Vai al contenuto

Loot and Roll

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    33
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Loot and Roll

  1. Loot and Roll

    Cyberpunk Red

    Ciao a tutti, mi sono allontanato dal fantasy di D&D per presentare l'ambientazione di Cyberpunk e in particolare la sua nuova edizione Cyberpunk Red. Immagino sia conosciuta dai più tra Cyberpunk2020 e tutto l'hype creato intorno a Cyberpunk 2077 ma non si sa mai...alcuni sfegatati di D&D non si guardano mai intorno e potrebbero perdersi questo adrenalinico, cazzuto ma anche severo setting. Oltre che dell'ambientazione nel video parlo un po' del sistema di gioco, del Jumpstart Kit e del manuale completo (attualmente solo in inglese). Non ho avuto la fortuna di giocare a Cyberpunk2020 ma da febbraio scorso quando ho provato il Red a un evento di Needgames non me ne sono più potuto staccare! Nella descrizione ho messo una serie di titoli per avere spunti per un'avventura in Cyberpunk, ho messo solo quelli che potevo consigliare personalmente, voi che titoli aggiungereste? Che siano film, anime, libri, etc...va bene tutto 😉
  2. A volte il combattimento viene interrotto per chiedersi che tipo di azione serve per fare qualcosa, vedo spesso confusione su azioni preparate, azioni bonus usate per fare "cose veloci"...credo che, oltre al master, anche i giocatori (a meno che non abbiamo proprio appena iniziato) dovrebbe conoscere il funzionamento del proprio personaggio per non interrompere il gioco troppo spesso quindi ho deciso di fare un video sulle cose che si possono fare durante un turno e che tipo di azione serve per effettuarle. Nello specifico parlo di Movimento, Azione, Azione Bonus, Reazione e anche attività gratuite da fare durante il movimento o l'azione. Spero possa tornare utile a tanti giocatori e master...rendiamo i combattimenti il più fluidi possibili conoscendo cosa e come possiamo fare quello che abbiamo in mente!
  3. Buongiorno avventurieri! Da qualche settimana ho iniziato a fare approfondimenti sulle razze della 5e sul mio canale youtube, nei video cerco di vedere lore, origini, tratti e caratteristiche, spunti di roleplay, caratterizzazione e altro. Mi sembra che stiano piacendo molto quindi, sperando di non far arrabbiare nessuno, provo a farmi un po' di pubblicità 😆 Intanto vi lascio video su Tabaxi e Dragonidi, voi cosa ne pensate di queste razze? Vi piace giocare razze particolari e rare come queste o andate più sul classico? In caso qualcuno li guardasse qualsiasi suggerimento è sempre benvenuto 🙂
  4. Mi permetto un bump 🙂 Dopo una breve pausa ho completato le classi del manuale base con il ranger! Ed ecco la playlist completa:
  5. Uppino che ho aggiunto altre 2 classi, guerriero e druido. Per l'estate la serie sarà finita di sicuro!
  6. Non sapevo fosse stato tradotto in italiano, recupererò per le prossime classi. Mi sa che c'è anche qualcosa del Ladro che mi sono perso allora. Grazie per la dritta 👍
  7. Ordine casuale 😱 Sto pensando di fare anche l'artefice solo che l'idea di base è di usare il materiale tradotto in italiano quindi sto valutando come fare.
  8. Ciao a tutti, da quasi un mese ho iniziato a fare delle guide alle classi per la 5e con tutto il materiale tradotto in italiano fino ad ora. Cerco di mostrare il flavour, lo stile di gioco e i vari ruoli che le classi possono ricoprire concentrandomi molto sulle sottoclassi/archetipi. Qualche parola anche sull'ottimizzazione ma niente di troppo approfondito. Anche se la 5e è molto semplificata a livello di build credo che ci siano tante possibilità di caratterizzazione e diversificazione e spero di riuscire a mostrarlo in questi video. Ho iniziato a fare queste guide in quanto dei giocatori non trovavano materiale su youtube in italiano che mostrasse le classi per bene, a serie completata credo possano essere utili anche per i master per aiutare i loro giocatori indecisi. Cosa ne pensate? In caso potesse interessare a qualcuno vi lascio la playlist (per ora ho fatto 4 classi): https://www.youtube.com/playlist?list=PLLLrkzWGqjLIsx1L2XPuVBnxqgHFcySo5 E il chierico che è ho pubblicato questo weekend:
  9. Articolo molto interessante @Ian Morgenvelt volevo fare un esempio simile per la creazione di una campagna seguendo Fullmetal Alchemist, dal main plot ai vari npc, alleati e nemici.
  10. Dark Sun mi ha sempre affascinato tantissimo. Sono riuscito a masterarlo solo una volta per Pathfinder ma vorrei riprovarci anche con la 5e. Per restare nell'ambientazione attualmente sto leggendo la trilogia de La Terra Spezzata di N.K Jemisin che, per riuscire a descriverlo in poche parole, è un fantasy post apocalittico. Uno dei worldbuilding più interessanti che io abbia mai letto. Tanti spunti per una campagna di Dark Sun 🙂
  11. Gli oggetti magici invece sono circa 20, alcuni artefatti potenti mentre altri oggetti anche più ottenibili.
  12. Ciao a tutti, ho deciso di fare delle guide alle classi per la 5e. Ho notato che c'è tantissimo materiale scritto su ogni classe ma invece su youtube non ho trovato quello che cercavo, cioè una guida abbastanza veloce da dare a giocatori che hanno iniziato da poco e che va a vedere il flavour e le abilità principali della classe senza però soffermarsi troppo sulle possibili build. Secondo voi dovrei chiarire meglio le meccaniche di base per i nuovi giocatori o è comprensibile? Se vi prendete il tempo di guardare il video vi chiedo di essere critici così da poter capire come migliorare per la prossima classe. Grazie 😉 Mi piacerebbe riuscire a fare video su ogni classe per aiutare gli indecisi e anche i nuovi giocatori mostrando al meglio lo stile della classe. Mi sono concentrato molto sui patroni in quanto credo sia la scelta più importante da fare per un Warlock.
  13. Forse hai ragione. Secondo me la sufficienza (6) la prende per forza. La parte di Midgard che è quella che ho masterato seguendo il manuale è fatta molto bene mentre nelle parti successive sono andato molto più in freestyle. Avrei potuto specificare tra 6 e 7 per questa ragione. Dici che è un format che può tornare utile? Ho notato che la maggior parte delle recensioni di gdr in italiano su youtube sono o mooolto lunghe o fatte maluccio.
  14. Molto probabilmente non ha bisogno di pubblicità visto il successo che ha avuto, tuttavia durante la quarantena ho giocato tanto e con tante persone diverse alla 5e. Proponendo spesso Journey to Ragnarok mi sono accorto che quasi nessuno, fuori dalla community di Need Games, conosceva questo titolo. Per chi non lo conoscesse è un modulo di ambientazione e avventura della 5e completamente in italiano. Usa al 100% le meccaniche, regole e classi della 5e ma è ambientato in un altro universo. Un universo basato sulla Mitologia Norrena. Viene aggiunta una nuova classe, un archetipo per ogni classe in flavour vichingo e tante altre chicche oltre che un’avventura che porta i personaggi dall’1 al 15. Ho deciso di fare una recensione dato che mi sono divertito molto a giocarlo in questi mesi e volevo anche una breve intro per far conoscere il gioco se dovessi proporlo. Cerco di rimanere nei 10 minuti in quanto credo che per approfondimenti più seri sia sempre meglio leggere che guardare video 😉 Consiglio di darci un’occhiata a chi avesse voglia di cambiare un po’ aria dalle solite ambientazioni o fosse interessato alla mitologia norrena 😊
  15. Prova a parlare anche con gli altri giocatori, vogliono veramente viaggiare insieme a una persona che quando perdono i sensi gli deruba invece che aiutarli?
  16. Assolutamente un consiglio ben voluto, da master cerco di essere sempre aperto a qualsiasi consiglio o critica costruttiva. Sono rimasto con l'utilizzo dei miei termini per railroad e sandbox dato che lo scopo del video è la creazione di una campagna voglio dare consigli di cui ho esperienza, magari non sono le definizioni corrette per tutti ma sono quelle utili per il mio obbiettivo. Specificare fin da subito come si voglio usare i termini credo sia importante in queste discussioni 🙂 In caso potesse interessare:
  17. Loot and Roll

    Falce come arma

    Potresti fare una cosa del genere: danno: 2d4 / heavy, reach, two-handed (scusa per i termini in inglese ma non ho mai preso in mano il manuale in ita e preferisco usare termini che conosco invece che lanciarmi in traduzione non corrette da regolamento)
  18. Non lo conoscevo, sembra molto interessante, grazie!
  19. Se ti preoccupa che i giocatori perdano troppe azioni ad attaccare il boss invulnerabile fai in modo di descrivere bene l'abilità per non lasciare fraintendimenti, così che al primo attacco andato male non ci riproveranno finchè non farai capire che la barriera/scudo è sparita. Magari non fissarti con quello che decidi, se i giocatori, vedendo l'invulnerabilità, trovano qualche soluzione interessante potresti far finta che era proprio quello a cui avevi pensato 😉
  20. @SamPeyMagari ti può interessare, alcuni dei miei giocatori mi hanno chiesto indumenti impermeabili dopo che ho spiegato che la regione è colpita da tempeste tropicali molto spesso. Per non rovinare la difficoltà di dover viaggiare sotto la pioggia ho deciso di creare indumenti (tipo cappotto) impermeabili creati con i petali di Tri-flower fond (pianta presente nel volume di ToA). Dato che i petali del fiore sono di colori vivaci gli indumenti daranno svantaggio ai tiri per nascondersi. Ho cercato di accontentare i giocatori trovando il giusto equilibrio di bilanciamento. Dato che le piante sono anche velenose è rischioso raccoglierle e vengono a 20mo a cappotto.
  21. Come dice @Bellerofonte le meccaniche di boss fight prese dai videogiochi possono funzionare bene. Prima di risponderti però vorrei sapere se pensi di usare dei nemici aggiuntivi oltre al boss o se deve essere da solo in questo scenario.
  22. La domanda era soprattutto per vedere quale è il pensiero generale su questo argomento e capire se potesse esserci confusione usando quei due termini. Non era una domanda in cerca di aiuto per una campagna anche se comunque ne è uscita una discussione interessante da cui ho sicuramente imparato qualcosa.
  23. Non condivido per niente la tua descrizione di sandbox, stai descrivendo degli scenari costruiti bene, non una campagna sandbox. Se anche unissi i tuoi scenari che chiami sandbox la questione rimane come, e se, collegare le avventure/storie.
  24. Concordo in pieno con questo paragrafo, la colpa può essere di entrambi e in egual misura ma da master, nella maggior parte delle situazioni, hai il potere di gestire il gruppo mentre da giocatore ti ritrovi con poche soluzioni per risolvere il problema.
×
×
  • Crea nuovo...