Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Pippomaster92

    Moderatore
    11
    Punti
    35.216
    Messaggi
  2. Alonewolf87

    Supermoderatore
    6
    Punti
    63.803
    Messaggi
  3. GammaRayBurst

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    7.053
    Messaggi
  4. 1701E

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    12.497
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 26/11/2017 in Messaggi

  1. Adoro Haseya, è così dolcemente ingenua...pensa addirittura che Marcus sia una brava persona! Comunque penso che Marcus accoglierà la notizia con un sobrio cenno del capo e andrà a sparare al poligono...o a bere...
  2. Usare il commercio per mantenere un esercito con cui riempirli di legnate in un secondo tempo? Wyatt ci sta.
  3. In italiano è "Sbiancamento". Uno gnomo affetto dallo Sbiancamento deve ricercare costantemente nuove attività per combattere l'apatia. Ogni anno ha diritto ad un TS su Volontà (CD uguale al danno alla caratteristica sofferto per lo Sbiancamento o 10+livello del pg, quale che sia il maggiore). Fallire il TS fa calare di 1d6 Int, Sag e Car, che non possono essere ripristinati. Se un punteggio di caratteristica viene ridotto a 0, bisogna fare un nuovo TS su Volontà. Se fallisce, lo gnomo muore come per la vecchiaia e non può essere resuscitato. Se il TS ha successo, lo gnomo diventa uno sbiancato: le penalità alle caratteristiche causate dallo Sbiancamento vengono rimosse, considera il druido come classe preferita e può usare la capacità magica parlare con gli animali a volontà.
  4. Ok siete dentro al mulino alla base, dove ci sono delle finestrelle, i due piani sopra sono inagibili i pavimenti sono crollati, solo il piano 3 è stabile e lì si sta svolgendo l'interrogatorio.
  5. Buon giorno Gaspa! Vai tranquillo, che come ho scritto nel post in cui ti ho taggato, so che sei uno serio e che se non ti sentiamo, c'è un motivo preciso. Quando ti ho reclutato, sapevo che non potevi garantirmi la quasi onnipresenza come altri, ma sapevo e so anche, che non sei uno di quelli che scompare senza avvisare, quindi su questo fronte non sono assolutamente preoccupato. Però ogni tanto un master deve fare il punto della situazione, per sentire come procedono le cose. Inoltre come scrissi di recente, alla partenza mancano ancora 20 giorni, quindi nessuno di voi è con l'acqua alla gola, siamo ancora in largo anticipo e non c'è bisogno che vi strozziate, per stare dietro a quelli che hanno avuto la possibilità, di finire prima. Il vantaggio di essere partiti con così largo anticipo, è proprio quello di non avere nessuna fretta, usiamolo pure fino alla fine! Sono io il primo ad aver avuto un mese di Novembre peggiore di quello che pensavo, quindi nessun problema. Ora che so che non ti sei perso nulla, è tutto a posto e ti lascio ai tuoi impegni. Hai la mia fiducia e detto brutalmente, se non mi fidassi della tua serietà, non ti avrei manco invitato a giocare!
  6. Ah good, se sono dimezzati potrei anche farci un pensierino! EDIT: mi prenderò il tatuaggio rigenerativo, costa 6000gp per fast healing 3, è un'occasione da Black Friday! Anche il Drago della conoscenza è intrigante, sarà il prossimo probabilmente, ma per ora ho già 12PA a livello e possono bastarmi!
  7. Qui stiamo un po' esulando dal discutere civile. Un conto è rispettare le opinioni e il diritto sacrosanto di ognuno di dire la propria. MA dobbiamo anche ricordare che non tutte le opinioni e non tutti gli atti di fede hanno lo stesso valore. Posso benissimo credere che il cielo sia un mare e che gli aerei siano a tenuta stagna perché in realtà sono sottomarini con le ali, ma così non è. Ci sono forti prove contrarie alla mia tesi, e se mi ostinassi a sostenerla mi starei comportando da sciocco. Ora, qui parliamo di situazioni che sono un po' meno ovvie da decifrare, prima di tutto perché non abbiamo talpe negli uffici della Wizard e dobbiamo un po' fidarci di quello che ci dicono. Però un buon indicatore di ciò che fa la Wizard è la marea di prodotti che fa uscire annualmente; si tratta del risultato delle azioni di chi lavora per e con la Wiz, e parlano chiaro. La 5a edizione è stata un lavoro complesso da portare a termine e in definitiva sicuramente imperfetto. D'altra parte la perfezione non esiste anche perché il più delle volte è meramente soggettiva. Per quanto riguarda poi un GDR, il soggettivismo si fa ancora più forte. Appena uscita questa edizione fioccarono sul web innumerevoli recensioni, alcune a favore e alcune contro; ma si tratta di opinioni. Sui gusti non si discute. Detto questo, se si vuole procedere con una discussione ragionevole e sensata lasciamoci alle spalle sensazioni, opinioni, umori, salti della fede, percezioni extracognitive e quant'altro e atteniamoci ai fatti.
  8. Si sei quasi sicuramente un Bardo del Valore (nella 5a non è nemmeno necessario cantare/suonare) oppure un guerriero Eldritch Knight. Il più facile da passare, armi a parte, è Matt: palesemente un Paladino della Vendetta (non ci sono restrizioni di allineamento).
  9. Potresti creare più discussioni ciascuna con un singolo post con un PNG, poi quando hai finito mi fai sapere e te le unisco tutte in un'unica discussione. Così facendo i vari post dovrebbero rimanere separati. é possibile che l'unione possa farla anche tu autonomamente se Moderatore o Leader/Proprietario, ma non ne sono certo al 100%.
  10. @DarthFeder Ti ho segnato sotto Statistic Block dei consigli per gli incantesimi, cosí puoi sistemare la scheda.
  11. Confermo che quelle manovre che non indicano specificatamente di consumare una specifica tipologia di azione le puoi attivare "gratuitamente" (quindi non interferiscono con il combattere con due armi), ma ci tengo a specificare che la limitazione sull'uso delle manovre non è "una per turno", ma "una per attacco" (You can use only one maneuver per attack", notare il minuscolo di attack, non sto parlando della Attack Action). Quindi niente ti vieta (se hai dadi da spendere e hai Extra Attack) di usare Disarming Attack su uno degli attacchi della Attack Action, Goading Attack sul secondo attacco della Attack Action e Trip Attack sull'attacco con l'arma secondaria compiuto con l'azione bonus del Combattere a Due Armi. O se per quello di usare una di queste manovre durante la Attack Action e un'altra durante un AdO.
  12. Avrei detto "Buongiorno sono Haseya, sono della 3, le interessa la nuova offerta per i nuovi clienti? Tesi, antitesi e sintesi."
  13. Vi dividete in due gruppi, uno guidato da Akteus che prende i rifugiati di Sandpoint, e si affretta a raggiungere il punto in cui probabilmente Iago si sta dirigendo per lasciare la fortezza, ovvero lo stesso tunnel popolato dai famelici berretti rossi che avete sterminato. L'altro, con Emerald e Rurgosh che accompagna i nani nel punto dove sapete attendere Conna, ovvero il suo santuario infestato dal marito morto Siete stupiti che nonostante il tempo passato da quando siete entrati e iniziato a lasciare vittime, non sia scattato nessuna allarme, e non avete incontrato ronde di soldati venute a sostituire quelle cadute, ma Nisko vi spiega che l'interno di Jorgenfist in cui vi trovate è un luogo che solo un numero selezionatissimo si servitori di Mokmurian può accedere; la sicurezza è quasi tutta concentrata all'esterno, sulle possenti mura, ed all'interno del cortile, oltre al fatto che la fortezza stessa è circondata da un'esercito enorme di giganti, per cui questi sotterranei sono considerati cosi sicuri che il livello di guardia è al minimo. Arkteus raggiunge rapidamente Iago, all'ingresso dei tunnel dei berretti rossi, mentre controlla il suo equipaggiamento prima di avviarsi. Arkteus spiega velocemente la situazione, affidando i sei prigionieri al ranger. "Non temere, farò il possibile per portarli sani e salvi a casa. Sono la persona più adatta allo scopo, riusciremo a raggiungere la città più vicina e li avere aiuto." Iago da una serie di rapide istruzioni alle persone che avete liberato, si raccomanda di seguire alla lettera le sue istruzioni e con un saluto al guerriero si avviano lungo i corridoio che li porteranno fuori. Il resto del gruppo e i nani raggiungono presto il rifugio di Conna. Anche qui spiegate la situazione alla sacerdotessa, che annuisce con il suo sguardo praticamente inespressivo, tipico di quelli della sua razza. "Il mio desiderio di collaborare con dei nani non è superiore a quello che loro provano a loro volta. Tuttavia questi sono tempi strani, e antiche rivalità e rancori possono essere messi da parte momentaneamente. Informerò coloro che mi supportano di fornirvi delle armi adatte alla vostra statura, e, di non uccidervi."
  14. Ok, è ora di andare a fucilare quello stronz* delle ombre!! E poi giorni a letto con Sley che prepara Ristorare Inferiore per tutti!! (No seriamente, devo recuperare 11 punti in Forza.)
  15. Leo Mi stiracchio un po', non abituato a rimanere fermo per così tanto tempo. Al mio fianco la mia rana gigante emette un sonoro gracidio, scontenta almeno quanto me. Non è esattamente l' animale domestico più comune, nonostante se ne vedano tante nelle paludi del Brevoy non sono certo note per l'indole pacifica. Ma Cassie, questo è il nome della rana, sembra perfettamente a suo agio in mezzo agli umani. Quando i miei compagni mi hanno chiesto della mia particolare compagna sono rimasto abbastanza sul vago, dicendo semplicemente che ci siamo trovati in una situazione difficile e siamo rimasti insieme fin da allora. Fisicamente è chiara la mia ascendenza dai popoli del nord, con il mio fisico alto e muscoloso, una zazzera indomabile di capelli biondi e una barba altrettanto folta e chiara.Il mio aspetto fisico è poco curato, al contrario delle mie armi e della mia armatura, che sono al contrario in ottime condizioni, in particolare la mia ascia di ferro. In generale sono stato piuttosto riservato sul mio passato. Sapete che provengo da una famiglia di pionieri che purtroppo sono caduti preda dei pericoli delle terre rubate, e desidero continuare la loro opera, strappando quelle terre a "quei dannati banditi e a quelle dannatissime fate". Il mio odio per la seconda categoria in particolare traspare chiaramente dalla mia voce ogni volta che ne parlo. Nonostante sia di solito alquanto taciturno la noia mi spinge a rispondere alla domanda di Benaiah dicendo Fare un po' di pulizia in queste foreste...e magari guadagnarci qualcosa.
  16. @Crees Sì, parti dal 1°. Se le domande sono generiche, conviene farle qui. Potrebbero chiarire dei passaggi anche ad altri. Altrimenti ne parliamo via PM
  17. Non saprei dirti per la traduzione italiana. Invece per ulteriori informazioni credo che il manuale Gnomes of Golarion sia abbastanza completo! Ricordo bene che ci sono anche png dei quali si specificano le attività intraprese per evitare il bleaching.
  18. Sul sottotipo non dice molto, tranne che riceve i tratti difensivi delle creature intangibili. E andando a vedere hanno un sacco di cose, tra le quali immunità ai danni non magici, impossibilità di essere grabbati etc etc...ma nessuna immunità al critico (srd). Comunque anche senza critico hai fatto 9 danni, dimezzati 4, più che sufficienti a uccidere comunque l'ombra.
  19. Ed ora vediamo se la tattica "sparare come un americano" funziona.
  20. Guarda mi hai letto nel pensiero, oggi nel pomeriggio conto di riuscire finalmente a leggerla, chiedo venia. Entro sera conto di darti una risposta.
  21. Manca uno sputo pure a me! Che ne dici, @Bomba, ci sputiamo a vicenda? 😅
  22. Per le rotte commerciali, come già successo con il Crocevia di Nivakta, ci rifacciamo alle regole degli Editti Commerciali (Trade Editcs) dell'ultimate compendium con delle piccole differenze dato che utilizziamo un regolamento ibridato con quello più semplice di Kingmaker. Queste generano un entrata di Punti Costruzione mensili a patto che si riesca ad istituire una rotta con un altro paese. Le rotte commerciali devono partire e arrivare in un insediamento di diversa bandiera. Ad esempio: Stagrave -> Nivakta va bene, Stagrave -> Brevoy no. Quindi sono le città e non i confini generici di un paese a dover essere considerati. Le rotte possono passare in qualunque tipo di esagono purché ospitino delle strade. Se l'insediamento di partenza ha un porto (o equivalente costruzione) allora la rotta può sfruttare il fiume o il lago collegato. Le rotte commerciali si misurano in esagoni. Più sono lunghe e più è difficile mantenerle.La lunghezza di una rotta si chiama Trade Route Length (TRL). Bisogna dividere il TRL per 10, per ottenere un altro valore chiamato Route Modifier (RM). Successivamente bisogna sottrarre il TRL dalla Dimensione del proprio regno per ottenere un terzo valore chiamato Length Modifier (LM). LM è sempre minimo 0. Per stabile una rotta commerciale, bisogna investire un numero minimo di Punti Costruzione (PC) che sia multiplo di 5. Successivamente bisogna sostenere una prova di Economia, Lealtà e Stabilità con CD calcolate come segue: CD = CD di Controllo (del vostro regno) + Route Modifier (RM) + Length Modifier (LM) - Produttività (dell'insediamento da cui parte la rotta) +/- bonus di diverso genere come il parlamentare con successo con i partner commerciali. A seconda del numero di successi si hanno diversi tipi di risultati: 3 Successi : La rotta commerciale è stabilita con grande esito positivo! +2 a Economia ; inoltre si hanno delle entrate mensili pari a (RM + 2d4 PC) per ogni 5 PC investiti inizialmente. Es: se l'investimento iniziale è stato di 5 PC in una rotta con RM 2, il vostro guadagno mensile sarà di (2 +2d4)x1 2 Successi : La rotta è stata stabilita esattamente come preventivato. +1 a Economia ; e avrete delle entrate mensili pari a (RM + 1d4 PC) per ogni 5 PC investiti inizialmente. 1 Successo : Anche se la carovana è giunta a destinazione la rotta commerciale è fallita. Ottenete +1d4 Pc per ogni 5 Pc spesi inizialmente, solamente una volta. 0 Successi : La rotta si è rivelata un disastro! Il Malcontento aumenta di 1 punto e l'investimento iniziale è andato perduto. Le rotte commerciali devono essere rivalutate ogni anno. Nel foglio elettronico, accanto al loro nome c'è anche una data di scadenza, dopo la quale bisogna ripetere un investimento e le tre prove. Un regno può avere un tipo di rotta di ognuna di queste categorie: Cibo: se il regno ha un surplus di cibo prodotto dalle fattorie o dalle pescherie che riduce i Consumi ad un ipotetico valore negativo, allora si può esportare l'eccesso. Nel caso in cui il valore dei Consumi dovesse tornare sopra lo zero, la rotta viene interrotta e non si guadagnano i PC mensili, oltre a perdere il bonus di Economia. Requisito: l'insediamento da dove parte la rotta deve ospitare almeno un Granaio e un Allevamento (Nb: quest'ultima miglioria non sono sicuro che sia nell'elenco delle costruzioni, provvedo appena possibile). Merci: vengono commerciati oggetti come armi o tessuti. Requisito: l'insediamento da dove parte la rotta deve ospitare almeno una Gilda. Beni di Lusso: questa rotta commerciale tratta in oggetti preziosi come opere d'arte, strumenti musicali, libri, spezie, tinture o oggetti magici. Requisito: l'insediamento da dove parte la rotta deve ospitare almeno un Negozio di Lusso. Materie Prime: come legname, pietra, oro o ferro. Per instaurare questa rotta è necessario avere una Segheria o una Miniera attiva nei propri confini e almeno una Fonderia (come per l'Allevamento, non sono sicuro di aver riportato anche questa voce) nell'insediamento di partenza. Instaurare tale rotta sopprime il bonus della Segheria o della Miniera in questione. L'aggiorno subito. Solamente che per gli altri due forti che ho nominato sono fuori dalla attuale mappa. Se ci riesco, questo fine settimana amplio tutto quanto. E' un lavorone, ma sapevo che prima o poi l'avrei dovuto fare xD Edit: fatto per quanto riguarda i confini nell'attuale mappa. La potete trovare aggiornata sia nel foglio elettronico che su roll20.
  23. Anche qui senza sarcasmo ma solo per sapere, ti rendi conto che i Forgotten Realms, con gli dei direttamente e pesantemente coinvolti la magia comune e potentissima e un generale livello di potenza elevatissimo, e il flavour tolkienano si sposano assai poco (senza pesanti modifiche quanto meno)? Forse intendi più Sword & Sorcery che tolkeniano?
  24. Quindi non accetteresti un monaco che non sia uno stereotipo? (domanda seria, niente sarcasmo) Comunque, ritengo che il bardo (come inteso da D&D) sia ormai quello che identifico come un "D&Dismo", un elemento nato in D&D che ormai ha caratteristiche proprie, diverse da quelle che gli verrebbero affibbiate al di fuori dell'ambiente dei giochi di ruolo. Diciamo che ormai è, perdonatemi il termine, quasi tautologico: gioco un bardo perché voglio interpretare un bardo come è stato reso popolare da D&D stesso, cioè un personaggio molto versatile che può usare abilità magiche tramite le arti, principalmente musicali. E ormai questi sono i bardi che si trovano più spesso nella cultura popolare, basti pensare alla classe di Final Fantasy [stesso ragionamento per il monaco]. È possibile giocare bardi diversi dalla "massa". Un esempio sono i bardi di Dark Sun, che sono più vicini ad assassini: di giorno sono intrattenitori, di notte usano veleni e simili per mettere fuori gioco i nemici politici di chi li ha assoldati. Insomma, qualcosa di molto simile al Collegio dei Sussurri (o come vorranno tradurlo) di Xanathar's Guide to Everything. Mi stanno piacendo queste guide proprio perché, invece di concentrasi sulle meccaniche (ci sono montagne di guide per quello), danno ottimi spunti narrativi.
  25. @SilentWolf @Muso vi faccio presente che, dopo lo split del topic, avevo proseguito la discussione con Zaorn in privato esponendogli bene o male opinioni similare alle vostre. Tuttavia dato che la sua posizione rimane indefessamente quella di una nostra (e sua sia charo) impossibilità di effettivamente e indiscutibilmente conoscere quando il Team D&D si impegni dietro la 5E (e dunque apportare opinioni assolutamente incontrovertibili) gli ho chiesto di evitare di continuare a replicare in merito per evitare uno sterile confronto destinato unicamente all'inasprimento.
  26. Personalmente mi sono fatto abbastanza rapidamente un'idea di quali siano i giocatori e i master con cui voglio ancora avere a che fare e quali invece preferisco evitare, perché la parte di comunità attiva che ruota attorno ad un singolo gioco di ruolo è solitamente abbastanza ridotta. Inoltre sono convinto che sia molto meglio risolvere i problemi discutendone col diretto interessato, piuttosto che affibbiargli l'etichetta di pessimo utente. Se una persona sa accettare le critiche, ne trarrà beneficio; se invece non è capace di concepire un proprio errore, qualsiasi forma di critica pubblica finirebbe col creare anche più astio di una critica privata. In fondo uno strumento per valutare l'affidabilità degli utenti lo abbiamo già: la reputazione, intesa come il numero di "mi piace" ricevuti, e il numero di post. Questi due numeri ti danno la possibilità di trarre praticamente le stesse conclusioni, ma senza dover leggere i feedback (e con questo criterio mi sto decisamente tirando la zappa sui piedi ). Entrambi discriminano verso i nuovi utenti, ma credo che questo sia inevitabile. Quando si comincia una campagna, come giocatore o come master, si fa un salto nel buio. A volte va bene, molte altre la campagna muore per abbandono dopo poche settimane, anche con master e giocatori affermati. Non c'è feedback che tenga. Infine, vorrei sottoporre un altro problema: i vecchi feedback possono pesare sulla reputazione di un utente anche dopo mesi o anni, magari provocati semplicemente da un periodo di assenza forzata per motivi di salute, di lavoro o familiari. Noi possiamo giudicare negativamente solo ciò che vediamo, ma magari l'utente che è sparito senza dirci nulla lasciandoci nel bel mezzo della campagna con un giocatore in meno ora è all'ospedale con tre ossa rotte.
  27. Scusa ma, a parte farti un pò di pubblicità, che senso ha questo intervento?
  28. @shadizar @PietroD @Bomba Distribuiti gli Xp
  29. No. Quale sarebbe la questione?
  30. Noooooooo, uno sputo al livello 6!
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.