Vai al contenuto

La mia lettura del momento


Messaggio consigliato

Alla fine ho deciso di incastonare il Faulkner fra i due Testamenti (che tanto il Nuovo in dieci giorni un po' pesi lo secco): devo leggere un libro di un autore americano per la scuola e recensirlo entro il 3 dicembre; me n'ero totalmente dimenticato.

Che scrittore, ragazzi E per il momento sono solo a meta'. Leggerlo in inglese mi fa essere piu' lento e mi permette di apprezzare di piu' l'infinito lavoro formale. Non credo di aver mai letto niente di cosi' elaborato, sul piano della tecnica di narrzione. Paiura. Straconsigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Ho appena abbandonato a metà (ebbene sì, ogni tanto lo faccio) Terra di Benni, con la convinzione che con un pelo di Benni in meno poteva essere un capolavoro della fantascienza.

Ho un paio di letture "impegnate" in programma, ma credo che temporaneamente mi butterò su qualche urania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminato "Italians" di Beppe Severgnini, ho cominciato "Firmino" di Sam Savage; è la storia di un topo, il tredicesimo di una cucciolata che, per non morire di fame, ( i capezzoli della madre, alcolizzata, sono dodici) si ciba di libri.

Firmino non è male... scritto bene, va giù liscio ma non è un capolavoro. Più che altro ho letto che è un plagio di un romanzo italiano, La bibliotecaria di Claudio Ciccarone, che sto cercando invano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente ho per le mani "Bar Sport" di Benni, e "Carrerar Delictivas" di Juan Sebastiàn Càrdenas (in spagnolo).

Benni mi sta deludendo di brutto, forse perchè me l'avevano spacciato come il Pennac italiano ma non c'entra proprio niente.

Si trovano molti blog, online, che adottano uno stile simile e sono anche più simpatici su molte cose.

Comunque voglio finirlo prima di farmene un idea piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Firmino non è male... scritto bene, va giù liscio ma non è un capolavoro. Più che altro ho letto che è un plagio di un romanzo italiano, La bibliotecaria di Claudio Ciccarone, che sto cercando invano.

ChieTi e ti sarà Tato :lol:

http://www.ibs.it/code/9788834714423/ciccarone-claudio/bibliotecaria-la-vera-storia.html

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-ciccarone_claudio/sku-12940764/la_bibliotecaria_la_vera_storia_di_marta_la_tarma_.htm

PS: ma come cercate il libri? :lol: Non mi dite che ancora andate in libreria. Dopo nemmeno 6 mesi dall'uscita vengono praticamente considerati furoi catalogo.

Io ormai, a parte quelli in cui mi imbatto casualmente, se devo cercare un libro cerco direttamente online e compro online, risparmio tempo e soldi.

@wolf: A me Benni piace. Non lo considero il Pennac italiano così come non considero Pennac il Benni italiano :lol: La compagnia dei celestini, Margherita Dolcevita, Comici spaventati guerrieri, Achille pié veloce, Bar sport ecc...devo dire che lo apprezzo molto come scrittore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@wolf: A me Benni piace. Non lo considero il Pennac italiano così come non considero Pennac il Benni italiano :lol: La compagnia dei celestini, Margherita Dolcevita, Comici spaventati guerrieri, Achille pié veloce, Bar sport ecc...devo dire che lo apprezzo molto come scrittore.
Eh, forse il problema è proprio il fatto che molti me l'hanno spacciato come il Pennac italiano e mi aspettavo qualcosa in quello stile.

Invece lo stile è completamente diverso, almeno in Bar Sport.

Il fatto è un altro: online si trovano molti blog in cui gli autori scrivono con uno stile molto simile a quello di Benni.

Ora, sono consapevole del fatto che probabilmente proprio a lui si sono ispirati (o ad altri scrittori con stile simile), però io nella mia vita ho letto prima molti di questi blog e solo a posteriori il libro di Benni e quindi non lo trovo originale ne divertente.

(credo di essermi spiegato di m3rd4 :-p ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto leggendo (solo letture leggere per il momento): "Quant'è schifa la vita in un call center (sottotitolo: il mondo deve sapere)"... per ora è piacevole, molto divertente e rende l'idea di com'è lavorare, appunto, in un call center.

Ho in lista anche Italians di Severgnini e Brisingr di Paolini... qualcuno ha già letto quest'ultimo? Commenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto leggendo (solo letture leggere per il momento): "Quant'è schifa la vita in un call center (sottotitolo: il mondo deve sapere)"... per ora è piacevole, molto divertente e rende l'idea di com'è lavorare, appunto, in un call center.

Ho in lista anche Italians di Severgnini e Brisingr di Paolini... qualcuno ha già letto quest'ultimo? Commenti?

Se vai nella sezione Libri ci sono due discussioni: una su Brisingr, l'Eragon (che mi pare tratti anche Brisingr :confused:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena riapprocciato "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino, libro letto nella mia adolescenza di cui ora manco mi ricordo la trama. Al momento ho letto la prefazione di Calvino stesso (in genere non le leggo mai, a meno che non siano dell'autore) e domani attacco il libro vero e proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto leggendo:

a) Flatlandia - non ricordo più l'autore - libro che parla dell'"esplorazioni di altre dimensioni" dimensioni in senso geometrico

b)storie di una vita sepolta - charles bukowski - spero sappiate chi è....

c)L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello - oliver sacks - libro che parla di singolari casi di psicologia

d)le lande di ghiaccio - R.A. salvatore - come accanito giocatore di d&d non potevo non legere almeno un libro a tema no?XD

Link al commento
Condividi su altri siti

appena finito il libro del mio babbo: "nascere genitori" (consiglio a chi ha bimbi piccoli piccoli).

MI sono lanciato su "Racconti per una solitudine insonne" del Subcomandante Marcos.

Un pò incuriosito dal personaggio e un pò per la voglia di vedere dei racconti scritti bene per imparare per ora sono shockato. C A P O L A V O R O. se continua così entra nella mia top 10 personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...