Vai al contenuto

Poteri a round


viper99999

Messaggio consigliato

Volevo chiedervi due cose sulla 4e.

Leggendo i topic ho letto che non si possono fare più di due poteri a round, ma è vero?

Ieri ho sperimentato insieme ad un amico un elfo ranger arciere di 20 e un eladrin ladro di 20.La cosa che mi è sembrata strana è che facevamo di media 40 danni a round, a me sembra poco rispetto alla 3.5.Sono io che ho fatto male i PG oppure è cosi anche per voi?

Se c'è qualche PG più forte potete dirmi come è fatto?

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Volevo chiedervi due cose sulla 4e.

Leggendo i topic ho letto che non si possono fare più di due poteri a round, ma è vero?

Innanzi tutto, il round è il turno della 3.5 e viceversa... il perchè me lo sto ancora chiedendo...

durante il turno del pg puoi compiere 3 azioni, una minore + una di movimento+ una standard

quando usi un potere spendi una di queste azioni (dipende dal potere)

in linea di massima, potresti fare fino a 3 azioni anche se, leggendo i poteri attuali, difficilmente superi le 2 azioni.

Leggiti la parte sulle azioni per turno e poi leggiti i poteri, sicuramente è scritto meglio di quello che ho scritto io...

Ieri ho sperimentato insieme ad un amico un elfo ranger arciere di 20 e un eladrin ladro di 20.La cosa che mi è sembrata strana è che facevamo di media 40 danni a round, a me sembra poco rispetto alla 3.5.Sono io che ho fatto male i PG oppure è cosi anche per voi?

Se c'è qualche PG più forte potete dirmi come è fatto?

Grazie di tutto.

Allora credo che 40 pf a round sia giusto, magari imparando a giocare meglio puoi arrivare anche a 50... però così su due piedi penso sia giusto, considerando che:

I mostri, a quanto ho visto, hanno una Ca medio alta ma pf pochissimi, rispetto alla 3.5 hanno alzato la CA e diminuito i pf.

Se consideri che un guerriero a liv 20 ha in media, 160 pf... in due lo sdraiate in 2 round... scusa, non andrebbe visto in ottica pvp, ma rende bene l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mostri, a quanto ho visto, hanno una Ca medio alta ma pf pochissimi, rispetto alla 3.5 hanno alzato la CA e diminuito i pf.

Prego?? A-hem

Cerchiamo di chiarire

Coboldo 3.5 4-5 pf CA 14-15

Coboldo 4e 24 pf CA 13 lo slinger

Coboldo 4e 27 pf CA 15 lo skirmisher

Io tutto questo calo non lo vedo^^

In 4e i combattimenti sono visti sempre sotto un ottica di gruppo contro gruppo, nel tuo esempio porti due striker (ladro e ranger) che singolarmente raggiungono ottimi danni, ma senza un leader a supporto non esprimono il loro massimo potenziale, pensa solo con un warlord di supporto che fa fare a tutti critico con 18-20, o che permette a tutti di fare un attacco standard in più a fine turno, vedi che anche mostri con millemila pf diventano abbordabili^^

Se il tuo intento era quello di valutare singolarmente il potenziale di danno delle singole classi il confronto fatto da Barentrak sui pf del guerriero di pari livello è ottimo^^

Link al commento
Condividi su altri siti

@barentrak mah, abbassato i pf, mica tanto...diciamo che per i pg hanno messo tutti su di una stessa media, ma i mostri sono belli pesi. Coboldi con 20 pf, iene con 37...e ogre minion dell'11mo livello con...1pf???!!:lol::lol:

Per me l'attuale stato della 4a ed non permette semplicemente di giocare personaggi sopra al 10mo. Imho. Semplicemente perchè ci sono troppi pochi poteri!! (e mostri! Ma quelli si fanno, i poteri è più difficile...)

Qui, contro i pg, 40 danni a round,ma mettiamo anche 50/60, sono tantissimi! però di solito i desiners non pensano a fer picchiare pg tra loro, ma contro i mostri e questo è ancora più vero nella presente edizione.

Contro i mostri, nell'ottica cooperativa in cui si pone il regolamento, sicuri che siano pochi, 40 danni? un gruppo sono 4 persone, per l'incontro base. 4*40=160... in 5 round il drago va giù...o per lo meno riconsedera la sua presunta superiorità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di chiarire

Coboldo 3.5 4-5 pf CA 14-15

Coboldo 4e 24 pf CA 13 lo slinger

Coboldo 4e 27 pf CA 15 lo skirmisher

Io tutto questo calo non lo vedo^^

Ok ho sbagliato, ma gli incontri che ho visto la mia impressione è stata quella... ...devo procurami il manuale dei mostri...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, la MEDIA generale dei PF nemici per combattimento è calata....e di brutto.

Se in un incontro medio ti trovi contro 7-8 coboldi che picchiano come fabbri ma 4-5 di questi sono minion da 1 pf capite bene che occorre ponderare bene come e chi attaccare e soprattutto da chi farli attaccare.

Il mago ad esempio fa la differenza contro i minioni in quanto è l'unico area-caster di spessore e nei 4-5 combattimenti che abbiamo sperimentato se non si fanno fuori i minion alla svelta sono cassi acidi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

E sennò che drago sarebbe!:-D I draghi sono definiti come "solo Brute" o "solo Soldier"...quindi valgono un incontro pieno e quelli più grandi un pò di più.

Comunque è vero che la media danni cala parecchio, una volta esauriti i poteri/giorno ed incontro.

In un certo senso, da come l'ho capita io, i pg del 20esimo sono tarati per fare (al giorno):

3-4 incontri facili

2-3 incontri medi

ed 1-2 incontri hard;-) (meno incontri si sono fatti prima meglio è)

Questo considerando 4 pg, rischiando la pelle almeno 1 volta ognuno ed andandoci giù pesi di oggetti magici e tattica cooperativa.

Più che altro la cosa che mi sconcerta non poco è che la media danni dal 1° al 20° non aumenta così tanto! In 3a si facevano un bel pò di attacchi e si facevano più danni di conseguenza. Qui, a meno di sfruttare un potere di un alleato, non cresce molto, la curva dei danni...(men che mai quella degli attacchi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro la cosa che mi sconcerta non poco è che la media danni dal 1° al 20° non aumenta così tanto! In 3a si facevano un bel pò di attacchi e si facevano più danni di conseguenza. Qui, a meno di sfruttare un potere di un alleato, non cresce molto, la curva dei danni...(men che mai quella degli attacchi).

è invece una bella cosa, imho.

Quello che ti sconcerta è la cosa che rendeva ingiocabile la 3.5 ad alti livelli (iniziativa...roll rolll.. ho vinto-attacco-uccidoilmostroinunround).

Se è davvero cosi (cioè, hanno ridimensionato e controllato l'output di danni fattibili) significa che hanno imparato dai loro errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro la cosa che mi sconcerta non poco è che la media danni dal 1° al 20° non aumenta così tanto!

In realtà molte cose raddoppiano e/o triplicano quando si arriva al 11° e al 21°: i danni critici, alcuni poteri anzichè [1]A diventano [2]A e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

è invece una bella cosa, imho.

Quello che ti sconcerta è la cosa che rendeva ingiocabile la 3.5 ad alti livelli (iniziativa...roll rolll.. ho vinto-attacco-uccidoilmostroinunround).

Se è davvero cosi (cioè, hanno ridimensionato e controllato l'output di danni fattibili) significa che hanno imparato dai loro errori.

Non avrei saputo dirlo con parole più espressive :-D

Di fatto non si possono fare paragoni tra i danni che faceva un pg 3.x di un certo lv con i danni di un pg della quarta con un lv circa uguale (diciamo tenendo conto dello "shift" tra cap 20 e cap 30 della 4a). Semplicemente utilizzando un altro sistema di gioco l'output dei danni è diverso per esigenze di bilanciamento ^^. Meno livello di potere dei pg imho in questa edizione: BEN VENGA! I poteri me li devo gestire nell'arco di una intera giornata, e se non ho un minimo senso tattico...ben mi sta se mi ritrovo in una bella fossa dopo il primo incontro ;-)

Ovviamente tutto rigorosamente IMHO ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vedo così

poteri giornalieri: da usare quando si sta rischiando veramente grosso

poteri ad incontro: da usare nella situazione opportuna, ma abbastanza in fretta

poteri a volontà: quello che distingue una classe dall'altra in un round qualsiasi

che la curva di potenza si sia abbassata col crescere dei livelli è un bene, così come la quasi estinzione dei save or die

avrete notato che al primo livello le classi sono molto più caratterizzate e "potenti" che non in 3.5, in questo modo fin dall'inizio si ha molto di più da fare e crescendo vede la sua potenza aumentare, ma non moltiplicarsi da un livello all'altro (la soglia epica era evidente anche in 3.5, qui è un po' più morbida ma è rimasta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...