Tutti i contenuti pubblicati da shalafi
-
Dubbi del Neofita (2)
il wilding clips, che non fa trasformare gli oggetti durante le metamorfosi si trova sul magic item compendium
-
Canto del bardo
a me piace l'idea. io col mio bardo recitavo, per lo più shakespeare. (anche se don camillo e peppone spacca!) discorsi ispiranti: quello del gladiatore "...perchè sarete nei campi elisi..."ecc altrimenti sbaglio o aragorn ne fa uno alla fine del 3° del signore degli anelli? etcì in robin hood un uomo in calzamaglia ne fa uno divertente... poi bo...
- Combattimento in volo
-
Famiglio
mi sembrava ci fosse stata una discussione del genere e avessero decretato che non si poteva fare...ora cerco. [shalafi usa la funzione cerca. funzione cerca attacca con morso. colpisce. infligge 1d6+8. ahia! la funzione cerca morde!!!]
-
ottenere azioni di rd completo e compiere azioni veloci
se con la cintura da battaglia o con celerity o chissà cosa, usando l'azione veloce/immediata ottengo un'azione di rd completo, in questa azione di rd completo è compresa una nuova azione veloce/immediata? se la risposta è si io posso usare la cintura e nel rd ottenuto usare celrity per avere un terzo rd. (il mio di base, quello della cintura e quello di celerity)...giusto?
-
Famiglio
il drago, specialmente a livelli non alti, è bellino come famiglio, in quanto ha vista cieca e altre percezioni simpatiche. poi flavour spacca! (sono un po' ot, perchè non dipende da famiglio migliorato ma da famiglio draconico...ma vabbè)
-
movimenti e azioni ritardate
If your mount moves more than 5 feet, you can only make a single melee attack. Essentially, you have to wait until the mount gets to your enemy before attacking, so you can’t make a full attack. dubbi: 1) allora la carica come si fa a fare? è regolamentata in modo diverso, immagino 2) quindi se il cavallo si muove a corsa x4 io posso comunque attaccare?!? comodo!
-
Dubbi del Neofita (2)
sono abbastanza convinto che non si possano usare due verghe di metamagia sullo stesso incantesimo...ma dov'è scritto?
-
Annullare capacità Straordinaria
un cam dovrebbe sopprimere le sop...no? altrimenti, visto che è un non morto si potrebbe usare uno scacciare del dominio del sole (avercelo ^^) poi su un manuale credo esista l'incantesimo "da non morto a morto" altrimenti lanciate dissolvere mirato sugli oggetti che lo immunizzano alle disintegrazioni poi su liber mortis (credo) c'è un incantesimo che rimuove tutte le immunità di un non morto
-
stead fast boots e lancia da cavaliere
era proprio su questo che mi basavo. ovvio, il dm non lo convinco nemmeno se piango, ma volevo una risposta ufficiale da faq i simili, così dico al master "potrei far così, ma non lo faccio, sono bravo?"...e faccio salire i miei punti reputazione. la versione originale era uguale, ma si applicava qualsiasi arma non leggera, ho capito bene?
-
Costo oggetti magici e suggerimenti (2)
di base, secondo le linee guida sarebbe: uso giornaliero direi 1x1x1800= 1800. da moltiplicare per il numero di usi giornalieri. ...però forse è un po' poco... usi illimitati non lo concederei mai. (non è vero, l'ho fatto una volta e mi sono pentito subito)
-
Demoralizzare avversario
ma se non dipende dall'arma non capisco perchè debba dipendere dalla portata... o deve essere entro la portata naturale indipendentemente dall'arma impugnata, o se dipende dall'arma deve dipendere dalla portata/gittata. imho e dal(l'inutile) punto di vista "realistico"
- Creazione magione ninja
-
stead fast boots e lancia da cavaliere
pag 138 del mic. stead fast boots. dice che puoi comportarti come se avessi preparato l'azione contro una carica, finchè impugni un'arma a due mani. (se ho tradotto bene, condizionale d'obbligo) la lancia da cavaliere, anche se impugnata a una mano in sella rimane un'arma a due mani. quindi ottiene il beneficio di questo oggetto...no? sbaglio qualcosa?
- Migliori incantesimi di difesa da attacchi fisici e magici
-
Demoralizzare avversario
regolisticamente hai ragione fenice. ma la tua argomentazione può essere ribaltata sulle armi da mischia. se sono già in combattimento che mi frega se uno mi punta addosso una spada?
-
Aiuto per combattimento
per contrastyare fermare il tempo c'è una variante sul manuale dei livelli epici che fa richiedere un tiro per superare RI, altrimenti non ha effetto. altrimenti, come diceva pega, ti basi su contingenze, incantesimi immediati, azioni preparata dissolvere.
-
Demoralizzare avversario
bè, potresti fare che si può demoralizzare un avversario entro un incremento di gittata, ma comunque meno di 9 metri. potenzia un po' l'abilità, ma non mi pare sbilanciante però adiacenti no, perchè con l'arco subiresti ado ad attaccare, quindi non minacci un gran chè. (a meno che tu per un qualche motivo non provochi ado. es: talenti, avversari disarmati, ecc)
-
Problema con ambientazione e png
secondo me è bello alternare missioni inerenti con la "trama principale" e missioni "fine a sè stesse". insomma, è bello avere un filo conduttore, ma è anche bello riposarsi! () ricordando che se i pg rimangono attratti da alcuni dettagli di una quest fine a sè stessa, potrebbero decidere di continuarla, facendola diventare un nuovo filone principale... insomma, a volte i pg propongono spunti: assecondali! (una nota, se i pg hanno vari spunti, puoi pensare di lasciarli un mesetto senza missioni, ogni tanto. così o sono amorfi e dicono "aspettiamo che qualcuno ci assoldi" o si muovono in una direzione qualsiasi. in questo caso, da questo spunto puoi far nascere una quest o una catena di quest) (certo c'è il rischio che il loro unico spunto sia "andiamo a massacrare dei mostri a gs basso per "farmare" oro"...in questi casi o riesci a trascinarli in qualcosa di interessante anche così o smetti di dargli troppo tempo libero! () )
-
Conseguenze del fallimento critico
io uso una regola simile (con meno variabili, ok) però con dei paletti: 1) un ts (di norma riflessi, CD 15 (però si può adattare)) per evitare gli effetti negativi del maldestro. (così a livelli alti, soprattutto per chi ha 8 attacchi al rd) si evita di maldestrare ogni 3x2) 2) se c'è qualcosa che si deve rompere ha diritto a un ts tempra, con le normali regole dei ts oggetti. (così la spada +3 del guerriero non si rompe facilmente) 3) se è previsto che si colpisca un alleato bisogna fare un tiro per colpire considerandolo colto alla sprovvista, per vedere se l'attacco va a segno (è insensato che il piccolo popolano colpisca un alleato con CA 50!)
-
Abbordaggio nave in mare aperto
parete di legno: 15 cm di spessore, durezza 5 e 60 pf. è una buona base su cui lavorare
-
Problema con ambientazione e png
solidarietà. a parte il capitolo sulla città del manuale del dm non c'è molto... a meno che... ... ...[shalafi fruga freneticamente l'hard disk]......... eccolo!! [ITA] - D&D 3.5 - Manuale del Dungeon Master - Costruire una città .pdf - D&D 3.5 - Manuale del Dungeon Master - Costruire una città .pdf] non l'ho mai letto per intero, ma sembra interessante, verosimilmente ci sono buoni spunti
- Cerco/Non Trovo/Esiste? (7)
-
Problema con ambientazione e png
ho avuto problemi simili, questi i miei tentativi di soluzione: -missioni più brevi e a corto raggio. (vuol dire passare più volte nella stessa città e aver più occasioni di parlare con gli abitanti) -pensare ad alcuni personaggi "particolari" (trova una particolarità, trova un motivo per cui dovrebbero interagire coi pg, o arricchisci di una particolarità un png che già deve interagire coi pg) -pensa con la testa del png. decidi cosa vuole fare, che obiettivi ha, e in che modo cerca di perseguirli anche mentre i pg non ci sono. (l'evoluzione dell'ambientazione tra una visite e l'altra di solito da un buon senso di realtà) - recita i png. la voce i gesti i tic il carattere. soprattutto le prime volte fai tutti i passaggi (legare i cavalli fuori dalla taverna, chiedere prezzi e servizi all'oste, ecc. i dettagli aiutano un sacco) (i caratteri dei png, se fai fatica a immaginarli li trovi sulla guida del dm o sul manuale del pg 2) per ora questo, poi ci penso
-
Esplorazione + occupazione
bè, magari il lord può fornire un po' di soldati per sorvegliare la zona, come suggerivi. se loro prendessero autorità si semplificherebbe la cosa. in ogni caso, da cosa devono tenerla al sicuro? perchè è pericolosa la zona? vicinanze di tribù semi umane aggressive? presenza di un portale che fa arrivare mostri? essistenza di un grosso mostro che comanda gli altri aizzandoli? perchè in questi casi si può parlamentare con le tribù (o sterminarle, non importa), chiudere il portale, uccidere il mostro, ecc ecc ecc. dicci qual è il pericolo e poi si può pensare come evitarlo.