Vai al contenuto

Uso dei mostri di D&D 5E per GdR homebrew


Messaggio consigliato

Salve, mi scuso per il topic forse inadatto, ma non ne ho trovato nessun'altro.

La mia domanda riguarda i mostri di D&D 5e, dato che sto cercando di elaborare una nuova meccanica di combattimento da cui poi penso di partire per una tangente e creare un sepluce Gdr homebrew volevo sapere se era un problema usare i mostri di D&D per creare nuovi Gdr e meccaniche slegate però dal gioco di ruolo

Modificato da Ian Morgenvelt
Modifica prefisso in seguito a spostamento del topic
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Ian Morgenvelt ha cambiato il titolo in Uso dei mostri di D&D 5E per GdR homebrew

Per "mostri di D&D" intendi i mostri originali (e sotto copyright) come mind flayer o beholder?

In ogni caso, usarli per creare un GDR homebrew non credo sia un problema a livello "legale", supposto che tu non lo venda... Credo che in caso contrario la WotC invierebbe un temibile "sciame di avvocati"!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Vackoff ha scritto:

In ogni caso, usarli per creare un GDR homebrew non credo sia un problema a livello "legale", supposto che tu non lo venda...

@Kalkale concordo con Vackoff... consiglio anche di cambiare il nome (e, parzialmente, la descrizione) dei mostri, giusto per pararti ancora di più il sedere!

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio i mind flyer li trovi in praticamente qualsiasi OSR e retroclone, solo con nomi diversi. Basta un piccolo accorgimento.
Tieni poi conto che molti mostri "di D&D" in realtà sono tratti dalla mitologia, magari da storie un poco meno comuni (come il Terrasque, che è un drago francese) ma comunque di pubblico dominio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..poi io credo tutto dipenda anche da cosa vuoi farci con questa nuova creazione:
Se la vuoi giocare con i tuoi amici e al tuo tavolo, puoi prendere tutto ciò che vuoi e reinventarlo come più ti piace.. se nella tua testa c'è invece un progetto di distribuzione al pubblico, allora le cose cambiano e sì, gli accorgimenti che ti sono già stati suggeriti sono più che validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...