Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Viaggio nella DM's Guild VI - L'isola della Tregua

Questa settimana vi parliamo de L'isola della Tregua, un'avventura uscita dalle menti di Andrea Maffia, Massimo Tartaro, Matteo Galassi e Simone Rossi Tisbeni!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Per Jeremy Crawford modificare razze e allineamenti in D&D richiederà anni

In un'intervista, il Lead Desiger della WotC ha parlato di Razze, Allineamenti e dei piani futuri della WotC in merito.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 13: Strutture Personalizzate

In questa tredicesima parte della nostra rubrica sulle strutture di gioco, risponderemo alla domanda lasciata in sospeso la settimana scorsa: cosa succede se la struttura adatta non esiste?

Read more...

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

    Arriva in Italia la D&D Adventures League

    • La D&D Adventurers League è la lega di gioco organizzato in continua crescita di Dungeons & Dragons. Utilizza le regole della quinta edizione di D&d, ed è ambientata nei Forgotten Realms.

    large.adventurers-league-banner.jpg.91d3031f8e463bdd9cd4960094eb6321.jpg

    Introduzione

    La D&D Adventurers League è la lega di gioco organizzato in continua crescita di Dungeons & Dragons. Utilizza le regole della quinta edizione di D&d, ed è ambientata nei Forgotten Realms. Si può giocare in ogni luogo che esponga il logo della D&D Adventurers League. Basta creare un personaggio e portare la scheda ovunque si giochi la D&D Adventurers League.

    La maggior parte degli eventi della D&D Adventurers League sono eventi giocati di persona in luoghi pubblici. I posti tipici dove poterla giocare sono i negozi specializzati, le convention ed eventi organizzati in luoghi specifici.

    La storyline attuale è Rage of Demons e ci sono tre tipologie di gioco che potete organizzare.

    large.download.png.c052dae6e8bfa5f61ab428d63b8dd31e.png

    Giocare Rage of Demons

    Questa soluzione è ideale per i giocatori sporadici di D&D e per tutti quelli che vogliono provare la storyline principale. Se finite tutta l’avventura vi ritroverete con i personaggi al 15° livello! Potete giocare questa tipologia di gioco organizzato come parte dei D&D Encounters nei negozi o giocando a casa. In qualsiasi caso, se prenderete nota delle vostre sessioni sui Log Sheet della D&D Adventurers League, le vostre giocate saranno ufficiali. Da notare che sei organizzate il gioco come parte del programma dei D&D Encounters, il vostro DM riceverà I primi capitoli dell’avventura, permettendovi di far avanzare i personaggi all’interno del primo tier (1-5) e consentendovi di giocare una volta alla settimana per alcuni mesi.

    Giocare Lost Mine of Phandelver

    L’avventura Lost Mine of Phandelver è quella più consigliata per i nuovi giocatori e DM. È eccellente per introdurre le persone a D&D e la potete trovare all’interno del D&D Starter Set. Giocare l’intera avventura porterà i personaggi che sopravvivranno al 5° livello. Potete giocarla a casa o come parte di un evento organizzato in un negozio. Ci vorranno parecchie sessioni per portarla a termine. Anche in questo caso dovrete prendere nota delle sessioni e delle ricompense sul Log Sheet per rendere il tutto ufficiale.

    Giocare Harried in HIllsfar e le altre avventure della D&D Expeditions

    Questa soluzione è consigliata ai giocatori esperti che vogliono immergersi in un’esperienza in stile campagna. Harried in Hillsfar è un’avventura introduttiva divisa in cinque parti (ci vogliono all’incirca due ore per portare a termina ognuna delle sotto avventure). Harried in Hillsfar fa parte delle avventure della D&D Expeditions, che consiste in molteplici avventure della durata di due, quattro e otto ore, che spiegano l’effetto che la storyline attuale, Rage of Demons, sta avendo sulla regione del Moonsea dei Forgotten Realms, focalizzandosi sull’area di HIllsfar.

    large.encounters.jpg.c2ac8b433b1875c03f72cfbf8a7ef071.jpg

    Come iniziare a giocare

    Per giocare alla D&D Adventurers League, avete bisogno di poche cose. Basta accedere alla “resources page” del sito http://dnd.wizards.com/ per scaricare il materiale.

    Vi serviranno:

    • Le D&D Basic Rules,

    • La D&D Adventurers League Player’s Guide

    • Il Log Sheet della D&D Adventurers League.

    • Almeno 3 giocatori ed un DM (Un tavolo considerato valido per la D&D Adventurers League comprende da 3 a 7 giocatori più il DM.)

    • Un luogo dove giocare. Può essere il vostro negozio di fiducia o un evento pubblico (come una convention o una giornata dedicata al gioco). Alcune partite della D&D Adventurers League possono anche essere giocate a casa oppure online.

    Dove giocare

    Le sessioni della D&D Adventurers League sono pensate per essere giocate di persona. Questo significa che il modo migliore per provare la D&D Adventurers è quello di andare a giocare in un luogo aperto al pubblico.

    I negozi specializzati sono supportati attraverso il Wizards Play Network (WPN) e ricevono die kit appositi contenenti dei materiali esclusivi per esaltare l’esperienza gioco. Sia i D&D Encounters (il programma settimanale della WotC – di solito di mercoledì) sia le avventure legate alla D&D Expeditions sono entrambi disponibili per essere giocati nei negozi specializzati.

    Le convention e gli eventi pubblici sono tutte quelle situazione dove ci si trova a giocare di persona in luoghi che non siano negozi specializzati. Questi luoghi possono essere le convention oppure dei luoghi pubblici dove ci si ritrova per giocare oppure delle giornate dedicate al gdr. I partecipanti devono avere l’opportunità di giocare in luoghi scelti che seguano degli standard simili alle convention (non possono essere eventi privati o solo su invito). La cosa migliore per un organizzatore di convention è quella di stringere una partnership con un negozio specializzato, così da ricevere i kit appositi per dare una maggiore esperienza ludica. Gli organizzatori delle convention possono contattare il “game support” della WotC per richiedere l’accesso alle avventure della D&D Expeditions.

    Lo streaming online comprende il giocare su varie piattaforme online che consentano al pubblico di assistere alla sessione. Voi ed il vostro gruppo della D&D Adventurers League potete avere accesso alle avventure come se aveste organizzato un evento pubblico, basta che giochiate in streaming, consentendo alle altre persone di guardare. Contattate il “Game Support” per richiedere l’accesso alle avventure della D&D Expeditions per il gioco online (tutto quello che dovrete fornire è solamente il nome del vostro account sul canale online)

    Il gioco privato include le partite a casa e le partite online. Le avventure che seguono la storyline attuale sono considerate ufficiali per la D&D Adventurers League, quindi se state giocando a casa, potete partecipare lo stesso alla D&D Adventurers League giocando queste avventure specifiche (per la storyline attuale l’avventura ufficiale disponibile è Out of the Abyss). Potete portare i vostri personaggi ad una convention o in un negozio specializzato e giocare con quelli le avventure della D&D Expeditions.

    large.600_439014151.jpeg.192505e4afd1e1e567759a8d2f69c16a.jpeg

    Fare il DM per la D&D Adventurers League

    Se siete un DM, la D&D Adventurers League è un ottima soluzione per tenere della sessioni di D&D senza impiegare molto tempo per creare una vostra campagna. Come DM, non solo sarete delle guide che intrecciano fantastiche storie condivise, ma sarete anche la persona di riferimento al tavolo, dando ai giocatori i punti esperienza e le ricompense per i loro personaggi alla fine di ogni sessione. Le avventure offrono una guida su come masterizzare la D&D Adventurers League.

    Le sessioni dei D&D Encounters utilizzano le avventure ufficiali pubblicate legate alla storyline corrente e potrete ottenere la prima parte di queste avventure in formato digitale direttamente dal negozio. Inoltre organizzare sessioni all’interno dei negozi specializzati vi da l’accesso a del materiale eccezionale per esaltare la giocata. Questo è un grande modo per iniziare a masterizzare la D&D Adventurers League.

    Le sessioni della D&D Expeditions di solito durano dalle due alle quattro ore, e, in alcuni casi specifici, anche otto. Sono eccellenti per vivere un’esperienza più simile ad una campagna suddivisa in episodi. Per ogni storyline verranno rilasciate molte avventure da far giocare nei negozi o in luoghi pubblici. Se siete DM esperti, probabilmente giocare le D&D Expeditions è la soluzione migliore per voi.

    Le sessioni D&D Epics sono degli eventi particolari organizzati in convention selezionate dalla Wizards of the Coast. Di solito vengono giocate per un brevissimo periodo di tempo e rappresentano eventi molto importanti durante la storyline. Gli organizzatori scelgono i migliori DM per far giocare questi eventi

    large.epics.jpg.abbe5129f9bfe6f9d0c8574c5259b20b.jpg

    Organizzare la D&D Adventurers League

    Se state cercando informazioni per organizzare i vostri eventi della D&D Adventurers League, potete rivolgervi al vostro coordinatre nazionale oppure cercare molte informazioni sul sito dndadventurersleague.org. È il luogo creato per gli organizzatori per essere informati su cosa sta succedendo nella D&D Adventurers League, e per fare domande agli amministratori. Per ottenere una vasta selezione di avventure da poter proporre ai vostri giocatori, dovrete chiedere aiuto ad un negozio specializzato. Altrimenti potrete creare i vostri eventi pubblici per giocare le avventure.

    Se avete bisogno di ricevere supporto per i vostri eventi pubblici, consultate il “Customer Support Service” sul sito dnd.wizards.com

    Dopo che avrete contattato la WotC e dopo che la vostra domanda verrà approvata, riceverete l’accesso alle avventure che avrete richiesto. Le avventure sono disponibili in formato digitale. Se richiederete avventure specifiche non ancora uscite, otterrete l’accesso una volta disponibili. Se state organizzando un evento, potete trovare una lista di tutto quello che verrà rilasciato su dndadventurersleague.org.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Articolo a cura di Nicola "Nicozaki" Degobbis

    gruppo ufficiale italiano

    Contatto del Coordinatore Italiano (Nicola Degobbis)


    News type: Cosa c'è di nuovo in DnD


    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.