Vai al contenuto

Avventura Draghi dell'Isola delle Tempeste


Tuor

Messaggio consigliato

Ciao, ho da poco acquistato il nuovo Set Introduttivo e volevo iniziare a giocarlo con un gruppo di amici, per caso qualcuno di voi l'ha giocata? Come faccio ad inserire i vari incontri casuali da mettere nei viaggi via terra senza risultare ripetitivo? Es. suppongo che dopo 3/4 incontri coi draghi di fumo i pg inizino a stufarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! allora, gli incontri casuali non sono obbligatori, prendi il manuale come un "aiuto" per gestire la campagna,  non devi seguirla come se fosse roba incisa nella pietra ^.^

Pensi che un momento sia buono per un combat? fai comparire i mostri, e non per forza sempre gli stessi. Poi il manuale è abbatsanza breve e non penso si sposteranno sull'isola per delle settimane, io ad esempio all'inizio per alcuni viaggi gli descrivevo cosa vedevano e aggiungevo magari un anedotto strano, es. "In lontananza da una foresta fatta solo di alberi carbonizzati vedete spuntare una strana creatura, una grossa lucertola rossa con fiamme che gli girano attorno (una salamandra) ma dopo aver messo fuori il muso dalla strana foresta si gira e torna sui suoi passi" , i pg commentano la cosa, fanno attenzione alle lucertole di fuoco e continuano il viaggio hahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanicamente ti dovrebbe venir spiegato tutto all'interno del manuale.. di solito funziona in questo modo: quando viene fatto un viaggi si tira un d20, con un risultato di 19-20 (o un range diverso a seconda di quanto sia più o meno probabile che qualcosa accada) allora ha luogo un incontro casuale.

Come ti è già stato suggerito non sono obbligatori, ma devi considerarli più come linee guida.. ad esempio io difficilmente li scelgo casualmente, ma preferisco piuttosto pianificarmelo in base alla situazione (nella campagna che sto masterando, nell'ultima sessione già avevo stabilito che avrebbero fatto un certo tipo di incontro), e non per forza devi andare a prendere quelli della lista: se secondo te in un certo luogo è più probabile che incontrino qualcos'altro, puoi tranquillamente modificare il tutto a piacere.

Aggiungo in fine: incontro casuale non significa sempre un combattimento. Potrebbe essere solo una scena di intermezzo, ma anche qualcosa da risolvere senza la forza bruta.. eventi climatici come una forte pioggia (i personaggi potrebbero essere costretti a ripararsi e a perdere tempo.. in un secondo momento magari capiranno che era stata causata da una certa creatura), oppure il classico carretto di carovana ribaltato con png che cercano aiuto.

I viaggi dei personaggi, in linea di massima, sono sempre buone occasioni per staccare un po' dalla trama e dare un po' di respiro alla storia, cerca di sfruttarli saggiamente 😁

  • Mi piace 1
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

io ad esempio all'inizio per alcuni viaggi gli descrivevo cosa vedevano e aggiungevo magari un anedotto strano, es. "In lontananza da una foresta fatta solo di alberi carbonizzati vedete spuntare una strana creatura, una grossa lucertola rossa con fiamme che gli girano attorno (una salamandra) ma dopo aver messo fuori il muso dalla strana foresta si gira e torna sui suoi passi" , i pg commentano la cosa, fanno attenzione alle lucertole di fuoco e continuano il viaggio hahaha

E il pg di turno :" Voglio saperne di più inseguo la creatura." In tal caso cosa faccio? Le tracce si sono perse? La trova e non gliela lascio affrontare con una scusa? Per prendere come esempio questo la salamandra viene descritta nelle stat-block dell'avventura come "potenti creature del Piano Elementale del Fuoco" non so le statistiche però non potrei lasciargliela affrontare suppongo.

Comunque la salamandra è perfetta visto l'uovo di Serpente di Fuoco nelle Grotte di Micodina, potrebbe essere uno dei genitori o giustificarlo con un'altra scusa, mi sa che se ci sarà l'occasione la userò.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

fai comparire i mostri, e non per forza sempre gli stessi.

Ci sono tre incontri opzionali descritti nell'avventura e quello dell'orsogufo è abbastanza monouso per via della sua particolarità.

 

5 ore fa, Graham_89 ha scritto:

e non per forza devi andare a prendere quelli della lista: se secondo te in un certo luogo è più probabile che incontrino qualcos'altro, puoi tranquillamente modificare il tutto a piacere

Perciò posso fare così ma quali mostri potrebbero avere senso? Esiste qualche altro "semidrago" di basso GS da poter inserire? Oppure qualche mostro che per un motivo o per l'altro si abbina bene con la struttura dell'isola?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tuor ha scritto:

Voglio saperne di più inseguo la creatura." In tal caso cosa faccio? Le tracce si sono perse? La trova e non gliela lascio affrontare con una scusa?

Come detto prima dal buon @Graham_89 non deve per forza sfociare in uno scontro ^.^ potrebbe essere un buon allenamento per te per improvvisare, puoi fargli seguire le tracce e descrivere l'interno della foresta, potrebbero trovarlo in giro che si fa i fatti suoi, o nella sua tana scoprendo che è una madre e ha dei piccoli, oppure la trovano in una radura dove possono combatterla.

 

Anche se non aggiungi te qualcosa ma prendi dal manuale non è detto che i pg prima di andare dal punto A al punto B non passino prima da C che magari sono le montagne che hai descritto blandamente per descrivere il paesaggio. ^.^

8 minuti fa, Tuor ha scritto:

Oppure qualche mostro che per un motivo o per l'altro si abbina bene con la struttura dell'isola?

animali selvatici, coboldi malvagi e creature collegate agli elementi sono solo alcuni esempi ^.^ ma non ci sono per forza solo scontri, magari il gruppo si ritrova in mezzo a dei gayser e devono uscire dalla situazione rischiosa, o ancora una scossa del terreno o eruzione rischia di fargli cadere una frana sulla testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici un seguito inventato? ^.^ beh essendoci il tempio di Bahamut sarebbe carina una avventura contro il Culto del Drago (adoratori dei draghi malvagi) o anche di Tiamat (nel caso c'è una avventura già pronta), se no potresti parlarne con i giocatori, come gli piacerebbe continuare? quali avventure vorrebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

sarebbe carina una avventura contro il Culto del Drago (adoratori dei draghi malvagi) o anche di Tiamat (nel caso c'è una avventura già pronta)

Ci avevo pensato, però:

1)Non sarebbe meglio giocarla con schede fatte dai giocatori? In modo da far utilizzare anche altre classi e le regole complete, visto che possibilmente l'avventura potrebbe durare molto;

2)Ho sentito dire che l'avventura necessità di una lunga revisione, con alcuni capitoli da modificare pesantemente per ottenere qualcosa di piacevole e divertente e vista l'inesperienza non sono pronto a sobbarcarmi il compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tuor ha scritto:

Non sarebbe meglio giocarla con schede fatte dai giocatori?

Questo si, ma infatti alla fine della prima campagna potresti sia chiedere cosa vogliono fare e sia per chi volesse dare la possibilità di cambiare pg ^.^

 

Per la questione manuale della regina dei Draghi invece, di base io metto sempre mano alle campagne prefatte, però si, potrebbe essere complesso per un novizio ^.^

 

Il mio consiglio è di giocare questo manuale con serenità e pensare dopo sul da farsi della continuazione ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...