Vai al contenuto

Il Factotum


Messaggio consigliato

Stavo leggendo questa classe che mi incuriosiva. So che quasi tutti la ritengono inutile però a me piace fare personaggi che possono essere utili quasi sempre preferendoli a combattenti imbattibili o a incantatori spacca-tutto.

Volevo sapere come secondo voi potrebbe essere fatta una build su 20 livelli per rendere competitiva questa classe.

Se qualcuno di voi ha qualche idea spari pure.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


la classe del factotum è MOLTO forte, se utilizzata da menti esperte. Per questo motivo, ce ne sarebbe da parlare per ore, per fare un discorso completo... ed io non ne ho voglia, francamente XD.

I miei consigli sono:

Alta int.

Scegli bene la tua CdP. Sia l'Exemplar dal Complete Adventurer che il Chamaleon dal Races of Destiny sono Ottimi, sinergizzando bene con le tue abilità.

Cerca di sinergizzare il più possibile la int. Kung Fu Genius(Dragon 319) unito ad una Cintura del Monaco ti permette di aggiungere un altra volta la tua int all'armatura, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di sinergizzare il più possibile la int. Kung Fu Genius(Dragon 319) unito ad una Cintura del Monaco ti permette di aggiungere un altra volta la tua int all'armatura, ad esempio.

Che cos'è Kung fu genius?

Guardando bene il factotum va bene anche puro, al massimo faccio l'esemplare.

C'è nessuno che mi sa consigliare qualche talento buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Kung Fu Genius è un talento, che è presente su Dragon numero 319.

Difatti, come cdp, ti avevo consigliato o L'esemplare, o il Camaleonte, che sono entrambe a tema XD.

Come talenti, dipende tutto da come lo vuoi orientare... e comunque vanno bilanciati, molto più rispetto alle altre classi, alla campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ottimizzereste questa classe?

L'unica cosa di un certo rilievo che mi è venuta in mente è il talento knowledge devotion (CC). In pratica , possiamo fare dei tiri su conoscenze e ricevere fino ad un bonus di +5 ai tiri contro qualsiasi avversario.

è dura fare una scelta:

1) prendere 19 liv. puri per avere la capacità di emulare una qualsiasi capacità straordinaria di una classe base per 1 minuto al giorno.

In tal caso quali capacità scegliereste?

2) biclassare ad un certo punto e ricercare combinazioni che sfruttino l'intelligenza. Tipo rodomonte o duellante...?

Come sfruttare le abilità in combattimento? Si potebbe puntare su acrobazia, fintare ecc...

Oppure nascodersi?

Mi sembra che proprio perché si chiama factotum è molto arduo incentrarlo su una tattica sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

consigli e domande

_____________________________________________________________

sono deciso sulla classe ma non sulla razza, le mio opzioni sono

umano (1 punto skill extra e un talento in + da spendere in "Font of Inspiration")

è ottimo, ma gli umani mi sanno di scontato.

elfo del sole (+ 2 int a lep mod. 0)

considerando che addo int a un mukkio di cose mi pare buono

con i difetti e il nono livello umano mi presenta 33 punti ispirazione mentre elfo del sole 26, ma int aumentata di 2 (e con le skill siamo pari)

chiedevo inoltre se vi è una limitazione alla spesa di punti ispirazione e ,se non vi fosse, se c'è per "cunning strike"

ovvero, posso spendere 33 punti e fare 33d6 di furtivo a un povero ***** di passaggio? (non lo farei mai, ma il sapere di poterlo fare mi darebbe una dose di ottimismo in +)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto, ma non la qualifica come "azione"

assomiglia ai punti personaggio da quanto capisco (variante indegna, ma utile)

per la razza che consigliate? umano sono 7 punti in +....

anche il cuoreforte (halfling, FR) mi darebbe gli stessi punti, e un + 1 a ca e tiri per colpire, + due per fionde che è l'arma ideale,

fai un ridurre oggetto al giorno su una pietra grande come una tavola, la metti in sospensione temporale e via, hai i tuo 4/5 d6 solo di una fiondata, entro 9 metri ci aggiungi tanta simpatia furtiva.... probabilmente ti noteranno dopo ke hai spappolato la guardi sul monte, ma con un intimidire assurdo e un pò di buon senso correranno via....XD

(come sopra, non lo farei mai o quasi, ma il sapere di poterlo fare mi rende ottimista)

Link al commento
Condividi su altri siti

consigli e domande

_____________________________________________________________

sono deciso sulla classe ma non sulla razza, le mio opzioni sono

umano (1 punto skill extra e un talento in + da spendere in "Font of Inspiration")

è ottimo, ma gli umani mi sanno di scontato.

elfo del sole (+ 2 int a lep mod. 0)

considerando che addo int a un mukkio di cose mi pare buono

con i difetti e il nono livello umano mi presenta 33 punti ispirazione mentre elfo del sole 26, ma int aumentata di 2 (e con le skill siamo pari)

33 ip vuol dire che prendi solo quello ocme talento. Sarebbe il caso di prendere anche altro. In ogni caso, io sarei per l'umano, ma solo perchè ci vedo troppo meglio un factotum umano più che elfo.

chiedevo inoltre se vi è una limitazione alla spesa di punti ispirazione e ,se non vi fosse, se c'è per "cunning strike"

ovvero, posso spendere 33 punti e fare 33d6 di furtivo a un povero ***** di passaggio? (non lo farei mai, ma il sapere di poterlo fare mi darebbe una dose di ottimismo in +)

Si, le faq specificano che puoi spendere anche tutti i tuoi punti per fare un furtivo. Il problema è che spenderli in un unico colpo ti riducono alla metà della tua efficienza, quindi sii ottimista, ma fallo solo se necessario.

PS: una combo interessante potrebbe essere ladro1/factotum19. All'inizio della giornata selezioni l'attacco furtivo come abilità straordinaria, e quando la usi, puoi usare anceh il cunning strike...

Altrimenti vai con una build liscia: Factotum/chamaleon.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna build, voglio fare il factotum puro, anche perchè non vedo CdP abbastanza malleabili sotto tutti i punti di vista (camaleonte la trovo peggiore dell'avvanzamento normale)

e poi intendo prendere solo font of inspiration ad oltranza, in modo da poter combattere a lungo.

per quello che concerne la razza trovo che un arrogante elfo del sole di 116 anni (adulto da poco) con le conoscenze accumulate da un secolo e passa, un sorriso sornione e una certa dose di amore per le frivolezze e per i trofei (io sono sempre n/m o c/m visto ke ho la abitudine di skinnare e indossare chiunque abbia ucciso) //la fortezza istantanea arredata con tappeti di orco, poltrone di orsogufo e teste di orchi sul camino//sia adattissimo.

forse solo un halfling cuoreforte può competere, il dilemma non è tra bellezza di razze (adoro entrambe) ma se mirare ad un int extra o a un botto in + di punti ispirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè di int extra sarebbe solo un +2, che non è un'enormità, soprattutto paragonato agli usi dei punti ispirazione

come cdp, malleabile quasi quanto il factotum, ti consiglio l'exemplar che ci si combina davvero bene

per la razza umano docet (peccato che sia malvagio se no un must era bacio della ninfa)

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna build, voglio fare il factotum puro, anche perchè non vedo CdP abbastanza malleabili sotto tutti i punti di vista (camaleonte la trovo peggiore dell'avvanzamento normale)

De gustibus. Il chamaleon è un'ottima cdp che comba benissimo con il factotum, imho. Specie dal momento che non ha bisogno di uom per usare oggetti ad attivazione (il factotum ne ha bisogno perchè non ha una lista di incantesimi), e senza contare il ricco bonus di circostanza se non ricordo male, che è un +4 (o forse +6) ad una e poi due stat.

e poi intendo prendere solo font of inspiration ad oltranza, in modo da poter combattere a lungo.

Spero che tu abbia un'ottima scorta di oggetti magici. Molto buona. I dabbler non sono mai facili da fare.

per quello che concerne la razza trovo che un arrogante elfo del sole di 116 anni (adulto da poco) con le conoscenze accumulate da un secolo e passa, un sorriso sornione e una certa dose di amore per le frivolezze e per i trofei (io sono sempre n/m o c/m visto ke ho la abitudine di skinnare e indossare chiunque abbia ucciso) //la fortezza istantanea arredata con tappeti di orco, poltrone di orsogufo e teste di orchi sul camino//sia adattissimo.

Gli elfi sono così sboroni e pieni di sè che anche il solo pensiero di non essere bravi in ogni cosa che fanno li terrorizza. Personalmente penso che un elfo non possa sooprtare di essere "un po' capace in tutto", se può essere il migliore in poco.

forse solo un halfling cuoreforte può competere, il dilemma non è tra bellezza di razze (adoro entrambe) ma se mirare ad un int extra o a un botto in + di punti ispirazione.

Se è solo un problema di ottimizzazione, umano. Più punti hai da spendere, più ne puoi spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che concerne la razza trovo che un arrogante elfo del sole di 116 anni (adulto da poco) con le conoscenze accumulate da un secolo e passa, un sorriso sornione e una certa dose di amore per le frivolezze e per i trofei (io sono sempre n/m o c/m visto ke ho la abitudine di skinnare e indossare chiunque abbia ucciso) //la fortezza istantanea arredata con tappeti di orco, poltrone di orsogufo e teste di orchi sul camino//sia adattissimo.

Se vuoi un elfo arrogante ci sono gli elfi grigi.

Gray Elf

Taller and grander in physical appearance than others of their race, gray elves have a reputation for being aloof and arrogant (even by elven standards). They have either silver hair and amber eyes or pale golden hair and violet eyes. They prefer clothing of white, silver, yellow, or gold, with cloaks of deep blue or purple.

Gray Elf Traits (Ex): These traits are in addition to the high elf traits.

* +2 Intelligence, –2 Strength.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha la lista da mago/stregone, deve solo spendere 1 punto ispirazione per lanciare la spell, è considerato incantatore per le sue spell ed è eleggibile per craftare oggetti magici,

uom lo deve usare (credo) solo per spell che non ha di classe, ovvero divine o con restrizioni di razza e/o classe.

per quanto riguarda Demerzel..... grazie, non mi erano nemmenon passati per la testa XD

però propendo comunque per quelli del sole, sono malvagio solo a causa di abitudini macabre e carattere vendicativo, ma di norma sono allegro e cordiale.

preciso che umano è stato scartatato, sono in lotta elfo del sole ed halfling cuoreforte.

ho anke i bg.

__________________________________________________________________________

elfo del sole maschio 116 anni, nome: Arandir (trad. il viaggiatore) figlio di Anuwar.

è un malawain, un non risvegliato, ovvero un elfo che non è ancora entrato in sintonia con le divinità degli avi e che non è ancora "adulto", passaggio che avviene dopo il risveglio con l'auto-attribuzione di un nuovo nome.

essendo soggetto alla pietà degli altri elfi e portato per il viaggio si è allontanato e ben presto si è accorto di doversi mescolare alle razze inferiori per sopravvivere, tuttora è a disagio con le tribù elfiche e nelle città umane, perciò preferisce viaggiare con piccoli gruppi di spiriti affini, ovviamente tutti i casini in cui si imbatte sono colpa del nano di turno.

halfling maschio di 23 anni nome: Cabe Toscobble.

tre hanni addietro ha compiuto la Grande Scelta, preferendo alla

carriera di conciatore il mestiere di giramondo-collezzionista. Da allora vaga alla ricerca di preziosi tesori, spostandosi spesso aproffittando dei gruppi di avventurieri ed evitando le carovane piene di halfling piedelesto che reputa troppo privi di senso della proprietà.

(alcuni pensano abbia sangue nanico nelle vene)

__________________________________________________________________________

questi di base sono i personaggi, devo solo decidere quale dei due XD, diemi la vostra opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...