Vai al contenuto

Guerrieri (5)


Messaggio consigliato


si può usare i tre manuali base più i manuali delle classi e il manuale del giocatore 2. Il tome of battle non lo so, proverò a chiedere.

Come razze, solo quelle base del manuale del giocatore, più le varianti collegate (per esempio, tutti i tipi di elfi, di nani, ecc...).

Allineamento qualsiasi.

Non si possono fare cose palesemente sgravate come "il santo" o il voto di povertà e altre troppo potenti.

Per la classe, posso scegliere qualunque cdp presa dai manuali su detti, anche più di una cdp. Per me è indifferente, mi interessa il risultato finale :)

Il mod di livello non si può recuperare.

Livello totale del pg, liv 20.

Francamente non vedo via d'uscita.

Non sono in grado di aiutarti a queste condizioni. Con molto sforzo potresti riuscire a combinare qualcosa ma il livello di potere tra te e il suddetto chierico sarebbe comunque molto simile con la differenza che lui se la può cavare anche in tante altre situazioni.

Spero che ti venga concesso il ToB altrimenti sei nella cacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

secodno me basta personalizzare il guerriero in modo diverso dal suo chierico...

da quel che ho capito il suo è un chierico massiccio con ascia bipenne bello grosso...

perchè non fare un guerriero basato sugli attacchi d'opportunità con la catena chiodata e talenti vari oppure un bel combattente con due armi grr/rodomonte/esploratore/derviscio/tempesta o qualcosa di simile?

secondo me se fai un guerriero diverso dal classico energumeno è già un ottima personalizzazione del personaggio visto che se non hai il ToB e sei contro un chierico in quanto a forza in combat è un po' una battaglia persa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Dunque, sto giocando in un gruppo da un pò. Vorrei fare un pg guerriero.

Premessa: la domanda che pongo non vuole essere un confronto tra guerriero e chierico in 1vs1, ma vuole essere un confronto delle classi quando affrontano dei mostri o degli avversari.

C'è un giocatore che interpreta un chierico. La particolarità di questo chierico è che è stato costruito come se fosse un guerriero.

I pg sono di livello 20

Il mio guerriero avrebbe queste caratteristiche fo 34 (28), de 14, co 22 (16), in 14, sa 18 (12), ca 8 (le caratteristiche di base sono 18 16 14 14 12 8, poi si ha a disposizione un tomo +5 e 3 oggetti +6 alle caratteristiche, poi un'arma, armatura, scudo e oggetti vari).

Il chierico invece ha queste caratteristiche fo 31 (25), de 8, co 20 (14), in 14, sa 25 (19), ca 12 e come classi è chierico 10, ospedaliere 10 e ha preso questi talenti: arma focalizzata (ascia bipenne), critico migliorato (ascia bipenne), attacco poderoso, incalzare, iniziativa migliorata, incanteismi potenziati e pochi altri. Più che altro si potenzia in combattimento, lancia incantesimi di protezione e di invocazione. Invece usa molto raramente incantesimi di attacco.

Senza incantesimi attivi, con solo una ascia bipenne +5, questo chierico ha txc +33/28/23/18, danni 1d12+20. e fin qui niente di strano.

Purtroppo però, in 1 solo round, questo chierico lancia gli incantesimi giusto potere + favore divino rapido (incantesimi rapidi) e così gli aumenta la forza di 8 punti e un ulteriore +6 a txc e danni per un totale di (-1 al txc per aumento di taglia) +42/37/32/27 1d12+32, in più acquisice riduzione del danno 15/male (che è tanto).

Ora, veniamo alla domanda clue: come faccio a fare un guerriero che non venga sminuto nel confronto con un chierico che in 1 solo round riesce a potenziarsi così tanto?

Consigliatemi un guerriero, anche con classi di prestigio, che possa dire la sua quando combatte contro i mostri se paragonato ad un siffatto chierico.

grazie

Inizia a giocare sui tuoi punti di forza. Il chierico avrà più TpC e danno di te, ma ha carenza di talenti (scelti male, a quanto riporti), ed è fin troppo statico.

Quello su cui dovresti puntare è l'ottimizzazione del tuo round tipico. Mentre il chierico perderà sostanzialmente un round su due a muoversi per raggiungere il proprio avversario, con una scelta oculata di talenti puoi fare in modo di muoverti (raggiungendo i tuoi avversari) e sferrare più attacchi in un solo round.

Le strade che ti propongo, per essere un buon damage dealer, sono tre: biclassi barbaro (ammesso che tra i "manuali delle classi" ci sia il Complete Champion) e diventi charger, oppure giochi un derviscio (Perfetto Combattente), o ancora punti a Rapid Blitz + 5 livelli da tempesta.

Negli ultimi due casi ti viene in aiuto questa ottima guida di MizarNX.

Nel primo caso, invece, dovresti puntare alla variante del barbaro spiritual totem: lion (Complete Champion) + i talenti Attacco Poderoso, Attacco in Salto, Truppa d'Assalto (questi ultimi due sono sul Perfetto Combattente). Nota che vista l'assenza di Battle Jump e del ToB non sfrutterai al massimo le potenzialità di una costruzione da charger, dovendoti limitare (poverino ^^") ad una sola carica per turno.

Ricorda inoltre che armi come la catena chiodata, unite a Sbilanciare Migliorato + Riflessi in Combattimento (+ Mage Slayer), possono incidere pesantemente sull'esito degli scontri.

P.S. Giusto potere è stato depotenziato con degli aggiornamenti successivi (Errata corrige) alla pubblicazione del manuale. Puoi trovare qui la versione definitiva ufficiale dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strade che ti propongo, per essere un buon damage dealer, sono tre: biclassi barbaro (ammesso che tra i "manuali delle classi" ci sia il Complete Champion)

Se c'è il Complete Champion è già un altro discorso, è chiaro che Pounce cambi allegramente le carte in tavola :)

Se c'è arcani rivelati ancora meglio, prende la Frenesia Turbinante per un bell'attacco aggiuntivo gratis cumulabile con Velocità senza penalità (in Ira prende +4 a FOR quindi il TpC resta invariato).

Però penso che i manuali delle classi siano i classici "perfetti" in Italiano, considerato che il DM ha paura del voto di povertà credo che non abbia mai sentito parlare di un Pounce da 600 danni.

oppure giochi un derviscio (Perfetto Combattente), o ancora punti a Rapid Blitz + 5 livelli da tempesta.

Negli ultimi due casi ti viene in aiuto questa ottima guida di MizarNX.

Anche la guida di Krinn non è da buttar via, però è comunque un ruolo diverso, "moralmente" è stato comunque spodestato, essendo costretto a cambiare stile per non essere inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è il Complete Champion è già un altro discorso, è chiaro che Pounce cambi allegramente le carte in tavola :)

Se c'è arcani rivelati ancora meglio, prende la Frenesia Turbinante per un bell'attacco aggiuntivo gratis cumulabile con Velocità senza penalità (in Ira prende +4 a FOR quindi il TpC resta invariato).

Però penso che i manuali delle classi siano i classici "perfetti" in Italiano, considerato che il DM ha paura del voto di povertà credo che non abbia mai sentito parlare di un Pounce da 600 danni.

Pounce potrebbe aiutare è vero, cosidera però che l'avversario dev'essere proprio inesperto per farsi battere, supponendo anche con un chierico buildato male.

In D&D è la magia a farla da padrone. Un guerriero dotato di poteri magici diventa molto più potente, mentre un utilizzatore di magia con talenti marziali non aumenta di potenza in maniera consistente. Questo per dire che in ogni caso la sfida è perduta in partenza.

Anche la guida di Krinn non è da buttar via, però è comunque un ruolo diverso, "moralmente" è stato comunque spodestato, essendo costretto a cambiare stile per non essere inferiore.

Sono d'accordissimo e vorrei aggiungere che lui non si deve sentire in colpa, piuttosto è l'amico chierico che dovrebbe ripensare al suo ruolo. Per quanto detesti pensare ai chierici come delle scatolette guaritrici, se nel mio gruppo c'è già un guerriero da mischia, come chierico mi preoccuperei di fare altro, tipo supporto o lockdown. Questo per rispetto nei confronti dell'amico e per evitare di mettersi in competizione (che sa tanto di "chi ce l'ha più lungo").

Link al commento
Condividi su altri siti

si dimentica sempre che un chierico senza il suo simbolo sacro non è poi più così potente, build o non build. Che non può avere simboli incastonati/tatuati/incorporati/nascosti ecc ecc ma che deve avere un simbolo sacro BEN IN VISTA e che lo DEVE manipolare ogni qual volta egli lanci un incantesimo. Colpire l'oggetto per romperlo, per staccarglierlo dal collo (lo facevo facilmente con un mio pg di 3.0, un flagellatore con abilità "terza mano") o comunque distruggerlo, abbassa drasticamente il potere del suddetto chierico. Sono quasi certo che il giocatore chge interpreta il chierico che devi affrontare non abbia minimamente pensato a questa cosa...sfrutta tale debolezza.

Ovviamente per ben iniziare sarebbe bene tu vincessi l'iniziativa in modo che non abbia nemmeno il tempo di potenziarsi. Comunque ricorda sempre che se il chierico ha spada e scudo NON LANCIA incantesimi a meno di non avere scudo animato o lasciar cadere a terra spada o scudo, e che se usa un'arma a due mani e lancia un incantesimo, in quel round, non ha più entrambe le mani per usare un'arma a due mani, con le conseguenze del caso. Tu come querriero potresti avere un'arma a energia luminosa che ignora i bonus di armatura, potresti avere un oggetto che sopprima la magia anche fosse solo per un round...il tempo di arrivare là e mazziarlo senza più alcun bonus magico.

Questo se vuoi un confronto con lui.

Se invece siete compagni e cerchi una "rivincita" contro i comuni nemici, o cambi tipologia di pg e fai un bel mago o non so che dirti.

Ricorda sempre che per quanto potenti siano i vari pg hanno SEMPRE dei malus o dei punti deboli (quanto ha di CA di contatto siffatto chierico? ;-) ), o comunque, volendo, tutto si può alterare,sopprimere, distruggere.

E non mi stancherò mai di ripetere che un bravo master controlla che le regole di combat e di lancio incantesimi/manipolazione componenti-focus sia corretta e che un bravo giocatore non cerca di apprefittarsi della buona fede e/o inesperienza del master o degli altri giocatori.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo è specializzare il guerriero, talenti appositi (da arma focalizzata a weapon supremacy) e magari usare la catena chiodata, e focalizzarsi sullo sbilanciare e attacchi di opportunità vari. Poi dipende anche dai nemici, i mostroni (draghi e qualsiasi cosa di taglia maggiore di grande) non li sbilancerai mai, ma magari riesci a fargli più attacchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo il fatto che un guerriero ben costruito arriva ad eguagliare il chierico che hai descritto anche come TpC e Danni.

Beh per esempio, il chierico ha spezzare o sbilanciare? no? allora puoi superarlo nel gestire i nemici

Il chierico ha riflessi in combattiento? No? alloa puoi controllare il territorio meglio di lui

Il chierico ha truppa d'assalto e attacco in salto? No? allora le tue cariche sono ben più temibili

Il chierico ha critico migliorato? No? allora deve pagare per fare tanti critici come te

Il chierico ha Robillars gambit? No? allora i nemici preferiranno colpire lui

Sono alcuni esempi di specailizzazioni che un guerriero può raggiungere.

Per poi drti un idea, ti propongo un buil vagamente ottimmizzata (molto vagamente)

Grr18/Mae1/Bbr1

attacco +40/+40/+35/+30 (+42/+42/+37/+32 in ira +40/+45/+40/+35+30 se ha anche frenesia turbinante.)

danni ipotizzando spada bastarda acolpo prodigioso

1d10+20+6+5=1d10+31 (+35 in ira)

é un combattente semplice, e si può fare molto di meglio (ma mooolto, non ho nemmeno citato Knowledge devotion)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte. Ah ma allora c'è il modo di fare un guerriero (classe pura o multiclasse) che sia potente.

Perchè utlizzando i manuali base e poco più, talenti come sbilanciare, buttare a terra ed altri perdono di efficacia se l'avversario è una creatura mastodontica o addirittura colossale.

Comunque il problema principale deriva dal fatto che il dm del gruppo dove gioco adesso non fa utilizzare ai mostri incantesimi di dissolvi magie e/o campi anti magia piuttosto che disgiunzioni. Perchè se invece ciò avvenisse, basterebbe fare un semplicissimo guerriero con il manuale del giocatore, se la magia non funziona o viene dissolta, un guerriero (anche se semplicissimo) è di gran lunga più potente in combattimento di un chierico.

Comunque ho parlato con il giocatore che interpreta il chierico ed è stato molto disponibile. Addirittura mi ha proposto che se io volevo fare un guerriero da mischia, lui avrebbe cambiato la strategia del suo chierico. Mi ha spiegato che sta giocando il chierico in questo modo perchè voleva vedere quale può essere l'efficacia di un chierico nel ruolo di combattente corpo a corpo di primissima linea, ma che questo non è il suo modo normale di giocare un chierico.

Allora abbiamo deciso di fare così. Lui continuerà ad usare il chierico in questo modo e io provo a costruire un guerriero che possa inserirsi bene in combattimento a fianco di questo chierico. In effetti lui mi ha suggerito di fare un guerriero che si focalizza sugli attacchi di opportunità e che comunque sabbia tenere testa ai nemici nel primo round, durante il quale il chierico si potenzia.

E poi ha aggiunto che questo modo di usare il chierico gli è venuto dopo che nell'ultima partita il dm ed anche altri giocatori si sono lamentati perchè aveva giocato un chierico incentrando le sue capacità sul lanciare incantesimi offensivi, di evocazione e di controllo mentale e potenziando molto il punteggio di saggezza. Dice, per esempio, che ogni volta che lanciava l'incantesimo "comando superiore", molti si lamentavano perchè tanti nemici fallivano il tiro salvezza e quindi gli scontri duravano poco. Oppure si lamentavano quando il chierico lanciava portale per evocare una potente creatura. Allora, da qui gli è venuta l'idea di usare il chierico come se fosse un combattente.

Storia curiosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Vista la disponibilità del tuo amico, se a te non da fastidio la sua ingerenza nel tuo "campo", dovresti provare a puntare più sul controllo del territorio che sul danno.

A tal fine ti consiglierei una build del genere: wood elf guerriero 18/MdAE 2 (oppure guerriero 18/MdAE1//chierico 1 se hai accesso al Complete Champion)

Talenti:

1. Competenza (catena chiodata), Schivare

2. Mobilità

3. Attacco Rapido

4. Attacco Poderoso

6. Sbilanciare Migliorato, Stand Still [se puoi]

8. Arma Focalizzata (catena chiodata)

9. Arma Specializzata (catena chiodata)

10. Riflessi in Combattimento

12. Mage Slayer, Karmik Strike

14. Bounding Assault

15. Defensive Sweep

16. Iniziativa Migliorata

18. Rapid Blitz, Melee Weapon Mastery (piercing)

Con il MdAE scegli attacco per sbilanciare e portata esotica. Se hai accesso al Complete Champion, prendi solo portata esorica dal MdAE, e usa le varianti dei domini del chierico, ottenendo i talenti Knowledge Devotion e Earth Devotion.

Con questi talenti, ti muovi e sferri tre attacchi (tipicamente per sbilanciare), terminando il movimento nei pressi di un incantatore (se possibile) o dell'avversario più pericoloso. Grazie a Defensive Sweep + Karmic Strike + Earth Devotion (da attivare) ti assicuri un AdO verso qualsiasi avversario che minacci (nota che per via di Karmic Strike tu vuoi avere una CA bassa; se la cosa non ti attira, sostituiscilo con Robilar's Gambit), e grazie a Mage Slayer + azione preparata sei potenzialmente in grado di lockare un incantatore a portata. Stand Still è da usare sugli avversari troppo grandi per poter essere sbilanciati.

***

Nel caso non fossi interessato ad una build del genere, ti consiglio fortemente la versione di Hinor Moonsong, usando però come arma un randello pesante + il talento Tre Montagne (quindi senza MdAE, ma con un livello extra da barbaro o da ranger)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un raptoran guerriero di 10 e domani ho una sessione, devo fare un level up e pensavo a qualcos'altro dal guerriero...qualche suggerimento power? ammetto che avrei dovuto fare l'esploratore alternato al guerriero, ora non posso perchè non voglio la penalità ai PE...

ho questi talenti:

arma foc. arma foc sup., volontà ferro, att. poderoso, arma specializzata, carica in picchiata, schivare rapido, carica poderosa(tramite degli stivali), carica pod superiore, competenza armi esotiche, critico migliorato....grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe aiutarti ma ho poche informazioni e non vorrei incappare nel classico "no guarda quel talento ce l'ho già", "no mi dispiace purtroppo le mie caratteristiche non lo consentono" e "ti ringrazio tantissimo ma quel manuale il mio DM lo ha usato come carta igienica!" quindi sarebbe corretto da parte tua fornire preventivamente le informazioni necessarie al proseguimento della Build, in particolare: caratteristiche e manuali concessi.

Per il resto: questo forum è una miniera d'oro, se sai come chiedere (occhio anche alla sezione, dovevi postare in creazione sviluppo e ottimizzazione) vedrai che le risposte non ti deluderanno.

Benvenuto!

I talenti Arma Focalizzata, competenza armi esotiche, critico migliorato, a quale arma (o armi) si riferiscono?

PS: quando sbagli sezione è meglio aspettare che un moderatore sposti il topic piuttosto che aprirne uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un livello da Warblade e la manovra Moment of Perfect Mind, e un oggetto che aumenti Concentrazione.

Nel caso tu non voglia prendere il livello da Warblade (che comunque darebbe solo benefici) puoi ovviare con un Ring of Diamond Mind. Senza livelli marziali però potrai usarlo solo una volta a incontro, non avendo un sistema di recupero manovre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...