Vai al contenuto

La mia lettura del momento


Messaggio consigliato

Mi sto dedicando con grande fatica, a causa della mancanza di tempo, a Il nome del vento, di Patrick Rothfuss. Sono a circa metà delle sue oltre 800 pagine e posso dire che è molto ben scritto e descritto, anche se sulla storia in sé sono un po' scettico e dirò quando l'avrò finito. Diciamo che per il momento mi sembra un ottimo esercizio di scrittura (e lettura), molto piacevole.

Poi ho, sempre sul comodino, lo Strategikon dell'Imperatore Maurizio (che mi è stato indirettamente consigliato da un topic qui nel forum) e Inchiesta sul Cristianesimo di Corrado Augias e Remo Cacitti. Di questi due, ahimé, finora sono riuscito solo a sfogliare qualche pagina qua e là.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato domenica 9 la lettura di <<Storie di Vampiri>>, corposo volume con più di settanta racconti brevi e non sull'argomento, di svariati autori (Howard, Polidori, Maupassant, Conan Doyle, Stoker e molti altri), tra cui Dracula (l'avevo già letto in precedenza ed è un peccato perchè letto così rende molto meglio...) e Il Vampiro, arricchito da cenni storici sulla caccia ai vampiri della Santa Inquisizione e ricerche fatte da filosofi antichi e studiosi medievali.

Tutto raccolto da Sebastiano Fusco e Gianni Pilo, due italiani espertissimi di letteratura fantastica, autori di molte altre raccolte simili (la maggior parte dei volumi con raccolte di Lovecraft e Howard sono curate da loro se non sbaglio ;-))

Davvero imperdibile per ogni appassionato del genere.

P.S.:Indovinate quale gdr mi accingo a masterizzare?:lol:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic. Devo dire che quando chiedo a qualcuno anche io pongo la domanda in quel modo :lol:. I libri sono molto, molto importanti.

Purtroppo al momento sto passando brutte giornate (per quanto riguarda gli orari, in particolare) e contemporaneamente i dindini in tasca scarseggiano, perciò, avendo esaurito i libri da leggere sottomano, sto rileggendo per la volta numero N (i cui il valore di N è una funzione piuttosto complicata :-p) Il Sogno - Tutte le storie oniriche e fantastiche, raccolta di racconti brevi, il romanzo breve La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath e epistolari del mitico H.P. (H.P. chi? Lovecraft, of course :mrgreen:).

Però ho una lista dei libri futuri da leggere piuttosto lunga: e si allunga sempre di più (non ci sto dietro ^_^")!

Link al commento
Condividi su altri siti

straquoto Dedalo!

oltretutto il servizio offerto delle biblioteche pubbliche ormai è impeccabile, hanno un servizio capillare che ti permette di prenotare un libro anche se manca attualmente nella tua biblioteca, e tenertelo tutto il tempo necessario per leggerlo.

Io ho appena finito di leggere L'uomo stocastico di Silverberg e comincio ora la seconda lettura della prima trilogia di Dune, di Herbert.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a te, ma sarebbe adeguato rivolgersi a tutti: ragazzi, ci sono le biblioteche.
Verissimo, per un certo periodo ne ho fatto molto uso. Il problema e` che per molti i libri sono un oggetto ornamentale o un feticcio. Onde evitare di essere frainteso, non mi riferisco a nessuno in questo topic, sto parlando in generale della popolazione italiana.
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con 3D (Dedalo, Dark e Dus :lol: ).

Fra le altre cose, in questi giorni mi sono imbattuto in un paio di vignette sulla Settimana Enigmistica alquanto esplicative, volte a strappare un sorriso ma che mi hanno fatto molto riflettere.

Una rappresenta un bambino che, ricevuto in regalo un libro dal nonno, chiede come si accenda.

L'altra, sempre dello stesso disegnatore, mostra un uomo in biblioteca presso lo scaffale dei "libri per principianti" che vuole sfogliare un libro tentando di aprirlo dalla parte del dorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri in treno, più di 4 ore di viaggio da Roma a Pisa, ho finito di leggere il secondo libro della storia romanzata di Giulio Cesare "Il Soldato di Roma" di Conn Iggulden e subito dopo un esilarante "Gli Ingegneri Non Vivono Funzionano! " di Federico Bellucci, che devo regalare alla mia ragazza per aiutarla a sopportarmi ehehe.

Io ho la mania della lettura, compro moltissimi libri ma, come suggerito da Dedalo, uso anche le biblioteche e scambio quelli letti con quelli dei miei amici, quindi non mi manca mai il libro della buona notte. Allora, se una persona vuole leggere, non credo possa trovare ostacoli così insormontabili, tranne la propria volontà di farlo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente sto leggendo il "Silmarillion" di Tolkien...

per aprire una parentesi su tema dell'ultimo post di Dus: un tizio che sta nella mia stessa classe, mentre io ed altri discutevamo su libri letti con il prof di Filosofia, fa il so esordio dicendo "io non ho mai letto un libro in vita mia e ne vado fiero".

...un silenzio tombale è sceso nell'aula...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

Allroa ho finito di leggere praticamente in contemporanea Brisingr di Paolini e L'amuleto di Smarcanda di quest'ultama trilogia sono a metà del secondo libro l'occhio del golem Jonathan Stroud.

Mooolto carini tutti.

Non grande letteratura, ma molto spassosa.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito la Fisica dei Supereroi di Kakalios, che è un ottimo esempio di come si dovrebbe insegnare la fisica: con esempi concreti e divertenti.

Ho in ballo da (troppo) tempo Jonathan Strange & Mr. Norrell, in inglese, vegeto intorno alla pagina 200 andando avanti a ritmo di lumaca, non per la lingua ma per la scarsa propensione della storia a prendere ritmo.

In ballo ho anche lo Strategikon consigliatomi da Merin, la cui natura manualistica si presta alla lettura "a spizzichi e bocconi".

Come libro leggero ho appena iniziato Come una Bestia Feroce, libro di crimine scritto da Edward Bunker, vero avanzo di galera che ha fatto dentro e fuori dalla sbarre per un bel pezzo della sua vita ed è relativamente famoso per esser stato Mr. Blue nelle Iene tarantiniane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come funziona nei piccoli centri o in giro per l'italia, ma da noi c'è la "rete bibliotecaria" della bassa.

Chiedi un libro a Cervignano, se ce l'hanno bon, sennò cercano nelle biblioteche dei dintorni e te lo fanno arrivare (gratis) dalle biblioteche della regione convenzionate.

Ho chiesto un libro sugli scacchi giapponesi (per aerys che non era in loco, a dire il vero) e volendo me lo facevano arrivare tipo da conegliano (che non è proprio dietro l'angolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a te, ma sarebbe adeguato rivolgersi a tutti: ragazzi, ci sono le biblioteche.

Naturalmente lo so, ne ho fatto largo uso in passato e anche io lo consiglio ;-)

Solo che, quando un libro mi piace, il fatto di rileggermelo negli anni successivi n volte mi fa un po' stringere il cuore doverlo restituire. Alla fine il mio obiettivo è avere una biblioteca personale piuttosto estesa, negli anni venturi.

PS: se aggiungi poi gli orari che sto facendo... manco in biblioteca, potrei andare ^_^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento sto leggendo "Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)" di Piergiorgio Odifreddi.

È nella mia pigna di libri da leggere; che comprende anche il volume dei racconti onirici di Lovecraft citato più su, Il Guardiano dei Sogni - Le avventure di Randolph Carter sempre di Lovecraft, L'accademia dei sogni di Gibson, Cavie di Palahniuk e L'illusione di Dio di Dawkins

Rispondo a te, ma sarebbe adeguato rivolgersi a tutti: ragazzi, ci sono le biblioteche.

Io ho un rapporto morboso per i libri. Nonostante l'avessi già letto, mi sono comprato per un prezzo irrisorio (4,50 euro) La scimmia e l'essenza di Huxley. Tra tutte le biblioteche rionali di Milano (includendo anche la Sormani) ne avevano una copia sola.

I libri che leggo preferisco averli sulla mia mensola così, se mai avessi voglia di rileggerli, posso riprenderli quando voglio invece di doverli andare a prendere in biblioteca; se mi fossi dovuto affidare alle biblioteche nel periodo in cui soffrivo di insonnia sarei dovuto essere li ogni giorno dato che mi divoravo un libro a notte.

Quindi ben vengano le biblioteche, però scusate ma io preferisco avere la mia copia sempre a portata di mano (ovviamente i libri li presto agli amici, però mi stupisco se dopo un mese non li hanno ancora finiti:-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...