Vai al contenuto

Il Factotum


Messaggio consigliato

io lascerei tranquillamente perdere il combattimento con 2 armi

io lo farei così:

razza: umano oppure halfling cuoreforte

classe: factotum 9 oppure factotum 8/altra cosa 1

stats: intelligenza il più possibile, poi destrezza

talenti:

1) iniziativa migliorata

Flaw: Font of inspiration

Flaw: Font of inspiration

bonus razziale: font of inspiration

3) font of inspiration

6) craven

9) altro

un furtivo quantitativamente paragonabile al ladro, e azioni standard extra per farlo due volte nel 1° round (o tre volte se come talento di 9° prendi il 5° font)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto una classe interessante: Iaijutsu Master (Oriental Adventure)

in pratica mi permette di utilizzare la int alla CA e anche il cha all'iniziativa!

un pg del genere ha iniziativa +20 (come prerequisito ha anche Iniziativa migliorata)

inoltre utilizza anche danni bonus aggiungendo la cha agli attacchi!

vuol dire che il pg orientativamente verrà Factotum 4/war 1/ Rodomonte 3/ Iaijutsu master 2

ma sto ancora riflettendo...

Mi piace l'idea di un warrior che utilizza l'int per fare tutto xD

cmq c'è anche la maniera di sommare 3 volte l'int alla Classe armatura che mi interessa parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto una classe interessante: Iaijutsu Master (Oriental Adventure)

in pratica mi permette di utilizzare la int alla CA e anche il cha all'iniziativa!

un pg del genere ha iniziativa +20 (come prerequisito ha anche Iniziativa migliorata)

inoltre utilizza anche danni bonus aggiungendo la cha agli attacchi!

vuol dire che il pg orientativamente verrà Factotum 4/war 1/ Rodomonte 3/ Iaijutsu master 2

ma sto ancora riflettendo...

Mi piace l'idea di un warrior che utilizza l'int per fare tutto xD

cmq c'è anche la maniera di sommare 3 volte l'int alla Classe armatura che mi interessa parecchio

Se ti interessa il Bayushi Deceiver (OA) somma anche l'int all'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ho capito il fatto che l'int venga applicata ai tiri che utilizzano la dex deve essere interpretata dal master e quindi gia potrebbe essere possibile con il factotum...

per l'iniziativa adesso sto bene anche se devo capire come amministrare i talenti e sceglere con cura...

Questo è solo il prototipo per un pg che verrà utilizzato per una campagna futura in cui pero ho intenzione di farmi creare un oggetto che rimpiazzi l'abilita del rodomonte (secondo voi quanto può costare?) cosi fa focalizzarmi solo sul Iaijutsu e il factotum

La tattica è castare Wrightstrike toglere il max di poderoso e colpire con 2 armi utilizzando Cha int e for per i danni

partendo da un pg piu orientato sull'aspetto non combat è uscito qualcosa di veramente carino da giocare in entrambi i casi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, ho appena cominciato una campagna e ho deciso di giocare un Factotum! Tuttavia mi è sorto un dubbio: immaginando una progressione su 20 livelli, secondo voi rende meglio un Factotum 20 o un Factotum10/Chamaleon10?

Il personaggio è attualmente al livello 3, e il gruppo è composto oltre che dal mio pg da un Chierico e un Guerriero: il mio ruolo è quindi quello di face/skill monkey/arcano/picchiatore-spalla.

Rflessioni pro Factotum 10/Chamaleon10:

1)Il boost all'abilità mi permetterebbe di avere INT altissima e sfruttare al meglio le abilità ottenute durante i 10 livelli da Factotum.

2)Potrei finalmente castare sia Arcano che Divino, con livello massimo di Inc. inferiore di solo 1 slot del Factotum 20 ma con molti più slot.

3)Lo scegliere il focus giornaliero mi potrebbe far specializzare ogni giorno in qualcosa di particolare, così da sopperire ad un'eventuale "so far tutto ma niente bene".

4)Il talento bonus "intercambiabile" mi permetterebbe tranquillamente di creare oggetti magici! O, comunque, mi da una gran bella versatilità.

5)Potrei sopperire all'abilità "Mimic" del Factotum con quella del Chamaleon.

Riflessioni pro Factotum 20

1)Per fare il Chamaleon "sprecherei" il talento Abile learner

2)Il Chamaleon mi da alcune cose che il Factotum già avrebbe (trapfinding nel focus Stealth, ad esempio, oppure gli scacciare non morti).

3)Chamaleon da meno punti abilità = 4+ invece che 6+

4)Il Factotum arriverebbe a castare di 7° Arcano, il Chamaleon no.

5)Perderei la possibilità di "evitare la morte" una volta al giorno spendendo 2 punti ispirazione.

6)Perderei la possibilità di ignorare RI, anche se con i pochi slot che ho non penso di giocare molto sugli Incantesimi con bersaglio, ma più su quelli di utilità/buff.

7)L'abilità di "Mimic" del Factotum è, molto superiore a quella del Chamaleon.

Voialtri cosa ne pensate, anche facendo riferimento al mio ruolo nel party? Factotum20 o Factotum10/Chamaleon10?

P.S. Wazabo, grazie della tua guida! Mi è servita moltissimo! ;-)

P.P.S. Se avete altre costruzioni che vi sembrano addirittura migliori - in termini di ottimizzazione - vi prego di dirlo!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Umano Factotum 8\ Chamaleon 7\ Esemplare 5

Ti prego di farmi un favore: Chiamalo Angusio Maggaiver!!!!!

Esemplare...quale? Io conosco solo il Mythic Exemplar sul Complete Champion..parli di quello? E, in caso..perchè?

Il nome il porellino già ce l'ha, è il classico umano figo: Jade Barrett, anche se ha sangue del clan McGyver :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Voialtri cosa ne pensate, anche facendo riferimento al mio ruolo nel party? Factotum20 o Factotum10/Chamaleon10?

Per me la seconda. Anche perchè able learner non è sprecato, dal momento che il chamaleon non ha tutte le abilità di classe, e quindi per quelle non di classe anche se le puoi maxare devi comunque spenderci 2 punti per grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso intendesse che facendolo factotum puro, non "spreca" un talento con able learner. In pratica ha un talento sicuramente più utile di able learner a bassi livelli.

Preferisco avere gli ability boon che si sommano sia a eventuali tomi che a eventuali oggetti magici. Inoltre il talento flessibile imho ocmpensa più che adeguatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente più che compensa, ma finchè non si entra nel chamaleon di fatto si ha un talento in meno, quindi parlando di ottimizzazione livello per livello, nei primi livelli delle rispettive carriere è sicuramente migliore un factotum puro. Poi ovviamente dipende se si vuole avere un pg migliore ad alti livelli, soffrendo la mancanza di un talento ai bassi.

Personalmente giocherei fact - chamaleon con due livellini di esemplare in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

MMhh..grazie per i suggerimenti. Penso anche io che farò Factotum/Chamaleon.

L'Exemplar (che nel frattempo ho trovato), non so perchè, non mi piace.

Per un umano Factotum10/Chamaleon10, avrei in mente i seguenti talenti:

1)Iniziativa migliorata, Abile learner

3)Font of inspiration

6)Font of inspiration

9)Font of inspiration

12)Font of inspiration

15)Font of inspiration

18)Font of inspiration

Monotono? O va bene, onsiderando che fermandomi al 10 da Factotum non guadagno più Punti ispirazione? Altro talentino-ipotesi = Fintare migliorato.

P.S. Ora ho int 16, semplicemente con gli aumenti caratteristica arriverei a 20, quindi non ci sono problemi per il fatto di prendere così tanti "Font of inspiration".

Link al commento
Condividi su altri siti

MMhh..grazie per i suggerimenti. Penso anche io che farò Factotum/Chamaleon.

L'Exemplar (che nel frattempo ho trovato), non so perchè, non mi piace.

Per un umano Factotum10/Chamaleon10, avrei in mente i seguenti talenti:

1)Iniziativa migliorata, Abile learner

3)Font of inspiration

6)Font of inspiration

9)Font of inspiration

12)Font of inspiration

15)Font of inspiration

18)Font of inspiration

Monotono? O va bene, onsiderando che fermandomi al 10 da Factotum non guadagno più Punti ispirazione? Altro talentino-ipotesi = Fintare migliorato.

P.S. Ora ho int 16, semplicemente con gli aumenti caratteristica arriverei a 20, quindi non ci sono problemi per il fatto di prendere così tanti "Font of inspiration".

Se lo vuoi fare così, allora ti conviene prendere able learner il più tardi possibile... .ocme dice giustamente wazabo, non ti serve a nient ementre fai il factotum... quindi prendilo subito prima di diventare chamaleon... Se fai secco 10/10 puoi prenderlo tranquillamente al 9 livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essì, solo al primo si può prendere.

Bacio della ninfa non è per niente male! Potrei sostituire un "Font of inspiration" con il "Bacio", in effetti. Considerando poi il talento che da il Chamaleon..sì, potrei far così!

Grazie a tutti per i consigli, dovrebbe venire un pg abbastanza cazzuto..speriamo di giocarlo nel migliore dei modi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...