpress.com/ : Dyson Logos mi ha insegnato a creare mappe, oltre che a farle belle Per quanto riguarda la bibliografia invece vuoto totale, per cui mi rifaccio a voi. Sono molto curioso di sapere se qualcuno consiglia i vari sourcebook per AD&D 1a e 2a edizione e alcuni volumi della Kobold Press, in particolare la Kobold Guide to Plots and Campaigns e la Kobold Guide to Combat. A voi
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  4. @Miltor - Pierrot L'anziano Miran risponde prima a Miltor: l'arma del re?! Eheh... bella vero? La spada che sconfigge il Buio! Il terrore delle tenebre! Un arma fantastica, degna della fucina di Falisto (Dio della cucina). E' un'arma unica nel suo genere, nessuno è mai riuscito infatti a crearne un'altra simile... neanche un'arma che avesse qualità lontanamente paragonabili ad essa. La spada fu forgiata per re Armac con solo scopo: uccidere le creature dell'oscurità. Era l'anatema del Buio, la nemesi dell'ombra. Ogni creatura generata dall'assenza di luce periva al tocco di quell'arma ma... ahimè ...la spada fu distrutta: i frammenti della lama andarono perduti e l'elsa passò nelle mani del fratello minore di Armac, sua eminenza Phastor, chiamato anche il "nobile religioso"... ma gli fu rubata dopo esser stato assassinato nella sua cattedrale nella città di Salissa. Ehmmm... devi perdonarmi, sono un vecchio e come tale amo dilungarmi nei racconti. Ad ogni modo, la spada non esiste più. L'anziano è stato abile nell'evitare di parlare della donna mascherata. Gli abitanti di Salixass temono quella figura, compreso Miran. Il capovilaggio si rivolge poi a Pierrot: ahah... no, caro! Non avete sognato la distruzione del villaggio. Avete detto un rombo bianco su sfondo blu? Allora avete sognato una vicenda accaduta decenni fa: la guerra dei Valanghi. Era nata come una guerra interna nello stato di Valang ma è sfociata poi in un conflitto continentale. Il rombo bianco era il simbolo della regina di Valang, il suo nome era Aurline. Adesso... statemi bene a sentire (rivolgendosi anche a Miltor): Aurline è stata uccisa moltissimi anni fa ma è tornata alla vita sotto forma di un mostro corrotto dal Buio. Lei è la strega dei ghiacci e ogni inverno si avvicina ad Eltheria per reclamare vendetta... poichè Eltheria partecipò alla sua disfatta quando era in vita. La strega dei ghiacci è una creatura imbattibile, terrificante e piena di rancore. Quando giungerà l'inverno, nessuno di noi dovrà allontanarsi da Salixass... incontrare la strega significa morte! Atroce morte. Ad ogni modo, caro Pierrot, non so perchè hai questi sogni! Deve esserti successo qualcosa quando sei "saltato" in questo mondo ma non posso aiutarti... non conosco nulla che possa spiegare questa tua "capacità"... ma se scoprirò qualcosa ti farò sapere. @Zanthes - Sole - (tutti) Quando Zanthes entra nella locanda, scorge subito la figura di Seela. La ragazza è seduta al bancone di forma rettangolare e situato al centro della taverna. Il senzanome si avvicina a lei. Seela sta bevendo tutto di un fiato un liquore distillato con erbe della foresta, una specialità del paese. Sul bancone, al suo fianco, si trova la maschera cornuta, coperta da un mantello. La ragazza ha ancora addosso i vestiti di scena. Si volta verso Zanthes e gli sorride. Le sue guance sono diventate rosse ma non per l'imbarazzo. Seela agguanta uno dei dolci comprati da Sole e, senza fare complimenti, ne scarta uno e lo divora in pochi morsi. Mangia senza un minimo di grazia e finisce leccandosi le dita: sei perdonato... dice a Sole con la bocca piena. Manda giù quel boccone con un altro sorso di liquore. Agita poi il bicchiere vuoto all'oste e gli dice: questo lo offre il senzanome! Si rivolge poi a lui: posso comprendere il vostro senso di smarrimento... poggia una mano sulla maschera coperta ... mi hanno dettoche venite da un altro mondo, è ovvio che non avete capito nulla. Ebbene... avete appena assistito ad una storia il cui titolo è "La Spada e La Strega". E' una tragica storia d'amore tra un uomo troppo ambizioso, divenuto re per poco tempo, e una donna tradita... una strega. Lei era innamorata del suo campione e usò per lui una magia speciale. Era un incantesimo unico al mondo. Poteva essere usato solo tre volte... una specie di "tre desideri"". "Con questa spada, tu sconfiggerai il Buio!" Fu il primo incanto, usato per create la spada in grado di uccidere le creature dell'oscurità. "Solo tu potrai salire al trono!" La strega lanciò la maledizione su chiunque avesse tentato di usurpare il trono del suo amato Armac. Ancora oggi la maledizione persiste e nessun uomo osa sedersi su quella sedia. Eltheria non ha un re ma solo un reggente in attesa di un sovrano. "Dimenticherai la morte ora che la morte si è dimenticata di te!" E' stato il terzo incanto. La strega ha voluto usare l'ultimo suo "desiderio" per lanciare un terribile maleficio su Armac... poichè il re l'aveva rifiutata una volta conquistata la corona della nazione e sposato una principessa, una donna di sangue nobile come lui. Non si trattano così le donne... specialmente se sono streghe. Nessuno su questo mondo ricorda il nome di quella donna... sappi solo che quella strega ha accettato la corruzione del Buio per diventare la creatura che tutti temono. Lei ora è il gufo con le corna da cervo. Tutti hanno paura di pronunciare il nome di quella "cosa"... ridacchia ...ma io ve lo dirò una sola volta. Seela si avvicina a Zanthes, si porta una mano sul lato della bocca e poi sussurra: Uguf. Ridacchia di nuovo. @Herlan Cerchi e trovi tra la folla Fihan. La ragazza apprezza la tua attenzione. Oramai è palese che ha una cotta per te... ma non gradisce il fatto che tu le chieda di parlare a proposito di un'altra ragazza. Ad ogni modo Fihan fa finta di nulla e ti risponde: cosa devo dirti?!... Seela è "particolare". Non è nata a Salixass ma Miran la tratta come se fosse un tesoro inestimabile per il villaggio. Purtroppo la sua fobia la costringe a vivere dentro casa e si fida solo di poche persone. In questi giorni però si "scioglie" un pò e può capitare di vederla fuori casa... quando esce però si reca spesso nella locanda e beve. Beve troppo. Una volta Miran ha detto che se Seela era un maschio le avrebbe dato Lisel in sposa per farla diventare il capovilaggio. Vorrei dirti di più ma ne io ne nessun altro uomo di Salixass conosce bene Seela... tantomeno il suo passato. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- Cinque mesi dopo E' stato un inverno molto noioso per voi. Gli uomini del villaggio vi hanno proibito di uscire da Salixass. Questo periodo dell'anno diventa molto pericolo infatti per il nord di Eltheria. Vi hanno spiegato più e più volte che la nazione è in guerra e per questo la capitale non può inviare dei soldati a proteggere villaggi piccoli come il vostro. A nord di Salixass c'è la foresta, piena di lupi e di possibili creature del Buio. Ad ovest vi è il confine con la nazione di Feral, abitata da uomini feroci e sanguinari. A sud e ad est del paese è possibile incontrare il mezz'orco conosciuto come il "collezionista" e/o i suoi seguaci, chierici del Dio oscuro Zhamar (li avete già incontrati). Infine, ma non meno pericoloso, durante l'inverno una strega dei ghiacci cammina su queste terre e dispensa morte e desolazione. Nessun incidente avviene durante questi mesi e la primavera è infine giunta anche da voi. Durante una notte, Miran vi manda a chiamare. L'uomo sta male e per questo vi può riceve solo nella sua stanza, a letto. Il capovillaggio vi spiega di aver avuto una visione (grazie ai suoi occhi speciali): vi dice di entrare subito nel bosco poichè tra quegli alberi incontrerete la donna che vi ha mandati in questo mondo.
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  5. si, perciò dura 10 ore o un numero di ore pari ai DV del fantasma, in base a quale dei due valori è maggiore si
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  6. Allora, Tiro ravvicinato è un requisito del BloodStorm Blade, Attacco poderoso è molto utile. Per questo tipo di personaggi, e spesso molto utile chiedere al master se puoi usare qualche opzione di riaddestramento, ossia scambiare talenti vecchi per quelli nuovi. Se fosse possibile, ti consiglierei di prendere Tiro poderso, e poi scambiarlo una volta raggiunto Thunderous Throw. Altrimenti, devi scegliere se prendere un talento che poi si rivelerà inutile, o non usare il poderso a distanza fino a livello 17 (che può essere lunga come cosa)... Dovresti valutare anche Tiro Lontano, che può essere utile con le armi da lancio, e Neraph Throw, che permette una volta sola per turno di negare il bonus di Destrezza alla CA al bersaglio di un tuo attacco con arma da Lancio (ok, non hai furtivi, ma i requisiti sono roba da poco, e poiu andarci pesante con il poderoso). Per il resto, Tiro preciso, Tiro Rapido e le loro versioni migliorate sono sempre interessanti.
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  7. La magia in DnD può essere Arcana, come quella di Maghi, stregoni e Bardi, oppure divina, come Chierici e Druidi. Comunque, se vuoi creare un personaggio che controlla i non morti con i soli manuali di base, sono scelte valide sia un Chierico Malvagio o Neutrale(Divino) che un Mago specialista Necromante (Arcano). Se invece potete accedere anche ad altri manuali, potrebbe essere interessato al Necromante del Terrore, su Eroi dell'orrore: non è potente come un mago od un chierico in generale, me è in grado di controllare un numero ridicolmente alto di non morti.
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  8. Perfect era solo per sapere se ipotizzare la cosa in game avesse senso
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  9. Guarda, il BloodStorm Blade ha tutto quello che puoi volere per un personaggio del genere: Armi ritornanti, lancia qualsiasi cosa, aggiunge 1-1/2 il modificatore di forza, permette di fare poderoso a distanza e molte altre cose interessanti Una volta finito il Bloodstorm Blade, puoi valutare o altri livelli da warblade, oppure la classe di prestigio del Master Thrower, sul Perfetto combattente. Solo, per capire, immagino che tu debba completare la classe-mostro del Rakshasa, prima di prendere altri livelli. Quindi sarà una cosa lunga, visto che sono 14. A quel punto potresti gia qualificarti per la cdp, avendo gia preso i talenti martial study e martial Stance, ma credo che non ne valga la pena, e che sia meglio prendere tutto con un solo livello da warblade.
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  10. Mentre aspettavo che decideste se e come dividervi ho risistemato la mappa che trovate nella cartella drive. Ho aggiunto alcuni indicatori del luoghi che già conoscete. Per quanto riguarda i quartieri poveri ci sono tre zone, principalmente. La prima è tutta attorno alla C, dove viene segnata la casa abbandonata che avete esplorato. La seconda è in basso, dove c'è un gruppo di 15 e 16. L'ultima è la zona in alto a sinistra. Attorno a queste zone ce ne sono alte più mediocri, quelle ricche invece sono nelle vicinanze della villa di Naalhmen, segnata con la A e della vostra locanda, segnata B. Spero possa esservi di aiuto ad immergervi meglio nella storia.
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  11. A che materiale hai accesso, più nel dettaglio? Se usi solo manuali 3.5 c'è poca roba per i lanciatori di armi, se puoi usare anche altro materiale aumentano decisamente le possibilità. In generale un personaggio genere rischia di trovarsi a dover tenere alta sia forza che destrezza, per evitare questo esistono due strade. Se si vuole puntare tutto sulla forza esiste un talento del perfetto avventuriero che fà tirare i tiri per colpire delle armi da lancio su forza invece che destrezza oppure il bloodstorm blade che fà contare gli attacchi a distanza come attacchi in mischia. Se si vuole puntare sulla destrezza c'è un talento che permette di infliggere danni bonus da precisione(non funzionano su chi è immune ai danni critici ed in altre circostanze) pari al modificatore di destrezza oppure la variante del guerriero Targgetter (dragon 310) che permette di sostiuire la forza con il modificatore di destrezza, le due soluzioni si possono sommare.
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  12. Allora, la classe di prestigio che non può mancare per un personaggio del genere è il BloodStrorm Blade, che a sua volta richiede almeno un livella da warblade. Per giocare il Rashkasa usate le classi di mostro da specie selvaggie, o quale altro sistema, per renderlo giocabile a livello 7? Comunque direi che per un personaggio basato sulle armi la lancio, può essere più utile la Forza della Destrezza: la forza la aggiungi ai danni, e con Brutal Throw attachi con forza invece che con destrezza con le armi da lancio, quindi portebbe convenirti investire in danni. Ricorda anche il talento Power Throw per usare attacco poderoso a distanza. EDIT: stupidaggine, al livello 2 della CdP prendi un privilegio che è una versione migloirata di questo talento
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  13. Allerkole ha detto praticamente tutto. Se il master te lo concede, anche un livello con il primo livello da Ranger fa miracoli. Ovviamente parlo del ranger rivisitato dell'Unhearted Arcana, che non è ancora "ufficiale" quindi potrebbe essere un po' sbilanciato. Ma al primo livello da Vantaggio alle prove di iniziativa, Vantaggio agli attacchi nel primo turno di combattimento, e un boost più che decente al danno contro un tipo di nemico (umanoidi è il massimo), oltre a cose carine tipo non perdersi nelle terre selvagge e immunità ai terreni difficili. Come razze, personalmente consiglierei il mezzelfo o l'umano variante. Il mezzelfo ha più bonus alle caratteristiche (il +2 a Carisma vuol dire che puoi averci un 16 al primo livello e poi ignorarlo per il resto della tua carriera) e scurovisione, che per un assassino è comoda. Anche l'abilità extra non è male. D'altra parte, l'umano variante ti da un talento gratuito, e Skulker a tutti gli effetti ti da visione crepuscolare. Puoi averlo anche con il mezzelfo, ma devi aspettare il 4° livello. Anche se la sottoclasse del Ranger dell'Esploratore del Sottosuolo ti da scurovisione, di fatto annullando uno dei vantaggi del mezzelfo. Ovviamente prima bisogna vedere se il master ti concede un livello da Ranger, e soprattutto bisogna vedere se conviene. Farai l'assassino al 4° livello invece che al 3°. Dipende soprattutto da che livello iniziate.
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  14. Un mio giocatore interpreta un Ladro con archetipo assassino e queste sono le mie impressioni su questa classe. Il ladro con archetipo assassino è una classe molto divertente da giocare, soprattutto perchè richiede un po' di cervello per essere usata al massimo, visto che si basa esclusivamente sul critico+furtivo per fare danno, infatti ha un solo attacco per turno (due se si usa il dual wielding), quindi ogni turno bisogna usare le capacità della classe per riuscire a sfruttare al massimo queste capacità. Inoltre ha alcune ottime abilità out of combat per infiltrarsi sotto copertura e creare identità e documenti falsi, cosa che può rivelarsi molto utile in ogni tipo di campagna. Per la build io consiglio sempre di prendere le feats Alert per il bonus all'iniziativa, visto che l'assassino ha dei bonus contro i nemici che non hanno ancora agito, e Skulker, che ti consente di nasconderti meglio e di non essere avvistato. Ricordati che avrai 6 possibilità di prendere feats oppure aumenti di caratteristica, quindi usali con attenzione. Come punteggi ovviamente Destrezza e credo che avere un buon punteggio di Carisma sia molto utile per le abilità di infiltrazione, visto che molto spesso si dovranno fare prove per persuadere gli altri della propria (falsa) identità, oltre alla sempreverde Costituzione, avere qualche HP in più non fa mai male. In combattimento dovrai cercare di rimanere il più possibile nascosto, per sfruttare il furtivo e l'abilità di classe che ti consente di avere un critico se colpisce creature sorprese. durante le fasi più "sociale" di una campagna puoi sfruttare le tue abilità per creare documenti falsi e per entrare in zone che sarebbero interdette a te e ai tuoi compagni. Spero di esserti stato utile nonostante il Wall of text
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  15. Sapete cosa è la "sessione 0"? No, perché sul forum ce lo siamo chiesti, così ho provato a ricercare "sessione 0" su google. E ovviamente lo zero in numero non dava risultati, così l'ho scritto per esteso e il risultato ha avuto dell'imbarazzante...
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  16. Ciao, le costruzioni per pistoleri con due armi sono sempre molto carine. Se però vorrai giocare questo pg fai presente al tuo master che Quick Sheat è un talento non ufficiale, anche se molto bilanciato. Non è detto te lo conceda. Invece, per quanto riguarda i talenti, ho dato un'occhiata e alcuni sono poco efficaci o non si attivano con il tuo pg. Primo di tutti Colpo Preciso, che ti fa fare 1d6 danni in più se fiancheggi con un alleato che possiede questo talento. Oltre al fatto che anche un alleato deve avere il talento, tu non sarai mai in mischia (provoca AdO tranne se si spendono un sacco di talenti), quindi niente fiancheggiamento. Inoltre Colpo vitale è una mezza trappola, dato che funziona solo su un singolo attacco. Non funziona in combinazione con Tirare in Movimento, perché colpo vitale può essere attivato solo come azione standard. Questi due talenti sono quindi inutili per te, che punti a sparare più colpi possibili. Potresti prenderti Clustered Shot (di cui non conosco la traduzione), che ti fa sommare i danni di tutti i tuoi attacchi prima di scalare la Riduzione del danno (il tuo sommo nemico) e Mira letale, l'equivalente di Attacco Poderoso per le armi a distanza. Una buona progressione sarebbe: 1) Tiro ravvicinato 1 (Umano) Tiro preciso o Ricarica Rapida (pistola) 3) L'altro tra Tiro preciso e Ricarica rapida 4 (Pistolero) Tiro rapido 5) Estrazione Rapida 7) Quick Sheat 8 (Pistolero) Combattere con due armi 9) Clustered Shot 11) Mira Letale 12 (pistolero) Combattere con due armi migliorato 13) Hammer the gap (qui, in pratica ti fa sommare ai danni di ogni colpo il numero di colpi precedenti consecutivi andati a termine. Utilissimo per te) 15) Combattere con due armi superiore 16 (Pistolero) Grinta extra? E gli ultimi 3 tieni quelli che avevi segnato. Se hai qualche chiarimento da chiedere non farti scrupoli.
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  17. Beh sinceramente mi ero dimenticato di questo post stasera lo termino
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  18. vorrei sapere dove c'è scritto che telecinesi funziona anche sugli eterei. perchè ho letto la stessa cosa sulla guida di cantrip, senza trovar alcun riferimento plausibile
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