Per ottenere il sottotipo Dragonblood, un'ottima scelta è il Dragonborn of Bahamut (è su Races of the Dragon, ma puoi trovarlo descritto nel dettaglio anche nel sito della Wotc). Questa razza/archetipo ti fornisce una seconda arma a soffio (fa pochi danni, ma è irrilevante, perché va usata con Entangling Exhalation), cosa che comporta due grossi vantaggi: puoi prendere Entangling Exhalation già dal primo livello e, avendo due armi a soffio, non devi preoccuparti di aspettare 1d4 round tra l'uso di Entangling Exhalation e l'uso per fare danni. In sostanza, normalmente inizieresti lo scontro con Entangling Exhalation e dovresti aspettare 1d4 round per fare danno con l'arma a soffio (e 4 round sono parecchi); scegliendo il Dragonborn of Bahamut azzeri l'attesa tra i due soffi, perché hai due soffi diversi.
Mi accodo a Yaspis: Shaman Invocation per prendere Endure Exposure è una buona idea.
Per aumentare un bel po' i danni del soffio ci sono i talenti Clinging Breath e Maximize Breath (entrambi nel Draconomicon). Dai un'occhiata anche a Lingering Breath (sempre nel Draconomicon): in sostanza, quando usi l'arma a soffio, invece di sparare una fiammata istantanea, crei una nube incendiaria che infligge danni ogni round e dura quanto vuoi. È utile per i combattimento negli spazi stretti e fenomenale in combinazione con Endure Exposure. Per alzare la CD del TS, c'è Heighten Breath (anche questo nel Draconomicon).
Applicando i vari talenti di metasoffio (Clinging Breath, Maximize Breath, Lingering Breath e Heighten Breath), ti ritroverai a poter usare una sola volta il soffio da danno per ogni scontro (ma gli effetti saranno devastanti), quindi ti conviene trovare anche qualcosa da fare successivamente. Avendo Intimidire di classe, puoi puntare sul talento Imperious Command (Drow of the Underdark) e sullo skill trick Never Outnumbered (Complete Scoundrel) per far perdere azioni agli avversari (poi ci sta che un mezzo-drago metta paura, dai).