Vai al contenuto

La mia lettura del momento


Messaggio consigliato


appena finita la trilogia di Stroud (l'amuleto di samarcanda, l'occhio del golem, la porta di tolomeo)...adoro Bartimeus!!! :D

Mi è piaciuta. Storia lineare ma IMHO, ben narrata, scorrevole, scritta bene, appassionante. Bellissime e divertenti le note a pié di pagina, racconti (a volte semplici freddure) nel racconto.

Sono proprio contento di quasta saga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

appena finita la trilogia di Stroud (l'amuleto di samarcanda, l'occhio del golem, la porta di tolomeo)...adoro Bartimeus!!! :D

Mi è piaciuta. Storia lineare ma IMHO, ben narrata, scorrevole, scritta bene, appassionante. Bellissime e divertenti le note a pié di pagina, racconti (a volte semplici freddure) nel racconto.

Sono proprio contento di quasta saga.

L'ho letta anch'io e non smetterò mai di consigliarla, è fantastica.

A parte questo commento, le mie letture per l'estate sono veramente tante...devo finire il "Trattato sulla natura umana" di Hume, leggere TUTTO Baudelaire, gli "Amori gialli" di Corbière, i "Canti orfici" di Campana, il "Matrimonio del cielo e dell'inferno" di Blake, "L'uomo senza qualità" di Musil, "Finnegans Wake" di Joyce(dovrei anche finire l'Ulysses...), rileggere "Le tredici vite e mezzo del Capitano Orso Blu" e rileggere il Libro su Jimi Hendrix...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lettura di romanzo sto leggendo "Tempesta di Spade" di Martin, e credo non sia necessario un riassunto :)

Invece come saggistica ho appena finito "L'orologiaio cieco" di Richard Dawkins.

Dawkins è uno dei più grandi biologi evoluzionisti viventi, autore del super libro "L'illusione di Dio" ,che consiglierei a chiunque, atei credenti e indecisi!

Tornando al'orologiaio cieco, esso spiega come l'idea di un "creatore" che abbia creato il mondo non è necessaria, e che noi siamo portati a credere che esista in virtù della sua complessità.

Egli vuole dimostrare, con la biologia, che il nostro complesso mondo (che è paragonato ad un orologio) non è stato "assemblato" da un "orologiaio cosciente", cioè un creatore, ma dall'evoluzione darwiniana. Essa non ha un fine, perciò è un "orologiaio cieco"

Questo è un riassunto minimale, in ogni caso consiglio i suoi libri, hanno la capacità di aprire gli occhi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

P.60, carino...non vorrei che fosse troppo scontato....:mad:

Ragazzo, stai leggendo un libro del 1937. Sono passati quasi settantacinque anni, e la maggior parte di ciò che hai letto nella tua vita (a giudicare dalla tua presenza su questo Forum) è derivata da quel libro, con al massimo due "generazioni" di distanza (es. qualcuno avrà copiato Brooks che ha copiato Tolkien, altri hanno copiato direttamente Tolkien).

Date queste premesse, come puoi -in nome di tutto ciò che è caro agli Dei dell'Elettromagnetismo- pretendere che ti sembri un libro originale? È come se tu dicessi "Sai, sto leggendo il Vangelo ma quel tizio che resuscita mi ricorda troppo Neo di Matrix, mi pare una storia un po' sfruttata". :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzo, stai leggendo un libro del 1937. Sono passati quasi settantacinque anni, e la maggior parte di ciò che hai letto nella tua vita (a giudicare dalla tua presenza su questo Forum) è derivata da quel libro, con al massimo due "generazioni" di distanza (es. qualcuno avrà copiato Brooks che ha copiato Tolkien, altri hanno copiato direttamente Tolkien).

Date queste premesse, come puoi -in nome di tutto ciò che è caro agli Dei dell'Elettromagnetismo- pretendere che ti sembri un libro originale? È come se tu dicessi "Sai, sto leggendo il Vangelo ma quel tizio che resuscita mi ricorda troppo Neo di Matrix, mi pare una storia un po' sfruttata". :banghead:

Hai perfettamente ragione, infatti quando ho letto "La Spada di Shannara" mi è sembrata la cosa più copiata del mondo e dire che risale al 1977, non oso immaginare cosa giri del genere Fantasy per ora nelle librerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...