Vai al contenuto

Specie selvaggie e Padronanza del dolore


Kent

Messaggio consigliato

Salve Avventurieri,

Ho da poco realizzato che il manuale "specie selvagge" è in 3.0 :banghead:. giusto?

Non essendoci scritto niente nelle prime pagine e vedendo che i nomi delle abilità e le riduzioni del danno erano aggiornate alla 3.5 avevo dedotto che fosse aggionrnato all'ultima edizione.

Ma non avevo visto l'ultima pagina dove c'è la conversione al regolamento 3.5!:banghead: quindi significa che il manuale è in 3.0?

Un gruppo che gioca in 3.5, a regola non dovrebbe usare quel manuale? anche se è in parte convertito?:rolleyes:

via intanto rispondete a queste domande poi vi faccio la domanda sul talento "padronanza del dolore" descritto nel suddetto manuale.

Ciao a tutti :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Avventurieri,

Ho da poco realizzato che il manuale "specie selvagge" è in 3.0 :banghead:. giusto?

Non essendoci scritto niente nelle prime pagine e vedendo che i nomi delle abilità e le riduzioni del danno erano aggiornate alla 3.5 avevo dedotto che fosse aggionrnato all'ultima edizione.

Ma non avevo visto l'ultima pagina dove c'è la conversione al regolamento 3.5!:banghead: quindi significa che il manuale è in 3.0?

Un gruppo che gioca in 3.5, a regola non dovrebbe usare quel manuale? anche se è in parte convertito?:rolleyes:

via intanto rispondete a queste domande poi vi faccio la domanda sul talento "padronanza del dolore" descritto nel suddetto manuale.

Ciao a tutti :bye:

No perchè? Puoi tranquillamente giocarlo in 3.5...

Le parti convertite sono parziali rispetto alla totalità del manuale semplicemente perchè sonole uniche cose da dover cambiare, il resto vuol dire che và tutto bene com'è, almeno io sapevo che funzionava così tra 3.0 e 3.5 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà gran parte del materiale di Specie Selvagge è ed è rimasto 3.0, soprattutto molti degli archetipi, delle razze e dei talenti, nonostante quello che dicano alla Wizards...

Non a caso gran parte di quel materiale si può trovare riconvertito su vari manuali 3.5, mentre, nonostante l'appendice della versione italiana, non esiste nessuna appendice di conversione ufficiale in inglese...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per quello vorrei sapere se sono stati tradotti in altri manuali i talenti "padronanza del dolore" e "attutire".

Sapete nulla a riguardo? Vanno bene anche i manuali in inglese ancora non tradotti.

Altrimenti, secondo voi possono essere usati lo stesso in 3.5? anche se il manuale non è di quella edizione?

o sono stati tolti perchè troppo sgravati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come non mi risponde nessuno?!

Via... allora nel fra tempo ve ne faccio una più semplice di domande:

Sempre nello stesso manuale, tra gli oggetti magici, sono descritti due anelli "anello dell crescita" e "anello del restringimento" che semplicemente fanno aumentare o diminuire di taglia il pg e il suo equipaggiamento con le coseguenze necessarie...

Sapete se questi oggetti sono stati riportati in qualche manuale 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad Master chiedo il tuo aiuto,

ho trovato un tuo vecchio post che dice in poche parole che:

Specie Selvagge è un manuale 3.0 mal fatto ed erroneamente considerato compatibile con la 3.5

questo a fini pratici in cosa si riscontra?

vale per tutto il manuale o solo per alucne parti? se si quali?

eliminando le cose che non vanno può essere lo stesso usato?

Secondo me essendo uscito a cavallo delle due edizioni è in parte in 3.0 e in parte in 3.5. Vorrei però individuare le parti utilizzabili. Oppure hanno fatto un miscuglio e non ci si riesce a tirar fuori nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè nessuno risponda...

Credo sia utile a tutti sapere, cosa si possa utilizzare di questo manuale per l'ed 3.5.

Al di là di quello che chiedo io, credo che sia l'unico manuale che speghi di come giocare un personaggio mostro inoltre ci sono anche molti archetipi e cose che io non ho trovato su altri manuali.

comunque pongo un altra domanda:

Quali sono gli effetti di una variazione di taglia di un personaggio umanoide?

Forza? Destrezza? Costituzione? portata? velocità? tiro per colpire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non capisco perchè nessuno risponda...

Credo sia utile a tutti sapere, cosa si possa utilizzare di questo manuale per l'ed 3.5.

Al di là di quello che chiedo io, credo che sia l'unico manuale che speghi di come giocare un personaggio mostro inoltre ci sono anche molti archetipi e cose che io non ho trovato su altri manuali.

comunque pongo un altra domanda:

Quali sono gli effetti di una variazione di taglia di un personaggio umanoide?

Forza? Destrezza? Costituzione? portata? velocità? tiro per colpire?

Quanto a Specie Selvagge, io ti direi che non si può usare, perché nonostante l'appendice di conversione (discutibile), il resto è tutto 3.0. Qualche "classe di mostro" è stata ripubblicata dopo, però, per cui puoi comunque tenerlo buono.

Per la variazione di taglia, se è dovuta a un incantesimo fai riferimento all'incantesimo (tipo ingrandire persone). Altrimenti, usa la normale tabella dell'avanzamento dei mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta Subumloc.

vorrei capire però una cosa.

Su "specie selvagge" ho trovato questo anello: "anello della crescita"

descrizione breve: Questo anello permette a chi lo indossa di pronunciare una parola di comando e istantaneamente aumentare di taglia, raffoppiando la propria altezza e moltiplicando il proprio peso per 8. Questa crescita aumenta la categoria di taglia di uno, che garantisce +4 forza, -2 destrezza,-1 tiri per colpire e -1 a CA. Non modifica la velocità di chi lo indossa. la crescita può modificare la portata di chi lo indossa. Tutto l'equipaggiamento indossato subisce l'effetto dell'anello.

Livello dell'incantatore: 9°; Prerequisiti: forgiare anelli, crescita animale; Prezzo di mercato: 18 000 mo.

Volevo riuscire a capire se era stato tradotto bene in 3.5.

questo oggetto emula l'incantesimo crescita animale? ma è diverso questo incantesimo se lo si va a leggere...

oppure "crescita animale" è solo come prepequisito e non ci incastra nulla e devo andare a vedere l'aumento di taglia che c'è sul manuale dei mostri?:rolleyes: ma anche questo è diverso...:confused:

Ma perchè non hanno fatto una regola unica valida sempre?!?!?! sia per incantesimi, che per oggetti, che per aumenti naturali...?!?!? mah...

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Volevo riuscire a capire se era stato tradotto bene in 3.5.

questo oggetto emula l'incantesimo crescita animale? ma è diverso questo incantesimo se lo si va a leggere...

oppure "crescita animale" è solo come prepequisito e non ci incastra nulla e devo andare a vedere l'aumento di taglia che c'è sul manuale dei mostri?:rolleyes: ma anche questo è diverso...:confused:

Ma perchè non hanno fatto una regola unica valida sempre?!?!?! sia per incantesimi, che per oggetti, che per aumenti naturali...?!?!? mah...

grazie in anticipo

Gli incantesimi richiesti per incantare un oggetto non sono quasi mai corrispondenze dirette con l'effetto dell'oggetto, più che altro sono simili tematicamente... l'effetto dell'anello è specificato, per cui si tiene quello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito, ma per vedere se è bene tradotto in 3.5?:banghead:

Forse dovrebbe avere gli stessi effetti dell’incantesimo “ingrandire persone”? al quale è molto simile… tranne l’aumento di forza che per l’anello è +4 e per l’incantesimo è +2.

Ma al di là di questo come sarebbe spiegabile che da uno stesso effetto si abbiano due modificatori diversi? :confused:

Non è che avete letto su qualche altro manuale un oggetto simile?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Si ho capito, ma per vedere se è bene tradotto in 3.5?:banghead:

Forse dovrebbe avere gli stessi effetti dell’incantesimo “ingrandire persone”? al quale è molto simile… tranne l’aumento di forza che per l’anello è +4 e per l’incantesimo è +2.

Ma al di là di questo come sarebbe spiegabile che da uno stesso effetto si abbiano due modificatori diversi? :confused:

Non è che avete letto su qualche altro manuale un oggetto simile?

:bye:

Ripeto: non è che gli oggetti devono duplicare per forza gli effetti degli incantesimi prerequisiti. Se l'anello dice +4, sarà +4, anche se l'incantesimo dice +2. Non ho sottomano il manuale in italiano, per cui non so se ci sono divergenze con l'originale, ma il testo dell'oggetto è inequivocabile. Quanto alla convertibilità 3.5, non so che dirti... vedi col DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad Master chiedo il tuo aiuto,

ho trovato un tuo vecchio post che dice in poche parole che:

Specie Selvagge è un manuale 3.0 mal fatto ed erroneamente considerato compatibile con la 3.5

questo a fini pratici in cosa si riscontra?

vale per tutto il manuale o solo per alucne parti? se si quali?

eliminando le cose che non vanno può essere lo stesso usato?

Secondo me essendo uscito a cavallo delle due edizioni è in parte in 3.0 e in parte in 3.5. Vorrei però individuare le parti utilizzabili. Oppure hanno fatto un miscuglio e non ci si riesce a tirar fuori nulla?

In effetti, l'unica parte che sia utilizzabile senza troppe modifiche è quella che spiega come assegnare un modificatore di livello ad una razza creata partendo da un mostro...

La parte regolistica (talenti, CdP, archetipi, nuove razze e mostri, classi di mostro) sarebbe tutta da rivedere e l'appendice italiana è "apocrifa"...

Alcuni degli archetipi di questo manuale sono stati convertiti alla 3.5 come parte del Manuale dei Mostri II grazie all'appendice di quest'ultimo...

Alcuni dei talenti compaiono in altri manuali successivi in versione 3.5, anche se ora non ricordo assolutamente quali e dove...

Come già detto da altri, anche alcune "classi di mostro" sono state ripubblicate altrove...

Il problema è che bisogna farsi una ricerca su vasta scala in tutti i manuali 3.5 per sapere cosa è stato convertito e cosa no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno conosce un anello o qualsiasi altro oggetto magico che incrementi la taglia del possessore oltre a quello sopramenzionato?

é possibile in alternativa farselo creare da un mago o un chierico? quali sono i prerquisiti necessari per un incantatore per forgiarlo? e il prezzo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno conosce un anello o qualsiasi altro oggetto magico che incrementi la taglia del possessore oltre a quello sopramenzionato?

é possibile in alternativa farselo creare da un mago o un chierico? quali sono i prerquisiti necessari per un incantatore per forgiarlo? e il prezzo?

grazie

Se c'è, ora mi sfugge..

Comunque puoi fartelo creare appositamente.

I requisiti sono il talento di creazione apposito (Forgiare anelli o Creare oggetti meravigliosi) e l'incantesimo utilizzato (ti consiglierei Ingrandire persone, Mago/stregone 1°, se l'unica cosa che ti interessa è aumentare la taglia).

Il prezzo lo puoi determinare seguendo la tabella a pag. 285 della Guida del DM.. ^^ )io sono una frana con quella tabella, quindi prova a darci uno sguardo tu..) :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in questo caso se fosse un incantatore di 1* livello con creare anelli e l'incantesimo Ingrandire persone il costo dovrebbe essere:

(oggetto attivato a uso) 2000 x

(livello incantatore) 1 x

(livello incantesimo) 1 x

(oggetto con limite spaziale) 1.5 = 3000

Diviso 5/2 (numero di usi al giorno 2) = 1200

...volendo si può farlo durare di più oppure utilizzarlo anche più volte al giorno facendo salire di non molto il prezzo...

(non ho contato i soldi per i px spesi per creare l'oggetto, che forse sono molti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in questo caso se fosse un incantatore di 1* livello con creare anelli e l'incantesimo Ingrandire persone il costo dovrebbe essere:

(oggetto attivato a uso) 2000 x

(livello incantatore) 1 x

(livello incantesimo) 1 x

(oggetto con limite spaziale) 1.5 = 3000

Diviso 5/2 (numero di usi al giorno 2) = 1200

...volendo si può farlo durare di più oppure utilizzarlo anche più volte al giorno facendo salire di non molto il prezzo...

(non ho contato i soldi per i px spesi per creare l'oggetto, che forse sono molti)

Allora, forgiare anelli ha un livello dell'incantatore minimo di 12 per essere selezionato, quindi non sarà un oggetto facile da trovare a meno che non ci sia un grande numero di PNG di alto livello nell'ambientazione.

Se un oggetto è attivato ad uso, non può avere un numero di usi al giono in quanto è sempre attivo se utilizzato.

Infine, il moltiplicatore "x1,5" si applica se un oggetto occupa uno slot corporeo diverso da quelli standard. Tuttavia gli anelli sono un "buco nero" a tal fine, visto che esistono anelli che danno le più disparate capacità.

Quindi, un anello che ponga permanentemente sotto enlarge person avrebbe un prezzo di mercato di 4.000mo (2.000mo x 1 x 1 x 2: 2.000mo è il moltiplicatore standard per gli oggetti attivati ad uso, il livello dell'incantatore è 1, il livello dell'incantesimo è 1, e visto che la durata dell'incantesimo è misurata in minuti si deve moltiplicare il tutto per 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...