Vai al contenuto

Fertu il barbaro

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    27
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Fertu il barbaro

  1. Esiste per caso un talento come l'attacco rapido, ma per fare gli incantesimi? Nel caso non esistesse, non è in alcun modo possibile muoversi prima e dopo un incantesimo? Grazie a tutti per l'aiuto
  2. Scusate se mi intrometto nella discussione, ma non sono ancora riuscito a chiarire un dubbio riguardo a questo talento. Se io associo metamagia divina ad un incantesimo che ho "pompato" con un altro tipo di metamagia, quest'ultimo occupa sempre il suo slot originario (purchè abbia un numero di tentativi di scacciare i non morti sufficiente). Ma se il mio incantesimo "pompato" occupa uno slot di livello superiore al 9° (ad esempio: giusto potere reso persistente), io posso lanciarlo ugulmente utilizzando metamagia divina?
  3. Mi ricordo di aver visto da qualche parte un talento che permetteva di aumentare i danni del colpo senz'armi del monaco come se il monaco fosse di 4 livelli superiore al suo attuale livello. Mi ricordo male o esiste davvero? In tal caso mi potete dire il manuale in cui si trova e (soprattutto) cosa succede quando un monaco supera il 16 livello (dato che i danni del colpo senz'armi non sono definiti oltre al 20 livello)? Grazie a tutti per l'aiuto.
  4. Scusatemi ancora una volta per il ritardo nella risposta ... Devo dire che la build proposta è piuttosto carina...si scosta un pochino dal tipo di personaggio che aveo in mente inizialmente (dal punto di vista interpretativo intendo), però è finalizzata al combattimento e quindi mi piace molto (avendo un passato da "barbaro" sono ancora poco pratico con le magie, e quindi tendo a preferire personaggi combattenti). Inoltre è sicuramente più autonomo del monaco pure. Purtroppo il tempo è tiranno e fino a inizio ottobre non riesco a stendere nei dettagli la build; comunque in linea di massima cercherò di sviluppare l'ultima che mi avete consiglato. Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
  5. Scusate il ritardo nella risposta, ma in settimana fatico sempre a trovare del tempo libero. Voglio scusarmi con Larin e Gaw perchè molto probabilmente una mia risposta tempestiva vi avrebbe evitato questo "battibecco"; comunque, a essere onesto, ho apprezzato molto le argomentazioni di entrambi e devo dire che sono molto utili per valutare a tutto tondo le caratteristiche della build proposta. Purtroppo devo dire da subito che conoscevo già da tempo l'apostata (non a fondo come voi ovviamente ) e mi piace da morire a livello interpretativo; i problemi sono però il DM (non sono sicuro che mi conceda di usare questa classe) e soprattutto gli inconvenienti legati al dover rompere degli oggetti magici con una determinata frequenza. Comunque le build proposte da Gaw sono molto allettanti: il personaggio risulta probabilmente poco versatile (come illustrato da Larin, ci sono situazioni in cui è inutilizzabile), però se si trovasse in un gruppo affidabile sarebbe sicuramente un gran bel personaggio. Purtoppo non ho ancora preso una decisione sul personaggio (sempre a causa del poco tempo e, forse, di eventuali cambiamenti nel party...dovrebbe diventare un pochino più buono e, spero, più affidabile), comunque il vostro aiuto mi sarà sicuramente di fondamentale importanza. Ringrazio entrambi infinitamente per i consigli e vi assicuro che non siete andati OT: certi confronti (almeno dal mio punto di vista) servono a chiarire nei dettagli i punti deboli, oltre che quelli di forza, delle build.
  6. Comprensibilissimo invece, ed impeccabile come al solito. Mi documento sulle classi che mi hai proposto e poi prenderò l'ardua decisione. Grazie per l'aiuto!!
  7. Intendo dire che nei combattimenti il mio vorrebbe essere un personaggio che tenta di salvare gli altri, ossia che si interpone per prendere i danni se vede che un suo compagno è in difficoltà. Ovviamente i miei compagni non sono moralmente vincolati a scelte simili, e quindi se devono salvarsi la pelle se la salvano senza farsi troppi scrupoli per gli altri. Il monaco che vorrei interpretare invece cercherebbe di fare di tutto per salvare i suoi amici, e questo lo potrebbe poi esporre a situazioni dalle quali nessuno può (o vuole) salvarlo. Magari sono un pò troppo severo dal punto di vista interpretativo, ma mi pare bello così da giocare...ovviamente se questo mi porta a morire troppo facilmente vorrei prima rivedere la build del personaggio, e solo dopo eventualmente cambiare la parte interpretativa. A riguardo chiedo a Larin se ha ha qualche classe in particolare da consigliarmi. Se vi può servire, preciso che nel gruppo siamo in 6: oltre a me c'è un personaggio buono (picchiatore), uno malvagio (ladro) e gli altri neutrali (un arciere, un druido e un mago). Nessuno, come vi ho spiegato sopra, si sogna di sacrificarsi per gli altri: se ci sono pericoli, solitamente fuggono. Grazie a tutti per l'aiuto!!
  8. Grazie Klunk, erano proprio i talenti che cercavo, vado subito a documentarmi. E grazie anche per le CDP, farò altrettanto. Per quanto riguarda gli handicap del voto di povertà agli alti livelli, in effetti sembrava un discorso di convenienza, ma il problema è un altro. In pratica dovrei giocare in un gruppo non completamente buono, anzi niente affatto buono (tranne un PG, che però a mio parere non ha molto di buono...). In pratica, per spirito di sacrificio, dovrei sacrificarmi (almeno io lo interpreterei così il mio personaggio) per salvare gli altri, e fungerei anche da picchiatore (assieme all'altro PG "buono"); in compenso diciamo che non posso aspettarmi molto, e quindi vorrei un personaggio che se la sappia cavare un pò in tutte le situazioni. Volevo quindi sapere se il personaggio con voto di povertà è giocabile, oppure se sono molte le situazioni in cui rischia di subire una "scacco matto" da parte degli avversari a causa delle sue limitazioni (soprattutto tenendo conto degli altri PG del gruppo). Ovviamente qualche situazione in cui risulta penalizzato la posso benissimo accettare, non vorrei però che siano il 99% (lo dico perchè non ho presente quali avversari si possano affrontare agli alti livelli). Volevo quindi chiederti se in questo contesto il monaco povero risulta giocabile oppure se rischia di essere un pò frustrante da giocare. Grazie di nuovo!
  9. Ciao a tutti, scusate se apro l'ennesimo topic sul monaco, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che fugasse completamente i miei dubbi e quindi eccomi qui. Dovrei fare un monaco di 13° livello, ma la campagna lo porterà fino al 20° e quindi vi chiedo direttamente la build completa. Nelle mie intenzioni dovrebbe essere un umano, con voto di povertà (so che è scontato, ma volevo fare il tipico monaco povero che si accontenta solo delle buone azioni ) Dovrebbe essere un combattente "mordi e fuggi", e quindi mi piacerebbe improntare i talenti e tutto il resto a fare molti danni anche in un singolo attacco. I dubbi che mi assillano sono: 1) premesso che a livello ruolistico mi piacerebbe fare il voto di povertà, ho letto in alcune discussioni che il voto di povertà rischia di essere "carente" ai livelli alti, e soprattutto c'è l'handicap di non poter volare. Innanzitutto volevo sapere se questi handicap sono davvero così grossi oppure se si riesce a sopravvivere ugualmente. Se fossero davvero così penalizzanti, è meglio fare un semplice monaco pieno di oggetti magici oppure ci sono delle CDP che permettono gli di utilizzare della magie basilari (o di ottenere dei privilegi) per potersela cavare in tutte le situazioni? 2) ci sono alcune CDP attinenti a livello ruolistico che accentuano la "smania" del mio monaco verso una vita ascetica? 3) talenti per combattere: voglio improntare il monaco al combattimento puro (niente lotta, solo danni ed effetti debilitanti per il nemico). In tal proposito, dato che putroppo conosco solo i talenti basilari (e forse nemmeno bene) volevo chiedervi se c'è particolare differenza nello sviluppare una tattica "mordi e fuggi" e una invece basata su molti attacchi (rimanendo di conseguenza in mischia a prendere botte!): se le differenze sono notevoli, quale tattica consigliate? E di conseguenza quali talenti usereste (sia per attaccare che per evitare gli attacchi dei nemici)? Grazie a tutti anticipatamente per le vostre risposte.
  10. Leggendo alcuni topic ho scoperto che esistono dei manuali che, se letti dal PG, incrementano permanentemente i punti caratteristica (ad esempio il manuale dell'esercizio fisico +1). Mi potreste dire il manuale su cui li posso trovare? Grazie a tutti!
  11. Fertu il barbaro

    PG mostro

    Non so risponderti alla domanda sulla competenza negli scudi perchè sono alle prime armi e quindi non conosco le regole per i pg mostri, ma per quanto riguardo la scelta dell'arma dipende da quello che vuoi ottenere dal tuo personaggio: -arma a una mano: ti permette di portare uno scudo, ma ovviamente fai meno danno -arma a due mani: fai più danni sia per il dado dell'arma, sia perchè si applica 1,5 il bonus forza ai danni, sia perchè raddoppi il bonus che ti viene dato dall'attacco poderoso (sempre se il pg mostro può prendere questo talento). Teoricamente con le armi a due mani non puoi impiegare scudi, ma il talento "difendere col buckler migliorato" ti permette di usare un buckler (+1 alla CA; ovviamente poi puoi usare buckler magici che migliorano ulteriormente la CA) applicando però una penalizzazione di -1 ai tiri per colpire. Oppure puoi usare uno scudo animanto, che costa tanto (non so quanto) ma ti permette di usare lo scudo senza doverlo impugnare (in pratica lo scudo ti fluttua attorno) -combattere con due armi: le singole armi di per sè fanno meno danni, ma hai l'opportunità di fare più attacchi per round. Unico inconveniente sono le penalità ai tiri per colpire (che comunque sono -2 alla mano primaria e -2 alla mano secondaria se usi un'arma leggera nella 2° mano, e se hai il talento "combattere con 2 armi") Come vedi le possibilità sono parecchie. Dipende tutto da come vuoi impostare il tuo personaggio e dalla possibilità che hai di dotarti o meno di oggetti magici (come lo scudo animato) e di talenti.
  12. Fertu il barbaro

    Portata

    Posso concordare sul fatto che chinandosi arrivi a coprire la propria portata, ma se ad esempio tra il gorilla e chi subisce l'attacco si trova un altro personaggio, il "chinarsi" del gorilla risulta ostacolato/impedito dalla presenza di quest'ultimo. Comunque alla fine posso fare tante supposizioni, ma alla fine quello che conta è il regolamento. Quindi volevo solo sapere se voi applicate la portata a tutti gli attacchi, oppure in alcuni casi non la applicate. Ringrazio Morwen per la sua risposta e spero che anche altri mi diano il loro parere.
  13. Fertu il barbaro

    Portata

    Ciao a tutti, ne approfitto per porre un ulteriore quesito in proposito. Ma una creatura con portata che ha un bersaglio a portata (scusate il gioco di parole), ma non nella casella adiacente, può effettuare tutti i suoi attacchi naturali o ce ne sono alcuni che non può effettuare? Perchè mi sembra improbabile che un gorilla (come nel caso descritto sopra) possa effettuare un morso a distanza... Spero che ci sia una regola in proposito, altrimenti chiedo a voi cosa ne pensate.
  14. Ok, ti ringrazio. Ora credo di avere capito: i bonus alla CA (per poter essere applicati tutti insieme) devono tutti essere di tipo diverso, indipendentemente dal tipo di oggetto, altrimenti si applica il bonus maggiore, giusto? Ad esempio se indosso due anelli dell'armatura naturale, devo applicare solo il bonus maggiore, giusto? Confermate o smentite quanto ho scritto, grazie
  15. Domanda veloce (e forse stupida, ma non ho trovato nessuna regola in proposito e il mio parere contrasta con quello del master): se indosso una armatura e i bracciali, il bonus alla CA dei bracciali dell'armatura si somma al bonus alla CA delle armature? Grazie!
  16. Forse ci siamo fraintesi: concordo con te che non si possa applicare il privilegio se indosso una armatura PESANTE, ma se l'armatura è MEDIA il privilegio può essere applicato benissimo (leggi pag. 25 del manuale del giocatore) e a conferma di questo è riportato un esempio in cui un barbaro umano (velocità 12m) che indossa un'armatura media si muove a 9m (e non a 6m, come invece accadrebbe se non venisse applicato il privilegio).
  17. Ok, ti ringrazio. Sembrava più sensato anche a me, ma poi l'ultima frase che ho riportato sopra mi ha fatto venire in mente un "cavillo legale" da sfruttare a mio favore. Concordo che le armature medie rallentino, ma da quanto scritto sopra in questo caso si applicherebbe prima il bonus di 3m, poi il decremento dovuto all'armatura: quindi andrei a 9m (non 6m come con l'armatura pesante).
  18. Ciao a tutti, leggendo il privilegio di classe "movimento veloce" ho notato una contraddizione, e volevo chiedervi aiuto. Il manuale dice: "Questo beneficio si applica solo se indossa un'armatura leggera, media o nessuna armatura e non si trasporta un carico pesante" Però poi dice: "applicare questo privilegio prima di modificare la velocità a causa di qualsiasi carico trasportato o armatura indossata". Io sono un barbaro-umano e quindi ho una velocità base di 12m. Se trasporto un carico medio vado a 9m (e fin qui ci sono...). Ma se indosso un'armatura pesante vado a 6m (perchè non devo proprio applicare il bonus +3 a causa dell'armatura pesante, e poi devo togliere 3m per l'armatura) oppure vado ancora a 9m (perchè prima applico il bonus, secondo la frase: "applicare questo privilegio prima di modificare la velocità a causa di qualsiasi carico trasportato o armatura indossata"; poi tolgo 3m) [in questo caso il carico non fa differenza perchè le due penalità non si sommano...però dato che mediamente sono sempre con un carico medio, volevo sapere se l'utilizzo di armature pesanti mi rallentava ulteriormente o meno]
  19. Premetto che io non me intendo molto di magie, ma mi sembra una classe di presigio proponibile. Alla fine a livelli alti uno stregone deve fare parecchi danni, no?! Però il mio parere conta poco rispetto agli utenti più esperti, quindi spero che anche loro possano darti un parere.
  20. Ho cercato su google aiuto per alcune regole e talenti di D&D e ho trovato questo forum...ed eccomi qui!!
  21. Capisco... il problema è che anche aumentando i tiri salvezza, non si ha la certezza matematica di evitare il problema (e purtroppo coi dadi la sfiga mi assale sempre nel momento cruciale). Ringrazio Wasabo per avermi riportato la sua esperienza diretta...credo che accantonerò l'idea di un berserker ( sigh... era bello sognare di fare tutti quei danni!! )
  22. Ciao a tutti. La CDP che proponi è davvero interessate, perchè anche io sarei interessato a prendere il "berserker furioso" come CDP, ma temo di massacrare i miei compagni se per caso vengo colpito da una trappola e fallisco il tiro di salvezza (oppure se finisco i nemici prima della furia...). Ma rimanendo nelle CDP e nei talenti ufficiali, non c'è modo di eliminare il problema di attaccare i propri compagni? Magari tramite un talento (purtroppo conosco solo i talenti base per ora, e quindi me ne mancano parecchi...) o con opportune magie di un mio compagno? Oppure non si può ottenere il talento "attacco poderoso supremo" (che credo sia quello che rende più letale un berserker, soprattutto se si usa un'arma a due mani), o magari anche solo "attacco poderoso migliorato", senza fare il berserker?
  23. ciao a tutti, l'idea piace tantissimo anche a me, e credo che un programma simile possa essere davvero utilissimo. Ritengo però che il progetto sia impraticabile: non sono un programmatore e quindi non ho presente le relative problematiche (a quanto dice Zandramas comunque i problemi sarebbero parecchi; per il poco che so di programmazione gli credo!!!), ma dal punto di vista "matematico" (o chiamatelo come volete) l'ottimizzazione non è così semplice per parecchi motivi: 1) tipicamente uno vuole fare un sacco di danni, quindi sarebbe possibile trovare un personaggio che fa un sacco di danni; però non è detto che che i suoi attacchi vadano a segno (es. per fare un sacco di danni ci si basa sull'attacco poderoso, e quindi la soluzione trovata implica che il personaggio sprechi un sacco di BAB per questo talento); oppure ha una CA bassa e crepa facilmente. Quindi l'ottimizzazione del solo danno o della sola CA non porta alla creazioni di grandi personaggi... 2) a questo punto si potrebbe pensare a una "ottimizzazione con più obiettivi", ma non credo sia così semplice da implementare...In alternativa si potrebbero introdurre dei vincoli alle variabili non ottimizzate (es. avere il massimo numero di danni, senza che la CA scenda sotto a un certo valore), però a questo punto i problemi si complicano notevolmente... Quindi, premesso che anche a me piacerebbe realizzare un progetto simile, ritengo che sia quasi irrealizzabile (se non con molti sforzi e rischiando dei risultati non soddisfacenti).
  24. Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco nel forum e ho un sacco di domande da farvi sul combattente orso. Molte forse sono cose banali che si trovano su qualche manuale, ma dalla descrizione della CDP non sono riuscito a trovare dei riferimenti che mi permettessero di fugare i miei dubbi: per questo sono qui a "rompervi"! 1)Quando il mio personaggio si trasforma in orso, la CA dovuta alla mia armatura scompare o resta e si somma all'armatura naturale? 2)Come si determina il BAB e il bonus ai danni per le armi naturali dell'orso? Perchè nel "manuale del perfetto combattente 3.5" in pratica aggiunge il bonus di forza al morso, e metà del bonus di forza agli artigli (non è esplicitamente riportato, ma lo si ricava facendo i calcoli sull'esempio di combattente orso); nel "manuale dei mostri 3.5" è il contrario... 3)Quando sono in forma di orso posso ancora usare tutti i talenti o ci sono delle limitazioni? In particolare mi interessano i talenti "attacco poderoso" e "maestria in combattimento" (anche se quest'ultimo probabilmente non può essere usato per via dell'ira...) 4)Dato che il berserker è devastante, ma ha il problema che rischia di trucidare i suoi compagni, è possibile usare la trasformazione in orso per evitare di assalire i compagni, oppure se mi trasformo in orso tramite la furia sono comunque obbligato ad attaccarli? Grazie a tutti per il contributo.
×
×
  • Crea nuovo...