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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 23/09/2018 in Messaggi

  1. 4 punti
    http://www.dunjinni.com/forums/uploads/Bogie/71F_549466899_ed0a2ae707_z.jpg
  2. Un ragazzetto spinse la porta e si intrufolò nel negozio. Aveva le mani strette a coppa e l'espressione concentrata di chi non vuole rompere accidentalmente un uovo, pur volendo agire con celerità. Si diresse subito alla cassa, dove svuotó il prezioso contenuto delle mani: dieci monete d'oro si sparpagliarono sul banco. Con una vocina contemporaneamente timorosa ed ansiosa si rivolse alla cassiera: "Un tipo mi ha dato queste per portar fuori un po' di quelle." Indicó una cassa che esponeva mele caramellate. "Quante ne devo prendere?" aggiunse, con gli occhioni che si spalancavano luminosi.
  3. 3 punti
    Certo che sì (riferito alla frequenza!)... Non c'è alcun problema! Anche perchè quando tornerà mia moglie non avrò molte posisbilità nel week end 🙂 Comunque sì tanti post... ma non è successo nulla... onestamente è la prima volta che vedo/leggo in un pbf i pg ca@@eggiare 🙂 Per rassicurarvi, quando ci saranno le cose importanti aspetterò sempre che tutti abbiano risposto.
  4. Daleor, stregone ?, Accademia Attraverso gli ampi corridoi dell'accademia insieme al grosso Templare, nella mia testa risuonano le parole di Sigvald: "voglio che lo uccidi...ma non prima di averlo convinto a cedere ad un vizio...". 'Non sarà facile eseguire l'ordine del dio degli eccessi. Ho passato gran parte della mia esistenza all'interno dell'Accademia eppure faccio fatica a ricordare luoghi in cui un uomo possa abbandonarsi al vizio¹. Certo ci sono incantatrici donne...O forse i membri dell'alto consiglio nascondono liquori e droghe nei loro alloggi...Magari potrei sfruttare qualche illusione...Le alternative sono molteplici ma tutte difficili e rischiose. Beh, deciderò strada facendo...'. Con passi misurati e lenti salgo le scale della prima torre dell'accademia. Seguirò la strada più lunga, quella che dagli alloggi dei Novizi porta fino a quelli dei membri dell'Alto consiglio. È forse la via più rischiosa, ma mi permette di valutare tutte le possibilità per assolvere il compito assegnatomi da Sigvald. Probabilmente riuscirò ad ottenere oggetti interessanti...
  5. mmmm quasi quasi... ci penso e lunedì vi faccio sapere 🙂
  6. 2 punti
    Si Vabbé fai conto che stia giocando secondo le regole. Imho possiamo risplverla narrativamente.
  7. Argomento interessante! Personalmente però scrivo prima di tutto una serie di eventi, e poi la elaboro in modo da trarne un'avventura. Mi piace quello che tu chiami "saggio" e lo inserisco spesso, ma non in maniera premeditata. Non ho una risposta esaustiva, diciamo. La campagna che gestisco ora in real è andata avanti per 4 livelli/3 mesi e ha avuto due archi narrativi completi, divisi in piccoli capitoli. Ora, alcuni erano avventura/dramma con un rapporto 70/30, altri capitoli avevano anche lati più legati alla morale. Il penultimo è stato l'unico ad ora spaccato tra dramma/saggio con un bel 50/50: il gruppo ha incontrato un popolo fermamente convinto (fede) di un certo dato di fatto, in realtà basandosi su premesse errate. I personaggi hanno rivelato la verità, salvando i singoli individui da un destino misero, ma al contempo spazzando via la loro fede e i legami che tenevamo unito quel popolo. Ciò ha fatto riflettere molto i giocatori in merito ai danni collaterali della verità. Non penso che un lato saggio sia sempre necessario, ma occasionalmente può dare ottimi spunti narrativi!
  8. Si inizia ufficialmente! Buon divertimento
  9. Con le domande abbiamo finito, per i legami speravo di ricevere prima la scheda mancante, intanto cominciate a pensare ad eventuali legami tra voi 3 Ricordate che non sono obbligatori, potete sceglierne quanti ne volete e non devono essere indirizzati per forza verso tutti i componenti del gruppo, si possono avere due legami con la stessa persona e nessuno con gli altri Si, giocando dal vero il gm non dovrebbe mai tirare, ma credo che così riusciremo a far scorrere meglio la narrazione Ah, aggiungo solo una cosa, ricordatevi sempre che voi dovete descrivere l'azione, mai la conseguenza, quella spetta al gm
  10. @Bomba I braccialetti sono una brutta invenzione della tradizione italiana, credo. In originale è "Amulet of Health". Comunque, acquisti fatti, prendendo tutto, con un piccolo avanzo di "spiccioli". Adesso vediamo per il buon Trull che cosa salta fuori.
  11. L'argomento è interessante anche se secondo me lo schema tripartito è un po' rigido e secondo me non spiega bene molta narrativa. Ad ogni modo, prendendolo per buono, negli ultimi anni ho quasi sempre giocato storie (non solo da master, ma devo dire anche da giocatore) con una forte componente "dramma\tragedia". Sempre maggioritaria nella composizione. A vari livelli, in setting differenti. Credo che sia l'aspetto che può essere valorizzato di più dai giochi di ruolo. La componente avventura alla lunga tende a stancarmi se non mischiata ad altro e di solito le avventure che si buttano sul filosofico, mistico, saggistico, tendono ad essere spesso pretenziose e col rischio di affrontare con superficialità i temi che vorrebbero trattare. Non che il trattare temi con superficialità sia un male in sè, un tema può essere uno spunto, ma a volte il rischio è proprio quello della pretenziosità.
  12. 1 punto
    Tranquillo! Siamo noi che abbiamo corso un po', direi! E poi siamo in tanti, è facile che un paio si trovino a postare insieme e il counting aumenti in fretta! 😄
  13. 1 punto
    @Gobard e Keith
  14. È proprio il tipo di domande che i giocatori/personaggi si sono fatti. Il gdr è prima di tutto svago, ma può anche portare a riflessioni interessanti e discussioni su argomenti importanti.
  15. 1 punto
    Paladino rompica220 mod on
  16. Come per tutti i bonus dello stesso genere, si conta il maggiore tra i due, presumibilmente quello dato dall'olio/pergamena.
  17. Va benissimo il botta e risposta e la descrizione, unico appunto è che Nova ha un fucile al plasma, non una pistola. Lo tiene quindi a tracolla.
  18. Nova Pinkstarr Descrizione "WOOAAH! I moli d'attracco della vecchia Ab-Stat sono pieni di gente come al solito, una vera ressa! Signore e signori, creature a base di silicio e amici di carbonio, Nova Pinkstarr ha il piacere di presentarvi il backstage del nuovo programma della AbadarCorps! La sottoscritta è stata accettata nel corpo degli Starfinder come recluta, e userà questa magnifica opportunità per testare la nostra nuova linea di prodotti: la Defender Mark V! Sono appena arrivata alla stazione e sto cercando il mio contatto, un nano di nome Duravor Kreel. Dove sarà? Oh, eccolo laggiù!" tenendo il mio datapad davanti al volto sto facendo un breve video, principalmente riprendendo me stessa, e poi facendo una panoramica e soffermandomi sul nano che mi fa dei cenni. Avrei preferito avere un'apparecchiatura molto più efficiente, ma la AbadarCorps ha stabilito che tutto il programma si fonderà sul realismo: partirò come una qualunque recluta Starfinder e ho ben pochi mezzi a mia disposizione. Dovrò stringere la cinghia e mettere da parte lo shopping, ma non c'è problema: il denaro arriverà dopo. Intanto la qualità non eccelsa del video datapad è ottima per questo tipo di riprese, fa sembrare tutto più naturale. Fa parte del progetto: ho addirittura preso una navetta per circumnavigare la stazione e giungere a questo molo, in modo da girare questa scenetta. Ma non è necessario che i miei spettatori lo sappiano, vero? Mi avvicino al nano e noto che altre due persone si sono già fatte largo fino a lui. Probabilmente i miei compagni di squadra...spero bene che siano fotogenici e simpatici, ma non più di me. Mi sbraccio per farmi vedere dal nano, e più mi avvicino più mi rendo conto che uno dei due nuovi arrivati non è una persona, ma un droide. Sarà molto utile! Arrivata a fianco del nano e dell'altro novello Starfinder faccio un saluto militare, con un sorriso a trentadue denti e un occhiolino "Scommetto che lei è Duravor Kreel, dico bene? Nova, Nova Pinkstarr!" stringo la mano del nano e, se mi sembra d'accordo, anche all'altro Starfinder "E voi siete?". Dovrò ricordare ai miei capi di procurarsi i video di sorveglianza del molo, così potranno includerli nel girato. Dal datapad questa parte è venuta malissimo! DM
  19. Roy Tyrell & Dr. Whone "Roy, siamo arrivati" "Grazie Whone, non me ne ero accorto, ci sono solo 3672 interfoni che da 13 minuti stanno dicendo in una litania di tutte le 21 lingue dei mondi del Patto che siamo arrivati." "Prego Roy" Mi giro a guardarlo: in fondo vuole solo essere utile, ma quanto vorrei potergli già installare un'AI più avanzata per poter avere conversazioni più decenti. Purtroppo le AI sono molto care e non ho ancora la conoscenza necessaria per potermele fabbricare. La fiumana di esseri che si accalca intorno alle varie uscite mi riscuote dai miei pensieri, ricordandomi di dover avere almeno un 10% di nervosismo E' vero che il mio crimine non è stato così grave da essere ricercato in tutta la galassia, però su Aballon sono uscito su tutte le cybernews locali. Spero di non incappare in molti Aballoniani Controllo che la maschera sia fissata bene mentre mi alzo dal sedile dello shuttle e mi avvio anch'io verso l'uscita "Whone, subroutine standard 1" "Va bene Roy" mi risponde il drone mentre si mettono in funzione i servomotori delle gambe; si alza e inizia a seguirmi, torreggiando sulla maggior parte dei presenti, me compreso. Dopo una lunga fila riusciamo ad uscire. Una volta fuori mi guardo intorno: in un angolo 3 bassi Ysoki stanno litigando fra di loro, mentre mi passano davanti 2 alti Lashunta, probabilmente degli Xenowarden a giudicare dal loro vestiario. Inizio già a pensare di essere stato bidonato dal mio contatto quando all'improvviso vedo una mano alzata e scendendo con lo sguardo vedo un relativamente alto e magro nano che sorride nella mia direzione: "Eccolo!" non posso fare a meno di esclamare prima di avvicinarmi. Una volta arrivatogli davanti chiedo speranzoso "Duravor Kreel, giusto?"
  20. Khalya, paladina di Yvet Lorne La scoperta delle tre pietre mi infonde nuova adrenalina. Descrivono nel petto del gigante i vertici di un triangolo esoterico e orrendamente incastonato. Ma come raggiungerle? Il mostro giace su un letto di fiamme, e di certo non starà a guardare che gliele strappi via. I soldati sono passati alle spade, ed il mostro smanaccia per scacciarli come nugoli di vespe moleste. Stanno fungendo da ottimo diversivo, ma non basta. Alzo la spada ed urlo a tutti loro: «Non lo ucciderete così!» Mi rendo conto di scavalcare gli ordini di un loro superiore, per cui mi appello ad un’autorità ancora superiore. «Per la gloria degli dei, fate come vi dico! Bloccatelo! Infilzategli le dita sulla banchina», ordino senza ombra di esitazione, mimando un affondo verticale e discendente con l’arma. Forse avranno visto come ho affrontato il primo golem, e che è stata una manovra vincente. Il mostro fa piombare la sua enorme appendice su un drappello di soldati. Il colpo è terrificante ma lento, e quegli uomini sono troppo esperti per farsi sorprendere. Lo schivano lasciandolo schiantare sul legno. «Adesso!», urlo. Un attimo dopo la “mano” del golem assomiglia ad un grosso, informe e disgustoso portaspilli. Per maggior sicurezza i soldati premono a peso morto sulle else, per opporsi alla sua liberazione. L’operazione si ripete anche dall’altro lato, dove i loro colleghi istigano trafiggendo come tante spine. Non c’è tempo da perdere, recupero la coperta dal mio zaino. Ieri notte mi protesse dal gelo. Adesso lo farà dalle fiamme. La bagno nel fiume e la indosso coprendomi dalla testa in giù. In aggiunta al fatto di essere io stessa già completamente zuppa, dovrebbe darmi il tempo per operare. Salgo usando come scalini i rottami attaccati sulle gambe del gigante. Quella parte è ancora in acqua, ed è libere dalle fiamme. Tenendomi bassa, mi dirigo risoluta verso il suo petto. Le fiamme lambiscono la coperta facendola fumare. Stringo i denti. Vedo le gemme pulsare. «Sta’ buono, farò presto...» La spada affonda e scarnifica. La prima scivola nella mia bisaccia. ‘Questa volta non mi scapperete!’ L’urlo rabbioso del mostro riecheggia in tutta Castelfranco, mentre procedo con le altre due...
  21. allora diciamo che livello 7sia la partenza. permette di avere incantesimi fino al 4 e fare due attacchi base per i picchiatori(n-mila per i totemist XD XD) vi rende quindi molto sopra la media del mondo in cui siete capitati
  22. 1 punto
    Ah si, vero, non avevo specificato: il cellulare l'ho preso anche se rotto. Non si sa mai!
  23. 1 punto
    Yorik - nano incantatore Il mio sguardo si fa duro alla richiesta di Raoh "Ragazzo, la magia è una cosa seria, da non usare per sciocchezze del genere" il fatto che spesso io la utilizzi per reggermi la pipa o il boccale non cambia di una virgola il mio pensiero "Non userò la magia sui dadi, giochiamo e basta"
  24. Credo dipenda soprattutto dal master. Imho un'anello avrebbe l'innegabile vantaggio di essere meno ingombrante, non occuperebbe la mano, più facile da occultare, e più difficile da rubare e/o da perdere... alcuni master potrebbero vedere la cosa come un tentativo del giocatore di evitare di essere "disarmato" (beh, non lui, ma il suo pg incantatore). E' un pò come il problema dei libri dei maghi in 3° edizione... i giocatori (soprattutto quelli che avevano pg maghi) vedevano come normale e giusto che i combattenti perdessero le armi e diventassero inutili, ma si scandalizzavano quando succedeva lo stesso ai maghi con i loro libri degli incantesimi. Personalmente, visto che in mitologia e letteratura esistono storie di incatatori la cui fonte di potere è un'anello, lo permetterei, con la "nota" che non puoi usare l'anello se usi la mano per tenere qualcosa... ma, come ho detto, è solo la mia opinione personale. 1) bacchetta: esatto. 2) bastone: esatto. 3) cristallo: per "cristallo" io penso ad un cristallo (pietra preziosa o semi-preziosa, trasparente) non lavorato. Un ciondolo lo vedrei ancora bene, purchè non sia troppo piccolo, e il cristallo non troppo lavorato... sarebbe, anche se solo visualmente, simile ad simbolo sacro, e se quello và bene non vedo perchè non possa andare bene questo. Un'orecchino, invece, non credo che andrebbe bene, perchè avrebbe il "problema" dell'anello visto sopra; inoltre, mentre il ciondolo andrebbe tirato fuori da sotto i vestiti (oppure tenuto sempre fuori, ma sarebbe come urlare a tutti "ehi, io sono un mago!", e correre il rischio che si rovini, si perda, o venga rubato), così come accade al simbolo sacro, un'orecchino è sempre fuori pronto all'utilizzo. 4) globo: esatto, è la classica "sfera di di cristallo" (puoi vederla quasi come una variante del cristallo di cui al punto 3) con cui i veggenti prevederebbero il futuro; quella di D&D 5 è solo più piccola , in modo da poterla tenere in una mano con facilità (una sfera di vetro di 10 cm di diametro peserebbe sugli 1,25-1,45 kg, una di 12,5 cm di diametro circa il doppio). 5) verga: se non ricordo male, la verga è un'oggetto con peso e dimensioni intermedie tra quelle di una bacchetta e quelle di un bastone... tutto quì! Personalmente l'ho sempre trovata un'inutile complicazione.
  25. 1 punto
    @Yinglong (ma anche @Tutti. L'idea è di prendere un post particolare come spunto, per fare una trattazione più generale) Premettendo che la tua giocata è valida, approfitto per “un paio” di considerazioni basiche sulle mosse, per poi toccare la questione dell’arbitrarietà della narrazione. Sennò può sembrare che le mosse a volte funzionino, altre volte no, con frustrazioni annesse e connesse. 1) Una mossa... fa quello che dice la mossa. 2) Tutte le mosse in cui si tira un dado, rispettano un range di risultati universale: +10 (successo pieno), 7-9 (successo parziale), 6- (mossa dura del GM). Nella tua giocata hai fatto 7-9 con la mossa Zuko Style: "When you bend a flame to your will, roll+WIS. On a 10+ it does as you command, taking the shape and movement you desire for as long as it has fuel on which to burn. On a 7-9 the effect is short-lived, lasting only a moment" ed hai usato la breve fiammata per distrarre un PNG. Messa così, sembra che puoi distrarre ogni volta un PNG a tua scelta, facendo (almeno) 7 con Zuko Style. Basta una qualche fiamma nei dintorni... Beh... No. Come vedi il 7-9 di Zuko Style non menziona né un effetto di distrazione, né altri usi "creativi", seppur plausibili, di una breve fiammata. Secondo, un 7-9 resta un successo parziale. Significa che: fai la cosa che volevi ma... pagando un prezzo. Mentre nella tua narrazione ottieni esattamente ciò che volevi: distrarre quello specifico PNG. In questo caso la tua giocata è efficace... per motivi più arbitrari. Ossia, per come l'hai messa, non trovavo come rendere un successo parziale. Tipo “lo distrai ma...”. Mi veniva un successo o un fallimento pieno. E non mi veniva nemmeno qualcosa che non facesse apparire il tuo PG come uno... sciocco. Come GM devo essere fan dei PG. È un principio dettato dalle regole. Devo volere che i miei beniamini facciano cose fiche per la storia. Immaginare Huojin inventarsi quel piano, manifestare il suo potere (per la prima volta), per poi farsi comunque vedere mentre scappava... mi sembrava un pessimo biglietto da visita... quasi di “metterlo in ridicolo”. Ma soprattutto non mi dispiaceva la direzione che stavi dando alla storia... Ho approfittato della sua fuga per metterlo in contatto con Deva. Correva senza meta (come se avesse un Bullette alle spalle), no? Metteranno (Huojin e Ian) il naso nella questione del fantasma? Oppure lasceranno Deva alle sue stranezze, e si interesseranno all’arrivo dei nuovi ospiti? Oppure faranno tutt’altro? Beh, lo scopriremo. Con tutto questo sproloquio voglio sottolineare che la tua non è una cattiva pratica. Anzi è più soddisfacente spingere gli altri (giocatori o GM) sulla propria linea narrativa, convincendoli, anziché imporla regole alla mano 😉 Sì, perché fin qui siamo nel campo delle decisione arbitrarie. Un altro GM avrebbe potuto trovare soluzioni diverse, o sbocchi più interessanti per lui. I PNG reagiscono a sua discrezione (se una regola non impone diversamente), e quello in particolare poteva non abboccare (o farlo parzialmente/con un prezzo da pagare, stando al 7-9). L’importante è che tu sappia che il gioco ti permette ANCHE di imporla la tua narrazione. Ricordi il passaggio "Una mossa... fa quello che dice la mossa"? Beh, questo è ciò che accade ordinariamente. Tutto ciò che va oltre quanto dice la mossa (distrarre un PNG in questo caso), rientra in una casistica gestita da Sfidare il Pericolo: "Sfidare il pericolo si usa anche quando fai un’altra mossa nonostante un pericolo non previsto da quella mossa." [Mosse; Sfidare il Pericolo] Come funziona? Descrivi il pericolo e tiri i dadi. In questo caso, poiché hai narrato un piano ben congegnato (aspetto che passa nel suo campo visivo, etc.), sarebbe stato Sfidare il Pericolo +INT, in cui il pericolo era che il piano non funzionasse... o quello che preferisci. Decidi tu la posta in base alla fiction. Una volta tirato un 10+, non c'è arbitrarietà del GM che tenga. Quel pericolo è scongiurato. Punto. E probabilmente sarà scongiurato anche con un 7-9, secondo cosa il GM propone: un esito inferiore, un prezzo da pagare, o una scelta difficile. Attenzione a quel PROPONE. Una volta ascoltata la proposta, il giocatore può decidere di non accettarla e subire il pericolo che ha sfidato. Questa è un’opzione di cui ci si dimentica... me è comunque un’opzione.
  26. Boh. Vedete un po' voi... Caranthiel sarebbe sicuramente l'Esploratore migliore (Indagare +2, Furtività +4 con vantaggio nelle foreste), però se la può cavare decentemente come Cacciatore (Sopravvivenza +1) e piuttosto bene come Vedetta (Percezione +3 e, dovesse mai servire, Visione Notturna). Quindi, visti i vostri valori, direi proprio Vedetta.
  27. Tranquillo, spero si risolva tutto nel migliore dei modi!
  28. Vi avviso che Alonewolf ha avuto dei problemi familiari: non potrà essere presente sul forum per un periodo che non saprebbe quantificare (potrebbe tornare anche domani), il master può muovere il suo PG fino al suo ritorno.
  29. @fed_44 io butto giù una mia risposta, ma tu @NinjaCow sentiti pure libero di editarla per renderla più vicino all’idee che vuoi giocare. - Si ho conosciuto Thali durante le guerre, eravamo in reparti diversi, ma abbiamo avuto modo di uccidere qualche orco assieme. - Un animo furente, impavido e desideroso di distinguersi in battaglia, ma incapace di seguire la disciplina necessaria ad un soldato e troppo concentrato su di se. - Seppi della sua diserzione quando tornai dalla mia gente dopo essere diventato un Druido. La cosa mi rattristo’ ma non mi stupì, anche se non è comune per un elfo abbandonare la propria gente, c’era qualcosa nel suo atteggiamento che aveva reso quella scelta prevedibile
  30. Gli altri manuali dove sono stati pubblicani mostri sono Volo's Guide to Monsters e Mordenkainen Tome of Foes. Il druido ha due usi di forma selvatica, che si ricaricano ad ogni riposo breve/lungo. Ogni volta che si trasforma può restare trasforamto per un numero di ore pari metà al suo livello da druido. Quindi a livello 12 ha 2 usi di forma selvatica, entrambi possono durare 6 ore, ma se li fai durare meno non guadagni altri usi. Se un uso della forma selvatica lo fai durare un minuto, il secondo potrà comunque durare al massimo 6 ore. Ed una volta usato anche quello dovrai fare un riposo breve o lungo per riaverne gli usi.
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