Certo, la scheda è su Google Docs, creata da me e condivisa col giocatore, che può accedervi per modificarla di volta in volta.
Swords & Wizardry è praticamente D&D 0 però fa l'occhiolino alla 3.5. In che senso?
Le Caratteristiche sono le solite che conoscete tutti. I bonus, però shiftano da -1 a +1 e basta e, in merito a quelli relativi alla FOR, solo il Guerriero può sfruttare il bonus +1 ai fini del danno e del toHit.
Un attacco a round, salvo casi speciali.
Il Tiro Salvezza è unificato: un unico valore copre qualsiasi situazione. Tiri il d20 e devi rientrare nel tuo TS. Il TS viene utilizzato anche per simulare la meccanica degli Skills: il target number di partenza è il quello del tuo personaggio e viene modificato dal master in base a quello che vuoi fare. Per es., il tuo pg è un mago con TS 15 e vuoi ricercare fra le scartoffie della biblioteca arcana notizie relative a un antico culto: normalmente dovresti tirare su Arcana o Conoscenze; in questo caso gli Skills non esistono ma questa è un'azione di routine per un mago perchè rientra nei compiti della sua Classe/Professione per cui il suo target number inizierà ad abbassarsi man mano che calcolo i modificatori in suo favore (che so, Intelligenza alta - che è la Caratteristica utilizzata nella ricerca -, tempo a disposizione per la ricerca, difficoltà del compito, ecc.) fino ad ottenre il numero finale sul quale dovrai tirare. E magari, da tirare 15+ il Mago si ritroverà a tirare un comodo 8+. Ovvio che se il Mago, di contro, vuole cercare un erba con proprietà medicinali in pieno bosco o, meglio ancora, simulare un check su Survival per cercarvi riparo, partirà svantaggiato rispetto a un Ranger o a un Druido.
La Classe Armatura è ascendente, come in D&D 3.5 e successive.
Ogni Classe contempla le proprie abilità speciali, ma sono limitate rispetto alle versioni equivalenti delle edizioni successive. Per dirne una, un Paladino ha il lay on hands una volta al dì e basta, a prescindere dal livello.
Le razze non umane hanno il blocco di livello nel senso che non possono livellare oltre un certo punto rispetto agli umani che non hanno limite: questa è una regola vecchia dell'Old School che va rispettata ma considera che, giocando con Swords & Wizardry, difficilmente livelli oltre il 10°, che concettualmente corrisponde a un 15-16° delle versioni successive.
Questo, comunque, è il link per scaricare il manuale originale gratuitamente dal sito della Frog God Games: dai menù a tendina imposta Swords & Wizardry come Game System e PDF Download come Game Format.
https://www.froggodgames.com/swords-wizardry-complete-rulebook