Vai al contenuto

Programma ottimizzazione PG


Phate

Messaggio consigliato

Traendo spunto da Zandramas, dalle mille discussioni aèerte su "PP e ruolisti" etcetc, vorrei postare una mezza idea e valutarne la fattibilità.

Potrà essere una idea svilente, triste, troppo automatizzante, screditante d&d, ma tant'è, vorrei vedere se è fattibile e se la pensate come me.

partiamo dal presupposto che, di BASE, per com'è COSTRUITO, d&d è un gioco fatto di numeri e dadi.

Tolta la componente aleatoria (aka: dadi), si limita a numeri e/o percentuali.

Ora, quello che a me picerebbe TENTARE di fare è un programma che, scelta la classe, le statistiche, lo stile di combattimento,se si vuole più AC o più BAB o più DANNO, OTTIMIZZI numericamente il pg che viene inserito.

lo so, è difficile, quasi improponibile.

si potrebbe partire con una base per le classi non incantatori,usando i3 manuali base, e ottimizzarne la progressione fino al 20 livello. poi aggiungere incantatori, la possibilità di fermarsi ad un livello precedente, di prendere 2 o più classi,di ottimizzare le CDP, scegliere una ottimizzazione tutta difensiva, offensiva, una via di mezzo, e così via.

Penso che il rpbolema non sia tanto a livello di "programmazione" pura e cruda quanto a livello concettuale: trasformare cioè in numeri e formule regole (che parlano di dodge, di metamagic, di smite, di ranks in abilità,..) e asegnarne i prerequisiti.

tanto per valutarne la fattibilità, tanto per vedere se sia fattibile, tanto per vedere se qualcuno è interessato..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti confesso che l'idea mi fa rabbrividire, ma ti posto comunque l'opinione non di me giocatore di ruolo, ma di me programmatore.

La logica del programma, soprattutto per un progetto così ampio e facilmente estendibile, al fine di mantenibilità deve rispecchiare molto la logica di concetto e quindi questa regolamentazione non è affatto banale.

Immagina i componenti delle tue specifiche di progetto come oggetti che interagiscono tra di loro.

Molto spesso le correlazioni tra talenti per una buona combinata sono difficili da esprimere in un modo logico per il quale sussecivamente il calcolatore possa andarle a ripescare. Quindi la classificazione degli stessi non è affatto banale nell'indicare le proprietà che li descrivono. Pensa a quanto sono variegati i talenti...

...a parte il discorso dei requisiti, alcuni talenti funzionano solo in determinate condizioni e quindi c'è da gestire tutta una parte logica da questo punto di vista.

...Più ci penso e meno mi ci racapezzo nel descriverti tutte quelle che potrebbero essere le problematiche di un progetto ambizioso come questo che richiederebbe un team di sviluppo e qualche anno di tempo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dire che quest'idea, pur presentandosi improponibile, è interessante, perchè, togliendo tutti i discorsi (come hai gia detto te) di ruoismo ecc, puo essere utile per creare pg o addirittura png in fretta quindi puo essere di aiuto anche al master a cui puo interessare la creazione veloce di personaggi che altrimenti richiederebbero un bel po di tempo per preparazione e tutto il resto,

comunque secondo me la difficoltà sta in 2 punti principali:

1) includere tutte le classi, i talenti, le abilità, le regole, gli oggetti ecc... di d&d anche pensando "solo" ai 3 manuali base è una mole di lavoro ingente e nemmeno tanto facile da realizzare.

2) inoltre la creazione di un pg resterà sempre e inesorabilmente soggettiva, e questo vuol dire che ci sarà sempre il punto di vista di chi ha creato il programma sotto il PG creato.

posso pensare che una soluzione sia di includere varie opzioni nella lista delle caratteristiche, abilità, talenti ecc... che il calcolatore puo darti anche se (dal punto di vista di un appassionato ma quasi ignorante di programmazione ) potrebbe essere piu facile a dirsi che a farsi

ma nonostante questi 2 problemi, la creazione di un programma simile mi sembra piuttosto utile, bisogna solo trovare delle persone con la pazienza di includervi tutto il materiale necessario, che non è cosa da 2 giorni...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mmm... una cosa da tenere conto è che ormai tutte le build "migliori" sono già state individuate, e visto che materiale nuovo non ne esce, siamo all'apice della curva di ottimizzazione (se si può dire).

Un'altra cosa è che di programmini stile "database per creazione PG" ce ne sono in giro, anche fatti bene... questi potrebbero essere dei pnuti di partenza per un discorso di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... una cosa da tenere conto è che ormai tutte le build "migliori" sono già state individuate, e visto che materiale nuovo non ne esce, siamo all'apice della curva di ottimizzazione (se si può dire).

certo, questo è indubbiamente vero.

però teniamo conto di un player che vuole farsi il barabaro che combatte con due lame (sempre piglio spunto dal topo di Zandramas). Probabilmente non sarà una bulid già pronta, perchè dal punto di vista puramente PP poco conveniente, per un brabaro, combattere con due armi.

l'idea di fondo sarebbe quella di permettere di "ottimizzare" qualsiasi tipo di pg, sia che l'utente parta da una scelta conveniente che da una "limitativa". Ripeto, tralasciando la parte di interpretazione, il bg dei pg e affini.

i problemi esposti da zandramas sono indubbiamente reali, e imho che, se mai si riuscisse a sviluppare un progetto del genere, la fase di modellazione fatta bene smaltirebbe da matti il lavoro.

si potrebbe partire anche solo col modellizzare il manuale del giocatore, vedere che tutto funzioni, e poi eventualmente in futuro creare addons per il programma che si basino EVENTUALMENTE su altri manuali.

poi l'interfaccia sarebbe visual tutta la vita.

domande tecnicissime: solleverebbe problemi di copyright della wotc un progetto simile? in che linguaggio sarebbe più conveniente farlo? VB, pyton, visual c++, basic, assembler (:mad:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Bella idea... Ottima anzi! Purtroppo io non sono un programmatore, anche s eho tentato più volte di diventarlo (è la volta buona che imparo!), però sono molto disponibile e se posso aiutare sono a vostra disposizione.

Secondo me la prima cosa che si potrebbe realizzare è un calcolatore di danni, una parte fondamentale nell'ottimizzazione, almeno, di solito, la più richiesta.

Sono certo che questo può essere utile.

(Da qui in poi sono tutte supposizioni visto che non so come funzionano realmente i programmi!) Il programma dovrebbe fare il test più volte, fino a esaurire le possibilità, e valutare qual'è la migliore combinazione di talenti ecc. No? Beh, spero di essere stato utile.

-M

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sul fatto del copyright non dovrebbero esserci problemi, visto che di quei manuali se ne parla liberamente in questo forum e in altri su internet, sul fatto del linguaggio non saprei, credo che il visual basic sarebbe buono, anche se magari è uno dei linguaggi piu semplici, io non essendo esperto non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema copyright sorge se vengono copiati, anche solo in parte, i manuali

un conto è dire che l'archetipo Lich aumenta l'intelligenza, un altro riportare il testo del manuale

Ora, quello che a me picerebbe TENTARE di fare è un programma che, scelta la classe, le statistiche, lo stile di combattimento,se si vuole più AC o più BAB o più DANNO, OTTIMIZZI numericamente il pg che viene inserito.

se è tutto scelto in partenza, cosa resta da ottimizzare numericamente?

e al contrario, se si vuole raggiungere un risultato massimizzato, si useranno le build ad hoc già in circolazione, senza possibilità di scelta (e quindi il programma non sarebbe altro che un database di build divise per argomento)

a livello logico, vedrei molto più fattibile un sistema di tag a categorie simile a come vengono gestiti i post nei blog in wordpress

la categoria esprimerebbe l'uso generale di qualcosa (ad esempio attacco poderoso rientrerebbe nella categoria danni in mischia), mentre i tag sono più specifici (forza 13+, armi manufatte a due mani, bab 1+, razza:nano)

ad ogni talento, abilità, livello di classe, razza ecc... vengono date delle categorie e dei tag

il giocatore filtra il materiale disponibile prima per categoria (ossia sceglie tra "fare danni" "CA" "velocità" e così via) e poi inserendo i requisiti soddisfatti ha una panoramica di quello che il suo pg può fare in quella categoria, di quello che invece non può fare, e perché

esempio: categoria "CA", tag "destrezza 13+"

il programma direbbe al giocatore che il personaggio si qualifica per il talento "schivare", ma non per "maestria" perché non ha l'intelligenza richiesta, non si qualifica per il duellante per i talenti e i punti abilità, e così via

in questo modo il giocatore è "guidato" nell'avanzamento rendendolo consapevole delle strade che il suo personaggio può percorrere, relativamente un dato argomento, ad ogni bivio (e cioè ogni volta che deve assegnare dei punti o dei livelli)

una cosa del genere l'avevo iniziata tempo fa, scrivendo una lista su come sfruttare le caratteristiche; in questo modo un bardo o un paladino leggendo il capitolo "carisma" avrebbero visto in che modo poter sfruttare il loro punteggio maggiore

fare la stessa cosa con anche altri argomenti (combattere con due armi, combattere con arma a due mani, ecc...) non dovrebbe essere difficile, basta riuscire ad organizzarli in maniera fruibile

resta una domanda: tra qualche mese uscirà la 4.0, ha senso scrivere un opera tanto impegnativa sulla 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto, secondo me, è ai limiti dell'improponibile, anche perchè non mi è ancora chiaro (nemmeno dopo averlo chiesto a Phate di persona) cosa voglia dire "ottimizzare" nell'idea che ha lui in mente. Cioè: cosa si chiederebber al programmino? Che se io clicco su "AC" mi spara fuori le migliori opzioni possibili per la classe armatura? C'è qualcosa che mi sfugge: messa così non si regge in piedi...

domande tecnicissime: solleverebbe problemi di copyright della wotc un progetto simile? in che linguaggio sarebbe più conveniente farlo? VB, pyton, visual c++, basic, assembler (:mad:)

Finchè ruota intorno all'SRD non ci sono problemi.

Assembler, senza ombra di dubbio. Vuoi le arance, quando ti monteranno una camicia al contrario? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti, l'idea piace tantissimo anche a me, e credo che un programma simile possa essere davvero utilissimo.

Ritengo però che il progetto sia impraticabile: non sono un programmatore e quindi non ho presente le relative problematiche (a quanto dice Zandramas comunque i problemi sarebbero parecchi; per il poco che so di programmazione gli credo!!!), ma dal punto di vista "matematico" (o chiamatelo come volete) l'ottimizzazione non è così semplice per parecchi motivi:

1) tipicamente uno vuole fare un sacco di danni, quindi sarebbe possibile trovare un personaggio che fa un sacco di danni; però non è detto che che i suoi attacchi vadano a segno (es. per fare un sacco di danni ci si basa sull'attacco poderoso, e quindi la soluzione trovata implica che il personaggio sprechi un sacco di BAB per questo talento); oppure ha una CA bassa e crepa facilmente. Quindi l'ottimizzazione del solo danno o della sola CA non porta alla creazioni di grandi personaggi...

2) a questo punto si potrebbe pensare a una "ottimizzazione con più obiettivi", ma non credo sia così semplice da implementare...In alternativa si potrebbero introdurre dei vincoli alle variabili non ottimizzate (es. avere il massimo numero di danni, senza che la CA scenda sotto a un certo valore), però a questo punto i problemi si complicano notevolmente...

Quindi, premesso che anche a me piacerebbe realizzare un progetto simile, ritengo che sia quasi irrealizzabile (se non con molti sforzi e rischiando dei risultati non soddisfacenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...