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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 12/01/2016 in Messaggi

  1. Per favore usa la terminologia di D&D 5E, non quella di altri giochi. Non c'è un incantesimo chiamato Restriction nel PHB di D&D 5E, e "restrizione" non è il nome di un incantesimo nel srd. Probabilmente ti riferisci a Geas. In questo caso, non capisco bene cos'è che non ti torna. Fai il tiro salvezza - se lo fallisci, acquisci la condizione charmed nei confronti dell'incantatore, e in più devi obbedire alle istruzioni dell'incantatore. Es. se l'incantatore ti dice "non attaccare i miei compagni", e tu li attacchi comunque, ti becchi 5-50 danni psichici.
  2. 2 punti
    Ciao a tutti mi sembra strano che qualcuno non l'abbia già scritto, ma ho appena notato che è "finalmente" uscita la SRD per la 5ed di Dnd. Da quel poco che ho letto (mi sono precipitato a scrivere qui la notizia, a dire il vero) hanno diviso in due la solfa: la OGL vera e propria per le pubblicazioni e, credo ma potrei aver ciccato di brutto, una versione più lite dedicata ai gruppi che desiderano pubblicare il loro materiale (probabilmente si divide in "chi vuole lucrare" da "chi vuole condividere"). -- edit: leggendo meglio ho capito di aver detto una castroneria. la SRD è una e solo una, per pubblicare le proprie creazioni bisogna rispettare alcune regole (tipo "non si può pubblicare materiale riferito ai forgotten realms). Contemporaneamente (davvero o me lo sono perso io?) ha aperto i battenti un marketplace www.dungeonmastersguild.com dove gli utenti possono pubblicare e vendere le proprie creazioni senza particolari restrizioni (ma qui sicuramente spero nel buon cuore di qualcuno che ci spiegherà megli... dato che sinceramente mi sembra quasi un controsenso). avete visto? che ne pensate? ah, giusto... il link: http://dnd.wizards.com/articles/features/systems-reference-document-srd
  3. 2 punti
    Per il materiale fanbase non fa alcuna differenza... fino ad un certo punto. Prima di tutto, se posso rilasciare un pdf sul marketplace come pay what you want (con la prospettiva di guadagnarci magari qualcosa) invece che su reddit o enworld o /tg/ (senza questa prospettiva), sono stimolato a realizzare un prodotto di qualità maggiore. Secondariamente, un marketplace è utilissimo per centralizzare le creazioni fan made in un unico repository. Se io frequento /tg/ magari non mi viene in mente (o non ho voglia) di controllare il materiale postato su ENworld. Viceversa, se tutto il materiale è in un posto solo, è molto più semplice. Comunque sì, la grossa differenza la farà soprattutto per le piccole-medie case produttrici di RPG. Sono curioso di vedere se questa licenza porterà a una esplosione come quella del d20 nel 2000. Rispetto al mercato pre-d20 mi aspetto una certa diffidenza verso questo tipo di licenze (es. quella per D&D 4E fu un fallimento), perché l'eccessivo affidamento al d20 tra il 2000 e il 2005 si ritorse poi contro molte aziende, nate e poi affondate sulla scia del d20. Vediamo quale sarà la reazione. Una cosa che questo marketplace non fa che confermare è che la WotC non ha più il manpower per supportare D&D con le proprie gambe. Non ne ha proprio più la possibilità.
  4. Dipende. Dipende da molti fattori, primo fra tutti l'idea che i giocatori (e in particolare il master) hanno del bilanciamento. Se il master dà scarsa importanza al bilanciamento, non è necessario fare nessuna modifica: tu hai quell'oggetto e ora sei 57.000 mo più forte di quanto, stando alle linee guida, dovresti. Se il master dà molta importanza al bilanciamento e sa di poter gestire questo fattore di sbilanciamento interno (tu hai 57.000 mo in più dei tuoi compagni), non è necessario fare nessuna modifica: tu hai quell'oggetto e ora sei 57.000 mo più forte di quanto dovresti, ma magari gli altri personaggi sono già di base più forti del tuo, oppure il tuo personaggio non lo mette in difficoltà). Se il master dà molta importanza al bilanciamento e non pensa di poter gestire questo fattore di sbilanciamento interno, adatterà la soluzione che gli sembrerà migliore. Potrebbe, ad esempio, far trovare più oggetti magici utili ai tuoi compagni (magari per un valore di 57.000 mo), oppure assegnare in qualche altro modo dei vantaggi ai tuoi compagni. Oppure, cosa che ti è già successa, potrebbe cercare di arginare il tuo personaggio in modi che non ti vanno a genio. In tal caso, però, non dovresti lamentarti, perché sei stato tu ad introdurre consapevolmente il fattore di sbilanciamento.
  5. Shpok Asciaspezzata So che è un atto di scortesia parlare male della nostra nave, dico mentre accarezzo una parte del parapetto, ma quanto una buona riparazione fatta alla fonda potrà restituirci la nostra nave pienamente funzionante? E' ridotta ad un livello talmente disastroso che forse sarebbe il caso di sostituirla. Non so, non mi intendo di mare fino a questo punto per cui non so giudicare quanto può funzionare una nave riparata al massimo delle sue possibilità in confronto a una nave nuova di zecca. Anche se... Ogni oggetto ha un anima, Shpok Asciaspezzata! Tutto vive, tutto è spirito, cretino di un dworek! Impara a rispettare il Creato, invece di scavare e distruggere come fa la tua razza! Scuoto la testa un attimo confuso: No, fate finta che non abbia detto nulla. Teniamoci la Porta Fortuna: non cambiamola con nessun'altra nave!
  6. Noooo... Non fosse stato che poteva creare dubbi con altre abilità, potevo chiamarli Punti Fortuna! Tutti: non vi ho segnato i tiri, ma la Porta Fortuna è a 5 PF grazie a Durduk quando entrate in porto a Kachi. Su 60 di quando ve l'hanno affidata....
  7. PS = Punti Struttura. Mai acronimo fu più azzeccato, considerando le attuali condizioni della Porta Fortuna... PS = Pronto Soccorso
  8. A 205: Non è specificata alcuna prova, dunque finché colpisci l'effetto è automatico.
  9. Stando alle regole, non puoi lanciare tramite una runestaff un incantesimo che non è nella tua lista, a prescindere dal fatto che sia divino o arcano. Se non hai l'incantesimo nella tua lista, non puoi attivare la runestaff per lanciarlo. Di base, non si può fare. Potete provare a fare così: concedi di lanciare tramite una runestaff un incantesimo non nella propria lista con una prova di UOM a CD 20. Se il personaggio fallisce la prova, perde comunque lo slot giornaliero e l'uso giornaliero della runestaff si considera comunque speso. Se, giocando, vi rendete conto che la cosa non vi crea problemi, continuate tranquillamente così, altrimenti cercate di adattare la soluzione per aggiustare le cose che non vanno.
  10. Le runestaff non sono né a spell trigger né a spell completion. Sono in una sorta di limbo degli oggetti magici. Puoi creare tranquillamente un bastone con qualsiasi incantesimo seguendo le apposite regole. Per lanciare da un bastone un incantesimo che non è nella tua lista devi fare una prova di Utilizzare Oggetti Magici:
  11. Per il bastone, che è un oggetto a spell trigger, funziona come per le bacchette, quindi prova di UOM con CD 20.
  12. Il bonus si applica a tutte le prove di Conoscenze per le Conoscenze in cui hai almeno un grado: Il requisito chiede 5 gradi in una sola delle possibili Conoscenze, ma il bonus si applica esplicitamente ogni volta che fai un trained Knowledge check, senza alcuna restrizione.
  13. Per le runestaff essenzialmente sì, solo incantesimi arcani e si possono usare senza prove solo se gli incantesimi sono nella lista di classe per il PG che le vuole usare Con quel "anche con bacchette e bastoni" intendevo che anche bacchette e bastoni con incantesimi non di classe si possono attivare con UOM. In definitivo uno stregone può usare una runestaff con dentro un cura moderate create da un bardo con una prova di UOM, allo stesso modo in cui può usare una bacchetta di cura ferite leggere sempre con una prova di UOM. La CD di UOM per una bacchetta (e per gli oggetti a spell trigger in generale) è 20, per una runestaff dovrei controllare ma non ho modo di accedere ai manuali ora quindi lascio questo dettaglio a qualcun altro.
  14. Luthor Lo scontro ebbe inizio. I nordici, inebriati dall ebrezza della battaglia si lanciarono contro i loro avversari. Improvvisamente l aria si fece densa, quasi oleosa, Luthor vide Steinhager gesticolare ed improvvisamente Gudrod cadde a terra gridando ed agitandosi , toccandosi il ventre furiosamente fin quasi a strapparsi le vesti di dosso. Quella manifestazione palese di poteri oscuri monto' la rabbia nel cuore del giovane iniziato. Alzo' gli occhi al cielo richiamando la forza del suo Dio, strinse il martello e si lancio' contro il demonologista gridando il canto di battaglia che piu' di due millenni prima aveva infiammato i cuori dei guerrieri guidati da Sigmar. "UMBEROGENS!" @ Narratore
  15. 1 punto
    Sí, è uscita la SRD ufficiale. Ma ancora più importante è il rilascio di: OGL aggiornato: consente di pubblicare proprio materiale basato sul regolamento di D&D 5a, in conformità a quanto presente nell'RSD. Dungeon Master Guild: consente di pubblicare proprio materiale legato alle ambientazioni ufficiali della WotC (per ora solo Forgotten Realm, in futuro anche altre). Questo significa che da ora in poi l'aumento di manuali per D&D 5e sarà esponenziale. Non solo ci saranno manuali di ogni tipo e genere che tenderanno ad essere pubblicati grazie all'OGL, non solo vedremo una marea di pubblicazioni amatoriali...ma ora i designer professionisti e le case editrici di GDR potranno rilasciare propri manuali. Ancora più interessante è il fatto che, tramite il Dungeon Master Guild, designer professionisti e case di GDR potranno contribuire a creare materiale di qualità legato alle ambientazioni ufficiali.
  16. Ciao ragazzi apro questo topic perché mi sono chiesto, magari sbagliando, che fine avesse fatto l'orchetto. Per orchetto intendo il mostro che spesso si incontrava nelle sezioni di Advanced dungeon Dragons seconda edizione ai primi livelli. Stavo rileggendo uno dei libri di Dragonlance, per la precisione i draghi dell'estate infuocata, quando ecco riapparire quell'antico è simpatico mostriciattolo. Memore di tante sessioni di gioco in cui questo era la carne da cannone alla stessa stregua dei goblin, dei coboldi e degli scheletri, mi sono chiesto, ma che fine avrà fatto l'orchetto? E per caso diventat un altro mostro? E forse l'hobgobin? Magari, non sono riuscito a trovarlo. Per questo motivo chiedo il vostro aiuto.
  17. Usando la variante di Arcani Rivelati, un Ranger ottiene al 5° livello il privilegio di forma selvatica esattamente come il Druido (in animali piccoli e medi). Al 6°, 7°, 10°, 14° e 18° livello ottiene un uso addizionale. A differenza del Druido, però, non ottiene i miglioramenti del privilegio che estendono i tipi e le taglie delle creature in cui può trasformarsi. Prendendo livelli da Maestro delle Molte Forme, però, ottiene tali privilegi dai suoi livelli nella classe di prestigio. Per farla breve: esattamente come un Druido 5/Maestro delle Molte Forme 2 può trasformarsi in animali di taglia grande, così può fare un Ranger 5/Maestro delle Molte Forme 2.
  18. No. Per usare un incantesimo contenuto in una runestaff, l'incantatore deve avere tale incantesimo nella propria lista di classe (se hai bisogno di un riferimento, controlla le prime righe di pagina 224 del Magic Item Compendium) e Cura Ferite Critiche non è nella lista dello Stregone. Un consiglio: smettete di usare D&Dwiki. Non contiene materiale ufficiale, né bilanciato. Se proprio volete usare quel sito, partite dal presupposto che tutto ciò che contiene sia non ufficiale e potenzialmente sbilanciato. Non cercate di tirare fuori regole generali a partire da quello che trovate su D&Dwiki, perché quello che trovate su D&Dwiki è sbagliato. Nel Magic Item Compendium non esiste nessuna runestaff of healing e Remove Blindness/Deafness non è un incantesimo da Stregone, quindi uno Stregone con quella runestaff non può comunque lanciarlo.
  19. A 206: Vedila così: se ti fermi, termini (temporaneamente) il movimento, per poi riprenderlo. A 207: Deve essere geas in inglese (restriction non esiste) che nell'SRD 3.5 (la fonte corretta per le traduzioni, visto che EF non sempre si capisce) è costrizione. L'incantesimo, comunque, punisce la creatura se non si comporta secondo i tuoi dettami. I danni servono a "incoraggiarla" a fare come dici tu, e il TS serve alla creatura per poter agire come le pare senza subire danni.
  20. O anche in opere d'arte, molti dm si scordano che ci sono anche le opere d'arte con un valore. Io le ho fatto trovare qualche volta è simpatico vederli discutere se tenere o buttare una quadro oppure un tappeto o una statuetta che non risulta magica
  21. 1 punto
    Non preoccuparti di fare avventure semplicissime, all'inizio siete tutti inesperti e basta poco per divertirvi, e soprattuto, è divertente anche solo capire il gioco e le regole. Fare avventure proprie anche se molto facili è più stimolante. La prima volta che mi sono avvicinato al BECMI (il D&D base scatola rossa) avevo 13 anni circa ed ho iniziato a fare il master senza saperne nulla. Ho iniziato con un amico che, dopo aver letto le regole, si è fatto un chierico e sai qual'è stata la prima avventura? "La gente del villaggio in cui riposi urla ed è in panico fuggono da tutte le parti e si avvicinano a te perché sei l'unico chierico della zona. – Aiuto i morti nel nostro cimitero si stanno risvegliando sei l'unico che può aiutarci! –" Bella prima avventura è? Col tempo quando familiarizzerete con le meccaniche di narrazione e con il regolamento farete cose sempre più belle e complesse. E tranquillo non abbiate paura di sbagliare e rivedere e cambiare le cose man mano che giocate solo così si migliora.
  22. A questo punto riduci o togli il bonus alle prove di lotta o scalare visto che gli hai messo le braccia atrofizzate. Anzi, io toglierei quello alle prove di lotta e ridurrei a +2 quello alle prove di scalare. Non capisco molto quella penalità alla saggezza, forse conviene fare +2 dex, +2 int, -4 car. Solitamente le razze senza modificatore di livello hanno sempre un rapporto alle modifiche alle caratteristiche pari a 0.
  23. 1 punto
    Io chiederei al giocatore in questi casi che allineamento vuole mantenere o variare e poi mi preoccuperei di come gestire la cosa.
  24. Prendendo una barca di talenti. Per questo dicevo che 2 lv da guerriero sono utili per il lockdown. La base minima per funzionare richiede riflessi in combattimento e mantenere la posizione con stance da crusader thicket of blades. Tutto questo puoi già permettertelo o comunque lo ottieni facile. Vuoi aumentare? Allora ti serve Maestria come prerequisito di Sbilanciare (ci sono modi per ottenere sbilanciare senza int13 ma richiedono di multiclassare tanto e mi pare che il tuo dm storcerebbe il naso). Robilar's gambit è anche imprescindibile. Da lì in poi segui la guida E la build che ti hanno linkato. I talenti e gli effetti correlati si sprecano davvero, più ne combini e più controlli il campo. Ps quello che forse non hai capito della build col bardo è che i bonus di cui parliamo (fino a +10) non sono in sostituzione ai tuoi normali tpc e danni ma in aggiunta
  25. Gli oggetti universali (SRD) sono l'equivalente psionico degli oggetti meravigliosi. Possono essere utilizzati da chiunque e seguono le stesse linee guida per la creazione degli oggetti magici (SRD). Tra gli oggetti universali ricadono anche gli anelli, se ti può interessare. In ogni caso, proprio come gli oggetti magici, gli oggetti psionici a volontà di poteri di basso livello sono sbilanciati, perché il loro costo non riflette l'effettivo impatto sulle capacità del personaggio. Il procedimento da seguire per utilizzare quelle linee guida è questo: Usare le linee guida per calcolare il prezzo. Controllare gli oggetti della Guida del Dungeon Master, del Manuale Completo delle Arti Psioniche e del Magic Item Compendium per cercare degli oggetti dall'effetto simile a quello che si vuole creare. Aggiustare il prezzo e le capacità dell'oggetto che si vuole creare per essere compatibile con gli oggetti simili già esistenti (ad esempio, se c'è un oggetto che permette di usare Dimension Hop una volta al giorno con ML 1 e costa 6.000 mo, un oggetto che permetta di usare Dimension Hop a volontà con ML 1 potrebbe costare 30.000 mo).
  26. @brok45 Ho visto che hai postato, sei riuscito a risolvere? E ad iscriverti al TdG? Comunque sia anche se non arrivano notifiche (e questo vale per tutti) consiglio di andare a controllare 1 volta al giorno cosa succede nel TdG. È molto raro che non vi siano aggiornamenti quotidiani, quindi se non vedete succedere nulla è molto probabile che sia colpa vostra
  27. Mmmmmmmmmmmm... mi spiace sempre lasciare gente fuori. Dai @Knefröd, zompa su.
  28. Il druido ha tanti incantesimi di controllo, quindi la saggezza alta può non servire, in quanto gli incantesimi migliori non hanno ts. Secondo me hai queste opzioni principali: 1- druido basato sulla forma selvatica, la forza è determinante in quanto ti alza il tiro per colpire ed il danno, farlo monaco è una gran cosa in quanto il bonus armatura lo perdi mentre ti trasformi, la saggezza no; 2- druido basato sugli incantesimi (se ti piace tanto la lista), ti prepari anche qualche cura e nel frattempo utilizzi le tue capacità dalla distanza anche magari con un arco d'appoggio soprattutto ai primi livelli. 3- druido basato sul compagno animale, il quale lo usi per picchiare gli avversari, tu intanto lo buffi principalmente, potenziandolo. 4- nature fang, archetipo sottovalutato, fa di te un discreto guerriero, studiare l'avversario alza parecchio i bonus per colpire e danneggiare. Tutti hanno evoca alleato naturale, quindi sta poi a te decidere se focalizzarti anche sulle evocazioni o no. Scegli una o due strade e vagli dietro... Se vuoi fare l'healer ti consiglio il variant multiclassing chierico, ti permette di avere il lancio spontaneo delle cure e qualche incanalare al giorno. Il monaco se non ti trasformi non serve, anche perchè puoi benissimo usare una corazza di piastre di legno. Guarda che incantesimi vuoi essere bravo a lanciare e scegli di conseguenza se tenere alta la saggezza o decidere per la statistica che ti incrementa la forza.
  29. Illustrazione rapida, sempre per l'esploratore.
  30. Diamo un'occhiata più da vicino al pannello Abilità speciale del personaggio! È possibile impostare un modificatore di prova, gli effetti positivi di una condizione sul personaggio o gli effetti negativi di una condizione su un avversario.. In ogni caso, è possibile impostare qualsiasi addendo come valore costante o come valore della variabile (vedi allegato). Ad esempio è possibile impostare la condizione di Ira specifica durata come "6" round, d'altra parte si potrebbe preferire scrivere "3+CosMod+2". In questo modo, una volta che il personaggio otterrà una modifica della Caratteristica, non sarà necessario ricordarsi di aggiornare coerentemente la durata poiché il risultato della formula sarà aggiornato automaticamente. Come si può vedere, questa funzione è disponibile per ogni stat. Alla fine, diamo una sintesi delle variabili disponibili: - modificatore di Caratteristica: StrMod, DexMod, CosMod, IntMod, WisMod & ChaMod; - Bonus di Caratteristica: StrBon, DexBon, CosBon, IntBon, WisBon, Chabon; - livello del personaggio: Lev; - livello di Classe: dipende dalla sigla della classe (BrbLev per il livello Barbaro, MagLev livello Mago e così via).
  31. Tra una cosa e l'altra, sono riuscito a completarlo. è un pezzo che non lavoro a colori e usare un programma nuovo non ha reso la cosa più semplice, ma pazienza.
  32. Info - %2$s Non avendo più uno scopo, il topic viene chiuso.
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