Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By senhull

Non Preparare Trame

Per preparare le sessioni è meglio concentrarsi sul creare delle situazioni da presentare ai giocatori. Preparare delle trame delineate e specifiche è controproduttivo.

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #3 - Tatuaggi Magici

Continua la scoperta di nuove anteprime sulla prossima espansione meccanica di D&D 5e, nascoste dalla WotC in una mappa online di Icewind Dale.

Read more...

Fantasmi

Eccovi il terzo di una serie di articoli che vanno a guardare sotto una luce nuova molti dei mostri iconici dei nostri giochi, suggerendo nuovi approcci per usarli.

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Scarlet Citadel

La nuova campagna dungeon crawl della Kobold Press per D&D 5E vi porterà dentro un enorme dungeon in un'avventura di stampo classico.

Read more...

Ryuutama, Gioco di Ruolo Natural Fantasy

Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.

Read more...

    Regole per Mostri Mitici dal manuale di Theros

    • Mythic Odysseys of Theros contiene le regole per creare mostri mitici, e noi abbiamo un'anteprima del sistema usato. Venite a dare un'occhiata.

    Articolo di J.R. Zambrano del 15 Maggio

    Il nuovo manuale Mythic Odysseys of Theros promette di includere molto materiale mirato a rendere il gioco di Dungeons & Dragons qualcosa di più simile ai miti greci che hanno ispirato l'ambientazione. Ne abbiamo visto alcuni frammenti nella forma di doni sovrannaturali che danno poteri extra ai personaggi iniziali, e negli artefatti che rappresentano le armi degli dei in persona, che aspettano di essere impugnate da eroi potenti quanto i semidei.

    large.Arasta-of-the-Endless-Web-Theros-Beyond-Death-Art.jpg.5f041119072fc1227b96638bb8680480.jpg

    Ma oggi, daremo un'occhiata a come sono le regole dall'altra parte dello Schermo del Dungeon Master. Una delle più eccitanti nuove possibilità annunciata per questo manuale è il sistema per creare Mostri Mitici. Un sistema di regole applicabile a qualsiasi creatura mostruosa per renderla molto più pericolosa, così da offrire la sensazione di stare combattendo una creatura venuta fuori dalle leggende. Andando oltre le Azioni Leggendarie, queste nuove regole potrebbero finalmente dare la possibilità a D&D di avere delle "boss fight" degne di questo nome. Le regole in questione sono state mostrate in un'anteprima generica su Dragon+.

    Tratto da Dragon+

    large.theros-hydra-day.jpg.07c72d70e81c10b0e83610a75648ef80.jpg

    Cita

    "La mia parte preferita di questo progetto è stato il prendere alcune delle creature titaniche di Theros e dare loro il trattamento "mostro mitico". Essenzialmente le loro azioni mitiche li fanno funzionare come due creature incredibilmente potenti e queste due fasi rappresentano un livello di difficoltà che molti gruppi di D&D non hanno mai affrontato prima in D&D 5E. Non vedo l'ora che i giocatori arrivino alla fine della prima fase pensando di aver vinto, solo per vedere poi la creatura trasformarsi e dover adesso affrontare la fase due che è di solito molto più difficile della fase uno!" Ci rivela Crawford.

    "Spero vivamente che i DM non rivelino a priori ai giocatori che queste fasi esistono perché sarà meraviglioso vedere il gruppo sorpreso quando il titano che apparentemente avevano appena annientato si rialza lentamente trasformandosi in un incontro di combattimento completamente nuovo. In quanto sviluppatori di D&D discutiamo spesso del poter creare qualcosa di simile alle boss fight che si vedono nei videogiochi, dove si distrugge il boss solo per vederlo dire "ah, questa non è neppure la mia forma definitiva!" Queste regole racchiudono molto bene quello spirito e includono anche dei testi per ogni mostro da leggere ad alta voce, così da realizzare quella sensazione da scena di intermezzo "Fermi tutti, che diavolo sta succedendo?" un secondo prima che la seconda boss fight cominci." Aggiunge Schneider

    large.Two-Headed-Two-Tailed-Bifurcated-Snake-Stats.jpg.885be3167535bca6dbebff1e8c74cd23.jpg

    Sembra proprio che abbiano fatto loro il vecchio detto "il modo migliore per combattere una creatura grande, grossa e cattiva è quello di dividerla in due". Questo assomiglia molto al metodo di AngryGM per creare gli incontri con i boss, ed è un'ottima notizia, quel sistema ha molto senso, meccanicamente parlando, se volete separare il combattimento in due fasi distinte. Per esempio un'Idra, dopo essere stata abbattuta, potrebbe diventare un'idra a più teste, o un dio/dea potrebbero avere un'espressione più irata quando si entra nella seconda fase.

    large.tomokratis.jpg.95024739edd590adc98e4e83ebcef40d.jpg

    Sappiamo tutti che i Kraken saranno una grossa parte dell'ambientazione e, dopo aver visto i mostri nelle immagini precedenti, avrete capito che in generale questo manuale vuole aumentare il livello di potere nel vostro gioco. Dunque terremo gli occhi aperti per vedere esattamente come funzioneranno queste regole, ma, nel frattempo, tenetevi pronti per il massacro mitico.

    Buone Avventure!


    Edited by Alonewolf87


    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.