Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Regole per Mostri Mitici dal manuale di Theros

    Grimorio
    • 2.2k visualizzazioni
    • Mythic Odysseys of Theros contiene le regole per creare mostri mitici, e noi abbiamo un'anteprima del sistema usato. Venite a dare un'occhiata.

    Articolo di J.R. Zambrano del 15 Maggio

    Il nuovo manuale Mythic Odysseys of Theros promette di includere molto materiale mirato a rendere il gioco di Dungeons & Dragons qualcosa di più simile ai miti greci che hanno ispirato l'ambientazione. Ne abbiamo visto alcuni frammenti nella forma di doni sovrannaturali che danno poteri extra ai personaggi iniziali, e negli artefatti che rappresentano le armi degli dei in persona, che aspettano di essere impugnate da eroi potenti quanto i semidei.

    Arasta-of-the-Endless-Web-Theros-Beyond-Death-Art.jpg

    Ma oggi, daremo un'occhiata a come sono le regole dall'altra parte dello Schermo del Dungeon Master. Una delle più eccitanti nuove possibilità annunciata per questo manuale è il sistema per creare Mostri Mitici. Un sistema di regole applicabile a qualsiasi creatura mostruosa per renderla molto più pericolosa, così da offrire la sensazione di stare combattendo una creatura venuta fuori dalle leggende. Andando oltre le Azioni Leggendarie, queste nuove regole potrebbero finalmente dare la possibilità a D&D di avere delle "boss fight" degne di questo nome. Le regole in questione sono state mostrate in un'anteprima generica su Dragon+.

    Tratto da Dragon+

    theros-hydra-day.jpg

    Cita

    "La mia parte preferita di questo progetto è stato il prendere alcune delle creature titaniche di Theros e dare loro il trattamento "mostro mitico". Essenzialmente le loro azioni mitiche li fanno funzionare come due creature incredibilmente potenti e queste due fasi rappresentano un livello di difficoltà che molti gruppi di D&D non hanno mai affrontato prima in D&D 5E. Non vedo l'ora che i giocatori arrivino alla fine della prima fase pensando di aver vinto, solo per vedere poi la creatura trasformarsi e dover adesso affrontare la fase due che è di solito molto più difficile della fase uno!" Ci rivela Crawford.

    "Spero vivamente che i DM non rivelino a priori ai giocatori che queste fasi esistono perché sarà meraviglioso vedere il gruppo sorpreso quando il titano che apparentemente avevano appena annientato si rialza lentamente trasformandosi in un incontro di combattimento completamente nuovo. In quanto sviluppatori di D&D discutiamo spesso del poter creare qualcosa di simile alle boss fight che si vedono nei videogiochi, dove si distrugge il boss solo per vederlo dire "ah, questa non è neppure la mia forma definitiva!" Queste regole racchiudono molto bene quello spirito e includono anche dei testi per ogni mostro da leggere ad alta voce, così da realizzare quella sensazione da scena di intermezzo "Fermi tutti, che diavolo sta succedendo?" un secondo prima che la seconda boss fight cominci." Aggiunge Schneider

    Two-Headed-Two-Tailed-Bifurcated-Snake-Stats.jpg

    Sembra proprio che abbiano fatto loro il vecchio detto "il modo migliore per combattere una creatura grande, grossa e cattiva è quello di dividerla in due". Questo assomiglia molto al metodo di AngryGM per creare gli incontri con i boss, ed è un'ottima notizia, quel sistema ha molto senso, meccanicamente parlando, se volete separare il combattimento in due fasi distinte. Per esempio un'Idra, dopo essere stata abbattuta, potrebbe diventare un'idra a più teste, o un dio/dea potrebbero avere un'espressione più irata quando si entra nella seconda fase.

    tomokratis.jpg

    Sappiamo tutti che i Kraken saranno una grossa parte dell'ambientazione e, dopo aver visto i mostri nelle immagini precedenti, avrete capito che in generale questo manuale vuole aumentare il livello di potere nel vostro gioco. Dunque terremo gli occhi aperti per vedere esattamente come funzioneranno queste regole, ma, nel frattempo, tenetevi pronti per il massacro mitico.

    Buone Avventure!


    Modificato da Alonewolf87


    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...