Vai al contenuto

Segreti inconfessabili


Lucifer

Messaggio consigliato

Io da DM porto il PG interessato in un'altra stanza e gli dico tutto!!!!

Sperando che poi il PG non dimentichi tutto e mandi tutto a schifio!!!! :banghead:

Come è già successo,,,,,, :rolleyes:

...è un sistema che uso anch'io... ma solo a volte, sennò alla lunga i PG si scocciano... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


"scocciano" :confused:

Non dico di far sessioni differenziate, solo, quando c'è qualcosa che riguarda un solo PG di dirlo a lui e basta!!!!

Scocciano, nel senso che se è una cosa che diventa d'abitudine... un po' perde il suo fascino, un po' mi dicono che non serve a nulla... e un po' mi rompo io... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scocciano, nel senso che se è una cosa che diventa d'abitudine... un po' perde il suo fascino, un po' mi dicono che non serve a nulla... e un po' mi rompo io... ;-)

effettivamente eccedere nelle divisioni può far perdere concentrazione agl'altri.

però spesso ladivisione è una scelta del pg.....magari se si annoiano stanno più attenti a non dividersi troppo!!! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

se ci sono avvenimenti che comprendono uno o più giocatori ma non tutti è necessario separarsi fisicamente andando in altre stanza, a volte è noioso ma aiuta a non falsare il comportamento dei giocatori che altrimenti non saprebbero ciò che succede agli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre al singolo, a meno che no si tratti di qualcosa che serva solo per ruolare meglio situazioni tranquille (osteria, negoziante, ecc ecc).

ogni volta però, quando porto fuori un giocatore con me, tutti gli altri al nostro ritorno fanno più attenzione alle nostre parole, alle nostre espressioni, come se aspettassero che qualcosa trapeli. per questo ho deciso di portare ogni tanto un pg fuori con me, anche solo per dirgli "hai visto una pozzetta d'acqua": crea suspance.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre al gruppo. Se poi qualcuno fa metagame, o non ruola correttamente, fioccano PE negativi :evilhot::evilhot::evilhot::evilhot:

Quello che tu definisci metagame, noi le chiamiamo in termine poco tecnico "giocate brutte extragioco".

Sono quanto di peggio può accadere, e sopratutto se è volontario, va punito con perdite immani di PE.

Da più tempo giochi, più ne dovresti perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che tu definisci metagame, noi le chiamiamo in termine poco tecnico "giocate brutte extragioco".

Sono quanto di peggio può accadere, e sopratutto se è volontario, va punito con perdite immani di PE.

Da più tempo giochi, più ne dovresti perdere.

Quoto totalmente (infatti l'ho fatto). Ma è anche peggio se il master non punisce i metagamers che rovinano le trame del mio pg!

Ma centra poco o niente con il topic. Ops!

Link al commento
Condividi su altri siti

fondamentalmente davanti o in'altra stanza non cambia molto. Se lo dici davanti lo sanno tutti, se lo fai in singolo per i seguenti 20 minuti tutti si scervelleranno a capire perchè il master ha portato fuori il giocatore. Il punto è che il segreto non è più un segreto se si sa che esiste. Nel mio vecchio gruppo ero molto contento perchè il master ce lo diceva davanti a tutti e tutti noi, a mio avviso, riuscivamo a ruolare nel modo giusto, come se non si sapesse nulla.

Il top sarebbe trovare un modo per comunicare al giocatore senza che gli altri lo sappiano che la conversazione è avvenuta. Una specie di mp dal vivo insomma.

Il punto è che se questo "segreto" può essere comunicato prima o dopo la sessione il problema non si pone. Chiamo il giocatore durante la settimana, glielo dico una sera quando siamo fuori, gli mando un sms, ecc...

Il problema nasce quando, per fare un esempio, un pg fa un sogno strano nel mezzo ad una seduta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito uso bigliettini. Ne girano molti durante le nostre partite, sia quando masterizzo che quando gioco. Non è semplice capire in questa situazione se nel biglietto hai scritto "hai una scarpa slacciata" oppure "il demone che ha preso il controllo del tuo corpo ti impone di fare questo". Girando sempre bigliettini i giocatori non possono immaginare l'importanza di uno o dell'altro. Se la cosa è molto lunga invece il master si apparta, è la cosa migliore. Nel nostro gruppo si fanno supposizioni come negli altri ma anche se qualcuno ci azzecca non è come sapere esattamente tutto per filo e per segno. Non c'è nemmeno il pericolo che quelli non coinvolti si annoino, siamo sempre troppo impegnati ad abbuffarci cerca di spazzolare anche la parte dei momentanei assenti, è una motivazione sufficiente a rendere brevi queste parti private :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bigliettini rulezzzzzzzzz!!

Ogni volta che masterizzo mi ci vuole una risma di carta.....:lol:

ma la cosa spesso non è voluta...se la compagnia è malvagia, le conoscenze di un mago sul mostro non le dico apertamente perche se il mago vuole fare una furbata per liberarsi di qualcuno non dicendo cose lo può fare...ma di solito poi il mago fa il bravo anche perchè poi il mostro chi lo tira giù se muore il picchiatore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una curiosità se voi dovete riferire qualcosa a un singolo giocatore senza che gli altri lo sappiano (sogno premonitore, la voce di un demone che lo tenta, ecc.) lo dite apertamente sperando che gli altri giocatori ruolino bene e si comportino come se non sapessero il segreto o glielo rivelate solo a PG interessato??

Il mio master diverse volte mi ha dovuto riferire cose in privato ed ha usato i metodi seguenti:

1) scrivere il msg sul foglio e farmelo vedere solo a me, a volte col pretesto di farmi vedere un'altra cosa (e intanto indicava con la penna il punto in cui dovevo leggere)

2) scrivermelo su una mail (caso raro in cui è una cosa a lungo termine o una proposta di un PNG a fine missione x esempio)

3) dirmelo nell'orecchio (a mali estremi...) sotto gli sguardi curiosi di tutti gli altri PG

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna dirlo solo all'interessato. Certe volte saltano fuori certe sorprese!

Pensate che ora i miei avventurieri si sono divisi in 2 gruppi, il primo che va a stanare una tana di orchi, l'altro che è andato in una grande città a cercare qualcuno che riportasse in vita 1 compagno deceduto che da umano è stato reincarnato nano, e che tra l'altro nel piano del fato ha incontrato un bel mezzo immondo che gli ha rivelato la sua vera identità (del PG).

Credo proprio che sarà un bel momento SE si rincontreranno.

Se ciò fosse al corrente di tutti, perderebbe davvero un sacco di suspance!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...Per le cose che un PG deve sapere in privato e che poi può decidere o meno di raccontare agli altri lo chiamo in privato in un'altra stanza.

Per le cose che tanto dirà tale e quale agli altri di sicuro le rivelo davanti a tutti.

Per depistare chiamo in un'altra stanza anche quando non c'è niente da diredi misterioso e al diretto interessato dico "è un bluff ma non dirlo agli altri".

Così i PG non capiscono una mazza. :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...