Se ritieni che la trasformazione illimitata come azione gratuita sia "un problema relativo", posso immaginare solo che tu non abbia mai visto un MoMF, né da master, né da giocatore.
In un gruppo "normale" (ovvero in cui i barbari non fanno 5.000 danni in carica e i maghi hanno un minimo di dignità), il numero di usi al giorno è un limite MOLTO importante (e 10 è una grossa limitazione rispetto a infinito), che impedisce al MoMF di essere SEMPRE nella forma perfetta. Inoltre, impedisce abusi grossi come la Groenlandia:
Con usi illimitati, un MoMF può tranquillamente trasformarsi in un cane intermittente per raggiungere l'avversario, trasformarsi in un troll della guerra per picchiare e, infine, tornare un cane intermittente per rimettersi al sicuro. Senza contare il limite sul tipo di azioni, un normale MoMF (con una decina di usi al giorno), potrebbe farlo 3 volte in una giornata (esaurendo, però, tutte le sue risorse).
Con usi illimitati, un MoMF può trasformarsi ogni turno in un segugio runico per usare l'attacco di contatto a distanza da Xd6 da acido ad ogni turno.
Con usi illimitati, un MoMF può tornare ogni turno al massimo dei propri punti ferita (come azione gratuita).
Inoltre, partendo da 12 DV per le trasformazioni, il personaggio rompe inevitabilmente il gioco già dal 6°:
Al 1° livello da MoMF può già trasformarsi in un gorilla leggendario (mentre, normalmente, dovrebbe aspettare l'8°). Stiamo parlando di Forza 30.
Al 2° livello da MoMF può già trasformarsi in un gigante del crepuscolo inferiore o in un firbolg (mentre, normalmente, dovrebbe aspettare il 7° e l'8° livello). Stiamo parlando di Forza 34 e 36.
Al 3° livello, può già trasformarsi in un troll della guerra (mentre, normalmente, dovrebbe aspettare il 7° livello).
Al 6° livello, può già trasformarsi in un kuo-toa leviathan o in una bestia lunare (mentre, normalmente, dovrebbe aspettare 10° e un ipotetico 12° livello).
Il fatto che, ai livelli medio-alti, gli incantatori siano molto forti non giustifica la rottura del gioco dal 6° livello in poi.
Per questi motivi (cioè, sul serio, il gigante del crepuscolo inferiore a LEP 7 o 8), non consiglio di fare uno strappo alle regole per concedere una simile combinazione.