Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Arcani Rivelati - Manuale del Giocatore #8: Barbaro, Druido e Monaco

    Alonewolf87
    • 707 visualizzazioni
    • l playtest per i nuovi manuali base previsti per l'anno prossimo continua e in questa nuova tranche di materiale da testare ci si concentra in particolare su Barbaro, Druido e Monaco.

    In questo nuovo documento di Arcani Rivelati per i manuali base del 2024, esploreremo del materiale pensato per la prossima versione del Manuale del Giocatore. Questo documento di playtest presenta delle revisioni a tre classi base: Barbaro, Druido e Monaco. Questo documento presenta anche nuovi incantesimi, modifiche a incantesimi ed armi già esistenti e una versione rivisitata del talento Incremento del Punteggio di Caratteristica. Troverete anche un glossario aggiornato delle regole che va a sovrascrivere i glossari dei precedenti documenti di playtest.

    Questo è Materiale da Playtest

    Il materiale di questo articolo è presentato per il playtest e per stuzzicare la vostra immaginazione. Il materiale qui presentato è sperimentale e sotto forma di bozza, usabile nelle vostre partite ma non completamente rifinito. Non è ufficialmente parte del gioco. Per questi motivi questo materiale non è legale negli eventi della D&D Adventurers League. Per ulteriori informazioni potete leggere le nostre FAQ.

    Il questionario di feedback su questo materiale sarà disponibile a partire dal 11 di Dicembre

    Arcani Rivelati #8: Barbaro, Druido e Monaco

     


    Tipo Articolo: Arcani Rivelati

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Il barbaro mi pare davvero tanta roba. Anche la via dell'albero del mondo è interessante. 

    Druido: le forme conosciute me paiono na cavolata, da un lato chiariscono in cosa si può trasformare, ma con il fatto che il druido le può cambiare ogni mattina alla fine lasciano lo stesso casino di prima ma con la differenza che te devi preparare la mattina le possibilità. Quindi lascia molta meno agibilità. Leggero nerf sull'uso delle wild shape, non so quanto possa impattare. ENORME NERF sui PF visto che ora mantiene i propri e guadagna uno sputino di PF temporanei. Il potentesi spellcasting del 15 è INUTILE. Non ho ancora capito a chi serve sparare al roba a 90m (vedi anche spell sniper).  Alla fine molto meh.

    Monaco: bene l'aumento del dado arti marziali minimo (faceva abbastanza ride il d4, in pratica tutti per i primi livelli usavano solo armi da monaco quando possibile), sto renale dei Ki Point non me piace ma vabbè. Carina la nuova difesa paziente e il nuovo passo del vento. Alla fine mi piacciono le modifiche al monaco anche se non sono niente di che. Peccato per la perdita della maestria ma ci può stare.

    Spell: Carine le nuove conjure. Immagino lo spam di conjure elemental, mentre il conjure minor può essere carino per i maghi gish e potrebbe sostituire scado blade, considerando il danno base dell'arma e il fatto che usando un'arma vera a quel punto il mago potrebbe usare un cantrip d'attacco. Ecco che il mago Eldritch Knight torna interessante. Per il druido in forma selvatica o con shillelagh pure... Con condurre Woodland beings ora anche il druido e il ranger hanno il loro guardiani spirituali. cura ferite che raddoppia l'output di cura mi piace. Ora ha un senso forse curare nel combat. Credo che lo inserirò nelle mie partite. Interessante anche il raddoppio a parola curativa e alle altre spell di cura. Carino il nuovo cantrip del bardo.

    Talenti: Carino che tutti possono arrivare a 22 come CAP delle caratteristiche a patto che siano almeno del 19. Finalmente sta cosa del 20 massimo viene meno.

    Maestrie: continuano a tenere il graze, sti maledetti (alla dnd). Non mi ricordo se c'era, ma il Nick mi piace, alla fine il ladro così potrà fare due attacchi con l'azione di attacco (come tutti) e continuare a usare la cunning action.

    Secondo me sta migliorando l'edizione.

    2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

    il Druido fa schifo

    Proprio schifo?

    1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

    penso mi fermerò alla 5e per ora...

    Come mai? non ti piacciono i possibili cambiamenti? 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

    Proprio schifo?

    il "nuovo" Circolo della Luna sì, avrei dovuto specificarlo prima 😂

    in sè la classe liscia non è cambiata molto, forse leggermente depotenziata nella forma selvatica, ma bene o male si salva

    la sottoclasse proprio no

    • Mi piace 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Io trovo molto eleganti le regole che si trovano alla fine nel glossario. Hanno accorpato tiri salvezza, prove di abilità e vattelapesca. Hanno formalizzato le azioni di ricerca, studio e altro. Ora devono solo inserire la durata delle azioni e abbiamo fatto un grande passo in avanti.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Beh però cambiamenti marcati renderebbero quel manuale non la 5.5 ma la 6 edizione no?

    Il problema di questo tipo di mezze edizioni è che poi il materiale successivo uscirà solo con le regole della .5 e può diventare difficile gestire i cambiamenti. Va anche detto che per la 3.0 non ho comprato nessun manuale base di 3.5 e ho continuato a usare i manuali successivi con le regole 3.0 a parte le riduzioni dei danni, quindi magari non sarà difficile fare lo stesso, ma l'impressione che ho è che la 5.5 sarà molto più diversa rispetto alla 5.0 di quanto non lo fosse la 3.5 rispetto alla 3. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    onestamente, per il materiale uscito finora, non vedo tutte queste differenze tra 5e e One, sono quasi la stessa cosa con qualche parola rimescolata/aggiunta/rimossa, decisamente più simili di 3.0 e 3.5

    e anche se ci fosse tutta questa differenza, ormai siamo a un livello tale per cui basta digitare due parole su qualsiasi motore di ricerca per risalire a fonti autorevoli che rinfreschino la memoria sui cambiamenti, a me sembra tutt'altro che impegnativo come "passaggio di testimone"...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ma non mi sembra così simile, alla fine tra 3.5 e 3 cos cambiava? lo spazio delle creature, le riduzioni dei danni e poco altro.

    Qua stanno rimettendo mano alle classi, introducono nuove meccaniche (le maestrie con le armi) cambiano gli incantesimi e modificheranno i GS dei mostri... insomma non mi pare così simile. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    41 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

    Ma non mi sembra così simile, alla fine tra 3.5 e 3 cos cambiava? [..]stanno rimettendo mano alle classi, introducono nuove meccaniche [..] cambiano gli incantesimi e modificheranno i GS dei mostri

    mi sono permesso di usare il tuo messaggio per risponderti ed evidenziare la similitudine tra le edizioni

    le modifiche che stanno apportando alla One sono praticamente le stesse che hanno fatto con la 3.5: classi riviste, nuove meccaniche (marginali), ammodernamento di alcune, nuovi incantesimi, modifiche ai mostri... tutti interventi minori che lasciano inalterato la struttura portante del regolamento

    con la sostanziale differenza che, se 20 e più anni fa il passaggio può essere stato traumatico per la difficoltà nel reperire le informazioni necessarie al passaggio da un'edizione all'altra, nell'era del digitale chiunque può aggiornarsi in tempo reale con pochi click di mouse e tastiera e avere istantaneamente uno specchietto di cosa è cambiato e cosa no

    vedendo i cambiamenti man mano che vengono proposti, il passaggio da 5e a One mi sembra tutto fuorchè traumatico: le classi sono quasi uguali se non per l'aggiunta e il ricollocamento di qualche capacità, di incantesimi nuovi ce ne sono una manciata ben più che gestibile, le modifiche agli altri incantesimi sono minime, le regole aggiuntive sono quanto di più accessorio e trascurabile potessero inventarsi (vedi i Bastions) o così semplici da essere quasi stupide (vedi la Mastery con le armi), le modifiche al corpo del regolamento sono quasi nulle se non per un "rewording" marginale

    se la One sarà effettivamente com'è stata presentata negli UA finora, sarà un passaggio moooooolto più indolore di quanto mi aspettassi

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...