Tutti i contenuti pubblicati da shalafi
-
Voto di povertÃ
si, certo. anche se non è bilanciato con gli altri non c'è problema. il punto è che non lo trovo bilanciato con sè stesso. questo perchè trovo che gli oggetti del mic siano più forti della media. non necessariamente sbilancianti, ma forti: ci sono un sacco di oggetti che costano meno di 50.000, ma sono veramente tosti. quindi andrebbe forse rivisto per rimetterlo in pari con le nuove possibilità di acquisto. forse non dovevo iniziare a parlare del voto di flame...ehm...povertà...()
-
Voto di povertÃ
se per questo basta il talento di imprese eroiche per fare danni non letali. (conversione debilitante? o quello è il nome del talento di metamagia?) in ogni caso, pensavo, andrebbero aumentati i bonus del voto di povertà, visto che i poteri medi degli oggetti sono aumentati. in pratica, visto che esiste il mic, rinunciare a 300000 mo (per dire) sarà molto più svantaggioso di quando si potevano prendere solo gli altri manuali...
-
Dubbi del Neofita (2)
come al solito la mia capacità espressiva è pressochè nulla: chiedevo la CD di un incantesimo lanciato da un personaggio che usa utilizzare oggetti magici, e che quindi non può usare la "propria" CD, in quanto non ne ha una.
-
Dubbi del Neofita (2)
se uschi un incantesimo in un oggetto la cd si basa sulla caratteristica MINIMA per lanciare l'incantesimo. es: palla di fuoco è del 3. quindi serve int 13 per castarlo. int 13 ti da un +1, quindi la cd è 10+1+3. unica eccezione: i bastoni, usano le caratteristiche del lanciatore (vero? non ho i manuali... e in caso affermativo, come ci si regola in caso di utilizzare oggetti magici su bastoni? qual'è la cd?)
-
Quando i PG muoiono tutti...
...ho giocato con un master che la pensava veramente così... ...è stato mooolto divertente... Spoiler: sta per esplodere!!!!
-
Assassinio del paladino
se stai a una distanza ragionevole hai occultamento, ma devi fare un tiro in nascondersi. ricorda -1 al loro osservare ogni 3 metri di distanza oltre i primi 9. quindi se non siete sicuri state lontani. lotta è interessante perchè il primo attacco è di contatto, quindi non si conta l'armatura...
-
Attacco Furtivo
interessante...dov'è descritta questa variante?
-
Gestire disastri naturali/intemperie
ma anche nel manuale del DM ci sono un sacco di cose simili...a pag 86 c'è il capitolo sui pericoli ambientali...
- [Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #9: il Ladro e il Warmage
-
[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #9: il Ladro e il Warmage
bè...si chiama smemolo...no? stavo iniziando a pensare di partecipare a uno di questi contest. (in realtà volevo fare la lama iettatrice, ma sono arrivato tardi, senza contare che c'era una build molto simile alla mia...) però, ovviamente, ho vari dubbi 1) confermate che i manuali ambientazione si possono usare? 2) il sistema di assegnamento caratteristiche che usate non lo conosco...dove lo trovo? (oppure, chi me lo spiega? () ) 3) in ogni caso con un non morto come funziona? non devo comprare punti cos perchè non ce l'ho, giusto? 4) ma esattamente qual è la definizione di "ottimizzato"? poi, senza che sia stata richiesta, dico la mia: Spoiler: il fatto di mettere il limite ad almeno 10 livelli di classe è controverso. da la possibilità di fare 10 qualcosa 10 sacerdote ur (per esempio), e non è molto affine alla classe base di partenza, ma alzarlo, per esempio a 14, vorrebbe dire che non posso fare un ladro 10 assassino 10. la mia opinione è che (faccio esempi a caso) un ladro 5 assassino 10 lama invisibile 5, sia "molto più ladro" di quanto non lo sia un ladro 10 sacerdote ur 10. certo, andare a inserire il concetto di "classe di prestigio affine alla classe base" è complesso e spinoso...però... ... ...
-
D&D 3.5 Andare nello Spazio
"ciò" pensato solo ora... abbiamo dato per scontato che lo spazio nel mondo di D&D sia come lo spazio nel nostro mondo materiale (luna più luna meno). ma niente ci obbliga a fare una cosa del genere, magari nella tua ambientazione la terra è piatta, magari il mondo è sorretto da 4 elefanti che stanno sul dorso di una tartaruga, e la tartaruga su un'altra tartaruga, e poi via, tartarughe fino in fondo... magari i pianeti e le stelle che si vedono sono i piani dimensionali classici, e lo spazio è un modo alternativo per raggiungerli. magari non c'è lo spazio. la volta celeste è veramente una volta (non nel senso di "c'era una volta"). un muro, una cupola con disegnate/affisse le stelle (qualunque cosa esse siano (lampadine? spiritelli?essenze dei defunti? lacrime di chuck norris?)) e a quel punto bisogna decidere cosa c'è dietro la cupola. (il nulla che risucchia tutto? un dio che ti guarda, scuote la testa e dice 2ora dove trovo i muratori per riparare il buco?", di nuovo i piani dimensionali? chuck norris? (quello ci sta sempre)) e via dicendo...
-
Musica bardica
e uno che recita in prosa? lo chiedo perchè non è ancora stato nominato, ed è il mio preferito ()
-
consiglio di videogioco da 2 per WII
sono finalmente proprietario di un secondo controller per wii. ora ciò che mi manca è un videogioco per usarlo appieno. essendo che non gioco tantissimo vorrei una cosa non troppo impegnativa, e che sia fruibile anche potendoci giocare (per dire) 2 volte al mese per due ore. mi va bene qualunque cosa sul genere platform/avventura/rpg. però possibilmente fantasy. (la mia idea sarebbe anche una cosina semplice semplice come un diablo o un golden axe, per capirci) grazie mille! ps: essendo che la mia cultura videogiochistica ultimamente è scarsa, mi tornerebbe utile una descrizione, anche molto breve e per sommi capi, del gioco che consigliate; giusto per capire di cosa si parla. grazie ancora anticipatamente.
-
uccisore dell'occulto e riflettere incantesimi
se ci dici i tuoi dubbi possiamo fugarli meglio... in ogni caso: uno ti lancia un incantesimo a bersaglio (non raggi, non area. solo bersaglio) e tu lo rifletti contro di lui. poi c'è il livello massimo che può essere riflesso ecc. forse è quella la parte complessa. ma dice semplicemente che se io ho la possibilità di riflettere incantesimi del 4 e uno mi lancia uno dell'8 allora io ne rifletterò la metà. se non è una cosa che si possa dividere (quindi non una cosa che fa danno, ma una che o funziona o non funziona (tipo dominare persone)) allora ha in 50% di funzionare su di te e 50% su di lui. ()
- Cerco/Non Trovo/Esiste? (7)
-
Dubbi del Neofita (2)
credo che il malus sia solo all'attacco secondario. quello fatto col braccio che regge il buckler. almeno, dal testo descrittivo italiano pare così, ma non è troppo esplicito... scusate il doppio post e la domanda da n00b: ma la perla del potere per attivars iha bisogno di un'azione standard, vero?
-
Assassinio del paladino
metete due orchi (goblin o chi per loro) imbavagliati e legati dentro la casa, così individuazione del magico li rivelerà e il pally non si insospettisce. voi potreste stare a vari metri di distanza dalla casa (36 metri (per esempio)dovrebbero fornire un -9 all'osservare altrui per notarvi.) e usare il famiglio falco come osservatore.
-
Assassinio del paladino
bè, magari il paladino non sapeva che i chierici erano malvagi...no? in ogni caso se il pally esce solo dalla città, non ci sono problemi di sorta. attaccatelo nel modo che preferite, magari partendo dalla distanza e dovreste farlo secco senza problemi. diamine, siete 5 contro 1! (edit: non avelo letto bene...pensavo il pally fosse solo...quindi come non detto...) se esce con un numero di guardie contenuto (massimo3, direi) allora il trucco del carro lo trovo valido, anche perchè mi pare che almeno 1 dei chr sia in grado di camuffarsi. se le guardie sono di più si potrebbe usare un diversivo per dividerle...un finto messaggio dalla città in cui si richiede il ritorno di alcune guardie (di difficile preparazione...però...) edit: visto che dici che è non sarà aiutato dalle guardie...io metterei delle trappole (anche rudimentali) nella casa. terrei sbarrate le uscite secondarie, poi quando il gruppo che dovete uccidere entra voi chiudete la porta principale e date fuoco alla casa. se questo non li uccide dovrebbe indebolirli, intanto voi state appostati fuori in azione preparata per "sfrecciarli" appena escono
-
Non subire gli effetti dell'invecchiamento
mi pare di ricordare che ci fosse un incantesimo, sul libro delle fosche tenebre, che crea l'effetto di ringiovanire l'incantatore a discapito del bersaglio... (ora devo uscire, non riesco a controllare...) ()
-
Il Perfetto ControIncantatore
a me piace l'iniziato dei sette veli. lo trovo stiloso e anche efficace sul mic ci sono un paio di oggetti da contrincantesimo, ma non ricordo il loro nome...credo siano anelli. se usi dragonlance può essere interessante anche il mago della veste bianca...
-
Verghe di metamagia e incantatori spontanei
ora cerco. però mi sembra strano. l'allungamento del tempo deriva dal fatto che si applica "al volo" la metamagia. ma anche il mago con la verga applica metamagia "al volo" dire che lo stregone ci mette di più a castare mi sembra come dire che il mago deve decidere al mattino su quali incantesimi applicherà la verga... () ...io sta regola non l'ho mai capita...
-
Domandina sui potenziamenti del MIC
se non c'è scritto melee wepon può andare anche a quella a distanza. quindi si.
-
Personaggio coi tre voti (Non violenza, Povertà, Pace)
Abilità : Ascoltare +17, Cercare +9, Osservare +17, Sopravvivenza +14 (+16 seguendo tracce )... 70 ...gli sarà facile... non ricordo più: quadrato con fino a 3m per livello vuol dire (1 quadrato (il quale è di 3 m))x livello oppure un quadrato con lato (3m x livello)? in ogni caso o lo si espande in qualche modo o bisognerà castarne il doppio di quanto da me inizialmente indicato. e chi è? enrico la talpa? per questo ci sono varie soluzioni: attirarlo in una zona rocciosa prima di murarlo, o trasmutare la zona sottostante in roccia. essendo che un mago potrebbe librarsi sopra il muro di forza potrebbe andarci giornalmente per creare nuove rocce che fungano da ostacolo al nostro grosso scavatore. in ogni caso la strategia l'ho pensata in 3 minuti netti. confido che un gruppo, posto di fronte a questa eventualità possa inventare altre divertentissime opzioni. ho riletto il sottopoaragrafo "violenza". forse sono troppo confuso, ma non ho visto accenni al fatto che un pg eroico con voto di pace debba avere paura delle armi o non si possa divertire a fare una scazzottatta con gli amici. (salvo perdere il voto nel caso di ferimento eccessivo involontario. lol) mi pare che l'importante sia avere motivazioni, colpire solo chi lo merita e può difendersi, e altre similarità. immagino dipenda dal rapporto tra il suo percepire intenzioni e il raggirare più alto tra i non eroici. appunto limita una tattica (che non ho quasi mai visto usare), ma anche fare un pg fragile limita le tattiche, in quanto gli altri devono proteggerlo. io ho giocato un pally "idiota". per divertimento. è stato uno spasso. ciò detto, ritengo che la stesa apertura mentale che applichi per il codice di condotta dei pally tu la possa usare per i requisiti di comportamento dei voti. buffo che a pag 19 del LdIE sembra che venga accennato il contrario. non stavo sostenendo che pally e lb siano di base eroici. quello che volevo sottolineare è che sia gli eroici sia i lb pongono limitazioni a sè stessi e al resto del party. inoltre entrambi hanno dei vincoli di natura "morale", "etica". perchè? incantesimi massimizzati di norma si prende per motivi interpretativi? iniziativa migliorata lo si prende se si vuole fare un pg impulsivo? mi pare che i voti abbiano la funzione di dare dei bonus a un pg che altrimenti sarebbe svantaggiato. così come se non ci fosse il pally e io volessi fare un guerriero col codice sarei penalizzato rispetto a un mio collega che non lo segue. e non vedo nulla di male a dare un vantaggio a un personaggio che si assume un vincolo di qualche genere. (nb: io ho conosciuto gente che ha giocato un pg che in pratica aveva i voti di pace non violenza, ben prima che uscissero i manuali che li contenevano)
-
Malattia di un Dragone
provate con individuazione del magico (o versioni più potendi dello stesso, se ne avete) per vedere quali auree magiche sono attive sulla draga. magari scoprite qualcosa. poi dateci dentro di ristorare, guarigione spezzare incantesimo dissolvi magia e similari. (desiderio e miracolo, al limite) lettura dei pensieri superficiali e simili potrebber essere un'altra pista. ps benvenuto pps forse per dare maggior visibilità alla richiesta è meglio se la si sposta in sezione discussioni generiche di D&D 3.5 (visto che mi pare quella l'ambientazione) PPPS (poi smetto): se ci dicessi di quanto tempo e di quali risorse disponi, verosimilmente potremmo riuscire a far qualcosa di meglio. classi? livelli?
- Verghe di metamagia e incantatori spontanei