Vai al contenuto

La mia lettura del momento


Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

Ho iniziato ieri "la biblioteca dei morti" di Cooper, ma sono ancora all'inizio, è presto per dire la mia :bye::bye:

Finito circa 20 minuti fa e devo dire che, sebbene l'idea di base sia buona, non è troppo sviluppata.

Secondo me avrebbe potuto (e dovuto) dilungarsi un po' meno sulle descrizioni (in alcuni casi quasi eccessive) e sviluppare di più il come e il perchè della vicenda

Spoiler:  
Ad esempio forse sono scemo io o ho dimenticato come si legge, ma non ho capito come e perchè i ragazzi dai capelli rossicci hanno quella capacità, e perchè Mark Shackelton viene ucciso nel 2009 nonostante fosse un "OLO"

Per il resto è scritto bene ed è interessante la scelta della narrazione con molti flashback.

Voto definitivo dell'arcidiavolo: 6,5

Ora visto che "il quinto giorno" mi era sembrato piccolo mi accingo a leggere "IT" di King.

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo "La guerra contro gli Chtorr", di Gerrold. Avevo voglia da un po' di un po' di sana narrativa fantascientifica in piena regola.

I miei 2 cents... La guerra contro gli Chtorr è un libro che Heinlein avrebbe potuto scrivere mentre pensava al bucato e alle pulizie domestiche. Per ora sono a metà (750 pagine delle 1500 del ciclo) e la saga non mi ha ancora detto quanto Starship Troopers in 250 pagine.

Non fraintendetemi, è un libro scorrevole, piacevole e dal sapore conosciuto. Purtroppo Gerrold emula palesemente lo stile di Heinlein, e fallisce sia nell'intento di scrivere un libro personale, sia di fare ottima narrativa, non riuscendo ovviamente a tener testa al mostro sacro con cui si confronta.

Anche i concetti che tenta di esprimere cadono nel clicé mutuandosi da quelli di Heinlein, ma diventando estremamente semplicistici a causa del modo in cui vengono posti.

Se avete letto Heinlein, vi è piaciuto, e avete voglia di un suo surrogato per una lettura "leggera" allora accomodatevi. Altrimenti... leggete Heinlein :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver finito Nicolas Eyemerich, inquisitore, molto bello, sono passato a Il collare di fuoco, sempre di Evangelisti, e L'Alchimista, di Coelho.

Ho lasciato perdere Q dopo essere arrivato alla seconda parte più o meno, gli accenti sbagliati quasi ovunque mi hanno ucciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Evangelisti ho letto solo tutta la serie di Eyemerich (tra tutti il corpo e il sange e cherudek rimangono i miei favoriti), ma non ho mai letto altro. La tua impressione su il collare di fuoco?

Malloppone storico su Cortina, Juarez e in generale la ''rivoluzione'' del popolo messicano oppresso. Secondo me tratta davvero troppi personaggi, e ciò rende la narrazione un po' lenta, ma è comunque un buon lavoro.

Invece il primo di Eyemerich mi è proprio piaciuto, mi sai dire qualcosa sugli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo rispetto agli altri è più slavato e meno intenso. gli altri li consiglio caldamente, andando avanti le storie si intrecciano anche su tre linee temporali invece di due, e si approfondisce il personaggio in maniera magistrale.

come ho già detto, a mio avviso il corpo e il sangue e cherudek sono i più riusciti. se vuoi te li porto al cungi così li puoi portare a casa da leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho già detto, a mio avviso il corpo e il sangue e cherudek sono i più riusciti. se vuoi te li porto al cungi così li puoi portare a casa da leggere.

Grazie per l'ooferta! : ) Cherudek ce l'ho (a mio padre Evangelisti piace molto), Il corpo e il sangue non l'avevo ancora sentito. Sempre di Evangelisti ti consiglio Tortuga, mi è piaciuto molto!

legge anche evangelisti... bravo ragazzo :)!

comunque, accenti sbagliati a parte, Q è davvero bello. un peccato che tu lo abbia lasciato a metà :)

Dici? Allora provo a riprenderlo! : )

Anche se non è un romanzo, sto consultandoGrammatica spagnola in trentadue lezioni a tempo perso. Non spero di imparare davvero qualcosa, ma almeno ci provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'ooferta! : ) Cherudek ce l'ho (a mio padre Evangelisti piace molto), Il corpo e il sangue non l'avevo ancora sentito. Sempre di Evangelisti ti consiglio Tortuga, mi è piaciuto molto!

Il corpo e il sangue di eymerich è il terzo libro della saga, secondo me merita tantissimo.

tortuga in realtà l'ho letto, me n'ero dimenticato... e sinceramente non mi è piaciuto tantissimo. scritto molto bene, ma ha il protagonista meno carismatico della storia della letteratura, dall'inizio alla fine del romanzo non mi è fregato nulla di lui, e la storia avrei preferito vederla da un'altro punto di vista. Buon romanzo ma pesismo protagonista, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT]Leo, ma tuo papà quanti anni ha? Perché potrebbe diventare ospite d'onore al prossimo Stomaci Roboanti viste le premesse! Tra i gusti letterari e il tacchino da cinque chili direi che se lo merita. :lol:[/OT]

EDIT - Sono ancora curioso riguardo alle critiche a Hofstadter. :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito "La simbolica dello spirito" di Jung.

Quell'uomo e' finito nella mia Hall of Fame insieme a personaggi del calibro di Nietzsche, Baudelaire, Macchiavelli, Pirandello, Lovecraft, Guccini, Pasolini, Primo Brown, Spare e Frank Zappa.

Ora ho iniziato finalmente la raccolta completa di Conan, finiti i primi 7 racconti e il saggio sull'era Hyboriana...l'ottavo pero' potrebbe bloccarmi, neanche dieci pagine ed e' gia finito su un'isola deserta con una magnifica principessa vergine e seminuda e un mostro-pipistrello.

L'unica variabile possibile e': scontro e poi niente, scontro e poi sesso, o un rivoluzionario sesso e poi scontro? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...