Vai al contenuto

Multiclasse guerriero maestro di battaglia.


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, nella campagna che sto giocando attualmente il mio pg è un mezz'orco guerriero maestro di battaglia.

come caratteristiche ha

FOR 16      DEX 14      COS 16      INT 8    SAG 10      CAR 10

Attualmente sono al livello 4 e ho preso il talento sentinella che funziona bene con l'idea che sta alla base del pg: è un guerriero tank di difesa, combatte sempre con uno scudo che gli ha consegnato una persona a lui cara e quindi è impossibile per me farne a meno, anche perchè come stile di battaglia ho scelto Protezione, in modo da rendere più scenico e funzionale l'utilizzo di questo scudo. Tra una sessione raggiungerò il livello 5 fondamentale per ottenere il multiattacco, ma da qualche tempo ho iniziato a chiedermi se valesse la pena a questo punto multiclassare.

Non ho mai giocato un multiclasse e l'idea mi ispira, e non ho neanche mai giocato pg di livello superiore al 5, quindi non so effettivamente cosa sarebbe meglio fare a questo punto. 

Voi avete qualche consiglio di ottimizzazzione? meglio continuare con il guerriero puro? ed è meglio prendere il bonus statistiche o qualche talento in particolare? E in caso di multiclasse cosa consigliereste anche solo per divertimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma fondamentalmente dipende da cosa vorresti che il tuo personaggio faccia da un lato e cosa ti piace fare dall'altro. Esistono numerose possibilità per multiclassare, ma le caratteristiche che hai ne tolgono una gran parte. Con FOR DES e COS sopra al 13 sei fondamentalmente limitato a scegliere tra il barbaro guerriero e il ladro guerriero.

Ti interessano queste opzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Casa ha scritto:

Non sono esperto, però multiclassare ad un passo dall'attacco extra mi lascia perplesso. 

Nono, il livello 5 da guerriero lo prendo subito, l'idea era quella di multiclassare successivamente, ma effettivamente le opzioni sono poche

3 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

No no, il mutilasse per il guerriero inizia al 7 visto il livello in cui si trova ora per me. Al 5 il multiattacco e al 6 il talento. Dal 7 ci si può lavorare, ma si perde la capacità dell'archetipo. 

 

Okk questo ci sta, però a quel punto tu dici che non ne vale la pena di prendere il d6 di attacco furtivo da ladro o l'ira da barbaro? meglio procedere dritto con il maestro di battaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

più che per l'attacco furtivo, è il flavour e l'impostazione generale che ti dà ciascuna classe in caso di multiclasse. Con il Ladro dai al tuo pg un flavour più da schermidore, con pochi livelli prendi ottime capacità che ti rendono più mobile in combattimento e, se vai in giro con un'armatura media visto il punteggio Dex, anche potenzialmente furtivo e utile all'esplorazione fuori dal combattimento; dall'altro lato con il Barbaro vai di mazzate sulle gengive dritto per dritto, tanti pf, resistenze ai danni, danni extra, e tutto il contorno

per come mi sembra impostato il pg, credo il Barbaro potrebbe essere più vicino alla tua idea, come Battle Master hai a tua disposizione delle opzioni di taunt per tenere i nemici su di te e il Barbaro aggiunge una buona dose di diplomazia in forma di acciaio nel cranio e durabilità per sopportarne un po' in ritorno, ed essere un tank degno di questo nome, però se posso permettermi rivedrei lo stile di combattimento o la scelta delle armi: andare in giro solo con spada e scudo ti preclude il talento per eccellenza da picchione, Maestro delle Armi Pesanti, che aumenta sensibilmente l'output danni e sinergizza ottimamente con il Barbaro per reckless attack che fa sentire molto meno quel -5 ai TxC, se combatti con scudo e arma a una mano ti consiglio di prendere almeno "dueling" come stile di combattimento per riequilibrare minimamente la cosa, +2 danni solidi extra non saranno 10 ma non avendo il contrappasso della penalità a colpire è tutto grasso che cola

un altro cambio forse un po' troppo strutturale ma che apre ad altre opzioni interessanti è spostare quel 14 da Dex a Cha per sbloccare il multiclasse col Paladino: incantesimi, un altro stile di combattimento (torna il suggerimento su "dueling"), danni extra, durabilità e contorno, anche se il 5° livello potresti sentirlo un po' vuoto avendo già attacco extra, vale la pena stringere i denti per quello che viene dopo, ci sono sottoclassi molto forti per un picchione melee con capacità anche ad area ottime per un tank che tiene il combattimento su di sè che fanno troppa gola per rinunciarvi solo per un livello "vuoto".
Capisco che fare un cambio del genere ora che sei già al 4° livello non penso sia fattibile, ma per onor di cronaca ci tenevo a segnalarti quest'opzione

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Capisco che fare un cambio del genere ora che sei già al 4° livello non penso sia fattibile, ma per onor di cronaca ci tenevo a segnalarti quest'opzione

Hai fatto benissimo, il thread l'ho fatto più che altro perchè mi piace fantasticare e non giocando molto di ottimizzazione o multiclasse mi piaceva l'idea che qualcuno mi desse qualche consiglio in grado. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...