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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 13/12/2024 in Messaggi

  1. Vedo il problema maggiore nel fatto che lo si prende come talento di background invece che di specie. Un mezzogigante è grande perchè mezzogigante non perchè fabbro. ahahahahah Per il resto concordo, credo che la non esistenza di razze grandi dipenda perlopiù da una legacy delle edizioni precedenti, dove essere di taglia grande aveva molti bonus e LEP (in 3P) conseguenti. Ma se ci fate caso la 5.5 ha sdoganato le ali al primo (ansimar, sebbene non sempre) e quindi il volo quando solo volare conferiva un LEP +2 in 3e. Quindi insomma si potrebbe tranquillamente passare oltre e usare taglie grandi. E la via del talento secondo me è buona, ma con un limite. Può essere preso solo alla creazione e deve essere connesso alla specie, come Comunque già avviene per l'umano che ha un talento origin free. Bounded accouracy. Il 20 garantisce un CAP al bonus massimo raggiungibile dal punto di vista numerico. Quindi niente CA 35 e bonus per colpire +24. E il tutto rende più facile i conti, che secondo me è il vero motivo. Tutto deve essere più semplice. same. Solo questione numerica e di semplicità. Imparare incantesimi non è una questione di soldi ma di design. Il mago paga la versatilità con la complessità. Lo stregone è più semplice ma meno versatile. Altrimenti avresti due classi dal funzionamento uguale con differenze meccaniche, in pratica lo stregone o il bardo o il mago sarebbero la stessa classe con macrosottoclassi e poi sottoclassi. Secondo me il design delle classi magiche va bene così. L'incantesimo ingrandire alla fine fa fare 1d4 danni in più, non è come in 3e... secondo me alla fine come dicevo sopra poco cambierebbe. Sulle armature basta dare la specifica. Costano il doppio, che alla fine è quello che si dice per quelle medie rispetto a quelle piccole o sbaglio edizione? Verissimo le premesse, sulla conclusione mi permetto di argomentare che il gioco è sbilanciato in 5e anche con numeri più bassi e che lo sbilanciamento non è dato dal fatto che i numeri aumentano. Trovo ad esempio più bilanciati (inteso come gestibili) gli incontri di alto livello in 3 che in 5.
  2. (sì, sì, abbiamo i troll solo per merito suo, bla bla bla, il bardo è comunque un solido tier 3 che con certe cdp arriva al tier 2, bla bla bla...però il meme ci stava tutto)
  3. Tranquillo per i toni, non ho messo una traduzione ufficiale perchè non ho una versione italiana del gioco, quindi quando non son sicuro di mettere la traduzione ufficiale cerco sempre dispecificarlo. Grazie per avermi fatto notare l'errore, la prossima volta userò questo potente strumento chiamato google e cercherò quella ufficiale
  4. Ultimamente mentre parlavo con alcuni amici ci sono sorti alcuni dubbi, non tanto sul come funzionano le regole, ma perchè alcune regole sono cosi. Non sto dicendo che siano sbagliate, ma sarei curioso di sapere l'origine di queste regole. Premetto anche che ho sempre giocato solo alla 5e e ho relativamente poca esperienza. Ma quindi ecco alcune delle domande che sono venute fuori tra me e i miei amici, nella speranza che qualcuno ci sappia motivare queste scelte: Perchè non esistono razze "grandi"? Essere una razza grande da alcuni benefici, ma da anche degli svantaggi (ad esempio si può essere attaccati da molti più spazzi). Però fa strano notare come nessuna razza sia di taglia grande. Sto finendo una campagna con un player che ha un PG mezzo gigante hombrew di taglia grande, e non mi sembra di aver notato grandi problemi. Ma forse c'è qualcosa che mi sono perso. E nel caso, secondo voi si potrebbe compensare i bonus del essere grande rendendolo un talento di background? Magari un Origin feat della 5.24e (o 5.5e o OneD&D o come preferite) Perchè le stat dei pg non possono superare il 20? Questa è una domanda da un lato ovvia e dal altro molto complessa. Ovviamente serve per il bilanciamento, anche perchè ad esempio: Destrezza al 30 è molto più forte di Forza al 30. Ma mi piacerebbe comunque sapere se ci siano altre motivazioni dietro Perchè le armi arrivano ad un massimo di +3 e non ad un massimo di +5? Anche qui, la risposta semplice è "bilanciamento". Ma perchè si è deciso di fermarsi al +3 e non bilanciare il gioco attorno al +5? Anche perchè i tipi di rarità delle armi sono 5, quindi avrebbe senso fare: Common +1 Uncommon +2 Rare +3 Very Rare +4 Legendary +5 Perche le altre classi non possono imparare incantesimi, come il mago? Ovviamente imparare incantesimi è la specialità del mago, ma togliere questa cosa non indebolirebbe comunque molto il mago, che è già considerata una (se non la) classe più forte del gioco. Sarebbe un modo carino per dare una scusa per spendere soldi agli incantatori. Per esempio non si potrebbe far pagare e spendere il triplo del tempo per far imparare gli incantesimi al Bardo o allo Stregone? Cosi il mago rimarrebbe comunque il favorito per questa abilità. Grazie in anticipo se qualcuno decide di rispondere
  5. Red La situazione precipita in fretta e in men che non si dica ci ritroviamo invischiati in un furioso combattimento. Dalle casse spuntano fuori degli uomini che ci bersagliano con le loro armi, infilzandomi con una freccia nemmeno fossi un pollo allo spiedo! Hey! Fa male! tento di liberarmi del proiettile conficcato nella mia carne, ma tirarlo non fa altro che farmi sbraitare di più dal dolore. -Non fare la femminuccia, idiota! Spezza quella dannata freccia, poi sai quello che devi fare! -Oh no, non pensarci nemmeno!- -Red, cazz.o! Questi ci massacrano! QUanto pensi di resistere conciato così? E' la tua unica alternativa.- Afferro lo spadone digrignando i denti. E va bene, va bene! Il mio corpo è tuo. Non finisco nemmeno di pronunciare quelle parole che lo sento già divincolarsi dentro di me, liberarsi da quelle catene che lo tenevano prigioniero. Percepisco la sua metallica risata rimbombare nella mia testa, e piano piano tutto inizia a farsi scuro, mentre la bocca inizia a deformarsi in una sorta di sorriso malevolo. Fisso per un ultimo istante l'uomo davanti a me e con un ultimo colpo di coda della miavolontà riesco giusto a dirgli due parole. Mi...dispiace. Poi, per me, il buio. --------------------------- L'Altro. Sono Libero, finalmente, LIBERO! Sento la furia primordiale scorrere nelle mie vene, i muscoli di questo corpo cheho preso in prestito da quell'inetto di Red sono perfetti per sfogare tutta la mia rabbia! Mi sgranchisco il collo mentre dal naso e dalla bocca schiumante fuoriesce del fumo nerastro, nemmeno fossi un toro pronto alla corrida. Una risata melliflua, metallica, fuoriesce dalla mia bocca, rivolta al sacco di letame che ho davanti. Non avrò pietà di lui, lo farò a pezzi come merita, e mi bagnerò con il suo sangue una volta che lo avrò infilzato con la mia lama! descrizione dm
  6. Glimo sorride ripensando al passato. "Quell'ogre magi era davvero singolare. Un bestione enorme ma con evidenti problemi di autostima personale. Pensava di essere un debole piccoletto, voleva studiare e non era malvagio come i suoi simili, da cui era scappato. Usava le sue capacità magiche per aiutare gli altri, spesso. Ma la gente aveva paura, fecero tanto che lo scacciarono. Non lo conoscevano e non si fidavano del nostro giudizio. Fecero lo stesso con dei duerghi, venuti solo per lavorare alle miniere ma allontanati per il colore della loro pelle." I nani rispondono, anche incuriositi dalla pelle ritrovata dai tre:"Pensiamo sia una speciale varietà di idra, rara e poco conosciuta. Definirci cacciatori di mostri mi sembra eccessivo, sicuramente non lo facciamo per il bene dei popoli. Questa idra potrebbe fruttarci un bel gruzzolo. Ma dammi qua quella pelle. Per l'Ascia di Hetir Trecciadoro, come ci è arrivata questa quaggiù?" L'esclamazione del nano incuriosisce anche gli altri che si avvicinano per vedere quel lembo di tessuto che tanto provoca fastidio al tiefling. "Questa è pelle di Ferus, non ci sono dubbi. Non ne ho mai vista così ben conservata. Solitamente si disintegrano con la lucedel sole, ma questa... Deve essere stata trattata per resistervi. O peggio deve essere di una specie nuova, più forte." Tutti restano molto stupiti da quella cosa. Glimo sembra sinceramente preoccupato, mentre il mezzelfo osserva con un sorriso beffardo quell'oggetto inusuale. "Se volete sbarazzarvene, sarò contento di alleviarvi dal suo peso." dice.
  7. Se guardi la descrizione dei mostri di taglia Grande, vedrai che le loro armi fanno danno usando il doppio dei dadi (es: una spada lunga 2d8+For invece che 1d8+For), rendendole estremamente più potenti delle razze di taglia media... per risolvere si potrebbe usare una regola "simil-3.5" di "scalare il dado" (arma Media 1d8, Piccola 1d6, Grande 1d10). Oltre a questo, però, c'è da considerare che una creatura di taglia Grande ha più difficoltà a nascondersi, a muoversi in spazi stretti, a trovare cavalcature, e i suoi oggetti (vestiti, armi, armature, equipaggiamento) costerebbero molto di più dovendo essere fatte su misura. Per lo stesso motivo per cui il bonus di Competenza và solo da +2 a +6: in D&D 3/3.5/PF i bonus di qualsiasi tipo potevano arrivare facilmente a 2 o anche 3 cifre, sbilanciando il gioco in maniera assurda. Nella 5° edizione si è deciso di mantenere i bonus (di qualsiasi tipo) il più contenuti possibile, proprio per evitare questo sbilanciamento (specialmente con le classi). Vedi sopra. Questa non la sò...
  8. "Boh, due o tre anni fa..." "Quattro!" "Quattro..." "Vero, quattro..." "Ma perché vi interessa la torre stregata?" "Aveva ragione il cugino Rondò?" "Veramente ci sta un tesoro?" "Oh, ve lo prendiamo noi, eh!" "Poi smezziamo!" "Sterziamo?" "Squartiamo?" "No, squartiamo no... Pare un'altra cosa..._ "No allora spartiamo." "Spartiamo!" "Spartiamo!!"
  9. Riguardo a "Gnome Cash" scritto da Gygax, si nota quanto fosse scarsa la qualità di scrittore del co-creatore di D&D, come si è visto anche nei suoi romanzi della serie "Gord e il miserabile". Rispetto ai lavori di Leiber (c'è un errore nella sintassi del cognome!) la differenza è abissale. Sottoscrivo in pieno anche dove Kask dice "Comunque sia, vorrei esortare alla cautela e alla discrezione nel consentire la proliferazione di strane sottoclassi". Infine l'articolo di Lakofka va contestualizzato non solo nel periodo storico in cui fu scritto, ma anche tenendo conto che la quasi totalità dei praticanti di questo strano hobby all'epoca erano maschi. Interessante anche la presenza di una serie di tabelle per generare casualmente i dettagli sulla nascita, ceto e famiglia di appartenenza dei nuovi PG (Birth tables for D&D).
  10. A1710 Si, il secondo effetto di Riposo Inviolato blocca di fatto il timer per qualsiasi incantesimo che riporti in vita i morti, come Rianimare Morti o appunto Rinascita. Tieni presente che lanciare un rituale richiede 10 minuti di tempo, più il tempo di lancio normale dell'incantesimo, quindi sarà necessario lanciare Riposo Inviolato normalmente per non sforare il tempo limite di Rinascita.
  11. Andimus Nelle fogne con Lulù
  12. Lo voglio. Detto questo, faccio notare il grosso bollone HASBRO sulla SCATOLA ROSSA, due elementi che mi fanno pensare a una massiccia distribuzione nei negozi di giocattoli USA (quelli non falliti).
  13. Continuo a vederla come una mossa commerciale meno rivolta agli hardcore fan e più a "coloro che hanno guardato Netflix e si riuniranno attorno al tavolo solo per rievocare il demogorgone!". Roba da collezionisti (che si pijeranno il manuale perché guai a farselo scappare) vecchi giocatori (che piuttosto di passare in quinta continueranno con la seconda) o guardatori di serie(che compreranno sto set e poi torneranno su Netflix). Ergo nessuna utenza nel lungo periodo, solo soldi veloci per rimpinguare le casse con la massima resa. Posso essere contento di un'avventura che posso creare anche io con un po' di voglia/necessità? No. Perché se posso farlo anche io non ha senso che spenda soldi per comprarlo. Se compro qualcosa (almeno io) significa che quella cosa è speciale, che da me non può venir fuori e quindi "vale qualcosa": Illustrazioni, trama, quantità di incontri. Metteteci quello che vi pare. Vale qualcosa dal momento che io non posso procurarmela. Sulle ambientazioni (soprattutto FR) abbiamo 6 manuali, su Eberron poco meno di una ciolla, Dark Sun auguri, Planescape ci va dietro, Mystara ciao, Dragonlance esiste ancora? e tanto altro. Chi seguiva con piacere le ambientazioni di Dungeons and Dragon si vede uscire un manuale su Magic (per quanto ben fatto) e, ammetto, può sentirsi a ragione raggirato. Per questo dico che è una "mossa commerciale". Non va ad accontentare i Fan (che ci spendono un totale sul dnd), va a fare le necessità del "nuovo pubblico" o di quello che "nel bene o nel mane sto manuale devo averlo perché ormai li ho comprati tutti". È un bene per la WOTC? Ovvio. È un bene per chi seguiva i mondi creati con la terza/seconda? No, perché il Demogorgone (al contrario di Demogorgon) non è che un bestio schifido che il mio mago di settimo shotta in due turni, Helm inginocchiato nella valle magnetica dello spray al peperoncino.
  14. Things e Tales sono due giochi veramente meraviglioso a mio avviso, il regolamento è solido e semplice e l’ambientazione ispirate agli anni 80 e 90 “come sarebbero se...” è davvero vincente. Coraggiosa anche la scelta di far giocare nei panni di bambini (Tales) e teenagers (Things), con tutti i limiti del caso (genitori tra i piedi, compiti da fare, bulletti della scuola, difficoltà negli spostamenti lunghi per via della mancanza di una patente di guida ecc). Peccato che si parli molto poco di questi due giochi!
  15. Come ben spiegato in un ottimo articolo di Gdr Italia scritto da Cybertroll, nel mondo del Gdr praticamente qualunque cosa è già stata fatta (e non solo nel mondo del Gdr, aggiungerei io). Niente e nessuno è davvero originale perchè la gente crea storie da millenni, e praticamente ogni storia o ambientazione è stata già in qualche modo sperimentata. 😉 Lodiamo questo prodotto non perchè lo riteniamo originale (decisamente non lo è), ma semplicemente perchè apprezziamo l'idea che la WotC abbia deciso di pubblicare un'avventura ispirata a una serie televisiva che ci piace. 🙂 Se, invece, ti stai riferendo alla mia affermazione che mi piacerebbe vedere un manuale di D&D Fantasy Contemporaneo ambientato negli anni '80, so che ci sono altri sistemi che già consentono di farlo.....ma io vorrei poter usare il sistema di D&D 5e per giocare in una simile ambientazione (gusto e interessi personali). 😉 Se si ci si imponesse di non fare più nuovi Gdr o moduli d'espansione solo perchè qualcuno ha già trattato il tema o l'ambientazione, non uscirebbe più nient'altro. Non avrebbe senso, ad esempio, che nessuno producesse più Gdr Fantasy solo perchè D&D è stato il primo a creare un Gdr Fantasy e, dunque, perchè un prodotto simile "c'è già". 😉 Tutti i prodotti venduti in cambio di denaro sono mosse commerciali. 🙂 Non solo. Puntano anche agli Hard Core players veterani, nostalgici e appassionati di ciò che gli ricorda i tempi della loro infanzia/adolescenza. Esatto. 😉
  16. Se ho capito bene, comunque, l'avventura di questo Starter Set non è Stranger Things, ma l'avventura che i ragazzi di Stranger Things giocano quando giocano a D&D, quindi (dai pochi momenti che si vedono nella serie) una normalissima avventura fantasy di D&D, anche se probabilmente un po' weird e/o oldschool. Questo a prescindere dal fatto che tutti i manuali sono operazioni commerciali (tranne quelli di Extra Life).
  17. Sicuramente è una manovra commerciale, però ti dirò che per esempio la Guildmaster's Guide to Ravnica (che ha più o meno una motivazione commerciale simile) l'ho trovato essere un prodotto decisamente ben fatto e apprezzabile quindi anche questo potrebbe stupire, anche visto che una sorta di nuova "ambientazione" la fornisce comunque.
  18. Regni & guerre era un altro suo prodotto kickstarter? Qualcuno ha avuto occasione di leggerlo? Pareri?
  19. Questa sì che è una campagna pubblicitaria originale. Congratulazioni per l'idea alla MCG! 😄
  20. Come ogni manuale ufficiale della 5E prima o poi la Asmodee lo tradurrà visto che hanno la licenza per farlo.
  21. Ho i miei forti dubbi vedrà mai una traduzione ufficiale in italiano, la licenza della Asmodee non copre il materiale puramente digitale ufficiale, figuriamo quello accessorio di terze parti (per quanto riconosciute dalla WotC stessa).
  22. Non vedo l'ora che questo nuovo supplemento esca in italiano 🤩
  23. Donkey Vedo i miei fidati arnesi sparire nel nulla, trasformandosi in pura polvere. Compagni di mille avventure. Ma la mia attenzione è completamente catturata dalle tre pietre.. Porco di quel Krug grassone, ma quanto sono belle? quindi davvero dobbiamo prenderle e conegnarle a Krug? Non possiamo tenerle per noi e prendere il posto di Krug? OH DIAMINE, NON GUARDATEMI CON QUELLA FACCIA, so benissimo che ognuno di voi, come me, prevede prima o poi di prendere il posto di quel presuntuoso grassone. E sappiamo anche che si trova li solo perchè sua madre, quella gran batt**a, la partorito già grasso. Torno quindi a guardare le pietre. Mi trattengo dal prenderle in mano aspettando che skunk ci dica qualcosa... Via libera quindi?
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