Vai al contenuto

Il Factotum


Messaggio consigliato

ha la lista da mago/stregone, deve solo spendere 1 punto ispirazione per lanciare la spell, è considerato incantatore per le sue spell ed è eleggibile per craftare oggetti magici,

uom lo deve usare (credo) solo per spell che non ha di classe, ovvero divine o con restrizioni di razza e/o classe.

Ripeto: non puoi attivare pergamene o bacchette. Le faq le leggi?

Does the factotum (Du 14) meet the requirements for

activating spell trigger or spell completion items, such as

wands and scrolls?

The factotum lacks a spell list. While he chooses spells

from the sorcerer/wizard lists, this is not the same as having a

true class spell list. Thus, a factotum cannot use spell trigger or

spell completion items without Use Magic Device or some

similar ability.

Come ti dicevo: NON hai una lista di incantesimi.

per quanto riguarda Demerzel..... grazie, non mi erano nemmenon passati per la testa XD

però propendo comunque per quelli del sole, sono malvagio solo a causa di abitudini macabre e carattere vendicativo, ma di norma sono allegro e cordiale.

Cioè sei schizofrenico :lol:

elfo del sole maschio 116 anni, nome: Arandir (trad. il viaggiatore) figlio di Anuwar.

è un malawain, un non risvegliato, ovvero un elfo che non è ancora entrato in sintonia con le divinità degli avi e che non è ancora "adulto", passaggio che avviene dopo il risveglio con l'auto-attribuzione di un nuovo nome.

essendo soggetto alla pietà degli altri elfi e portato per il viaggio si è allontanato e ben presto si è accorto di doversi mescolare alle razze inferiori per sopravvivere, tuttora è a disagio con le tribù elfiche e nelle città umane, perciò preferisce viaggiare con piccoli gruppi di spiriti affini, ovviamente tutti i casini in cui si imbatte sono colpa del nano di turno.

halfling maschio di 23 anni nome: Cabe Toscobble.

tre hanni addietro ha compiuto la Grande Scelta, preferendo alla

carriera di conciatore il mestiere di giramondo-collezzionista. Da allora vaga alla ricerca di preziosi tesori, spostandosi spesso aproffittando dei gruppi di avventurieri ed evitando le carovane piene di halfling piedelesto che reputa troppo privi di senso della proprietà.

(alcuni pensano abbia sangue nanico nelle vene)

questi di base sono i personaggi, devo solo decidere quale dei due XD, diemi la vostra opinione

Halfling. Irrimediabilmente Halfling.

Link al commento
Condividi su altri siti


nono, solo ke se mi fanno un torto tendo a voler vedere morto il colpevole...

è normale, solo che quando hai in party un mezzo drago stregone ladro che non fa nulla, ruba il loot, non ti aiuta nemmeno se preghi xkè ha paura ecc...bhe, viene voglia di vederlo morto

il master ha visto clasciarlo killare in un duello, curare il suo oppenent e trasformarlo in un comodo paio di stival.

mi ha preso da parte e mi ha detto che per lui non ero neutrale...

ma con chi non odia gli halfling o non mi insulta sono un ottimo amico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

come da titolo ho bisogno di un pg cge possa fare sia da skill monkey che archivista.si parte dal livello 6 con 32 punti da spendere.

ora...poichè non ho mai giocato un archivista non sono come dare le cartteristiche e le abilità; un'altra cosa in caso di combattimento mi piacerebbe poter usare l'arco.sono ammesse razze esterne e vi prego di dire da che manuale prendete tutto quello che mi consigliato...se qualcuno conosce buone build le metta pure...mi affido a voi!!:bye::bye:

ps: ho già letto la guida di ikar che ho trovato splendida!!solo che ora non so bene come distribuire i punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Visto che l'ultimo pg, il paladino uomo-leone, per poter far allontanare il gruppo si è immolato contro una testuggine-dragone, ho bisogno di un nuovo pg^^.

vorrei fare un Factotum puro molto probabilmente di 9° livello. sono indeciso sulla razza (avevo pensato ad un Doppleganger ma il lep e i livelli da umanoide mostruoso peserebbero tantissimo, ma a livello estetico è il massimo^^) e i talenti (prendere solo Font of Ispiration per 4 volte sembra un pò "sprecato").

purtroppo questi giorni non ho il tempo materiale di pensare ad una build a causa di impegni scolastici, quindi mi appello a voi^^

Grazie in anticipo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

buon giorno gente !!!!

Volevo presentare a voi questo stupendo pg che mi frulla in testa già da parecchio tempo. Si tratta di un Cangiante (Changeling, razza di eberron o MMIII o forse II ) Factotum (classe di Dungeonscape) e Camaleonte (cdp di Races of Destiny).

Ecco, per quanto riguarda la progressione (molto particolare, che ad una prima occhiata fa notare TS squallidi) pensavo di fare un factotum5/cam10/fact3 (e poi si vedrà).

Per chi conosce la classe, o avrà modo di vederla, i breakpoint ideali sarebbero altri. tipo l'8 o l'11. Ma penso che fare un factotum 8/camaleonte 10 sia controproducente. E' vero, a lvl 18 potrei castare a CL 20 incantesimi fino al 6° di qualunque lista arcana e divina; ma volete mettere col farlo a lvl 15 ? Ahimè rinuncerò alla potentissima abilità delle azioni standard in più e a quella che surclassa RI e RD senza sforzi...

Se avete idee migliori sono bene accette, ma non ho intenzione di uscire dalla classe e dalla cdp ulteriormente...

Il vero problema nasce qui, parlando di talenti.

Il factotum non ottiene talenti bonus, mentre il camaleonte (cosa utilissima) ne ottiene 1 fluttuante, ovvero che ogni giorno posso cambiare la mia scelta per quel talento. A conti fatti avrei a lvl 18 la bellezza di 7+1 talento flutt..che automaticamente diventano 6+1 perchè il prerequisito per il camaleonte è ABLE LEARNER che è prendibili solo al 1°. Inoltre un paio di spazi talento, sempre per chi sa di cosa sto parlando, sarebbero sicuramente occupati dal talento wizard appositamente fatto per il factotum. Pool of inspiration, qualcosa del genere. Insomma, l'unico modo per aumentare i pt.ispirazione, cosa che ,facendo factotum5/cam10, sono veramente pochi !

Ora aspetto le vostre opinioni e i vostri consigli, a presto e intanto grazie !!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso come funziona ?

Beh, tralasciando l'aspetto ruolistico, che è bello importante nonchè impegnativo, il camaleonte è in grado di emulare praticamente ogni personaggio.

Fra questi ci sono il casting divino (per fare chierici,paladini,druidi,ranger...), il caster arcano ( mago/stregone, bardo,assassino...), il combattente da mischia ( aumenta un pò il bab e il danno), il selvaggio omino della foresta ( da alcuni bonus e abilità, non è un druido eh !). Non ricordo se ce ne sono altri. A lvl alto poi il camaleonte è in grado di attivare contemporaneamente due aspetti. divino arcano per emulare il teurgo, divino meele , meele selvaggio....ecc... inoltre un' abilità gli permette di attivare alcune capacità di classe come eludere o evasione...ecc... spero di averti reso le cose un pò più semplici :D la prossima volta cerca di non andare troppo OT e cerca di rispondere ! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che hai detto di consigliarti sui talenti e non sulle classi, ma che ne pensi di Abilità Focalizzata (magari in raggirare) per poter prendere 1 livello da Exemplar (complete adventurer) per skill mastery? Poter prendere 10 a raggirare in ogni situazione mi sembra ottimo per un personaggio che vive dei suoi inganni :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire...l'exemplar è sicuramente un'ottima scelta, ma l'avrei tenuta più avanti,molto più avanti...non vado molto d'accordo con le accozzaglie di classi :D

intanto qualcuno mi ha consigliato mindbender la cdp, e i talenti dark stalker e mindsight del lord of madness.

Mi è anche stato consigliato bacio della ninfa, visto che sono NB.

altri consigli sui talenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

intanto qualcuno mi ha consigliato mindbender la cdp, e i talenti dark stalker e mindsight del lord of madness.

Immagino per prendere solo il 1° livello in modo da qualificarti per mindsight... Anche perché il resto della CDP fa pena :lol:

Mi è anche stato consigliato bacio della ninfa, visto che sono NB.

Attenzione che il bacio della ninfa non è "buono" ma "eroico". Che è leggermente diverso... E rischi di perderlo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti e buon anno ( in ritardo).

Allora la questione è semplice .devo creare un pg di 4° livello, ambientazione Eberron.

L'idea del tuttofare mi fa pensare ad un umano, possibilmente vorrei però associarlo a un casato portatore del marchio ( e qui non ho ancora scelto).

Perche Factotum o Chameleon?

Primo perche penso che il factotum vada giocato puro fino al 20°, cosi da poter sfruttare al massimo i punti ispirazione e tutte le sue abilità, quindi se dovessi sceglierlo, lo vorrei fare puro.

Secondo, siccome ho passato il periodo PP e vorrei fare un gioco rilassato, nel caso scegliessi di intraprendere la carriera del Chameleon, opterei per una classe base non castante di base,(cosi da non avere 992737 liste di incantesimi) e qui mi serve il vostro aiuto!!!!

Terza cosa ma non meno importante, siccome l'eventuale chameleon, dovrebbe essere all-round , cioè non voglio ignorare dei focus per mancanza di possibilità, come distribuireste le statistiche per poter usufruire a pieno di tutti i focus??

Per la distribuizione delle statistiche usiamo il sistema di Acquisto punteggi standard, con 28 punti a disposizione.

Il problema in pratica è prendo un Factotum o il Chameleon??? e se prendo il Chameleon che classe base fare?? e come posizionare le stat??

Chiedo aiuto a voi guru , ringraziandovi in anticipo.. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a breve iniziero una breve campagna con ambientazione Faerun leggermente modificata, in una citta di corporazioni rivali ect...

Siccome la campagna prende questa direzione mi sembrava carino giocare un bel pg che fosse un po' un jolly o comunque qualcosa di originale

Sono oriantato su una build tipo Factotum 6/ Rodomonte 3

anche se nn ne faccio la mia scelta definitiva...

Per i talenti ho ben poco in mente ma pensavo di Prendere

1) Combattere con due armi

Flaw: Font of ispiration

Flaw: Font of ispiration

3) Combattere con due armi migliorato

6) ?

9) ?

per sfruttare al meglio la capacità di aggiungere l'int ai danni ho pensato che un dual wielder era migliore...

Diciamo che sto brancolando nel buio per la parte del combattimento di questo pg vi prego aiutatemi!

P.S. i manuali sono tt disponibili tranne quelli degli psionici (e se evitiamo di tirare in mezzo il tome of Battle è meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

sfrutto il tuo topic per darti un paio di consigli e chiedere anche una cosa

combattere a due armi migliorato non puoi prenderlo al terzo perche vuole bab +6 se non mi sbaglio o comunque piu alto del +2 di un factotum,

se ti butti pesante sulle conoscenze (te lo consiglio caldamente) c'è sul complete champion un talento chiamato knowledge devotion che da bonus al txc e al danno a seconda di quanto fai con la prova di conoscenze sui mostri che ti trovi di fronte, in realtà non devi proprio maxare le conoscenze, qualche grado basta e avanza per avere dei bonus davvero ottimi, pero la descrizione del talento parla proprio di devozione alla conoscenza quindi se ti piace interpretare strettamente anche i prerequisiti ai talenti questo è quanto

ti consiglio di fare ovviamente fact 3/ rod 3/ fact 3 per prendere prima possibile arma accurata e int ai danni

per quanto riguarda la mia richiesta vorrei chiedere a te o chiunque altro qualche chiarimento sull'abilità di classe del 3° livello di factotum: non ho capito se nelle abilità il mod. di int si sostituisce al posto di forza e destrezza o si aggiunge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ottima sinergia con il factotum è quella con il Warblade (Tome of battle).

Come giustamente detto da indifferent_sun la build non è legale, perché combattere con 2 armi migliorato richiede bab+6.

Incidentalmente proprio con il warblade puoi accedere alla cdp del Bloodclaw master (Tome of Battle) che ti consente, in soli 2 livelli, di annullare le penalità al combattere con 2 armi (le armi devono essere scelte tra quelle di una lista).

Ma visto che il ToB non è tra i consigliati e vuoi fare un combattente con 2 armi, allora almeno 4 livelli di tempesta sono da prendere il considerazione (ma sono anche tanti i talenti da sprecare per entrare nella tempesta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...