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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 02/11/2019 in Messaggi

  1. Con la vittoria del gruppo su Xagroth si conclude l'ultimo libro di questa che era partita come una avventura breve ed è diventata una campagna. Nei prossimi giorni, salute permettendo (i mali di stagione colpiscono anche i master) accompagnerò i superstiti di questo Trono di Spade (ma con più porno) nell'epilogo. Per quanto determinato fossi nel voler offrire agli utenti di dragons lair una campagna che vedesse una fine, tale risultato è dovuto all'impegno di tutti, indipendentemente dal finale. Per quanto la parola "fine" verrà scritta ufficialmente tra qualche giorno, posso dire senza timore di smentite che ce l'abbiamo fatta, tutti insieme, in questo grande progetto. Spero che questa esperienza vi sia piaciuta e che vi siate divertiti a calcare Arth, le sue citazioni non tanto velate, i suoi png stereotipati e non e le sue bizzarrie.
  2. Ho un solo consiglio, tanto banale quanto efficace (nella mia esperienza): chiedi ai giocatori. Trovati assieme a loro prima di scrivere la trama e chiedigli cosa vorrebbero vedere nell'avventura, sia in termini di missioni che di singoli aspetti. Un giocatore ama le avventure urbane? Falli iniziare in una città con degli scontri tra bande criminali con "qualcosa" a controllarli. Chiedi poi dei background (o anche solo qualche dettaglio sui loro personaggi, ad esempio un paio figure importanti per il loro passato o la loro condizione sociale), che possono essere un'ottima miniera di spunti. L'avventura potrebbe essere molto più coinvolgente se dovessero recuperare l'antica spada dell'amico di famiglia di uno dei PG al posto di "Andare nelle rovine x a recuperare l'arma y".
  3. Siamo quasi pronti. Dovremmo riuscire a partire entro pochi giorni.
  4. A 1146 No, perché l'attacco di travolgere deve essere nello stesso turno (sottolineo turno non round) in cui si muove If the horse moves at least 20 ft. straight toward a creature and then hits it with a hooves Attack on the same turn
  5. @Albedo. Ecco qui!
  6. Gli Adventure Path di solito coinvolgono i PG in una quest iniziale che soltanto in un secondo momento si rivela epica. Ecco un esempio: L'ascesa dei signori delle rune Oppure pensa al Signore degli anelli: l'impresa è epica da subito, ma gli ostacoli affrontati scalano in base al livello dei PG (oppure sono affrontati diversamente a seconda del livello). Ma anche qui ci sono vari passaggi, una serie di obiettivi necessari prima del gran finale. Tieni presente anche il lato giocoso del gdr: i giocatori vogliono far sviluppare la trama e sanno di essere gli eroi, quindi bene o male seguono i binari da te costruiti, consapevoli che esiste un modo per superare gli ostacoli. Non so quanto ci freghi di salvare un mondo immaginario, ma cerchiamo comunque di farlo perché questo tipo di gioco ci coinvolge. Tu puoi incentivare la cosa legando i PG al mondo con famiglie e interessi che possono voler salvare (sia giocando col background sia con le prime missioni). Consiglio: questo è il modo ormai classico di giocare, anche a causa di film, libri e videogiochi, quindi se il gruppo è composto da nuovi giocatori non dovresti avere problemi. Se invece i giocatori hanno già esperienza avvisarli che sarà una storia epica, sottolineando il fatto che saranno loro a gestire la cosa (quindi senza passaggi obbligati). Te lo dico perché si può giocare anche in altri modi (come tu stesso fai, a quanto ho capito) e ad alcuni giocatori non interessa la campagna epica, preferendo il ruolo di murderhobo e predatori di tombe in stile Conan. Volendo puoi anche mischiare gli stili di gioco: ex-mercenari alla ricerca di tesori in vecchie tombe che subiscono gli effetti dell'ascesa del male, con la possibilità sempre aperta di provare a fermarlo
  7. Thord Sono d'accordo con Braknak. Direi che abbiamo un piano, ora prepariamo quel che serve.
  8. Idem per Thord, decisamente più geologo di me. In linea generale, questo il piano di azione. 1 - esplorazione del tunnel per piazzare la carica esplosiva 2 - utilizzare il tunnel, rancora sconosciuto al nemico, per azioni di guerriglia contro l'orda 3 - quando verremo scoperti, ritirata per lasciar intendere al nemico di aver trovato il passaggio e attirarne dentro quanti possiamo. Facciamo esplodere il tunnel per tagliare fuori il grosso e ucciderne uanti possibile. Quelli che restano intrappolati all'interno dobbiamo farli fuori alla vecchia maniera all'interno della caverna: ci servirà un piccolo contingente di difensori di Trunau allo scopo. La accendiamo? 💣
  9. Si trovi una corda normale e un rampino, non avevo più tirato il dado casuale!
  10. Sì, i pg avranno modo di specificare alcune iniziative personali. Magari il mio post può aver dato un'impressione di conclusione immediata ma tengo conto di darvi modo di sbrigare alcuni "affari in sospeso" Ci tenevo unicamente ad essere il primo a complimentarvi con voi (superstiti e non) per l'ottimo lavoro svolto
  11. Credo però che gli artefatti debbano essere a portata, se ho capito bene. Comunque sì, consiglio anch'io la distruzione del Calderone. Pensavo ad una cosa "divertente": se Thorlum muore così, la sua anima viene sì assorbita dal Collettore, ma, così facendo, riesce a rompere il patto con la Demonessa.
  12. Quindi sta semplicemente ribadendo cose dette già abbastanza chiaramente sul manuale a mio avviso però. E comunque ritengo che la cosa non sia così terribile, ci sono stati molti casi in cui ha ferreamente difeso delle posizioni negative. Semplicemente la 5E è un'edizione molto permissiva verso i giocatori e che preferisce evitare troppe complicazioni (vedi appunto questa con lo scudo) Beh sul sito Wizard ci sono delle raccolte dei Sage Advice...
  13. C'è un solo problema: il Collettore rimarrebbe ancora in circolo. Io lo userei per "autodistruggerlo" (e magari distruggere qualche artefatto malvagio. Tipo la Mano e l'Occhio di Vecna, giusto per fare uno scherzone al nostro lich preferito).
  14. vista la concitazione del momento avanzo di doppio mov.
  15. Winn vorrebbe continuare a provarci cpn Argentia e, magari, sposarla
  16. È il primo caso: puoi usare parte della tua riserva per aiutare il tuo compagno. Le prove di gruppo non esistono: situazioni simili verranno gestite dividendo l'ostacolo in più parti, con ognuno di voi che prova a superarne una (per dire, in una battaglia aerea Snargle potrebbe tirare per mantenere l'assetto della nave, Cyrus per ispirare la ciurma e coordinarla e Lady Blackbird per evocare una tempesta sulla nave nemica).
  17. Buona sera a tutti 😊 Dopo svariati ragionamenti, riletture dei manuali e test, penso di aver capito il problema del sistema spiegato nella DMG: la comprensione del calcolo del GS finale (media tra Difesa e Offesa). Da quanto avevo letto e capito, la media andava calcolata tra il GS da CA e il GS da Bonus attacco/CD TS ossia tra il 2° GS Difensivo e il 2° GS Offensivo, invece, bisogna calcolare la media su tutti e quattro i GS. Con questa nuova comprensione, ho effettuato dei test e questi sono i risultati: Helmed Horror MM GS 4 Balor MM GS 19 Champion VGtM GS 9 Blackguard VGtM GS 8 Ho poi testato altre creature da altri manuali (es. Aurelia da GGtR) e i risultati sono stati positivi, solo alcune creature hanno avuto degli scarti di 1 GS di differenza, ma credo di non aver considerato bene alcune loro caratteristiche. Spero di poter essere stato d'aiuto anche ad altri con questo e se qualcuno volesse fare test più approfonditi per confermare o smentire completamente i risultati ne sarei più che contento 😊 Ciao a tutti 😊
  18. Bjorn Guardo con interesse le attività di rassetto della locanda Immagino che questa sia una prassi comune ... il coprifuoco, sprangare porte e finestre ogni notte, normale amministrazione per chi ha problemi cronici a cui non riesce mettere fine. Ormai siamo in locanda e passeremo la notte insieme forse è il caso di dirci qualcosa in più!
  19. Pardon, settimana infernale. Direi che lo farò sabato.
  20. Penso un po' tutti. Wolfen per primo, già ha preparato la piscina col fango.
  21. Sul fondo della scheda trovi il sistema di gioco. In poche parole, ogni volta che dovrete superare un ostacolo, io tireró 1d6. A questo aggiungerò un dado in caso mi diciate che un vostro Tratto (Trait) può aiutarvi nel compito e un'eventuale dado extra per ogni Etichetta (Tag, le scritte in grassetto sotto ai tratti) che ritenete adatta al vostro approccio. Inoltre, potrete scegliere di usare un numero variabile di dadi dalla vostra riserva, che non verranno spesi in caso di sconfitta. Un 4 o più conta come successo, io vi comunicherò il numero di successi necessari a superare l'ostacolo. Faccio un esempio: State cercando la strada per la più vicina officina di aeronavi. Dovrete superare un ostacolo con difficoltà 4: siete inseguiti dalle navi Imperiali e il Gufo è stato severamente danneggiato. Cyrus decide di agire sfruttando la sua esperienza come "Ex soldato imperiale" per evitare le rotte più percorse dagli incrociatori (+1 dado), sfruttando le mappe raccolte in anni di (dis)onesta carriera e la sua conoscenza delle flotte da guerra dell'Impero (+2 dadi, dato che due Etichette (Mappe e Navi da Guerra Imperiali) entrano in gioco). Tirerà quindi 4 dadi, ma può consumare la sua riserva per aumentare il numero di dadi tirati. I segreti sono invece delle capacità speciali che potrete usare una volta per sessione (vi dirò io quando inizia una nuova sessione) o per compiere delle azioni uniche (piegare delle sbarre a mani nude per Naomi, ad esempio). Infine, le Chiavi sono delle particolarità del carattere dei vostri personaggi, delle aspirazioni o degli obiettivi: ogni volta che entrano in gioco potete decidere se ottenere un PE o aggiungere un dado alla riserva. Potete spendere 5 PE per ottenere un avanzamento, che potete spendere nei seguenti modi: -Aggiungere un Tratto, sulla base di quanto uscito in gioco -Aggiungere un Etichetta ad un tratto -Aggiungere una nuova Chiave -Imparare un Segreto Le Chiavi hanno una condizione di sostituzione (buyoff): quando entra in gioco, potete scambiare la chiave per due avanzamenti.
  22. Perchè non sento @Pentolino lamentarsi di Rolz?
  23. Grazie mille Alonewolf87: potresti dirmi dove è scritto nelle regole che la Percezione Passiva funge da punteggio minimo anche quando si fa tirare la Percezione Attiva? Mi deve essere sfuggito, e, come già scrivevo, sto cercando di giocare a D&D 5e utilizzando per quanto possibile le Regole Come Scritte! Grazie mille ancora, Valerio
  24. DM E' TUTTO INUTILE! tuonò Xagroth, pronto a difendersi fino allo stremo contro l'assalto delle ultime speranze dell'umanità, lanciatisi contro di lui con tutto ciò di cui disponevano VOI NON POTETE FERMARE L'INEVITABILE! il demone sventolò la propria spada lunga, colpendo al viso Winn'Ier e rischiando di cavargli un occhio, quando Bjorn si gettò sull'essere con tutto sé stesso, colpendo con il proprio falchion e... mancando! Il balor bloccò il colpo dell'arma preferita del kalashtar con le proprie armi, ma lo sforzo non fu sufficiente quando anche Celeste e Sharifa si lanciarono contro di lui, distraendolo quanto bastò perchè il demone abbassasse la guardia, una frazione di secondo fatale in cui Bjorn Havardsson fendè l'aria dal basso verso l'alto, tracciando una linea che percorse il corpo di Xagroth, il quale ruggì di dolore, comprendedo come esso fosse il suo ultimo momento di vita nel Piano Materiale di Arth. NO! NO! Ruggì disperatamente l'essere, le ali che sventagliarono mentre egli cercava di reggersi in piedi, fino a quando non decise di afferrare proprio Bjorn con i propri artigli SE IO DEVO ANDARMENE, VOI TUTTI VERRETE CON ME!! minacciò. Il corpo colto da spasmi, come un'ampolla riempita di vapore, egli lanciò un ultimo disperato grido prima di esplodere, il poderoso corpo che scagliò i propri frammenti in una detonazione ancora più potente di quella richiamata pochi attimi prima, una manifestazione di puro potere demoniaco che investì tutta la compagnia, i frammenti ossei e della dura cotenna che come proiettili trafissero a morte Oceiros, Thorlum, Celeste e Sharifa un attimo prima che la stregona potesse venire raggiunta da Golban. Le pareti tremarono, perdendo l'intonaco e vedendo i propri arazzi incendiarsi, il pavimento in marmo che si crepò come le colonne, una devastazione senza precedenti che sancì il risultato di quello scontro, la vittoria finale degli eroi contro l'Ordine Sinaptico e i propri piani per permettere il ritorno di Tharizdun. I superstiti, tra cui un Oceiros che riprese conoscenza prendendo una boccata simile a quella che avrebbe dato un nuotatore dopo una lunga apnea, capirono ben presto che non tutto era ancora del tutto concluso: il Collettore capeggiava al centro della stanza, imponente e inalterato nonostante la portata dei colpi che erano stati sferrati in quella battaglia per il destino del mondo. La fiamma del braciere, ora bianca come la neve, sembrava pulsare di luce propria e reclamare il proprio uso. Riu... Riuscite a ricevermi? domandò la voce di Angelos Evankalos, in comunicazione telepatica con Bjorn. L'erede al trono di Isola del Delfino accolse con gioia il sapere che gli Eroi dell'Occidente erano ancora vivi, avendo egli molto da riferire Xendharvelmiran e i draghi neri sono stati sconfitti! Le sue ultime progenie stanno scappando e l'esercito nemico si sta piano piano arrendendo disse l'Evankalos, facendosi quindi cupo La Cacciatrice di Demoni ha dovuto pagare il pegno più alto però e il nobile Unvarkerentilarhys avrebbe pagato lo stesso scotto se non fosse giunto un membro degli Undici, che ora sta proteggendo il principe Derbel. Voi ne sapete qualcosa? domandò. Come ebbero presto modo di scoprire, non solo Fuunharkaspirinon, ma anche Helgor Tagliarocce e Lucrecia Decanti erano periti contro le progenie dell'empio drago nero. Reksis l'Incisore avrebbe cercato conforto in una nuova vita, mentre Kothavio Aquila del Sole non avrebbe rivisto il proprio figlio nelle Colline Cremisi. Unvarkerentilarhys ci sta aiutando per domare le ultime insurrezioni nel cielo, se potete occuparvi voi del Collettore, per favore fatelo riferì Angelos Non credo ci sia nessuno di più capace di voi, al momento il collegamento si interruppe, lasciando gli eroi con il Collettore. L'artefatto, nel silenzio che si creò dopo che Xagroth aveva smesso i propri sproloqui, pareva sussurrare in un coro di un centinaio di voci segreti in una lingua sconosciuta. Ma pure incomprensibili, quelle voci erano capaci di far trasparire segreti innimaginabili sulla natura della materia che componeva ciò che era parte di ogni essere vivente e non, misteri celati di solito negli spazi più remoti, dove creature che le parole non erano in grado di descrivere si celavano, in attesa. Il Collettore rincarò la dose, ponendo in rapidi flash simili allo sbattere di palpebre la caduta di imperi, divinità, culti e intere razze, il tutto con un rituale che avrebbe permesso a quelle anime che aveva assorbito, ormai perdute, di offrire la loro energia in un ultimo atto. Il braciere, opera di pura malvagità votato alla pura distruzione, ravvivò la propria fiamma bianca, invitando gli eroi a sfruttarne il potere, nella promessa che egli avrebbe poi lasciato Arth per sempre. Fu una comunicazione strana, che non avvenne con parole dirette, ma più tramite sensazioni da brivido e rapide visioni. Eppure essi si trovavano ora con un immenso potere tra le mani. Che uno di loro avrebbe potuto sfruttare. Riepilogo azioni x tutti
  25. Thorlum SenzaCasta - (Rovina di Huruk-Rast) Thorlum non poteva credere al suo occhio: la corazza del Demone sembrava impenetrabile. Tutti i suoi colpi rimbalzarono senza infliggere alcun tipo di danno. Nonostante ciò il nano non arretrò di un passo. Non si mosse neppure quando un ondata di fuoco lo investì in pieno. Sofferente e ferito alzò ancora una volta la sua arma. Questa volta sarebbe riuscito a spezzare quell'armatura. Master
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