Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve, volevo creare un PG, un pò per passare il tempo e un pò per avere un pg di riserva nel caso il mio attuale muoia. Nel dubbio ipotizzo di partire al livello 5 e di arrivare al 20, e di utilizzare il metodo point buy per le statistiche.

L'idea era quella di creare un PG mercante, che via via che il Party viaggiava per il mondo comprava merci e o finanziava attività locali con l'obbiettivo di ottenere un profitto.

Pensavo ad un Bardo: College of Eloquence per la classe, cosi da avere alti tiri su persuasione e ingannare per "mercanteggiare" meglio. Per la razza invece pensavo ad un Tifling Mammon, non mi dispiace il +1 a Int, perso ci starebbe bene con l'idea di un furbo mercante.

Avevo pensato anche ad un multiclasse di 2 livelli con Warlock: The Genie. Questo per l'abilità "Bottled Respite" che mi permette di avere una sorta di "bag of holding" (anche se con delle limitazioni), praticamente avere un mini magazzino dentro una bottiglia (anche se vi posso accedere una sola volta al giorno). Mi piaceva inoltre l'idea di un mercante che fa un contratto economico con un patrono, mi sembrava molto in character ahaha. Ma non so se può convenire o se toglie troppo al Bardo.

 Premetto che non ho mai giocato un bardo o un full caster (tutte le campagne per le quali ho creato degli incantatori sono fallite😭) quindi non so bene come muovermi con gli incantesimi, soprattutto agli alti livelli, quindi mi servirebbe un pò di consiglio sugli incantesimi da scegliere (sia per mantenere il tema del "mercante", sia per ottimizzare il pg) e su eventuali talenti da prendere. Pensavo di rimanere principalmente come support ed eventualmente fare danni magici.

Avete dei consigli?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni incantesimi dalla lista del bardo che potrebbero essere utili ad un mercante:
Identificare
Localizza oggetto
Riparare
Conoscenza delle leggende
Animare oggetti
Mano magica
Dissolvi magie
Distort Value
Incite Greed
 

Modificato da ilTipo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla lista precedente ne manca uno fondamentale per un mercante "incantatore": individuazione del magico!

devi sapere se un oggetto che compri o vendi è magico o no!

Tra l'altro da warlock lo puoi lanciare a volontà se prendi l'invocazione apposita.

 

seguono alcune considerazioni non richieste:

Il 31/7/2023 at 14:38, Lyt ha scritto:

L'idea era quella di creare un PG mercante, che via via che il Party viaggiava per il mondo comprava merci e o finanziava attività locali con l'obbiettivo di ottenere un profitto.

tieni presente per fare compravendite (trovare acquirenti, cercare merci interessanti, contrattare, organizzare spedizioni) richiede molto tempo se vuoi ruolare tutto (se non le vuoi ruolare non ti serve una lista appostia di incantesimi).

i tuoi compagni di gioco potrebbero annoiarsi ad aspettare che il tuo pg faccia tutte quelle cose.

Il 31/7/2023 at 14:38, Lyt ha scritto:

cosi da avere alti tiri su persuasione e ingannare per "mercanteggiare" meglio.

si sa che le bugia hanno le gambe corte e mi stavo chiedendo che reputazione avesse il tuo pg: è un venditore di patacche o un serio mercante di oggetti preziosi e rari?

me lo chiedevo perchè un mercante che basa il suo mercanteggiare sull'inganno può essere più complicato da gestire nella trama (c'è in più tutta la parte di cosa succede quando il png scopre l'inganno che normalmente non ci sarebbe)

Modificato da Casa
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Casa ha scritto:

tieni presente per fare compravendite (trovare acquirenti, cercare merci interessanti, contrattare, organizzare spedizioni) richiede molto tempo se vuoi ruolare tutto (se non le vuoi ruolare non ti serve una lista appostia di incantesimi).

i tuoi compagni di gioco potrebbero annoiarsi ad aspettare che il tuo pg faccia tutte quelle cose.

Vero, probabilmente mi limiterò a dire "vado a mercanteggiare", e poi fuori dalla sessione ne discuto con il master su cosa ho venduto e o comprato. Ruolando con il party magari solo le vendite più importanti e o interessanti

 

1 ora fa, Casa ha scritto:

si sa che le bugia hanno le gambe corte e mi stavo chiedendo che reputazione avesse il tuo pg: è un venditore di patacche o un serio mercante di oggetti preziosi e rari?

me lo chiedevo perchè un mercante che basa il suo mercanteggiare sull'inganno può essere più complicato da gestire nella trama (c'è in più tutta la parte di cosa succede quando il png scopre l'inganno che normalmente non ci sarebbe)

Bella domanda.

Io pensavo principalmente di fare un mercante "buono", che basa la sua carriera sul vendere l'oggetto giusto alla persona giusta. Ma dipende anche molto da cosa si intende per "ingannare", per esempio, pretendere un prezzo più alto/basso quando si contratta per un oggetto/vendita è considerato ingannare? Ovviamente ipotizzando di non usare Distort Value.
E c'è anche da dire che un mercante che inganna (e si mette nei guai) potrebbe essere paradossalmente più interessante per il party, che magari rimane coinvolto nei guai nei quali si è cacciato il mercante. Ovviamente questo andrebbe chiesto al master e al party

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 31/7/2023 at 14:38, Lyt ha scritto:

Salve, volevo creare un PG, un pò per passare il tempo e un pò per avere un pg di riserva nel caso il mio attuale muoia. Nel dubbio ipotizzo di partire al livello 5 e di arrivare al 20, e di utilizzare il metodo point buy per le statistiche.

L'idea era quella di creare un PG mercante, che via via che il Party viaggiava per il mondo comprava merci e o finanziava attività locali con l'obbiettivo di ottenere un profitto.

[...]

perchè non un Artefice? puoi letteralmente spammare oggetti magici a volontà, in teoria alla lunga potresti sbilanciare l'economia di una nazione e gli equilibri politici del mondo rifornendo un esercito piuttosto che un altro di armi e armature magiche, balestre a ripetizione infinita, borse conservanti per munizioni illimitate, bastoni potenziati per gli incantatori, servitori costrutti immuni alla fatica... questo al lv 2, con un minimo di pianificazione e di aiuto da parte del (o di inganno verso il) DM potresti diventare l'uomo più ricco e potente dell'ambientazione e dettare legge a tuo piacere

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

puoi letteralmente spammare oggetti magici a volontà

Non ricordo bene le regole del artefice (dato che non l'ho mai usato), ma in teoria da regolamento non pò creare solo 6 oggetti magici contemporaneamente?

Inoltre forse cosi sarebbe più un fabbro/artigiano che non un mercante vero e proprio, ma capisco cosa intendi. Come idea non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2023 at 09:57, Lyt ha scritto:

ma in teoria da regolamento non pò creare solo 6 oggetti magici contemporaneamente?

proprio no 😂 la colonna degli oggetti infusi limita quelli che può infondere dopo un riposo lungo, ma non limita in alcun modo il numero totale di oggetti che può infondere

ad esempio al 10° livello può infondere 4 oggetti, vuol dire che al termine di un riposo lungo può toccare fino a 4 oggetti e infondere in ognuno di essi una delle infusioni conosciute. Questo può farlo al termine di ogni riposo lungo... sono 28 oggetti in una settimana, 112 in un mese, 1344 in un anno, prendendo in considerazione l'infusione per il potenziamento di un'arma al lv 10 si parla di un bonus di +2, quindi rarità "raro", range di costo 500-5000 gp, prezzo medio 2750 gp... sono 3696000 gp l'anno

 

EDIT
INFORMAZIONI ERRATE

 

Il 25/8/2023 at 09:57, Lyt ha scritto:

forse cosi sarebbe più un fabbro/artigiano che non un mercante vero e proprio

per come la vedo io quello è flavour che gli dai col gioco più che con le meccaniche, una volta che prendi un bg come Guild Merchant e Persuasion il 90% come meccaniche l'hai fatto, il resto è roleplay

Modificato da D8r_Wolfman
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

proprio no 😂 la colonna degli oggetti infusi limita quelli che può infondere dopo un riposo lungo, ma non limita in alcun modo il numero totale di oggetti che può infondere

ad esempio al 10° livello può infondere 4 oggetti, vuol dire che al termine di un riposo lungo può toccare fino a 4 oggetti e infondere in ognuno di essi una delle infusioni conosciute. Questo può farlo al termine di ogni riposo lungo... sono 28 oggetti in una settimana, 112 in un mese, 1344 in un anno, prendendo in considerazione l'infusione per il potenziamento di un'arma al lv 10 si parla di un bonus di +2, quindi rarità "raro", range di costo 500-5000 gp, prezzo medio 2750 gp... sono 3696000 gp l'anno

Premetto che non ho il manuale di Tasha's Cauldron of Everything, quindi mi devo affidare a Wikidot per controllare le info sul artefice, ma dalla descrizione le infusioni non sembrano funzionare cosi:

Infusing an Item
Whenever you finish a long rest, you can touch a nonmagical object and imbue it with one of your artificer infusions, turning it into a magic item. An infusion works on only certain kinds of objects, as specified in the infusion's description. If the item requires attunement, you can attune yourself to it the instant you infuse the item. If you decide to attune to the item later, you must do so using the normal process for attunement (see the attunement rules in the Dungeon Master's Guide).

Your infusion remains in an item indefinitely, but when you die, the infusion vanishes after a number of days equal to your Intelligence modifier (minimum of 1 day). The infusion also vanishes if you replace your knowledge of the infusion.

You can infuse more than one nonmagical object at the end of a long rest; the maximum number of objects appears in the Infused Items column of the Artificer table. You must touch each of the objects, and each of your infusions can be in only one object at a time. Moreover, no object can bear more than one of your infusions at a time. If you try to exceed your maximum number of infusions, the oldest infusion ends, and then the new infusion applies.

If an infusion ends on an item that contains other things, like a bag of holding, its contents harmlessly appear in and around its space.

E non mi torna, se io ho 6 infusioni conosciute al massimo, e ognuna può essere in solo un oggetto alla volta, vuol dire che io posso avere solo 6 infusioni al massimo, no? Inoltre nella tabella vi è la colonna degli "oggetti infusi", che sembra proprio limitare il numero di oggetti infusi contemporaneamente. Inoltre non capirei perchè specificare che "Se si tenta di superare il numero massimo di infusioni, l'infusione più vecchia termina e quindi si applica la nuova infusione."

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

fantastico, dimenticati di quello che ho detto 😂😂 grazie di avermi tolto le fette di bresaola dagli occhi.. anche se la verità fa male

Lo so, sarebbe stato bellissimo se funzionasse come dicevi te, anche perchè sarebbe stato ancora più utile per il party

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

però il suggerimento sulla classe rimane u.u

Bhe si, si possono ancora fare cose carine. Magari vendere pochi oggetti a molto, oppure fare il truffatore e vendere oggetti che pochi giorni dopo perdono la magia (perchè ne crei di nuovo). Di possibilità c'è ne sono davvero molte

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...