Vai al contenuto

Gerarchie delle religioni in DnD


Messaggio consigliato

Buonsalve, nella mia attuale campagna che sto masterando, il Paladino del gruppo sta donando grosse somme di denaro alla chiesa del suo Dio Bahamuth, per "ricompensarlo" dopo un po l'ho fatto salire di "grado" all'interno della chiesa, ma ho dovuto creare una gerarchia io (accolito, sacerdote, diacono ecc ecc) avreste altre idee o suggerimenti per creare la gerarchia delle chiese? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente ho sempre immaginato che le chiese abbiano gerarchie in base all'allineamento Legale - Neutrale - Caotico della divinità venerata.

Gli dei Legali hanno una struttura gerarchica ben definita, di tipo piramidale, con un Gran Sacerdote in cima e i vari ranghi di sacerdoti sotto, con una gerarchia e un controllo molto organizzato. (stile Chiesa Cattolica).

Gli dei Neutrali hanno delle autorità religiose riconosciute dalla fede, autonome l'una dall'altra ma che collaborano occasionalmente, con sacerdoti minori che vengono addestrati in un tempio e poi possono girare liberamente da un tempio all'altro ed eventualmente costruirne uno proprio. (misto di organizzazione Islamica e Buddista, se non erro)

Gli dei Caotici non hanno alcuna gerarchia, chiunque può mettere su un tendone e cominciare a predicare, e se sono veri credenti la divinità concede i poteri. Chi raccoglie abbastanza fondi può costruire il suo tempio in libertà senza dar conto a nessuno. (stile predicatori americani)

I sacerdoti degli dei malvagi, a seconda dell'ambientazione, potrebbero avere sette segrete, organizzate nello stesso modo.

 

Riguardo le gerarchie, per quelle legali ti consiglio di basarti su quelle cattoliche ma di cambiare nomi a seconda della divinità, ad esempio per Bahamut i nomi potrebbero essere: scaglia, ala, zanna, coda, soffio, etc

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vecchio DND (scatola rossa e altri colori) ad ogni livello del chierico corrispondeva una carica gerarchica.

Appena la recupero te la edito.

Eccole:

Accolito

Adepto

Sacerdote

Vicario

Curato

Anziano

Vescovo

Lama

Patriarca

Modificato da Casa
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ispirandomi alle vecchie edizioni io ho definito questa gerarchia:

Adepto. Livello 1, semplice seguace del culto (nelle vecchie edizioni il Chierico al primo livello scaccia i non morti ma non lancia incantesimi, quindi ci sta; valuta se rendere gli adepti di livello 0 - tipo normali credenti praticanti - e fai scalare tutto di conseguenza) 

Accolito. Livello 2, il livello più basso della gerarchia ecclesiastica. Aiuta il Sacerdote. 

Sacerdote. Livello 3, amministra il culto nei villaggi. 

Vicario. Livello 4, aiuta il Curato. 

Curato. Livello 5, amministra il culto nelle città. 

Vescovo. Livello 6, amministra il culto nella diocesi. Risiede nella città più importante della diocesi. 

Maestro. Livello 7, un monaco in ritiro che si sta preparando a diventare Patriarca. 

Patriarca. Livello 8, il capo del culto. Risiede nella "capitale" del culto, in un castello messo a sua disposizione dal culto. Puoi valutare se mettere a capo della chiesa un sinodo di Patriarchi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Grimorio ha scritto:

Io personalmente ho sempre immaginato che le chiese abbiano gerarchie in base all'allineamento Legale - Neutrale - Caotico della divinità venerata.

Ci può stare, ma mi sembra una grossa semplificazione.

16 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

avreste altre idee o suggerimenti per creare la gerarchia delle chiese? grazie

Io direi che puoi ispirarti alle religioni del mondo reale e al posto dei sacerdoti nelle varie culture a seconda dell'ambientazione.
Ad esempio in un impero in stile bizantino o romano latino ci saranno magari titoli come pontifex maximus (patriarca), cosmopolita, metropolita , vescovo, cardinale ecc...
In qualcosa di stampo più da monastero ci saranno magari abate-priore-monaco, in qualcosa di arabeggiante ci saranno sacerdoti o predicatori locali, sha'ir come sommi sacerdoti e il califfo come guida suprema spirituale, in un grande impero fantasy multiculturale ci saranno tanti sommi sacerdoti che saranno magari nobili con terre, con ogni religione che si amministra un po' da sé

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in Deities and demigods di 3e ci possano essere riferimenti alla chiesa di bahamut e a come è strutturata. 

SI mi ricordavo bene, ma non c'è nulla sulla gerarchia:

Cita

Clergy and Temples
Bahamut has few clerics and even fewer temples. He accepts only good clerics. Clerics of Bahamut, be they dragons, half-dragons, or other beings attracted to Bahamut’s philosophy, strive to take constant, but subtle action on behalf of good, intervening wherever they are needed but striving to do as little harm in the process as possible.
Many gold, silver, and brass dragons maintain simple shrines to Bahamut in their lairs, usually nothing more elaborate than Bahamut’s symbol scribed on a wall.

Su fedi e pantheon sempre 3e ma FR il capitolo 3 è dedicato ai luoghi di culto, potresti trarre spunto sia per la questione del tempio dell'altro topic che questa della gerarchia.

21 ore fa, Grimorio ha scritto:

Riguardo le gerarchie, per quelle legali ti consiglio di basarti su quelle cattoliche ma di cambiare nomi a seconda della divinità, ad esempio per Bahamut i nomi potrebbero essere: scaglia, ala, zanna, coda, soffio, etc

Da questo punto di vista sebbene io concordi con te nell'adeguare i titoli alla chiesa, usare questi mi sembrerebbe un po' troppo ridicolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Grimorio ha scritto:

Lo scopo è divertirsi, non a tutti servono riferimenti storici precisissimi.

Non è questione di dare riferimenti storici (il cui scopo poi aiutare i giocatori ad immedesimarsi), è questione che scrivere che le chiese hanno gerarchie fisse in base alle divinità mi sembra una grossa semplificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Non è questione di dare riferimenti storici (il cui scopo poi aiutare i giocatori ad immedesimarsi), è questione che scrivere che le chiese hanno gerarchie fisse in base alle divinità mi sembra una grossa semplificazione.

E a me va benissimo, così, mi piacciono le cose semplici, sono facili da gestire e da spiegare ai giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mettersi a costruire la gerarchia specifica di ogni chiesa mi pare perlopiù una perdita di tempo. Se ce n'è una che interessa al gruppo o a un personaggio tanto vale approfondire quella, ma in realtà, essendo l'unica e non avendo termini di paragone basta avere un'idea semplice e applicarla.

In una vecchia campagna un PG era un chierico di Shaundakul (FR) e, nonostante la chiesa non fosse molto grande aveva tre diverse correnti di pensiero (La divinità è CN quindi c'erano i CB i CN e i CM) secondo l'ambientazione. Essendo una chiesa caotica ho lascito tutto molto libero, definendo solo i tre "capi" delle tre ali e il "papa". Per il PG è stato possibile scalare le "gerarchie", che praticamente non c'erano, e fare un accordo con una delle due parti per diventare il papa della chiesa. Semplice, lineare e facilmente gestibile.

Mettersi a definire ogni aspetto spesso è controproducente, e se qualcosa serve si può improvvisare, secondo me un'idea di base è sufficiente.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il manuale d'ambientazione Kingdoms of Kalamar presenta un pantheon tutto suo composto di qualche decina di divinità, e per molte di esse è presente non solo una gerarchia, ma l'indicazione dei nomi dei gradi di ognuna di esse e l'abbigliamento prescritto per i sacerdoti di ciascun grado. Anche se io non uso più quell'ambientazione, l'ho trovato uno spunto talmente interessante da averlo integrato nella mia ambientazione, semplicemente traslandolo alle divinità che uso nel mondo; per esempio per la chiesa di Lathander applico, grossomodo, le gerarchie che nel manuale sono presentate per Diarmadh (divinità solare analoga a Lathander stesso). Non ho in questo momento accesso al manuale per trascrivere un piccolo esempio, ma se interessa posso provvedere prossimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...