Vai al contenuto

Gestione combattimenti con png


Cravoh

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti

Sto facendo da master per la prima volta. Ho scelto di far giocare al mio party l'avventura non ufficiale "un mare di avventure-l'arcipelago"

Nella prossima sessione molto probabilmente avverrá l'incontro casuale "nave pirata" dove i pg verranno attaccati, per l'appunto, da una nave pirata.

La ciurma dei pg è composta da loro e 20 png, mentre la nave pirata sará composta dal capitano, tre maghi, e circa 20 pirati generici.

Verosimilmente i pg vorranno combattere contro i maghi e il capitano, in quanto piu fastidiosi e potenti. 

E qui arriva il mio dubbio: come posso gestire il combattimento tra i due equipaggi di png senza rendere troppo lento e noioso ai pg? Come potrei fare nel gestire i tiri per colpire e i danni?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente il modo più semplice per gestire combattimenti con molti individui (andando da scontri tra piccoli equipaggi come nel tuo caso fino a battaglie campali con migliaia di effettivi) è quello di permettere ai PG di influenzare la battaglia attraverso azioni mirate a uccidere gli ufficiali nemici (nel tuo caso, i citati maghi e il capitano) oppure eliminare risorse della forza avversaria (ad esempio, gli armamenti della nave avversaria). Il fallimento o il successo dei PG in queste "azioni" influenza l'esito della battaglia (se muore il capitano, la ciurma avversaria potrebbe arrendersi per il morale, mentre se la nave avversaria viene privata dell'artiglieria, lo scontro navale andrà a favore dei PG).

La prima cosa da fare penso sia valutare armatura e armi dei tipici membri delle due ciurme. Fatto questo, si valuta grossomodo quale delle due ciurme, senza l'intervento dei PG, finirebbe per vincere. Ad esempio, 20 marinai con giachi di maglia, spade lunghe e scudi hanno più probabilità di vittoria di 20 marinai con armature imbottite e pugnali. Fatta questa valutazione senza PG e ufficiali nemici, puoi poi gestire il combattimento nel modo che ti ho riportato sopra. Ad esempio, anche se valuti la ciurma avversaria come favorita per la vittoria, le giuste azioni dei PG (uccidere gli ufficiali, distruggere l'artiglieria) possono comunque far vincere la loro ciurma. Inoltre, visto che le ciurme sono di pochi individui, anche un PG che uccide quattro pirati in un colpo va ad influenzare la battaglia.

Ovviamente, nessuno ti vieta di giocare TUTTI i marinai uno per uno. xD

Nota finale: ho supposto che le navi siano vicine in modo da permettere un abbordaggio. Se intendi invece gestire una battaglia navale le cose si complicano, perché dovrai tenere conto di posizione relativa delle navi, nonché effetti degli attacchi su scafo, sartiame ed equipaggio...

Modificato da Vackoff
Corretti errori di battitura.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo chiederei ai giocatori: preferite giocare anche i PNG uno per uno secondo le regole normali, cosa che vi darà più libertà di azione ma richiederà tempo e sarà più macchinosa, o dire che i PNG (eccetto quelli più "speciali") combattono solo tra loro sullo sfondo, e il loro scontro viene risolto con un rapido tiro "riassuntivo"?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i consigli di @Lopolipo.96 e di @Vackoff sono entrambi molto validi, ognuno per un approccio diverso

il mio è di gestire i due gruppi come elementi singoli e farli agire normalmente in combattimento: praticamente i pirati diventano un unico PNG così come la ciurma che accompagna i PG

iniziativa, CA, TxC, danni etc. vengono gestiti come se fosse uno scontro 1vs1, ma descritti come i due equipaggi che si danno battaglia

a tuo gusto e a quello del party potresti far manovrare la ciurma alleata a loro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

volendo c'è la meccanica di gestione delle orde, ma io lascerei i png sullo sfondo.

anzi, per farla più facile la nave pirata potrebbe non fare un arrembaggio classico ma farà un'azione di infiltrazione nottetempo con pochi elementi per ad esempio uccidere il capitano o avvelenare le scorte d'acqua.

così facendo si avrà uno scontro classico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...