Vai al contenuto

Il Factotum


Messaggio consigliato


Ciao, mi intrufolo nella discussione solo per avere un piccolo chiarimento. Premetto che ho dato un'occhiata molto veloce alle risposte, quindi se mi dovesse essere sfuggito il pezzo in questione, non me ne vogliate

Ma il Changeling, leggendo le sue specifiche tecniche, è molto interessante. Oltre alla visione crepuscolare ed il +2 al carisma (al costo di -2 alla Costituzione), ha questi due specifiche bellissime: il +4 a Raggirare, Raccogliere Informazioni, Percepire Intenzioni e Camuffare. La seconda, la sua abilità di classe chiamata "A thousand face" che mi da come magia "Alterare Se stesso". Leggendo, l'effetto di questo incantesimo è permanente fin quanto lo desidero io, e termina solo con la mia morte. Oltremodo, questo incantesimo mi aumenta di +12 alle prove di camuffare, e non mi sembra pochissimo!

Tuttavia, queste sono solo le specifiche tecniche. In gioco potrei *sembrare* qualsiasi tipo di razza...e sesso.....

Ho consultato il manuale Ambientazione Eberron, dove viene introdotto il Cangiante, e non vi è alcun riferimento ai bonus alle caratteristiche, alla visione crepuscolare e al bonus di +4 alle abilità da te citate. Potrei quindi sapere dove hai trovato quelle informazioni?°°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi intrufolo nella discussione solo per avere un piccolo chiarimento. Premetto che ho dato un'occhiata molto veloce alle risposte, quindi se mi dovesse essere sfuggito il pezzo in questione, non me ne vogliate

Ho consultato il manuale Ambientazione Eberron, dove viene introdotto il Cangiante, e non vi è alcun riferimento ai bonus alle caratteristiche, alla visione crepuscolare e al bonus di +4 alle abilità da te citate. Potrei quindi sapere dove hai trovato quelle informazioni?°°

Infatti non li considerare, le avevo prese non ricordo se dal wiki di D&D o da qualche altra parte prima di prendere il manuale di Eberron. Non ha bonus/malus alle caratteristiche, ne la visione e ne il +4 (ma solo il +2).

Per quanto riguarda i prototipo, ho fatto il confronto e come mi aspettavo è un personaggio medio che non migliora significamente con il Chameleon. La soluzione ideale che ho trovato è farlo:

1) Fct 3/Grr 2/Cha 10/Fact 8 per ottenere i talenti bonus, d10 e bab alzato di 2

2) Fct 3/Ldr 2/ Cha 10/ Fact 8. per ottenere eludere e l'attacco furtivo.

3) Fct 5/Cha 10/ Fct 8/ xx 2, ove quest'ultima scelta è quella che sto attuando in quanto al 9° lv sono già un tuttofare con incantesimi divini e arcani di 4°lv, scacciare/intimorire non morti, un talento bonus intercambiabile al giorno, potenziamento intercambiabile al giorno +2 etc. Il bab si aggira al medio, ma migliora con arma accurata e scegliendo il focus del guerriero (o potenziandomi con quello divino).

Ho visto il talento Craven, non è male se va con la seconda build, ma nemmeno lo trovo necessario dato che ci sono parecchi mostri immuni all'attacco furtivo. Taleni come Attacco Poderoso dovreste spiegarmelo, poichè non vanto di un BAB alto per poter rinunciare ai miei TxC per aumentare i Danni. Se voglio fare un danno enorme, vendendo dal manuale del DungeonEscape, alla prima build potrei fare il Guerriero variante DungeonCrasher, dato che utilizza prove basate sulla forza (che logicamente vanno a sommarsi a quella della INT del Factotum). Ci casto un muro dietro e via xD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se voglio fare un danno enorme, vendendo dal manuale del DungeonEscape, alla prima build potrei fare il Guerriero variante DungeonCrasher, dato che utilizza prove basate sulla forza (che logicamente vanno a sommarsi a quella della INT del Factotum). Ci casto un muro dietro e via xD.

Bè enorme non direi. Leggermente meglio di un guerriero normale si. Tieni conto però che devi caricare per ottenere tale beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehehe buttalo via castargli dietro un muro e caricargli incontro....!!

Per il momento sono fermo con i talenti. Sto scegliendo la build Fct 5/ Cha 4.

Ho inserito Iniziativa Migliorata e Arma Accurata (rimangono altri 2 talenti da selezionare +1 extra del chamelon intercambiabile).

Sono sul Divine Focus di base, ed ho scelto eludere come abilità da emulare. Ora la mia domanda è questa, dato che non conosco molto il meccanismo di Anyspell. Io posso castare (attualmente) fino al 4 livello da chierico, e nei vai topic, curiosando della guida all'Anyspell.

Ora, se ho ben capito, per poter usare Anyspell è necessario preparare un incantesimo arcano prendendolo da un libro degli incantesimi o da una pergamena, e prepararla nel giro di 15 minuti. Ad Incantesimo preparato, egli occuperà l'incantesimo di dominio di terzo livello. E fin qua tutto chiaro per me.

Ora, mettiamo che voglia utilizzare Anyspell come incantesimo...avrò bisogno di un dominio no? Leggendo, ho trovato il talento Discepolo Arcano dal Cdiv, che mi consente di aggiungere gli incantesimi del dominio scelto (mettiamo dominio della Magia scegliendo Boccob dato che è Neutrale)....e lo combino con Dominio Spontaneo...come funziona il procedimento? Ovvero, voglio fare in maniera che, ogni qualvolta che converto un'incantesimo (da chierico) si trasformi in Anyspell.

Io da come ho capito, con dominio spontaneo, scegliendo Anyspell dalla lista del dominio della magia presa con Discepolo Arcano, posso castare qualsiasi incantesimo arcano fino al secondo livello. Funziona così o anyspell va prima preparato scegliendo quale sia l'incantesimo da usare?

(Naturalmente richiede Scacciare Non morti per essere usato, ma il factotum ottiene questo benificio al quinto livello ^_^).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ^^, soldi permettendo (e sopratutto, concessione del master) lo porto a +1. Non si sa mai chi si incontra in giro...ihih. Ad ogni modo, devo spendere 15.000 MO, e probabilmente 8000 se ne vanno con l'arma (dato che ha subito +2 di potenziamento), mentre 200-500 per gli attrezzi e componenti dall'aventura....quindi diamo per scontato che ho a disposizione 7500 Mo....mMmm...l'armatura!! Vediamo...incorro ancora ai fallimenti arcani quando utilizzo il focus arcano...quindi... *consulta consulta*.....Corazza di Piastre in Mithril! CA 5, 15% fallimento arcano, penalità alla prova armatura -1, ridotta ad armatura leggera grazie al materiale ^^...bè il fallimento è ancora altino per gli incantesimi arcani..ma per le capacità magiche andrà benissimo *:-D.....sennò che alternative ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

senti i 2 livelli da ladro non li vedo così utili come i 3 livelli da rodomonte,arma accurata ed in + aggiungi sempre INT ai danni.....

comunque tanto che ci siamo ti propongo una mia idea per un prossimo pg che giochero/png della mia campagna

3 Factotum

2 guerriero

5 Maestro Tiratore

10 Chamaleon

chiaramente il pg è centrato sulla destrezza ed intelligenza oltre al fatto che usa come armi armi da lancio (ritornanti ovviamente), secondo me l'idea non è affatto male, non per forza devi andare in mischia, oltre al fatto che il tuo bab diventa di +16 a livello 20...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma guarda, il topic si è più orientato a come costruire un buon factotum, quindi se mi proponi una tua build a me fa piacere poichè me la studio e vedo come potrebbe essere. Quello che mi proponi tu è praticamente un combattente a distanza, supportato dalla magia (a seconda del focus scelto). Questo lo aiuterebbe molto anche se il factotum non sia scarsissimo di pf alla fine. Anche il Rodomonte fa sua porca figura e lo mette a pari al genere di personaggio che sto portando avanti.

Io ti consiglierei però che, dato che lo fai maestro tiratore, sostituisci Chamaleon con altre classi di prestigio che meglio si allineano con lo stile del tuo personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei però che, dato che lo fai maestro tiratore, sostituisci Chamaleon con altre classi di prestigio che meglio si allineano con lo stile del tuo personaggio.

ma dietro vi è tutto un BG di parecchie pagine... quindi la scelta Chamaleon ti dico che è azzeccata....

comunque tornando a noi... ci siamo dimenticati che per fare il chamaleon bisogna avere come prerequisito un talento che se non erro si prende solo a livello 1!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve gente, volevo creare un PG umano che facesse un po' tutto ma pricipalmente amasse vestirsi di oggetti creati da lui stesso e rendersi utile al gruppo. Principalmente mi piacerebbe che amasse molto l'uso delle bacchette e delle pergamene ma che non disprezzasse nemmeno il cac.

Così ho scelto il factotume l'artefice.

A questo punto chiedo consigli.

Libri permessi tutti tranne ambientazioni che non sono eberron XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto per iniziare una nuova campagna e ho deciso di giocare un factotum-chameleon, tuttavia vorrei dei consigli su un paio di questioni.

Ah dimenticavo, alcune informazioni utili:

edizione: 3.5, manuali concessi: più o meno tutti, ma non intendo fare niente di troppo forte, razza: umano, ambientazione greca low magic.

Bene, andiamo con ordine, le mie caratteristiche sono:

(point buy da 38 punti)

10

16

12

18

8

14

qui sorge il mio primo piccolo dubbio, visto che vorrei fare un personaggio che faccia un po' tutto, anche andare in mischia qualche volta, mi chiedevo se fosse il caso di mettere for 14 e des 14...... o magari for12 des 14 cos 14

Veniamo ora al mio secondo ma grande dubbio, i talenti, non ho la più pallida idea di quali talenti mettergli, per ora ho preso in considerazione font of insipiration, able learner ovviamente per la CdP, poi ci sono i reserve feats ma richiedono una certa capacità di lanciare incantesimi che ancora non ho (si parte dal 2° liv) ma tutto sommato non mi hanno convinto molto, altra ipotesi, forse mi converrebbe combattere con 2 armi....ma poi quando come chameleon avrò un focus da caster sarebbe abbastanza inutile....

Insomma penso di aver esplicato abbastanza bene i miei dubbi, i sostanza quindi "credo" che mi serva qualcosa che faccia comodo in ogni situazione, ammesso che ci sia.....ma potrei anche sbagliarmi.....ditemi che ne pensate.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i reserve feats ma richiedono una certa capacità di lanciare incantesimi che ancora non ho

Occhio che il Factotum non lancia incantesimi, bensì usa capacità magiche, quindi dovrai aspettare il Chameleon, se vuoi usare i Reserve Feats.

Talenti sempre utili sono Iniziativa Migliorata, due o tre Font of Ispiration, Arma Accurata se vuoi andare in mischia ma non spendere punti in FOR.

Potresti puntare anche in Competenza nelle Armi Esotiche [Catena Chiodata], Maestria in Combattimento, Disarmare Migliorato con una catena Disarming (MIC) per impedire agli avversari di disarmarti a loro volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che il Factotum non lancia incantesimi, bensì usa capacità magiche, quindi dovrai aspettare il Chameleon, se vuoi usare i Reserve Feats.

Si si, infatti mi riferivo a quando avrò incantesimi con il chameleon, comunque grazie per avermelo ricordato.

Per quanto riguarda iniziativa migliorata pensavo di lasciar perdere, visto che dal prossimo livello metto l'int. all'iniziativa; arma accurata per qualche strano motivo non mi era venuto in mente e mi sa che lo prenderò, tanto posso compensare i danni mancanti della for. le capacità del factotum.

Potresti puntare anche in Competenza nelle Armi Esotiche [Catena Chiodata], Maestria in Combattimento, Disarmare Migliorato con una catena Disarming (MIC) per impedire agli avversari di disarmarti a loro volta.

Non sembra male, ma non ce lo vedo questo personaggio con una catena chiodata......

Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...