Vai al contenuto

shalafi

Circolo degli Antichi
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti pubblicati da shalafi

  1. shalafi ha risposto a IhsanTheDamned a un discussione D&D 3e regole
    il monaco ha un difetto: se si smette di salire come monaco (ad esempio per prendere un livello da druido), dopo non si può più salire come monaco... verosimilmente la cosa migliore è prendere il primo da druido, poi quei 1 - 2 o 3 livelli da monaco, poi salire come druido...
  2. shalafi ha pubblicato una discussione in D&D 3e regole
    un giocatore mi ha chiesto se con visione del vero non si vedessero le illusioni. gli ho risposto di riflesso "si". ma mi ha detto: se un mago va in esplorazione e non vede le illusioni, riferirà informazioni parziali ai suoi compagni. ("si, li c'è una porta"...ma se la porta è nascosta da un muro illusorio i compagni penseranno che il mago abbia di nuovo abusato dello spirito dei nani!) ho quindi riletto visione del vero che recita "si può vedere attraverso le illusioni". ho quindi immaginato che le illusioni si comportino come un sottile vetro colorato. lo si vede, ma ci si vede attraverso. è giusto? la versione inglese come suona? grazie mille (come disse garibaldi)
  3. shalafi ha risposto a Hie a un discussione D&D 3e regole
    imho: una cdp (ad esempio) ti richiede di essere incantatore di x livello. per cui se sei di livello x da mago, ok. se sei di livello (x-n), no. il livello incantatore è dato dal livello da mago + modificatori vari. (es: c'è una perla del poter che alza il livello incantatore di 1, dei tratti speciali che lo alzano di 1 per una scuola e lo abbassano di 1 per le altre...ecc ecc.) ma questi bonus non contano per i requisiti in cui si parla di incantatore di x livello, perchè in quel caso peral di livelli in una classe di incantatore, mentre nell'altro di potenza nel lanciare incantesimi. questa è la mia opinione, spero di essere stato chiaro.
  4. buona l'idea della dissoluzione...la terrò a mente. @D_S: ah! giusto, avevo frainteso! credevo che la cd fosse basata sui dv, invece usavi i dv per dare un malus al colpire, che è comunque contrapposto alla CA... ...ok, come non detto
  5. shalafi ha risposto a jorjo85 a un discussione D&D 3e regole
    non c'è un metodo...anche se di solito se non è specificato il ml vuol dire che la creatura è inadatta ad essere giocata. su specie selvagge c'è un metodo approssimativo i calcolo del ml, basato sulle capacità speciali sui punteggi caratteristica, ecc ecc. con un po' di buon senso, e di confronto tra altre creature simili di cui viene esplicitato il ml si può ottenere un discreto risultato.
  6. ...eppure mi pareva che una qualche cdp o variante di classe lo desse...() ...poi male non fa ^^
  7. mi piace l'idea di una conferma speciale per critici, furtivi e similari (danni dell'int, schermaglia, danni del ranger, ecc) dopo aver messo a segno uno di questi colpi, nel caso il nemico abbia un'immunità bisogna effettuare una nuova conferma (o una conferma punto e basta, in caso di furtivi e similari). se va a segno anche la conferma speciale allora il critico/furtivo è confermato. la conferma special ha un malus dipendente dalla resistenza del bersaglio 25% (fortificazione leggera) ---> -5 50% ----> -10 75% (fortificazione media)----> -15 100% (fortificazione pesante) ----> -20 immunità innata (non morti, costrutti, ecc) ----> -30 i bonus alla conferma si applicano anche a questo tiro (es critico poderoso, aure del maresciallo, ecc). + talento epico (requisiti? critico poderoso e colpo lesto (draconomicon)? più, vabbè, un po' di caratteristiche, bab ecc) che da un +10 alla conferma special si può prendere due volte, ma non 3. @dark sephirot: ho alzato le penalità, altrimenti mi sembrava troppo facile. ho voluto premiare le creature immuni di default rispetto alla fortificazione pesante, perchè contro i non morti e similari ci sono altri metodi per infliggere critici e furtivi.ho messo la ca e non i dv perchè altrimenti un mago del 20 con un imbottita +1 crepuscolare fortifcata pesante risulta più difficile da "criticare" di un guerriero del 18, con la completa fortificata +5, lo scudo torre +5, ecc ecc. quindi ho pensato che una nuova conferma rendesse di più l'idea.
  8. ...metodo interessante...grazie...sottoporrò anche questo all'attenzione dei miei giocatori, e vediamo cosa salta fuori...
  9. 1) secondo il bersaglio delle disgiunzione deve essere consapevole (e sapere che si tratta di una disgiunzione), altrimenti non la evita. 2) controincantesimare con "interdizione al duello" attivato funziona bene ache contro le disgiunzioni. il nemico casta e appena ha finito, nel tempo in cui l'incantesimo ci mette a raggiungerti, puoi attivare il controincantesimo come azione gratuita. se funzione per interdizione al duello non vedo perchè non dovrebbe andare bene per contingenza. (possiamo immaginare che l'incantesimo per raggiungere il bersdaglio ci metta 1/10 di secondo e la contingenza o il controincantesimo gratuito si attivino in 1/100 di secondo. )
  10. metagaming: se un altro giocatore inizia a tirare DdM come se piovesse io gli dico qualcosa, a seconda del grado di confidenza, compresa tra "senti, io credo che ci siano strategie più vincenti" e "ohi, niubbo di m***a! C422O fai? ma lo sai che hai appena buttato via 100.000 mo!?" in game: il mio rozzo nano scopre che quell'incantesimo che il mago ha lanciato ha reso inutile quella splendida ascia +5 tonante impugnata dal nemico. e se l'incantesimo era indispensabile per aver salva la vita lascia correre e borbotterà sommessamente qualcosa, se invece, a suo insindacabile giudizio, è stato fatto così, per farsi il viaggio, sbotterà: "ma che cavolo combini? un'ascia spettacolare, trasformata in un pezzo di ferraglia?!? sei pazzo? per cosa poi? se volvi togliergli gli incantesimi protettivi non potevi fare quella cosa che facevi (a livello 7...lui dirà tipo "nelle catacombe di grids"...per capirci...)?? ora se per caso lo fai un'altra volta o vai dal venditore e provi a fregarlo, e a vendergliela come funzionante, o mi paghi tu un'ascia nuova! hai capito?" "mi hai forse mai visto andare in giro a spezzare le armi del nemico, così, solo per farmi il viaggio?! no, e sai pechè? perchè le armi costano! come ti sentissi (il mio nano parla male...va bene?) se io andrei in giro (solo ogni tanto si confonde...ok?) a spezzare le verghe magiche di tutti gli incantatori che incontriamo? pensaci perchè la prossima verga che spezzo potrebbe essere la tua!" (e il mio nano non stava parlando di quella della metamagia ) morale: DdM non è un incantesimo troppo forte, perchè se un pg inizia al 17 a usarlo "come se piovesse", si ritroverebbe al 30 con molto meno equip del previsto, il che lo renderebbe un pg debole. e quindi con poche protezioni, poca ca ecc. e sarebbe shottato con semplicità. tuttavia, nel delirio della giornata "particolare" ho avuto un idea: Ringiunzione di Mordenkainen (trasmutazione? evocazione?) lvl: mag/str 9 componenti: V,S,M tempo di lancio: 9 rd raggio d'azione: contatto durata: istantanea quest'incantesimo, ripristina le capacità magiche di un oggetto disgiunto. purchè sia completato entro 10 rd dalla disgiunzione. l'oggetto deve essere ricoperto da rune disegnate con la componente materiale (cd sapienza magica...25?). componente: 25.000 mo di polvere di diamanti. NB: non sono per niente sicuro che concederei quest'incantesimo ai miei giocatori. però mi è venuto in mente e lo posto (ci sono di sicuro una manciata di dettagli da limare...però magari a qualcuno piace, lo corregge e lo usa...) scusate il post lungo eterno ()
  11. ovviamente ogni volta che te lo lanciano devi riattivare la contingenza...ma il gioco vale la candela...
  12. dipende dalla descrizione dell'incantesimo...che inc è?
  13. shalafi ha risposto a Kolrum a un discussione D&D 3e regole
    1) se l'immagine non può cambiare (es quella di lvl 1) non può modificarsi in conseguenza del tua attacco. ma tu penserai (visto che hai fallito il ts) di averlo colpito male o cose simili. 2) il tuo cervello non ti obbliaga ad attaccare, tu potresti benissimo pensare: aiuto, due nani, scappiamo! () 3) tu comunque non puoi credere al paladino. la testimonianza del tuo alleato può incrementare il tuo dubbio, di fatto in termini di gioco ti alza di 4 il ts. 4) fatto diverso è il tuo comportamento, che è molto soggettivo. se il tuo pg è mediamente furbo, determinato a oltrepassare gli avversari nanici, ma senza nessuna spinta al combattimento (un mezzo pacifista ) non è assurdo pensare che voglia decidere di evitare il combattimento (però dovrai fare prove di acrobazia perchè i nani potrebbero decidere di attaccarti, o comunque (se non hai acrobazia) passerai di corsa, per evitare gli attacchi, o a passi di 1,5 metri per non provocare ado). certo, dopo aver dato una buona giustificazione a livello di interpretazione, sul perchè prima hai attaccato poi no, che non comprenda il "fattore illusioni"...
  14. shalafi ha risposto a Kolrum a un discussione D&D 3e regole
    tecnicamente mi pare funzioni così. se anche ti avvertono tu credi a quel che vedi, altrimenti dovresti sempre credere (ad esempio) a quello che ti dice il compagno di scquadra sotto effetto di allucinazioni...no? non c'è un modo per stabilire chi si sbaglia, quindi devi fare il ts per forza. l'unica cosa su cui si può lavorare è questa: se i nani non ti attaccano, non reagiscono, stanno li belli belli a prendere legnate come se fossero (scusate) nani di gesso...bè, si può prendere in considerazione l'idea di non attaccarli (magari non pensi siano illusioni, ma credi siano bloccati tramite magia, ad esempio) e di evitarli. se loro non fanno nulla, e non sembrano subire troppo gli effetti dei colpi sarebbe irrazionale continuare ad attaccarli, ma questo dipende anche dal tipo di pg che hai e da come intendi ruolarlo...
  15. ...con calma: 1) intanto la cdp è solo da 7 livelli, quindi non puoi averne 10. 2) interdizione doppia dice espressamente che è possibile usare due interdizioni contemporaneamente (nello stesso punto) al costo di una sola interdizione.
  16. ti posso solo dare una risposta statistica: non ho mai visto nessuno farsi le armi con questo potenziamento (non che abbia un'esperienza centennale, intendiamoci). probabilmente dipende molto dal tipo di campagna...
  17. a conti fatti disgiungendo un nemico di lvl 20 perdi potenzialmente 100.000 mo di bottino.(forse di più, non ho la tab sotto mano) se tu volessi usare 50.000 mo di oggetti consumabili (per fare un esempio banale: 2 o 3 pergamene di sciame di meteore rapido, più un giusto potere rapido, ecc ecc ecc) potresti ottenere effetti migliori a costi minori. edit: dimenticavo...per difenderti mi vengono in mente due cose: 1 campo anti magia, di solito protegge. 2 se il tuo master lo reputa possibile fai una contingenza tale per cui ogni volta che vedi qualcuno che ti casta DdM addosso tu ti teletrasporti.
  18. si. io l'ho sempre fatto. non dice di no. anche perchè esiste una cosa chiamata interdizione doppia, e non poterla usare sarebbe seccante (ecco, 6 sono un po' tanti visto che al massimo al giorno ne ha 4...però...)
  19. ...mai sentito nominare ()... dove compare?
  20. avevo postato una cosa simile, ma era alla fine di un lungo 3d che parlava anche d'altro, quindi è caduta nel dimenticatoio senza ricevere risposta... ... ...quindi visto che sono de coccio e un po' spammer la riposto: 1)credo che l'85% delle potenzialità offensive del ladro stiano nei furtivi (non solo per i danni, ma anche per tutte le capacità connesse, come il colpo menomante) 2)credo che un oggetto che privi varie classi (oltre al ladro ci metterei rodomonte, e similari) di una grossa fetta di potenzialità, senza possibilità di replica, sia eccessivo. ma qui probabilmente entrano in gioco vari fattori: tipologie di gioco, di campagna, di build, di strategie, di aspettative ecc ecc ecc fatto sta che mi piacerebbe avere la possibilità di rendere utili,anche a livelli alti e medio-alti le build basate su critici e furtivi e similari. anche perchè sul MdLE ci sono vari talenti simpatici da critico, e se bastno 36.000 mo per immunizzarsi nessuno li prenderà mai. appurato che c'è modo di fare critici a non morti costrutti e vegetali, come superare l'armatura di fortificazione? 1) talento epico: magari come requisito spacco nell'armatura (o la sua versione 3.5 di draconomicon), spaccare l'arma migliorato. benefici: riduce la fortificazione dell'armatura di un tipo (da pesante a media, da media a leggera, vanifica la leggera (o la si lascia come minimo?)) si può prendere due volte. ma tre è meglio di no(?) 2) potenziamento dell'arma che concede una possibilità del 50% di fare critico (e furtivi, ecc) anche se il nemico risulta immune. bonus +6? 3)incantesimo: magari una "versione forte" di scopri lo spiraglio. invece di ignorare il bonus dell'armatura se ne ignorano i potenziamenti speciali. (res a furtivi, elementi, incantesimi, ecc). (ho scritto ignorano, ma si può intendere come "riducono") (magari si può partire invece da "indebolire scaglie" si deve colpire il soggetto e gli si riducono le proprietà dell'armatura) cosa ne dite? è meglio lavorare sulla 1, sulla 2 o sulla 3? requisiti da cambiare? bonus da rivedere? costo dell'arma da correggere?di che lvl fare l'incantesimo? (ecc ecc ecc) se avete un'ipotesi 4 la accetto volentieri... grazie mille, come disse garibaldi...
  21. a occhio mi sembra ragionevole... dovresti guardare però le schede dei tuoi giocatori: guardare che numero gli serve per colpire il guerriero, il mago ecc quanti attacchi con danni medi servono per ucciderli che numero devono fare loro per colpirlo quanto può resistere agli incantesimi ecc ecc ecc (ad esempio, in un gruppo con forti potenzialità magiche il tuo mostro viene giù in un attimo: ha pochi pf, ca di contatto bassa e ts bassi) (però se il mago è debole o non c'è, e i danni li fanno dei pg da mischia, magari non troppo potenti...allora la ca alta e la rigenerazione lo renderanno temibile...imho!)
  22. per non parlare della tremenda necessità di "espellere" che ti provoca essere colpito troppo dai suoi attacchi!
  23. shalafi ha risposto a tharoim a un discussione D&D 3e regole
    io quando mi sono trovato a dover gestire la situazione ho improvvisato facendo si che la disgiunzione dissolvesse la sfera (e fin qui ci siamo), ma ho fatto si che i pg all'interno non subissero gli effetti della disgiunzione... ...non so se ho fatto bene...
  24. meglio tardi che mai: pag 80 e seguenti del pugno e la spada: torre di confine (torre in muratura di 3 piani): costo 50.000; arredamento tra le 1000 e le 4000 mo (a seconda del lusso). manutenzione annuale 2000 torre arborea elfica (torreta di 2 piani, sospesa su grandi alberi): costo 75 000 arredamento 3000. manutenzione annua 2000 rocca del faro (3 piani): costo 150.000, mobilia tra le 6.000 e le 10.000. manutenzione annuale 7.500 (scomoda da raggiungere, più il consumo del faro) fortezza del fiume (fortezza su un lato, ponte levatoio (credo) e mini fortificazione sul lato opposto) 220.000, arredare 10.000 e manutenzione 14.000 castello del borgo (tipico maschio) costo 500.000. mobili tra i 20.000 e i 30.000. manutenzione 25.000 castello nanico sull'altopiano costo 700.000 mobili 40.000 manutenzione 30.000 ometto i costi delle paghe, i costi del cibo (astronomici a mio parere) e i dati dell'arena e del tempio monastico.
  25. io avevo sul pc una cosa del genere, ma è finita dispersa. ma in questo sito, per la precisione a pag 40 trovi una cosa simile. magari dovrai lavorarci un minuto per riadattarla alla 3.5...però rende l'idea. poi se non sbaglio trovi dei consigli interessanti anche sul perfetto combattente. EDIT: dimenticavo: anche nel manuale delle miniature dovrebbero esserci delle regole sbrigative per il combattimento di massa...non so per certo perchè non le ho mai lette, ma ho visto il titolo del capitolo ()

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.