Vai al contenuto

[HR] Nuovo incantesimo caotico [DnD 3e]


Drimos

Messaggio consigliato

sulla scia di questo post (ho fatto bene il collegamento?) ho finalmente deciso di creare la controparte caotica. Direi che il danno è casuale, nel senso che si lanciano tipo 5d4 e quello è il numero di d6 di danno dell'incantesimo, ma non saprei se è equilibrato, né tantomeno se può essere utile come incantesimo. Qualche idea?

Del tipo:

Implosione Irrazionale

Invocazione [Caotico]

Livello: Chr 6, Caos 6

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Area: Esplosione a forma di sfera

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Volontà dimezza

Resistenza agli incantesimi: Sì

Danni (5d4)d6, nel centro dell'esplosione, danni dimezzati entro 3 m, ridotti a un quarto entro 6.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi d6 non d4

Bum! Così arrivano 30d6 = 180 danni con incantesimi massimizzati, con un solo talento ;)

Personalmente ho sempre associato l'idea di legalità in D&D a qualcosa di definito, immutabile, per questo non ci vedo bene una variabile di dadi, ma piuttosto un differente ammontare di dadi dado da una determinata caratteristica (distanza dal centro, allineamento/dv dei bersagli, ecc...) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre associato l'idea di legalità in D&D a qualcosa di definito, immutabile, per questo non ci vedo bene una variabile di dadi, ma piuttosto un differente ammontare di dadi dado da una determinata caratteristica (distanza dal centro, allineamento/dv dei bersagli, ecc...)

È caotico... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

È caotico...

Ok, oggi sono proprio tocco, scusami -.-''

Tutto sommato non è male, magari sostituirei i 5d4 con 1d20, sia per praticità di uso, che per dare un tono più "random" all'incantesimo (la probabilità di un numero di d6 è la stessa con 1d20, a differenza che 5d4)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me può andare. Anche (5d4)d6 è carino. (1d20)d6 nel 5% dei casi diventa 1d6, che per un incantesimo di 6°, con TS che dimezza e RI è un po' pochino.

Qualche annotazione/consiglio.

L'incantesimo si chiama "Implosione irrazionale", ma nella descrizione scrivi che l'area è un'esplosione a forma di sfera. O è un'implosione o un'esplosione!

Io sarei per esplosione. Mi sembra che il concetto di caos sia più inerente con l'esplosione che con l'implosione.

Piuttosto, anziché una sfera (o una semisfera, non ho capito se può essere lanciato anche in aria), che è un'altra componente troppo "ordinata" per questo incantesimo, io farei che nell'area individuata dall'incantatore (quanto è grande?), ci sono delle improvvise piccole esplosioni generate in maniera casuale. Per renderlo in termini meccanici, si fa che per ogni PG che si trova nell'area dell'incantesimo si deve tirare (5d4)d6 per i danni. Per cui, casualmente, al PG che si trova al centro potrebbero venire 5d6 danni, perché, magari, prpprio al centro di esplosioni non ce ne sono state, e uno che è ai bordi 20d6 danni, perché ha avuto la sfortuna di trovarsi al centro di una delle esplosioni.

In questo modo l'effetto è veramente caotico (anche se bisogna sbattersi un po' col lancio di dadi).

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è un po' debole? cioè, appena preso è forte, perchè con una verga massimizzata si arriva a 120, che non è male a quel livello.

mentre a livello 20 farà sempre al massimo 120. mi pare che colpo infuocato sia del 5 e sia simle come efficacia.

aumentare i dadi dedi dadi di danno col livello? (es a caso: 1d6 di d6 ogni 3 lvl dell'incantatore. o qualcosa di simile)

comunque è bellino

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla scia di questo post (ho fatto bene il collegamento?) ho finalmente deciso di creare la controparte caotica. Direi che il danno è casuale, nel senso che si lanciano tipo 5d4 e quello è il numero di d6 di danno dell'incantesimo, ma non saprei se è equilibrato, né tantomeno se può essere utile come incantesimo. Qualche idea?

Del tipo:

Implosione Irrazionale

Invocazione [Caotico]

Livello: Chr 6, Caos 6

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Area: Esplosione a forma di sfera

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Volontà dimezza

Resistenza agli incantesimi: Sì

Danni (5d4)d6, nel centro dell'esplosione, danni dimezzati entro 3 m, ridotti a un quarto entro 6.

Dato che il caos è imparziale e casuale, direi che il danno potrebbe essere 2d20 +1d20 ogni 3 livelli dopo l'11°, per un massimo di 5d20 al 20°. A tutti quelli entro 3m.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Oppure si potrebbero selezionare tutti i quadretti entro 3m dal centro dell'esplosione e per ognuno di esso tirare un d4.

Quelli per cui è uscito 1 subiranno 7d6 danni, quelli per cui è uscito 2 subiranno 11d6 danni, quelli per cui è uscito 3 subiranno 13d6 danni, quelli per cui è uscito 4 subiranno 17d6 danni.

In questo caso però alzerei il livello dell'incantesimo al settimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

È che volevo falo come la controparte dell'incantesimo legale dell'altro post, quindi vorrei lasciarlo di livello 6 e non farlo salire di potenza col livello (per adesso). Alla luce di ciò cosa consigliate?

Potresti scegliere l'ipotesi di Alonewolf, riducendo un po' il numero di d6 ai danni, così può rimanere di 6°.

Oppure scegliere la mia opzione, così è ancora più vario. Forse anche qui riducendo un po' i danni, visto che puoi arrivare a 20d6

Comunque la versione legale faceva al massimo 16d6, se non ricordo male, e solo in un quadretto.

Questo incantesimo può arrivare a un danno maggiore, ma solo potenzialmente, ma anche avere un esito ridotto (se sei sfortunato con l'opzione di Alonewolf fai solo 7d6 a tutti, con la mia addirittura solo 4d6!)

Quasi quasi potrebbe anche restare con una di queste versioni, senza ridurre i danni.

EDIT

Il mio messaggio andrebbe letto prima dell'ultimo di Alonewolf.

E' stato troppo veloce.

E io ho scritto troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di seguire l'ipotesi di vaarth cioè di infliggere danni casuali tirati su ogni bersaglio nell'area, perché mi piace di più, comunque sì, è un'implosione perché contrapposta all'esplosione frattale e perché mi piaceva l'idea che una cosa come un'implosione potesse essere imprevedibile, ho sbagliato io la descrizione XD!

Dunque:

Implosione Irrazionale

Invocazione [Caotico]

Livello: Chr 6, Caos 6

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Area: Implosione a forma di sfera

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Volontà dimezza

Resistenza agli incantesimi: Sì

Implosione irrazionale concentra in un unico punto il potere del caos latente, che però ha un'influenza completamente imprevedibile su ciò che è coinvolto nell'implosione. L'incantesimo appare come una serie di raggi più o meno intensi di energia caotica che si concentrano in un unico punto da ogni parte di un'area di 6 metri. Ogni creatura coinvolta nell'area dell'incantesimo subisce danni pari a (5d4)d6. Le creature non legali subiscono solo la metà dei danni da questo incantesimo (o un quarto in caso di tiro salvezza riuscito), mentre le creature caotiche non vengono influenzate in nessun modo.

Componente materiale: un frammento informe di cera, legno o metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

È che volevo falo come la controparte dell'incantesimo legale dell'altro post, quindi vorrei lasciarlo di livello 6 e non farlo salire di potenza col livello (per adesso). Alla luce di ciò cosa consigliate?

Ma proprio perché è caotico farei aumentare il danno. L'alternativa sarebbe che faccia i danni dell'altro, ma a bersagli casuali nell'area. Ad uno 16d6, a quattro 8d6 ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa sarebbe che faccia i danni dell'altro, ma a bersagli casuali nell'area. Ad uno 16d6, a quattro 8d6 ecc...

Il problema sarebbe che lanciandolo contro un unico bersaglio che intorno non abbia nessuno intorno per 6 metri lo renderebbe troppo prevedibile, mentre io voglio che i PG si mordano le unghie fino all'ultimo. :evil:

Comunque com'è adesso pensi che vada bene?

EDIT: Guardando la media, (2,5x5)d6, cioè per difetto 12d6, mi sembra un po' bassina. È il caso di aumentare i d4 a 6d4 o tutto questo è compensato dal poter avere un risultato maggiore? Rispondete, rispondete...

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Guardando la media, (2,5x5)d6, cioè per difetto 12d6, mi sembra un po' bassina. È il caso di aumentare i d4 a 6d4 o tutto questo è compensato dal poter avere un risultato maggiore? Rispondete, rispondete...

Io lo lascerei così.

(6d4)d6 possono diventare fino a 24d6, è un po' troppo.

P.S.

Scusa ma sono un fissato con certe cose: secondo me questo incantesimo, essendo caotico, è più adatto a un'esplosione. Mentre, se ti piace il concetto dell'implosione, è il corrispondente legale che, forse, dovrebbe diventare "Implosione frattale".

Sono solo opinioni, ovviamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...